Marzo 2008Corporate fundraising COOPI1 COOPI E LE AZIENDE Come costruire un futuro migliore, insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Dati ambientali in Europa e in Italia Progetto RI.CO.PR.I Ripristino.
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Analisi comunicazionale
Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
La risma nel contesto di eco-sostenibilità
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI1 COOPI E LE AZIENDE Come costruire un futuro migliore, insieme

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI2 COOPI è Una Ong, organizzazione non governativa – Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale: storica. Fondata nel 1965, è stata una delle prime esperienze di cooperazione internazionale dallItalia; apartitica e aconfessionale, nonostante sia stata fondata e sia presieduta da padre Vincenzo Barbieri; riconosciuta dal Ministero italiano degli Affari esteri; partner autorevole di numerose realtà nazionali e internazionali.

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI3 COOPI in sintesi 43 anni di attività 50 paesi toccati, tra Africa, America latina, Asia e Balcani 700 progetti di sviluppo e di emergenza operatori locali coinvolti persone beneficiarie

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI4 COOPI oggi è presente in 25 paesi ha in corso 100 progetti Mappa relativa al 2004

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI5 COOPI vuole costruire un mondo senza povertà in cui convivano la diversità culturale e luguaglianza dei diritti e delle opportunità

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI6 Come lavora COOPI Coopi mira a ridurre lo squilibrio tra Nord e Sud del mondo con iniziative di cooperazione internazionale orientate in due direzioni : ridurre gli effetti della povertà, attraverso interventi che inneschino processi virtuosi di sviluppo al Sud; combattere le cause che sono alla radice del grave divario tra Nord e Sud, attraverso attività di advocacy in Italia.

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI7 COOPI crede in: partnership con le comunità locali diritti alla cooperazione e non alla carità rispetto per la diversità culturale trasparenza e condivisione di iniziative e risultati neutralità per agire nelle situazioni di conflitto

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI8 Principali affiliazioni e riconoscimenti ECOSOC – Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite CONCORD – Confederazione europea delle ONG di urgenza e sviluppo partner di ECHO – Dipartimento della Commissione Europea per laiuto umanitario ASSOCIAZIONE ONG ITALIANE * Premio per la Pace 2005 – Regione Lombardia * Ambrogino doro, Benemerenza della città di Milano 2005

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI9 COOPI interviene nei settori: AgricolturaFormazione Salute Acqua Servizi socio- economici Assistenza umanitaria Diritti umaniMigrazione

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI10 La policy di COOPI verso le aziende I rapporti di Coopi con le aziende devono essere compatibili con la propria mission, gli obiettivi e limmagine e sono regolati da un documento ad hoc. In particolare, Coopi non avvierà collaborazioni con aziende nei seguenti casi: produzione, distribuzione e vendita di armi; impiego di manodopera minorile; coinvolgimento in sfruttamento di individui o nazioni (pornografia, frode, corruzione, attività criminali); coinvolgimento in abusi ambientali e/o problemi di inquinamento e degrado ambientale.

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI11 Perché sostenere COOPI è una Ong del fare: concreta, operativa, efficace; copre ogni area di emergenza e sviluppo: è sistemica, esperta e competente; ha una vasta e solida esperienza nella cooperazione internazionale: conosce i paesi, le comunità locali, opera in rete con ong locali e mondiali; è sempre in prima linea: rimane laddove altri vanno via, specie nelle emergenze, grazie alla sua neutralità e allautorevolezza guadagnata sul campo; è italiana: esporta il nome dellItalia nel mondo.

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI12 Come sostenere COOPI Contribuendo ai progetti del Sud del Mondo; Finanziando i Fondi Coopi per le macro-aree di attività; Adottando i bambini a distanza; Attivando campagne di co-marketing; Sponsorizzando eventi di piazza; Creando partnership ad hoc; Acquistando i prodotti solidali artigianali di Coopi; Partecipando alle campagne di Natale; Finanziando le attività istituzionali.

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI13 Benefits per le aziende - 1 Articolo dedicato alla partnership sul Notiziario inviato a sostenitori Supporto ufficio stampa COOPI per lanciare la partnership Possibilità di studiare iniziative ad hoc per promuovere la partnership Menzione di ringraziamento sul sito visitato da internauti al mese Articolo sulla Newsletter elettronica inviata a contatti Attestato annuale di ringraziamento Inserimento del logo dellazienda con link in unarea dedicata del sito

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI14 Benefits per le aziende - 2 Alle aziende amiche ci rivolgeremo per proporre in anteprima i progetti dedicati alle aziende Lazienda partner avrà la possibilità di utilizzare logo ad hoc previo nostro consenso su materiale istituzionale dellazienda. COOPI darà la possibilità di utilizzare in comunicazione la partnership attivata (da concordare) Lazienda partner potrà utilizzare sul proprio sito il Banner della partnership previo consenso di COOPI Sulla pagina (mezza pagina) di fine anno de Il Sole 24 ORE e Vita verrà ringraziata lazienda partner

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI15 Una nuova proposta Aziende Amiche e Aziende Partners

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI16 Aziende Amiche Tutte le imprese che sostengono COOPI anche con un piccolo contributo sono per noi Aziende Amiche. Per loro abbiamo riservato una sezione del sito dedicata dove verranno ringraziate con il loro nome. Riceveranno il Notiziario COOPI 3 volte lanno e la Newsletter elettronica una volta al mese. Saranno avvisate di tutte le nuove campagne e riceveranno tutti i nostri appelli nel corso dellanno. Alle aziende amiche ci rivolgeremo per proporre in anteprima i progetti dedicati alle aziende. Avranno lAttestato annuale di ringraziamento.

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI17 Aziende Partners Tutte le imprese che attivano con COOPI collaborazioni attraverso sponsorizzazioni di progetti, co-marketing, campagne di comunicazione, iscrizione a programmi fedeltà, coinvolgimento di dipendenti per raccolta fondi o promozione saranno Aziende Partners. Le aziende partners riceveranno tutti i benefits delle Aziende Amiche. Avranno sul sito unarea dedicata con il loro logo con link al sito. Avranno un logo ad hoc da utilizzare previo nostro consenso su materiale istituzionale dellazienda. Avranno la possibilità di utilizzare in comunicazione la partnership attivata. Banner COOPI Aziende Partners. Supporto ufficio stampa COOPI per lanciare la partnership. Iniziative ad hoc. Verranno ringraziate sulla pagina (mezza pagina) di ringraziamento di fine anno de Il Sole 24 ORE e Vita

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI18

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI19 Sosteneteci anche voi Contatti: Elisabetta Scopinich, Responsabile Area Aziende e Fondazioni Via De Lemene Milano Tel – Fax