Expression Web per la grafica Carmine Alfano | Graphic & Webdesigner.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Advertisements

Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
I 7 strumenti della qualità
Filtered Index and Statistics Filtered Indexes Sergio Govoni
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Scheda Video Ricerca Hardware sulla Scheda Video INF4
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Corso base di Powerpoint
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
WPF per il client Desktop
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Publishing & Editing Immagini
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
I commenti Tutti i linguaggi di programmazione e di markup prevedono la possibilità di inserire commenti nel codice I commenti non sono interpretati.
Le immagini digitalizzate
Transcript della presentazione:

Expression Web per la grafica Carmine Alfano | Graphic & Webdesigner

CHI SONO Laureato in scenografia, sono attualmente iscritto al biennio specialistico di grafica progettuale, presso lAA.BB. di Napoli. Lavoro da 8 anni in uno studio grafico, per progetti di marchi, immagine coordinata, brochure, depliant, manifesti. Attualmente collaboro con un agenzia di webdesign di Napoli e offro collaborazione come freelance per agenzie di comunicazione - studi grafici Italia. Mi occupo della sezione grafica di DotNetCampania.org per info e domande potete rivolgervi agli indirizzi qui indicati: | | | dotnetcampania.org/blogs/mydesign

AGENDA Argomenti____________________________ – Impariamo a realizzare un Layout con Design Impostazione della griglia, Design, Esportazione – Usiamo Expression Web per sviluppare le pagine in html Per trasformare la nostra idea grafica in html/css – Utilizzare Super Preview Per la verifica della corretta impaginazione nei browser più utilizzati.

Expression Studio Expression Design software di grafica vettoriale che useremo per realizzare il layout del sito Expression Web è invece un editor html che useremo per scrivere il codice, sviluppare limpaginazione. Può essere anche usato per preparare la Masterpage da passare ai Programmatori Sia Design che Web fanno parte del pacchetto Microsoft Expression Studio dedicato al mondo della grafica per ulteriori informazioni consultare il sito:

Differenze tra Immagine Vettoriale e Raster (o bitmap) Grafica Vettoriale Insieme di primitive geometriche che descrivono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e sfumature Grafica Bitmap Le immagini vengono descritte come in una griglia di pixel opportunamente colorati (bitmap=mappa di bit).

Le curve di bézier Le Curve di bézier Le curve furono realizzate nel 1959 da Paul de Casteljau usando un algoritmo da lui inventato. Nel 1962 furono largamente pubblicizzate dallingegnere della Renault Pierre Bézier che stabilì un modo di realizzare le curve che partiva da due punti e una linea vettoriale appunto, un sistema innovativo che permette ancora oggi agli operatori grafici di realizzare disegni curvilinei bellissimi e precisi. Le curve di Bézier possono essere realizzate da molti programmi di grafica vettoriale come Expression Design, Corel Draw, Adobe Illustrator, Inkscape o Freehand.

I programmi di grafica vettoriale Expression Design È un programma di grafica vettoriale, che ci dà la possibilità di realizzare delle immagini tramite curve di bézier o primitive geometriche. In fase di esportazione per il web dobbiamo comunque salvare il nostro elaborato vettoriale in un formato di compressione bitmap. Solo nel caso in cui stiamo utilizzando programmi come Blend possiamo salvare sul web in vettoriale puro che il browser interpreterà grazie al plug-in silverlight

Cosa sono i pixel pixel=picture elements In computer grafica col termine pixel si indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di una immagine raster. Solitamente i punti sono così piccoli e numerosi da non essere distinguibili ad occhio nudo, apparendo fusi in un'unica immagine quando vengono stampati su carta o visualizzati su un monitor

I due aspetti della risoluzione LA RISOLUZIONE Comprende questi due aspetti Quantità di pixel delle immagini: la quantità effettiva di pixel che compongono limmagine. Un esempio possibile sono le varie risoluzioni dei monitor come 1024 x 768 ecc. Quantità di pixel delle immagini: la quantità effettiva di pixel che compongono limmagine. Un esempio possibile sono le varie risoluzioni dei monitor come 1024 x 768 ecc. Densità dei pixel: è la distribuzione dei pixel per un area specifica (misurata in inch, pollici) con la formula DPI (dots per inch). Esempi di possibili risoluzioni fra le più comuni sono 72 dpi, 300 dpi ecc. Densità dei pixel: è la distribuzione dei pixel per un area specifica (misurata in inch, pollici) con la formula DPI (dots per inch). Esempi di possibili risoluzioni fra le più comuni sono 72 dpi, 300 dpi ecc.

Realizzare un layout – parametri fondamentali 72dpi 1024x768 RGB Densità di pixel consigliata (si potrebbe anche esportare a 96dpi ma il peso delle immagini sarebbe superiore) Ottimizzazione Dimensioni Layout consigliata Modalità Colore da usare

Ottimizzare la densità dei pixel 72 dpi Densità di pixel, tutte le immagini per il web vanno esportate a tale risoluzione per ridurre i tempi di caricamento. Con il DPI si esprime la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice (circa 2,54 cm). Generalmente ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore ed una migliore resa sulle linee inclinate. dpi = dot per inch

Scegliere la risoluzione 640x x x768 MONITOR DA 14 POLLICI MONITOR DA 15 POLLICI MONITOR DA 15 A 17 POLLICI

800x600 o 1024x768? 800x x768 Alcuni sostengono che si dovrebbero sviluppare le pagine basandosi sul minimo comune denominatore. Si capisce però che utilizzando questa risoluzione per progettare le pagine web, si ha a disposizione meno spazio per gestire i contenuti di una pagina. Se il nostro target di riferimento è particolarmente evoluto, di conseguenza sappiamo che la maggior parte delle persone che visualizzeranno le pagine da noi create avranno, nella maggior parte, una risoluzione uguale o superiore a 1024x768, possiamo permetterci di realizzare un layout che si riferisca a questa risoluzione. MINIMO COMUNE DENOMINATORE RISOLUZIONE CONSIGLIATA

800x600 o 1024x768? 1024x768 Fino a pochi anni fa andava in voga un tipo di progettazione che prevedeva la colonna centrale di colore diverso rispetto allo sfondo, a volte, con effetti ombra si staccava del tutto da esso, oggi bisogna considerare anche gli utenti che hanno monitor da 19 e 20 pollici, è quindi consigliabile, strutturare il layout a fasce orizzontali, o addirittura a fondo unico. NON E UNA RISOLUZIONE LIMITE css dedicato PER DISPOSITIVI MOBILI È consigliabile, inoltre, realizzare un foglio di stile css dedicato esclusivamente ai dispositivi mobili, anche perché sarebbe impossibile trovare un minimo comune denominatore che vada bene sia per i palmari che per i pc.

La modalità di colore RGB RGB Modalità Colore Adatta al Video Modalità Colore Adatta alla Stampa CMYK

Formati di compressione bitmap Immagine bitmap.gif.png.jpg Formati di compressione:. Questi formati comprimono le dimensioni dei file delle immagini per ridurre i tempi di caricamento. È importante sapere quale formato utilizzare per ogni diverso tipo di immagine

Formati di compressione bitmap Sebbene sia ancheesso generato da un software di grafica vettoriale, quando lavoriamo per il web dobbiamo sempre esportare il nostro layout in formati bitmap compressi come: Sebbene sia ancheesso generato da un software di grafica vettoriale, quando lavoriamo per il web dobbiamo sempre esportare il nostro layout in formati bitmap compressi come:.gif.png.jpg

Formati di compressione bitmap.gif.png.jpg Struttura Layout: Header, Background, Menù, ecc… Contenuti: Gallery, Fotografie, ecc… Sempre a 72dpi

Struttura del layout – Macro aree HEADER CONTENT FOOTER

Struttura del layout – Micro aree HEADER FOOTER LOGO COLONNA SX COLONNA CENTRALE COLONNA DX MENU

DEMO Realizzare il layout di unapplicazione web

Un grazie di cuore a tutti gli sponsor Senza di loro oggi non saremmo qui!

Compilate il modulo di feedback! La vostra opinione per noi è fondamentale! Grazie!