PER PRESENTARCI E … CRESCERE INSIEME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
La Scuola secondaria di 1° grado “G
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Accoglienza 2011/12 CLASSI PRIME prof.ri De Grazia,Gialdi, Pavesi, Pelizzeri e Zannoni,
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
rossella mengucci gennaio 2006
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

PER PRESENTARCI E … CRESCERE INSIEME SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE “GAETANO CAPORALE” – ACERRA PER PRESENTARCI E … CRESCERE INSIEME

LA NOSTRA SCUOLA

IL TUO INGRESSO VERSO IL FUTURO

Un bel “pezzo” di storia… La Scuola Secondaria di I grado “G. Caporale” nasce nel lontano 1926,tra le prime in Campania. Dal 1956 è nell’attuale sede che affaccia su Piazza Falcone e Borsellino. ... quasi un secolo al servizio della Comunità di Acerra

LA STORIA DI GAETANO CAPORALE TRACCIA UN PERCORSO CHE GUIDA L’AGIRE DELLA NOSTRA SCUOLA Si e’ distinto, infatti,per: l’Amore per la Comunità di Acerra e per la sua storia la profonda Passione per il Sapere il desiderio continuo di fare Ricerca e apprendere

Oggi è frequentata da 923 studenti suddivisi in 42 classi

con 90 insegnanti

il dsga Maria teresa Esposito 5 assistenti amministrativi 13 collaboratori scolastici

DIRIGENTE SCOLASTICO :MARIA ROSARIA DAMIANO PROVENIENTE DALL’ I.C. DI ROTONDI (AV) LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE PRESSO L’ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI …. Se vuoi conoscere maggiori informazioni sul dirigente scolastico visita il sito: www.scuolacaporaleacerra.it TROVERAI IL SUO CURRICULUM NELLA SEZIONE TRASPARENZA

A PROPOSITO DI OFFERTA FORMATIVA Credo molto nella progettualità,che non esula dal CURRICOLARE , perchè ritengo fondamentale orientare i ragazzi alla Ricerca ed appassionarli allo Studio. La Scuola deve attrezzare gli studenti per i successivi percorsi, privilegiando le competenze chiave, deve orientarli e porli nella condizione di operare scelte consapevoli, di poter realizzare gli obiettivi . Ritengo,infatti, che la qualità dell’Offerta e i livelli di apprendimento si valutano e si misurano soprattutto attraverso i successivi risultati degli alunni. La Scuola, con il coinvolgimento di tutte le componenti,ha un unico grande Progetto: mirare ad un nuovo modello di vita e di società, riconoscendo a tutti il diritto di costruire la propria “eccellenza”. La Scuola non ha “prodotti da vendere” ma sfide continue da affrontare, domande a cui fornire risposte e ... sogni da realizzare. Credo fermamente nella Scuola perchè e’ qui che si costruisce la dignita’ delle persone . Non mi piace pensare ad una scuola “vetrina”, preferisco l’idea della “bottega artigiana”, luogo di creazione e costruzione di risultati, attraverso il lavoro attento e la cura di ogni “dettaglio”, di ciò che rende speciale ogni alunno. Mi piace anche l’idea dell’“orchestra” per il comune orientamento al risultato. “La Scuola e’ la mia Chiesa e i ragazzi sono la mia Fede “ Maria Rosaria Damiano

IL NOSTRO ORARIO DI LEZIONE E’ ARTICOLATO SU 5 GIORNI SETTIMANALI - SABATO ESCLUSO INGRESSO ORE 8.00 USCITA ORE 14.00 GLI ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI DI STRUMENTO MUSICALE SONO IMPEGNATI PER DUE ORE SETTIMANALI, SECONDO UN CALENDARIO CONCORDATO. LE LEZIONI SI SVOLGONO: DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ DALLE ORE 14.05 ALLE ORE 18,O5 IL VENERDI’ DALLE OR14.05 ALLE ORE 16.05.

L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO RICEVE L’UTENZA NEGLI STESSI ORARI IL DIRIGENTE, FATTE SALVE EVENTUALI URGENZE, RICEVE TUTTI I GIORNI,DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00 L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO RICEVE L’UTENZA NEGLI STESSI ORARI

pec : namm15100q@pec.istruzione.it PER CONTATTARCI Telefono 081/8857104  fax 081/8857104   e-mail : namm015100q@istruzione.it   pec : namm15100q@pec.istruzione.it  

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE “Gaetano Caporale”- Acerra P.O.F. PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2013-2016

Il piano dell’offerta formativa PAG. ARGOMENTO 2 PERCHE’ UNA BUSSOLA. COSA E’ IL POF 3 IL NOSTRO ISTITUTO 4 GAETANO CAPORALE 5 ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO 6 PRINCIPI FONDAMENTALI 7 ANALISI DEL CONTESTO 12 I CRITERI PER IL RACCORDO CON GLI ENTI LOCALI E TERRITORIALI 13 RISORSE DELLA SCUOLA 14 CONTRATTO FORMATIVO 15 GLI OBIETTIVI COMPLESSIVI DEL SERVIZIO 16 I SERVIZI DI QUALITA’ 17 MONITORAGGIO E AGGIORNAMENTO DEL POF 18 LA PROGETTAZIONE ANNUALE DEL CURRICOLO 19 L’ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 21 IL CURRICOLO VERTICALE 41 LA VALUTAZIONE 42 I CRITERI DI VALUTAZIONE 50 INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 52 INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

CHE COSA E’ IL POF E’ il “manifesto” didattico-pedagogico DELLA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA IN QUANTO costituisce LA SUA identità culturale e progettuale. ESSO ,INOLTRE,va anche inteso come “documento” in progress. I nostri principi ispiratori sono l’Inclusività e la Qualità per garantire AGLI STUDENTI il diritto all’ apprendimento e ALLA CITTADINANZA ATTIVA E , nel corso della vita, un buon incontro con i sogni.

Organigramma di Istituto - a.s. 2013/2014 DIRIGENTE SCOLASTICO : PROF.SSA MARIA ROSARIA DAMIANO COLLABORATORE : PROF. PELLEGRINO TOMASIELLO COORDINATORI DOCENTI: GIULIANO EMMA E PEZZILLO FRANCESCO FUNZIONI STRUMENTALI AREA N. 1 LIGUORI MARIA, REA N. 2 ANGRISANI ANNABELLA AREA N. 3 GIULIANO EMMA AREA N. 4 MOCERINO GIUSEPPE AREA N. 5DOMENICO MONTANARO ORGANO DI GARANZIA STUDENTI DOCENTE EFFETTIVO: LOMBARDI MARIA ROSARIA DOCENTE SUPPLENTE: LIGUORI MARIA GENITORI: IASEVOLI TANIA, TUFANO SANTA, IMPROTA ANNAMARIA (SUPP). COMMISSIONE ELETTORALE DOCENTI: MONTANARO DOMENICO, CERCIELLO MARIA CONSIGLIA.ATA: NAPOLITANO DANIELE. GENITORI: CASTALDO RAFFAELLA, D’AVOSSA MATILDE. COMMISSIONE ORARIO TOMASIELLO PELLEGRINO, CARLINO GIOVANNI,MONTANARO DOMENICO, CIMMINO ANGELA COMITATO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DEI DOCENTI EFFETTIVI: MOCERINO GIUSEPPE, CAPONE CARMINE, GIULIANO EMMA, MONTANARO DOMENICO.SUPP: TARANTINO AMALIA, LEO FOLLIERO MARIA. COMM. TECNICA VALUTAZIONE OFFERTE DSGA: ESPOSITO MARIA TERESA,DS MARIA ROSARIA DAMIANO,TOMASIELLO PELLEGRINO GRUPPO DI STUDIO E DI LAVORO PER L’HANDICAP DOCENTI: TORTORA CATERINA LUPOLI (REFERENTE),PEZZILLO FRANCESCO, D’ALISE VINCENZO, D’AVANZO LUIGI, BUONINCONTRI GIUSEPPINA,GRANATA DANIELA TUTOR DOC.ANNO DI PROVA SANTANIELLO SALVATORE, LOMBARDI MARIA ROSARIA, CRISCI BASILIA, LIGUORI MARIA, BORRIELLO MARIA LUISA, MAFFEI ISABELLA, DE CICCO PASQUALE. RESPONSABILE SITO WEB MAURO ROSSELLA REF. CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO GIULIANO EMMA (FUNZIONE STRUMENTALE AREA ALUNNI) COMM. FORMAZIONE CLASSI TOMASIELLO PELLEGRINO, GIULIANO EMMA,LIGUORI MARIA,MONTANARO DOMENICO,RUSSO CONSIGLIA,DE LUCA LUCIA ESTERINA REF. INDICAZIONI NAZIONALI PROF.SSA ANGRISANI ANNABELLA(FUNZIONE STRUMENTALE AREA DOCENTI) RESP. LAB. INFORMATICA CARLINO GIOVANNI REF. COMUNICAZIONE DOCENTI CAPONE CARMINE REF. STRUMENTO MUSICALE DE NARDO MARZIO REFERENTE INTEGRAZIONE GSLH E PIANO INCLUSIVITA’ TORTORA CATERINA in LUPOLI REFERENTI DIPARTIMENTI AREA LINGUISTICA: ANGRISANI ANNABELLA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICO: GAMMELLA RAFFAELE AREA ARTISTICA: PANNONE ROSA REFERENTE INVALSI MONTANARO DOMENICO(FUNZIONE STRUMENTALE AREA VALUTAZIONE)

L’ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO ITALIANO A043 6 1 ora di approf. STORIA 2 GEOGRAFIA 1 MATEMATICA A059 4 SCIENZE INGLESE A345 3 FRANCESE A245 ARTE E IMMAGINE A028 MUSICA A032 ED.FISICA A030 RELIGIONE IRC TECNOLOGIA A033 STRUMENTO MUSICALE Corno Pianoforte Violino Sassofono

2 LABORATORI DI INFORMATICA I NOSTRI SPAZI: 2 LABORATORI DI INFORMATICA

L’AULA LIM

LA PALESTRA

LA SALA BIBLIOTECA

IL LABORATORIO DI CERAMICA

AUDITORIUM – SALA TEATRO

Abbiamo 4 cattedre di strumento musicale: violino, corno,sassofono e pianoforte ed un’orchestra

I nostri progetti IL WEB PER COMUNICARE AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO ORIENTAMENTO EDUCAZIONE ALIMENTARE CANTO CORALE RECUPERO”LA GIOSTRA DELLE ORE” POTENZIAMENTO DI MATEMATICA LA RETE DELLA MUSICA e tante altre idee in ...cantiere

PER SAPERNE DI PIU VISITA IL NOSTRO SITO! www.scuolacaporaleacerra.it

I DOCUMENTI FONDAMENTALI NEL SITO TROVERAI I DOCUMENTI FONDAMENTALI I REGOLAMENTI LA MODULISTICA LE NEWS GLI AVVISI ED ALTRO ANCORA…..

GRAZIE PER L’ATTENZIONE TI ASPETTIAMO! INSIEME COSTRUIREMO IL TUO PROGETTO DI VITA