LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli 03 11 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
Una Smart Specialization per il mare
Gian Angelo Bellati – Direttore Unioncamere del Veneto
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
SCENARI DELLA LOGISTICA TRASPORTISTICA
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Martedì 7 giugno 2012 Ing. Calogero Casilli 7 maggio 2012
Trasporto merci e logistica
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Le Camere di Commercio toscane
Presentazione della Società e modello dell’Organizzazione
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
excellence in modern transport emt dopo 20 anni di esperienza nel trasporto stradale, amplia la sua offerta con un nuovo servizio Intermodale. Grazie.
Organizzazione e miglioramento delle prestazioni del magazzino
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
CARATTERISTICHE GENERALI
Lezione 22 L'inclinazione a trafficare, barattare, scambiare una cosa con un'altra è comune a tutti gli uomini e non si trova in nessun'altra razza di.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
INTERPORTI 02 Lezione N. 23 Non so cosa rende un uomo più conservatore: non conoscere nulla tranne il presente, o nulla tranne il passato. John M. Keynes.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PIATTAFORMA LOGISTICA INNOVATIVA
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Teleporto Adriatico TELEPORTO ADRIATICO Catania 1 dicembre 2000.
Cos’è la City Logistics
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
 Società di proprietà al 100% dell’Autorità Portuale di Trieste.  Esercita la manovra ferroviaria nell’ambito del Punto Franco Nuovo all’interno del.
G. Salvo Regione Siciliana - Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti. LA STRATEGIA CONGIUNTA Palermo 4-5 marzo 2015.
Struttura e capacità produttiva degli interporti italiani Aree destinate all'attività interportuale mq Aree disponibili per l'attività interportuale.
Ogni diritto sui contenuti del documento è riservato ai sensi della normativa vigente Prof. Rocco Giordano IL SISTEMA INTERMODALE POSSIBILE NELLA LOGICA.
SBB CARGO INTERNATIONAL
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Traffico combinato non accompagnato
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
Rizzaggio e prevenzione danni del carico trasportato via terra, mare, ferrovia e aria CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»
Amministratore delegato CIM spa
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
1 INTERPORTO QUADRANTE EUROPA VERONA Giancarlo Montagnoli.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Transcript della presentazione:

LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli

Definizione di Interporto 1 Legge 240/90 - "Interventi dello stato per la realizzazione di Interporti finalizzati al trasporto delle merci in favore dell'intermodalità Un complesso organico di strutture e di servizi integrati e finalizzati allo scambio delle merci tra le diverse modalità di trasporto, comunque comprendente uno scalo ferroviario idoneo a formare o ricevere treni completi e in collegamento con porti, aeroporti e viabilità di grande comunicazione.

Definizione di Interporto 2 ECMT (European Conference of Ministers of Transport) Un- Ece (United Nations/Economic Commission for Europe) – 2001 La concentrazione territoriale di organismi ed imprese indipendenti aventi a che fare con il trasporto delle merci (corrieri, spedizionieri, operatori del trasporto, dogane), e di servizi ausiliari, che include almeno un terminal ferroviario. Tale definizione, nella concezione europea, corrisponde a quella di plateforme logistique e di logistic centre o freight village.* * Dizioni equivalenti ad interporto nelle lingue francese e inglese.

Perché costruire un interporto? Per concentrare i flussi di merci Per promuovere il trasporto multimodale con particolare riferimento alla modalità ferroviaria Per aumentare la competitività e lefficienza delle imprese di trasporto/logistica Per sviluppare reti logistiche nazionali ed internazionali; Per offrire servizi migliori al sistema produttivo Il vero problema del sistema produttivo non è costruire un prodotto ma gestirne la supply chain

Dove costruire un interporto? Baricentrico in unarea economica In unarea caratterizzata da notevoli flussi di traffico in ingresso, in uscita, in transito In un luogo che adeguatamente attrezzato genera elevate economie di scala IN UNA VISIONE DI MEDIO LUNGO PERIODO

Le funzioni principali Catalizzatore: in quanto acceleratore dei processi di trasporto poiché velocizza i flussi di merci negli scambi intermodali Ottimizzatore: in quanto concentra i flussi di merce e ne ottimizza i percorsi

Contribuire alla crescita della qualità urbana della città Favorire linterscambio modale delle merci dalla strada alla ferrovia e viceversa Creare sul territorio concentrazioni di imprese specializzate nella logistica

Il Network degli Interporti in Italia

Il Network degli Interporti in Italia UIR - Unione Interporti Riuniti Unione Interporti Riuniti è lAssociazione che raggruppa gli interporti italiani. Scopo dellassociazione è la promozione e lo sviluppo del traffico intermodale delle merci e la creazione di un raccordo stabile tra gli interporti. Attualmente aderiscono ad UIR gli interporti di Bari, Bologna, Catania, Cervignano, Civitavecchia, Frosinone, Jesi, Marcianise,Novara, Orte, Padova, Parma, Pescara, Prato, Rivalta Scrivia, Rovigo, Torino,Venezia, Verona. Web site:

Il Network degli Interporti in Europa Europlatforms Europlatforms è un Gruppo Europeo di Interesse Economico – G.E.I.E. – che raggruppa le associazioni europee di interporti e centri logistici. Attualmente aderiscono ad Europlatforms le associazioni danese, greca, italiana, spagnola, tedesca ed alcuni singoli interporti di Portogallo, Francia, Ungheria, Lussemburgo. Web site:

Dal patto al piano della logistica Individuazione di macro aree regionali per la logistica (di cui al DPEF ) e conseguente definizione di una rete portante dei nodi e dei terminali per un rilancio del trasporto combinato a scala nazionale ed internazionale, unitamente ai regolamenti per lerogazione degli incentivi di cui alla legge 166/2002-ex art 38- ed alla legge 265/2002 ex art 3

LA GESTIONE I SERVIZI

La gestione Due grandi aree: immobiliare e servizi Scindere la gestione immobiliare da quella dei servizi? Quali azionisti?

La gestione immobiliare Servizi srl Interporto s.p.a

La gestione dei servizi Individuazione delle aree di business (o società di scopo) Ipotesi gestionali: Gestione diretta di tutti i servizi Gestione diretta di una parte dei servizi Coinvolgimento di operatori nelle società di scopo

Servizi alle aziende Pulizia Sicurezza (controllo degli accessi con strumenti telematici) Rete trasmissione dati Fibre ottiche Formazione Dogana Banca dati richieste di lavoro Sportello bancario Gestione del condominio Officina riparazione container

Servizi alle persone Ristorazione Formazione Sportello bancario Sportello ITC comunale Piccolo supermarket (settore non oil della stazione di servizio) Area ITC nella stazione di servizio per autisti: internet point; fax; ecc.)

Servizi ai mezzi di trasporto Lavaggio Aree di parking sorvegliate Aree di parking incustodite Stazione di rifornimento multi energy

Servizi al terminal Carico e scarico del carro ferroviario Handling Manovra ferroviaria Sosta UTI

Gestione diretta Gestione del condominio Gestione delle aree comuni Servizio controllo accessi Rete telematica Fibre ottiche Pulizia Promozione Formazione Banca dati richieste lavoro