Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Advertisements

Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
“Dall’ICF al progetto di vita , per una scuola inclusiva”
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
PANORAMICA NORMATIVA IN MATERIA DI DSA
Bisogni educativi speciali Oggetto: Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti dintervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione.
ANNO SCOLASTICO 2012/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA COMPOSIZIONE DELLISTITUTO BACINO DUTENZA RAPPORTI CON IL TERRITORIO ISPIRAZIONE CULTURALE.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
Scuola Primaria "Ada Negri"
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Autovalutazione del sistema scolastico
ATTENZIONE! NON TUTTI I TIPI DI PLASTICA SONO RICICLABILI.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12 GLI INTERVENTI DELLA SCUOLA: NON SOLTANTO MISURE DISPENSATIVE E TECNOLOGIE COMPENSATIVE. 17 ottobre ore 14.30/17.30 VARESE presso Sala Convegni della Provincia “Villa Recalcati “ p.zza Libertà 1 19 ottobre ore 14.30/17.30 GALLARATE presso Sala ex-Scuderie Martignoni via XX Settembre. Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12

I COMPITI DELL’USR/UST.   Dalle “Linee guida per il Diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”. Allegate al D.M. 12 luglio 2011 “ Ruolo strategico di coordinamento e di indirizzo della politica scolastica “ in quanto emanazione degli USR” . “Messa a sistema delle diverse azioni attivate dalle singole istituzioni scolastiche al fine di uniformare comportamenti e procedure tali da assicurare uguali opportunità formative a ciascun alunno in qualunque realtà scolastica”. Rita Contarino UST Varese 2011/12

Stipula accordi, convenzioni. Formazione. Predisposizione di protocolli/ procedure per individuazione precoce, accoglienza, elaborazione del PDP…). Costituzione / partecipazione ai gruppi di coordinamento per l’implementazione delle linee guida. Stipula accordi, convenzioni. Formazione. Potenziamento CST Centri Territoriali di Supporto per tecnologie e disabilità. Rita Contarino UST Varese 2011/12

A che punto siamo? Cosa e’ gia’ stato fatto? Cosa c’e’ ancora da fare…? Monitoraggio e cura l’anagrafe degli studenti con diagnosi di “Disturbo Specifico di Apprendimento” (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia…) . Ogni Istituzione scolastica aggiorna sul sito dell’UST i dati relativi agli alunni iscritti con DSA. Rita Contarino UST Varese 2011/12

Rita Contarino UST Varese 2011/12

Rita Contarino UST Varese 2011/12

Alunni con DSA a.s. 2011/2012 Tot. 1557 cl 1 cl 2 cl 3 cl 4 cl 5 TOT PRIMARIA 3 12 61 107 124 307 SEC I 223 279 242   744 SEC II 129 141 109 72 55 506 1557 Rita Contarino UST Varese 2011/12

Dove si è concentrato l’incremento? a.s. 2010/11 a.s. 2011/2012 Tot . incremento PRIMARIA 304 307 3 SECONDARIA I GRADO 353 744 391 SECONDARIA II GRADO 150 506 356 Rita Contarino UST Varese 2011/12

In termini percentuali….   Tot. DSA Tot studenti % PRIMARIA 307 37125 0,83 SEC I 744 22567 3,30 SEC II 506 35514 1,42 1557 95206 1,64 Rita Contarino UST Varese 2011/12

Migliorare la raccolta dati Scheda alunno con DSA relativa a: Istituto Ordine di scuola Classe Data di rilascio della Diagnosi Ente di rilascio Data elaborazione PDP da parte del Consiglio di classe Data di sottoscrizione da parte delle famiglie Rita Contarino UST Varese 2011/12

Presso ciascuna I.S. Fascicolo personale relativo a ciascuna alunno con DSA contenente: Copia della Diagnosi rilasciata dallo specialista. Copia del PDP. “Storico del PDP o di altro materiale che possa consentire la ricostruzione del percorso dell’alunno. Rita Contarino UST Varese 2011/12

Cosa è già stato fatto e cosa c’è ancora da fare… In riferimento alla promozione di una maggiore omogeneità di procedure, format documentali e strumenti scolastici ed interistituzionali e nell’ambito dell’Organismo di Coordinamento per la Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza della Provincia di Varese, è stato predisposto il Modello del PDP provinciale con il seguente obiettivo: costruire uno strumento condiviso tra scuola, specialisti e associazione di famiglie per rendere più agevole il percorso educativo dell’alunno con DSA e facilitarne l’apprendimento. Rita Contarino UST Varese 2011/12

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SERVIZI DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA sez. VARESE ELABORAZIONE DEL PDP Rita Contarino UST Varese 2011/12

2 INCONTRI TRA OTT/DICEM Implementazione PDP FORMAZIONE PROVINCIALE DESTINATARI: REFERENTI CTRH E 1 DOCENTE PER ORDINE DI SCUOLA IN RAPPRESENTANZA DELLA RETE. 2 INCONTRI TRA OTT/DICEM COORDINAM. DOTT. GUERRESCHI PER AVVIO GRUPPO DI STUDIO E DI LAVORO PROVINCIALE. 1 INCONTRO INTERMENDIO RACCOLTA RICHIESTE, SEGNALAZIONI, CONDIVISIONE AVVIO DEI LAVORI CON LE SCUOLE. 2 INCONTRI FINALI RIELABORAZIONE FINALE DEL LAVORO E ASSUNZIONE DECISIONI. Rita Contarino UST Varese 2011/12

PROGETTO CHE TEMPORALMENTE SI INTERSECA…. 2 INCONTRI TRA OTT/DICEM I docenti del gruppo di lavoro provinciale coordinano il lavoro dei docenti referenti DSA di ciascun Istituto afferente alla rete. 1 INCONTRO FINALE RIELABORAZIONE FINALE DEL LAVORO E ASSUNZIONE DECISIONI Rita Contarino UST Varese 2011/12

Implementazione PDP FORMAZIONE TERRITORIALE CTRH CTRH VARESE ISTITUTO “ MANZONI” D.S. Dott. Ballarini CTRH I.C.VEDANO O D.S. Dott.ssa Bellei CTRH BUSTO A. “Tommaseo” D.S. Dott. Solemi CTRH GALLARATE I.C.PONTI D.S. Ciambelli CTRH GAVIRATE D.S. Carretta CTRH MARCHIROLO D.S. Pugni COORDINAMENTO DEL DOTT. GUERRESCHI Nostra Famiglia di Bosisio Parini Supporto al coordinamento Rita Contarino Referente DSA dell’UST di Varese Rita Contarino UST Varese 2011/12