Ennio Flaiano 1910-1972.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microsoft SQL Server 2008 Utilizzo. Creazione DataBase CREATE DATABASE CREATE DATABASE Cinema.
Advertisements

Il Consumismo a tavola Pop art è il nome di una corrente artista della seconda metà del XX secolo che deriva dalla parola inglese "popular art" ovvero.
Wols, Le Bateau Ivre, 1951.
Date 1947: indipendenza dell’India e del Pakistan
Espressionismo astratto la Scuola di New York
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
Progetto Tokai Songho.
Madre Orsola Ledóchowska Fondatrice delle Suore Orsoline S.C.G.A. © Suore Orsoline SCGA.
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
I due aspetti dell’audiovisivo
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
L’ACR si presenta!.
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Un film di Francesco Rosi.
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
La vita è Bella! Attori La Storia Hollywood Los Angeles Premio Oscar
Test Una produzione dicembre 2003 del solito Giggi Poggiamorella Culodifuori Eva Henger Carducci, Terranova, Gladiatore, Tremalnaik, Dr. Gì, Indio Cartoni.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DOMUS PICTA VISIONI SVELATE Baveno Festival Umbero Giordano Videoproiezione e giochi di luce 1 Una proposta esclusiva Divulgazione Scientifica.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Interact Club Bologna Est
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Dallamore per il cibo: la passione per la cucina. Università Campus Bio Medico di Roma Università Campus Bio Medico di Roma Facoltà : Scienze della alimentazione.
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
FEDERICO FELLINI
A Casa e all’ Estero Higher Level
Federico Fellini Aone’sti Brooks And Grace Vandelac.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Disoccupazione, inflazione e crescita Capitolo 15.
GESÙ SI DONA PER NOI. GESÙ È STATO CONDANNATO A MORTE, È STATO CROCEFISSO… PERCHÉ? RIVIVIAMO INSIEME GLI ULTIMI ISTANTI DELLA SUA VITA.
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL NEOREALISMO.
Dal film Shopgirl certe notti da solo, lui pensa a lei
LA FATA.
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Le pietre preziose.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Chi tra noi ha come amico…?
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Preghiera 34ma.
Le pietre preziose.
Transcript della presentazione:

Ennio Flaiano 1910-1972

NOTA BIOGRAFICA Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore cinematografico e giornalista, e' nato a Pescara nel 1910 ed è morto a Roma nel 1972. Narratore esemplare, dal 1949 fino al 1953 è redattore del settimanale economico- politico "Il Mondo". Sceneggiatore di alcuni dei piu' importanti film italiani del dopoguerra, autore per la televisione e per la radio, oltre che per il varieta' teatrale.

“TEMPO DI UCCIDERE” Scrive un solo romanzo, Tempo di uccidere (1947), vincitore del premio Strega, il cui tema si rifà alla sua esperienza di sottotenente nell'esercito italiano durante la campagna d'Etiopia. Si tratta dell'avventura di un soldato italiano in Etiopia che pensa di essere stato contagiato dalla lebbra raccontata attraverso lunghe sequenze tragiche, oniriche, erotiche ed esotiche. E' la messa in scena dei traumi della coscienza, i suoi dubbi, le sue ferite davanti all'oppressione, la violenza del potere della razza sui popoli di altre culture.

TEMPO DI UCCIDERE Sullo sfondo della guerra di conquista dell'Etiopia il dramma intimo di un tenente, colpevole dell'uccisione di una ragazza indigena. Un eroe solitario, un uomo senza qualita' che si lascia vivere tra amori, omicidi, stregonerie e lo spettro della lebbra. Tempo di uccidere e' un romanzo particolarissimo nel panorama della narrativa italiana d'oggi: coglie un clima morale morale e mentale, offrendo una rappresentazione profana, laica, ironica e amara dell'Africa e della vita militare. Tutto secondo la penna acre e tragica di un moralista che ha saputo cogliere gli aspetti piu' paradossali della storia e della realta' contemporanea.

ALTRE OPERE I racconti, la prosa, le moralità, tutto riunito in "Diario Notturno" del 1956 e in "Una e una notte" del 1959, sono testimoni della progressiva distruzione dell'intenzione narrativa in favore di un'ironia pura, ogni volta più disperata e secca, con delle punte di acuta, acerba e violenta eleganza. In vita pubblica anche, in due volumi - intitolati Una e una notte (1959) e Gioco al massacro (1970), - alcuni racconti.

ATTIVITA’ CINEMATOGRAFICA Ben più significativa l'esperienza in campo cinematografico, legata soprattutto alla sua collaborazione con il grande regista Federico Fellini, iniziata nel '50 con Luci del varietà e proseguita con le sceneggiature di capolavori quali Lo Sceicco bianco (1952), I Vitelloni (1953), La Strada (1954), Le Notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960), Otto e mezzo (1963).

TEATRO Flaiano scrisse anche per il teatro: La guerra spiegata ai poveri (prima del Teatro Tascabile presso il "Teatro Arlecchino" di Roma il 10 maggio 1946) La donna nell'armadio (prima al Teatro Gobetti di Torino, per la regia di Luciano Lucignani il 24 maggio 1957) Il caso Papaleo (prima al festival dei Due Mondi di Spoleto per la regia di Sandro Sequi il 9 giugno 1960) Un marziano a Roma (prima al Teatro Lirico di Milano della compagnia Teatro popolare italiano fondata da Vittorio Gassman il 23 novembre 1960) La conversazione continuamente interrotta (prima al Festival dei Due Mondi per la regia di Vittorio Caprioli il 2 giugno 1972) Dal 1969 il Teatro Arlecchino, sito in via S. Stefano del Cacco a Roma, diventa in suo onore Teatro Flaiano.

I contemporanei su di lui… L'uomo più intelligente che abbia mai incontrato. Il più spiritoso. Reagiva alla cupezza del suo carattere con lucidità ironica e cinica. (Enrico Vaime) * Il sognatore e’ un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole…