L A REVISIONE NEGLI E NTI L OCALI – CORSO II LIVELLO Dott. Paolo Longoni Ordine di Napoli Commissione Enti Pubblici presso il Consiglio Nazionale 2
2 D ISCIPLINA SUI CONTROLLI INTERNI Cosa prevede il sistema? Il D.lgs. n. 286/99 prevede unarticolazione in 4 tipologie di controllo (ora interamente recepiti dallart.148, comma 1, TUEL): Controllo interno di regolarità amministrativo-contabile (art. 2) Controllo di gestione (art. 4) La valutazione del personale con incarico dirigenziale (art. 5) La valutazione e il controllo strategico (art. 6)
3 C ONTROLLO INTERNO DI REGOLARITÀ AMMINISTRATIVA CONTABILE ( ART.2, COMMA 1, D LGS N.286/99) Obiettivo : garantire legittimità, correttezza, regolarità amministrativo-contabile Funzioni : Controllo di regolarità amministrativa e contabile Collocazione : quella prevista dalla struttura organizzativa o dalle normative vigenti Organi preposti : Organi di revisione, uffici di ragioneria, servizi ispettivi Tempi : Verifica ex post se non nei casi espressamente previsti dalla legge Al riguardo valgono i princìpi generali della revisione aziendale asseverati dagli ordini e collegi professionali del settore.
4 C ONTROLLO DI GESTIONE ( ART.5, COMMA 2, D LGS N.286/99 E ARTT. 147, T UEL ) Obiettivo : Ottimizzare il rapporto tra costi e risultati anche mediante tempestivi interventi correttivi (meccanismi di feed- back and feed-forward) Funzioni : Verificare l efficacia, l efficienza e l economicità dellazione amministrativa. LAmministrazione deve pertanto individuare prioritariamente: le unità operative oggetto del controllo il processo di pianificazione i prodotti e le finalità dellazione amministrativa modalità di rilevazione e ripartizione costi indicatori rilevanti
5 V ALUTAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO ( ART. 1, COMMA 2, LETT. A ), D. LGS N. 286/99) Obiettivo: verificare leffettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive e negli altri atti di indirizzo politico Funzioni : Analisi preventiva e consuntiva della congruenza tra: missioni affidate dalla norma obiettivi operativi prescelti scelte effettuate risorse umane, finanziarie e materiali assegnate Collocazione : soggetti od organo che riferiscono esclusivamente al sindaco (Presidente) e/o agli organi di indirizzo politico
6 A LCUNI CHIARIMENTI NECESSARI Non può esserci alcuna forma di controllo strategico se non sono ben definite le strategie dellente! Non ci può essere pertanto controllo strategico se non esiste un piano di definizione delle strategie comunali!! Dove per strategia possiamo intendere:.
7 S ONO DUNQUE STRATEGICHE LE DECISIONI RELATIVE A... Definire la mission dellente locale; proporre un possibile modello di sviluppo da perseguire (quale ruolo intende svolgere lente locale nellambito del mandato che il Sindaco intende realizzare nei relativi contenuti?); individuare le aree di intervento e delle relative funzioni e servizi ritenuti rilevanti; predisporre le necessarie politiche di intervento nellambito delle suddette aree strategiche per lente; definire prima e saper gestire poi un efficace sistema di relazioni con i principali interlocutori dellente locale (sia privati che pubblici).
8 P RESUPPOSTI PER LA REALIZZAZIONE DEL CONTROLLO STRATEGICO Ripensamento critico del quadro delle responsabilità, delle modalità di rapporto tra amministratori e dirigenti, dellimpostazione dei sistemi di controllo e di valutazione e della progettazione di adeguati sistemi informativi. Identificazione dellorganismo o dei soggetti preposti al presidio delle informazioni derivanti dal cruscotto di governo (soluzione ottimale per enti di medio-grandi dimensioni); Estensione delle attuali competenze assegnate ai nuclei di valutazione.
9 V ARIABILI DA CONTROLLARE In realtà, non si dispone di un ricettario pre-confezionato di variabili ma sembra comunque opportuno non trascurare almeno le seguenti…. Rispetto dei tempi !! Grado di assorbimento delle risorse finanziarie Rispetto degli standard qualitativi dei servizi Rispetto delle condizioni di equilibrio economico- finanziario di medio-lungo termine Possibili indicatori di trend relativi al rapporto con lambiente esterno, alla semplificazione delle procedure e dei procedimenti, allo snellimento della struttura organizzativa comunale, alladeguamento dei sistemi informativi, alla realizzazione di politiche attive di gestione del personale, etc...
P ERCHÉ IL PERSONALE ? Controlli sulladempimento agli obblighi di cui al D.L. 112/2008 ed al D.L. 78/2010 Parere sulla Delibera di Programmazione Triennale del Fabbisogno del Personale Art. 91 TUEL, art. 35 D. Lgs. 165/2001, art. 19 L. 448/2001) Controllo sulla compatibilità dei costi della Contrattazione Integrativa (art. 40 bis D. Lgs. 165/2001)
P ERCHÉ IL PERSONALE ? Certificazione delle informazioni sulla Contrattazione Integrativa da trasmettere al Ministero (art. 40 bis D. Lgs. 165/2001) Certificazione del rispetto dei vincoli di bilancio, dei criteri di premialità, riconoscimento del merito e valorizzazione dellimpegno nella Contrattazione Integrativa (art. 54 e 55 D. Lgs. 150/2009)
P ERCHÉ IL PERSONALE ? Verifica della congruità dei dati e della rispondenza alle scritture contabili di quanto riportato nel Conto Annuale del Personale (art. 60 D. Lgs. 165/2001) Sottoscrizione della comunicazione del trattamento economico del Segretario Comunale (art. 20 D.P.R. 465/97)
I L TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTRATTUALE DEL PERSONALE Contrattazione collettiva: parte normativa e parte economica Classificazione in 4 Categorie : A, B, C, D Livelli retributivi: Da A1 a A5 Da B1 a B6 Da C1 a C5 Da D1 a D6
I L TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTRATTUALE DEL PERSONALE Le Posizioni Organizzative: posizioni di lavoro istituite per Decreto Sindacale che richiedono assunzione diretta di elevate responsabilità di prodotto e di risultato, funzioni di direzione di unità organizzative, svolgimento di attività altamente professionalizzate, elevato grado di autonomia gestionale
I L TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTRATTUALE DEL PERSONALE Le progressioni verticali Le progressioni orizzontali I trattamenti economici accessori: Indennità e premialità La Contrattazione integrativa Decentrata
I L TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTRATTUALE DEL PERSONALE Le risorse destinate al miglioramento della produttività, dellefficienza e dellefficacia dei servizi: IL FONDO per le risorse decentrate
I L TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTRATTUALE DEL PERSONALE La ripartizione del Fondo in sede di delegazione Trattante (Contratto Integrativo Decentrato) Le novità e gli obblighi del Decreto Brunetta
L OBBLIGO DI RIDUZIONE DELLE SPESE DEL PERSONALE D. L. 112/2008 : gli enti devono contenere la Spesa del Personale riducendola dell1% rispetto a quella del 2004 (o del 2006): Circolare n. 9/2006 del MEF D.L. 78/2010 : gli Enti devono ridurre lincidenza percentuale delle spese del personale sulle spese correnti. (divieti 2010 e 2011: 50% e 40%)
C OMPONENTI DA CONSIDERARE NELLA SPESA DEL PERSONALE Retribuzioni al personale, tempo indeterminato e determinato Collaborazioni coordinate e altre forme di lavoro flessibile, CFL Quota integrazione LSU Personale in convenzione (quota a a carico dellEnte) Spese personale ex artt. 90 e 110 Spese personale impiegato in enti strumentali, unioni di comuni e consorzi Oneri riflessi, IRAP, oneri nucleo familiare Buoni pasto Spese equo indennizzo
C OMPONENTI ESCLUSE DAL CALCOLO Personale a carico di finanziamenti comunitari Straordinario elettorale rimborsabile Spese per formazione e rimborsi per missioni Personale trasferito dalla Regione per funzioni delegate Oneri da rinnovi contrattuali Categorie protette Personale in comando con rimborso dalle AA PP Personale stagionale finanziato con proventi Cds Diritti di rogito Incentivi ICI e progettazione
L A P ROGRAMMAZIONE T RIENNALE Atto obbligatorio da approvare con il Bilancio di Previsione Condizione di legittimità per le assunzioni a qualunque titolo Obbligo di improntare la programmazione alla riduzione della spesa (Deroghe motivate e solo se si rispettano i parametri di cui allart. 3 commi 120 e 121 L. 244/2007)
I L NUOVO OBBLIGO : D. L. 78/2010 Comma 9, art. 14: le nuove assunzioni dal 2011 non possono comportare spesa superiore al 20% dei risparmi derivanti dalle cessazioni di rapporti intervenute nellanno precedente. Divieto di assunzioni comunque se la spesa del personale supera il 40% della Spesa corrente.
M ISURE IN MATERIA DI OTTIMIZZAZIONE DELLA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO PUBBLICO E DI EFFICIENZA E TRASPARENZA DELLA P UBBLICA A MMINISTRAZIONE Il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Decreto Brunetta)
O GGETTO E FINALITÀ Riforma organica della disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici in materia di: Contrattazione collettiva Valutazione del personale e delle strutture pubbliche Valorizzazione del merito Promozione di pari opportunità Dirigenza pubblica Responsabilità disciplinare
O GGETTO E FINALITÀ Assicurare attraverso una migliore organizzazione del lavoro standard qualitativi ed economici dei servizi Incentivare la qualità della prestazione lavorativa Sancire la selettività e la concorsualità nelle carriere Istituire il principio di riconoscimento di meriti e demeriti Valorizzare le capacità Rafforzare lautonomia ed i poteri della dirigenza
O GGETTO E FINALITÀ Incrementare l efficienza del lavoro pubblico Contrastare la scarsa produttività Combattere lassenteismo Promuovere la trasparenza delloperato della Pubblica Amministrazione a garanzia della legalità
E FFICIENZA O EFFICACIA ? Capacità di raggiungere gli obiettivi Funzionalità, produttività, rendimento ottimale rispetto ai mezzi impiegati Qual è la mission della P.A. ??
P RINCIPI GENERALI Ogni amministrazione pubblica deve misurare e valutare la performance nel suo complesso, quella delle unità organizzative o aree di responsabilità e dei singoli dipendenti Vengono istituiti strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale ed organizzativa
S OGGETTI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE E MISURAZIONE Organo centrale: Commissione per la valutazione, la trasparenza e lintegrità delle amministrazioni pubbliche Organi periferici: Organismi indipendenti di valutazione della performance Organi di indirizzo politico di ciascuna amministrazione Dirigenti di ciascuna amministrazione
L A C OMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE, LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLE AA.PP. Indirizza coordina sovrintende alle funzioni di valutazione Garantisce la trasparenza dei sistemi di valutazione Assicura la comparabilità e la visibilità degli indici di andamento gestionale Redige la graduatoria di performance delle Amministrazioni pubbliche 5 esperti di alta professionalità in carica per 6 anni
L A C OMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE, LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLE AA.PP. Promuove iniziative di confronto con i cittadini, le imprese, le associazioni rappresentative, le OOSS, le Associazioni professionali Un DM fisserà modalità organizzative e compensi Entro il 31 maggio di ogni anno fornirà una graduatoria delle Amministrazioni, raggruppate in tre livelli di merito Lo stanziamento per gli oneri a carico del bilancio dello Stato è di 8 milioni di euro annui I componenti non possono rivestire incarichi elettivi, in partiti o sindacati. Se magistrati o docenti sono collocati in aspettativa
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Ogni amministrazione pubblica si deve dotare SINGOLARMENTE o IN FORMA ASSOCIATA dellorganismo indipendente LOrganismo, nominato dallorgano di indirizzo politico – amministrativo, dura in carica 3 anni Sostituisce i servizi di controllo interno di cui al D. Lgs. 286/99
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Monitoraggio sul funzionamento del sistema di valutazione Monitoraggio sul funzionamento del sistema che garantisce la trasparenza Monitoraggio sul sistema dei controlli interni Garanzia sulla correttezza dei processi di valutazione e misurazione
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Proposta di valutazione annuale dei dirigenti Indagine annuale sul personale per rilevare il benessere organizzativo Indagine sul grado di condivisione del sistema di valutazione
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Esercita le funzioni di controllo strategico Elabora una relazione annuale sul sistema della valutazione Convalida la relazione annuale sulla performance (vedi)
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE È responsabile della corretta applicazione delle linee guida della Commissione Verifica la promozione delle pari opportunità Svolge lattività di misurazione della performance
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Comunica le criticità tempestivamenteAllOrgano di Governo dellEnteAlla Corte dei Conti
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE AllIspettorato per la Funzione PubblicaAlla Commissione per la valutazione delle AA PP??
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Organo monocratico o composto di tre membri: Indipendenti dallEnte Di elevata professionalità ed esperienza in management e valutazione della performance e del personale delle AA PP Rinnovabili solo per una volta
LO RGANISMO I NDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE I curricula dei componenti sono trasmessi alla Commissione per la valutazione delle AA PP Le attività sono svolte senza nuovi o maggiori oneri per lamministrazione
I L P IANO DELLA PERFORMANCE Entro il 31 gennaio di ogni anno Documento programmatico triennale Coerente con la programmazione finanziaria Definisce gli obiettivi strategici ed operativi assegnandoli ai Dirigenti Individua gli indicatori di misurazione È trasmesso alla Commissione per la Valutazione delle AA PP
I L P IANO DELLA PERFORMANCE Mancata adozione: Divieto di assunzioni Divieto di conferire incarichi di collaborazione e consulenza comunque denominati Divieto di erogazione di retribuzioni di risultato ai dirigenti
L A R ELAZIONE SULLA PERFORMANCE Entro il 30 giugno: Consuntivo dei risultati organizzativi ed individuali Trasmessa alla Commissione per la Valutazione ed al MEF Convalidata dallOrganismo indipendente di valutazione
E INOLTRE …. Programma triennale per la trasparenza e lintegrità aggiornato annualmente Obbligo di pubblicazione sul sito del Piano, della Relazione e del Programma, nonché delle retribuzioni e dei premi per i dirigenti
L A VALORIZZAZIONE DEL MERITO Promozione del miglioramento della performance organizzativa ed individuale con lutilizzo di sistemi premianti selettivi secondo logiche meritocratiche Divieto di distribuzione di premi in assenza delle verifiche ed attestazioni sui sistemi di misurazione e valutazione
C RITERI PER IL RICONOSCIMENTO DEL MERITO Divieto di distribuzione indifferenziata o automatica di incentivi Valorizzazione dei dipendenti che conseguono le migliori performance con attribuzione selettiva di incentivi economici e di carriera
L E VALUTAZIONI LOrganismo indipendente compila una graduatoria delle valutazioni individuali di: Dirigenti generali Dirigenti Personale Distribuendoli in fasce di merito
L A GRADUATORIA Il 25% nella fascia di merito alta, a cui va il 50% delle risorse incentivantiIl 50% nella fascia intermedia, a cui va il 50% delle risorse incentivantiIl 25% nella fascia bassa, cui non va alcun compenso
L A GRADUATORIA La contrattazione integrativa può derogare alla dimensione quantitativa delle fasce, in misura non superiore al 5%
P REMI Bonus annuale per le eccellenze Premio annuale per linnovazione Progressioni economiche Attribuzione di incarichi e responsabilità (finanziati con il salario accessorio) Progressioni di carriera Accesso a percorsi di alta formazione e crescita professionale in ambito nazionale ed internazionale
B ONUS ANNUALE DELLE ECCELLENZE Da attribuire al personale che è collocato nella fascia di merito alta Assegnato alle performance eccellenti individuate in non più del 5% del personale di fascia alta Ammontare determinato dalla contrattazione integrativa Non cumulabile con il premio per linnovazione
P REMIO ANNUALE PER L INNOVAZIONE Assegnato ogni anno al miglior progetto che produca cambiamenti e miglioramenti organizzativi Importo pari al bonus e fissato in contrattazione integrativa Candidature presentate da singoli o gruppi Assegnato su decisione dellOrganismo Indipendente
P ROGRESSIONI DI CARRIERA Secondi principi di selettività in funzione delle qualità culturali e professionali, dellattività svolta e dei risultati conseguiti Le posizioni economiche apicali hanno una riserva del 50% allesterno, con concorso pubblico bandito dalla S.S.P.A. Le progressioni tra le aree avvengono con concorso pubblico, con riserva max del 50% al personale interno provvisto del titolo di studio richiesto per laccesso dallesterno
A TTRIBUZIONE DI INCARICHI E RESPONSABILITÀ Avviene sulla base del criterio della professionalità sviluppata ed attestata dal sistema di valutazione e misurazione
A CCESSO A PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE Al fine di riconoscere e valorizzare le professionalità individuali, le Amministrazioni: Promuovono laccesso a corsi di alta formazione in istituzioni nazionali ed internazionali Favoriscono la crescita professionale attraverso periodi di lavoro in istituzioni pubbliche o private anche internazionali
I POTERI DELLA DIRIGENZA Non soggetti ad alcuna contrattazione: La gestione delle risorse umane La direzione ed organizzazione del lavoro Lindividuazione dei profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti delle strutture cui sono preposti La valutazione del personale assegnato agli uffici ai fini del merito e degli incentivi
I DIRIGENTI La mancata individuazione delle eccedenze di personale è valutabile ai fini della responsabilità per danno erariale
L A CONTRATTAZIONE COLLETTIVA Le disposizioni relative al merito ed ai premi NON possono essere derogate dalla Contrattazione Collettiva Sono inserite di diritto nei CCNL Nuovo comma 1 art. 40 D Lgs. 165/2001: La contrattazione collettiva determina i diritti e gli obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro nonché le materie relative alle relazioni sindacali. Sono escluse le materie attinenti allorganizzazione degli uffici
L A CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA È finalizzata ad assicurare adeguati libelli di efficienza e produttività dei servizi pubblici incentivando limpegno e la qualità della prestazione lavorativa attraverso lattribuzione di trattamenti economici accessori anche temporanei Può avere ambito territoriale e riuadare più amministrazioni
L A CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA In caso di mancato accordo sul contratto integrativo lAmministrazione può provvedere in maniera provvisoria sulle materie oggetto del mancato accordo I contratti sono integrati da una relazione tecnico finanziaria e da una relazione illustrativa che, certificate dagli organi di controllo, vanno alla Funzione Pubblica ed alla Ragioneria dello Stato
L A CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA Le Amministrazioni entro il 31 maggio inviano al Ministero dellEconomia dettagliate informazioni sui costi della contrattazione integrativa dimostrando: - Il rispetto dei vincoli di bilancio - Lapplicazione dei criteri di premialità, di riconoscimento del merito della valorizzazione dellimpegno e della qualità della performance I contratti integrativi sono pubblicati sui siti istituzionali
S ANZIONI DISCIPLINARI Per potenziare il livello di efficienza dei pubblici uffici e contrastare i fenomeni di assenteismo e di scarsa produttività: Licenziamento se: - Falsa attestazione di malattia (sanzioni anche penali a carico del medico) - Assenza ingiustificata per più di 3 giorni anche non continuativi nel biennio e per più di 7 giorni nel decennio
S ANZIONI DISCIPLINARI - Rifiuto al trasferimento per esigenze di servizio - Dichiarazioni o documenti falsi in sede di assunzione o di passaggio di livello - Reiterazione di condotte aggressive, moleste, minacciose, ingiuriose, lesive dellonore e della dignità - Condanna penale con interdizione dai PPUU
S ANZIONI DISCIPLINARI Il licenziamento è previsto anche in caso di prestazione lavorativa giudicata insufficiente dallAmministrazione per un biennio
G LI O RGANI DI CONTROLLO DELL E NTE Nuovi adempimenti: - I revisori devono verificare: La compatibilità dei costi della contrattazione integrativa con il bilancio La compatibilità dei vincoli derivanti dallapplicazione delle norme di legge e delle disposizioni inderogabili che incidono sulla misura e sulla corresponsione dei trattamenti accessori
G LI O RGANI DI CONTROLLO DELL E NTE - Le informazioni inviate al MEF ed alla Funzione Pubblica sul contratto integrativo, ed in particolare: Il rispetto dei vincoli finanziari Levoluzione della consistenza dei fondi e della spesa La concreta definizione ed applicazione dei criteri di premialità, riconoscimento del merito, valorizzazione dellimpegno e della qualità della performance individuale
G LI O RGANI DI CONTROLLO DELL E NTE - La relazione tecnico finanziaria sul Contratto integrativo - La relazione illustrativa sul Contratto Integrativo
L E OPINIONI : Il Ministro: È la fine della Pubblica Amministrazione inefficiente: è la rivoluzione dellorganizzazione burocratica; è la Pubblica Amministrazione del futuro
L E OPINIONI : I sindacati: È lapoteosi della valutazione, della meritocrazia, della selettività: strumenti che si vogliono utilizzare per una maggiore efficienza della P.A., ma che serviranno soltanto a rendere più difficile lorganizzazione del lavoro, a sottrarre spazio al sindacato, ad inasprire i rapporti con la dirigenza.
A NCORA SUI CONTROLLI : LA CORTE DEI CONTI Le sezioni regionali di controllo, duplice funzione I revisori, referenti delle Sezioni di Controllo Legge 266/2005, articolo 1, comma 167: i Questionari Lintroduzione di un controllo concomitante produttivo di rimedi di immediata attuazione Controllo che ha ad oggetto la gestione, e non gli atti Si traduce in Specifiche Pronunzie (comma 168)
G LI INCARICHI ESTERNI Allegato al bilancio di previsione : il programma delle collaborazioni autonome (art. 46, comma 2 L. 133/2008) ed il limite di spesa per gli incarichi di consulenza (comma 3) Procedura: A) Proposta di incarico, sottoposta allOrgano di Revisione B) Parere dellOrgano sui requisiti di necessità per lEnte, sulla professionalità dellincaricato, sulla congruità del compenso C) Stipula della convenzione di incarico D) Pubblicazione dellincarico e del compenso sul sito dellEnte E) Comunicazione e trasmissione alla Corte dei Conti degli atti di spesa superiori a euro
G LI INCARICHI ESTERNI D.L. 78/2010, art. 6, comma 7: Le spese per studi e consulenze dal 2011 non possono superare il 20% di quelle sostenute nel 2009
L E SOCIETÀ PARTECIPATE Il TUEL Il Decreto Bersani La Finanziaria 2007 La Finanziaria 2008 Il D.L. 112/2008 Il D.L. 78/2010
I L TUEL Funzioni dellorgano di revisione: - Collaborazione con lorgano consiliare - Vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione - Vigilanza sullattività contrattuale e sulla amministrazione dei beni
I L D ECRETO B ERSANI Art. 13: Le società a capitale interamente pubblico o a capitale misto aventi oggetto: - Produzione di beni e servizi strumentali alle attività degli enti e funzionali agli stessi - svolgimento esternalizzato di funzioni amministrative di competenza degli enti
I L D ECRETO B ERSANI Devono: - Operare esclusivamente con gli enti affidatari, costituenti o partecipanti E non possono: - Svolgere prestazioni a favore di altri soggetti né in affidamento diretto né con gara - Partecipare ad altre società o enti
I L D ECRETO B ERSANI I REVISORI dellEnte : Eseguono una ricognizione delle società partecipate dallEnte e provvedono a qualificarle Verificano le condizioni di ammissibilità delle attività svolte Segnalano le società o le attività da dismettere
L A F INANZIARIA 2007 Commi 725/735: - Riduzione del numero degli amministratori delle partecipate - Tetto massimo dei compensi degli amministratori delle società a totale partecipazione e di quelle a partecipazione mista
L A F INANZIARIA 2007 I REVISORI dellEnte: - Verificano la avvenuta riduzione del numero degli amministratori nei nuovi limiti massimi - Verificano la effettiva riduzione dei compensi agli amministratori nei limiti disposti - Verificano losservanza del divieto di compensi agli amministratori pubblici con cariche nelle partecipate
L A F INANZIARIA 2008 Art. 3, comma 27 VIETA la costituzione e il mantenimento di partecipazioni in società aventi per oggetto produzione di beni e servizi non strettamente necessari per il perseguimento delle finalità istituzionali CONSENTE la costituzione ed il mantenimento di partecipazioni in società che producono servizi di interesse generale
L A F INANZIARIA 2008 Art. 3 comma 28 Competenza del Consiglio Comunale per lassunzione ed il mantenimento di partecipazioni (art. 42, 2°comma, lettera e TUEL) La delibera assume anche le caratteristiche di atto che dà riconoscimento allesistenza di interesse generale dei servizi La delibera è assistita dal parere di regolarità tecnica
L A F INANZIARIA 2008 Art. 3 comma 28 La delibera può essere ricognitoria delle partecipazioni possedute La delibera deve essere assistita da attenta e precisa valutazione delle attività svolte dalle partecipate Entro il lEnte deve dismettere le partecipazioni non ammesse
L A F INANZIARIA 2008 La dismissione compete al Dirigente che dovrà individuare i termini economici e contrattuali della cessione
L A F INANZIARIA 2008 Art. 3 comma 29 Le dismissioni possono consistere in: - cessione - cessione di ramo aziendale Le procedure di dismissione devono essere: - Trasparenti - Non discriminatorie - Finalizzate allazionariato diffuso
L A F INANZIARIA 2008 Art. 3 commi 30/31 Riorganizzazione, trasformazione e decentramento attuati con la costituzione di società pubbliche o miste OBBLIGANO lente al trasferimento di : Risorse UmaneRisorse finanziarie Risorse strumentali in misura adeguata provvedendo alla ridefinizione della dotazione organica
L A F INANZIARIA 2008 I REVISORI dellEnte: - Asseverano il trasferimento di risorse umane, finanziarie e strumentali - Relazionano sullavvenuto trasferimento al Dipartimento della Funzione Pubblica ed alla Ragioneria Generale dello Stato
L A F INANZIARIA 2008 Sintesi dei nuovi controlli ed adempimenti dei revisori: VERIFICA sulle previsioni dei BP e sulla conciliazione con le previsioni annuali e pluriennali VERIFICA nel contratto di servizio il corretto e puntuale inquadramento dei rapporti finanziari e fiscali tra le parti
L A F INANZIARIA 2008 VERIFICA ladeguatezza delle risorse umane da trasferire sulla base del piano di fattibilità VERIFICA ladeguatezza e compatibilità di bilancio delle risorse finanziarie e strumentali da trasferire sulla base del piano di fattibiltà
L A F INANZIARIA 2008 VERIFICA leffettivo trasferimento del personale alla partecipata VERIFICA la corretta rideterminazione della dotazione organica VERIFICA il trasferimento di risorse finanziarie
L A F INANZIARIA 2008 OBBLIGO di segnalare eventuali inadempimenti alle norme esaminate alla SEZIONE REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI
L A F INANZIARIA 2008 Lasseverazione dellOrgano di Revisione consiste in una relazione che contiene: - Descrizione dellEnte e della dotazione organica - Individuazione dei servizi e delle attività esternalizzate - Descrizione del servizio che lEnte intende affidare alla partecipata
L A F INANZIARIA Verifica della compatibilità delle previsioni del BP con le previsioni annuali e pluriennali dellEnte - Corrispondenza delloggetto sociale con il servizio che lEnte intende affidare - Verifica sulla compatibilità della governance della partecipata con gli strumenti di controllo dellEnte
L A F INANZIARIA Analisi del contratto di servizio - Disamina dei rapporti finanziari e fiscali che si intendono instaurare tra lEnte e la partecipata - Verifica delladeguatezza delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Verifica della corretta rideterminazione della dotazione organica
L A F INANZIARIA Accertamento delle modalità di consultazione con le OOSS in merito alla procedura di trasferimento del personale - ASSEVERAZIONE CON LA QUALE SI ATTESTA CHE SI CONSIDERANO CONGRUI E COMPATIBILI CON LE PREVISIONI DELLENTE I TRASFERIMENTI DI RISORSE CHE SI INTENDONO DESTINARE AL NUOVO ORGANISMO
L A F INANZIARIA Attestazione che la delibera del consiglio contiene lesplicita motivazione rispondente a quanto indicato dallart. 3, comma 27 - Verifica delleffettivo trasferimento del personale - Verifica della determinazione definitiva delle risorse destinate
I L D.L. 112/2008 Entro il gli affidamenti di servizi pubblici assegnati senza procedura di evidenza pubblica alle società in house devono cessare (in house: capitale interamente pubblico, realizzazione della parte più importante dellattività con gli Enti che la controllano) Laffidamento deve avvenire in via ordinaria (procedure di evidenza pubblica) oppure riconfigurando la in house cedendo la partecipazione (con evidenza pubblica) di almeno il 40% a soci privati
I L D.L. 112/2008 Deroghe soltanto per situazioni eccezionali a causa di peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento La deroga deve essere motivata e resa pubblica, con le analisi di mercato che rendono necessaria le deroga stessa; deve essere richiesto parere preventivo allAutorità Antitrust Escluse dalla disciplina: gas, energia elettrica, trasporto ferroviario locale, farmacie comunali.
S ERVIZI PUBBLICI Servizi strumentali: attività rivolte alla PA a supporto di funzioni pubblicistiche di cui resta titolare lEnte di riferimento (sgombero neve, verde pubblico, manutenzioni stradali, gestione immobili) Servizi pubblici: attività dirette a gestire servizi che mirano a soddisfare direttamente esigenze generali della collettività (pubblica illuminazione, ciclo idrico, trasporti pubblici, servizi culturali, mense, impianti sportivi)
S ERVIZI PUBBLICI Le attività di servizi strumentali NON sono soggette al 23 bis Art. 13 L. 284/2006 (oggetto sociale esclusivo, divieto di partecipazioni in altre società, divieto di svolgere attività in favore di altri enti)
I L D.L. 78/2010 Art. 14, comma 32 Divieto di costituire Società per gli Enti inferiori a abitanti. Obbligo di cedere o liquidare le società non strettamente necessarie al perseguimento delle finalità istituzionali entro il
I L CONTROLLO ANALOGO Consiglio di Stato 168/2005 Consiglio di Stato 4440/2006 Consiglio di Stato 1514/2007 Consiglio di Stato Ad. Pl. 1/2008 LEnte deve esercitare sullorganismo partecipato un controllo simile (analogo) a quello che esercita sulle proprie attività interne
I L CONTROLLO ANALOGO Perché: - Quando lEnte esercita unattività in via mediata, lattività è unattività DELLEnte - Non cè nessuna differenza fra la gestione interna e quella esternalizzata di servizi pubblici
I L CONTROLLO ANALOGO Ma quali sono gli strumenti? - La dicotomia fra diritto societario e diritto amministrativo - LEnte in una nuova veste : SOCIO
I L CONTROLLO ANALOGO SRL invece di SPA? (remissione alla decisione dei soci di scelte gestionali) Previsioni statutarie: - Non consentito ingresso di privati - Non rilevanti poteri gestionali al CDA - Evitare vocazione commerciale della società (oggetto, apertura, espansione territoriale)
I L CONTROLLO ANALOGO - Sottoposizione delle decisioni più importanti allEnte affidante - Destinazione dellattività nei confronti del proprietario-committente (esclusiva o prevalente) - Il 2497 c.c.: direzione e coordinamento : la Direttiva (istruzioni allorgano gestorio) : lAutorizzazione (limitazione di poteri) : la Valorizzazione dei piani finanziari (il budget)
DOMANDE?????