4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scuola che si racconta
Advertisements

L’Amore.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
Emozioni, sentimenti e stati d’animo….
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
Scuola Primaria Statale DON MILANI
VIA CRUCIS.
Il libro... una finestra sul mondo
PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI QUINTE AL CONCORSO DI PRESEPI 2011 TERZO CLASSIFICATO ISTITUTO COMPRENSIVO M.G.CUTULI SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO VIVERE IN MOVIMENTO.
Il cammino del Fidanzamento…
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Perchè CHIAMARLO 'SPORT ?. TI PIACEREBBE ESSERE BASTONATO CON FORZA, E CHIAMARE QUESTO ATROCE ATTO RIPETUTO 'SPORT'?
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Educazione alla legalità
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
Pasqua e Pace - Classe Quinta - Melara (RO)
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IL SOTTOFONDO MUSICALE PARTIRÀ CON LA TERZA DIAPOSTIVA.
Insegnaci, o Maria!.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Classi IIIA – IIIB Scuola Secondaria di Nizza di Sicilia

Scorrono lente le acque del
MESSAGGI per RiFLEttere le QUATtRO STAgioni Dell’ AnNO
Riscoprire il senso della festa/domenica
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
Il Giorno 27 Novembre il Liceo Scientifico “A.Gatto” visita il Museo della Memoria a Salerno.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Classe v c a. s
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
8 Marzo 8 Marzo.
’’Nei corpi straziati di quei poveri giovani rividi l’immagine dei feriti italiani”. Comprese allora che non c’è differenza di nazione tra chi soffre.
spettacolo di Natale classi terze
13.00.
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Mino, il semino che non voleva crescere
La Messa per bambini.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Il sacramento Della confessione.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Anno scolastico 2015/16 LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
La giornata della memoria
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
FUORI FUOCO.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Parola di Vita Agosto 2007.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
S.M.S GIOSUÈ CARDUCCI A.S. 2015/2016 CLASSE II D LA CULTURA DELLA PACE.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale. Celebrazione Scuola Primaria e Secondaria di Pozzonovo.

4 Novembre Anche quest’anno siamo chiamati a celebrare solennemente la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Non si tratta di una ripetizione rituale, ma di un invito sempre attuale a riflettere su questa ricorrenza. Un giorno che deve significare per tutti noi Italiani un fervido messaggio di pace; una giornata di ricordo e di meditazione, da cui9 tutti dovremmo imparare affinché tragedie, come quella delle guerre mondiali, non si ripetano mai più. Il nostro pensiero va così anzitutto a coloro che della nostra Unità Nazionale, compiutasi il 4 Novembre 1918, sono stati i protagonisti e i difensori anche a prezzo della loro vita, ai gloriosi Caduti, ai Combattenti e alle loro famiglie e ai Caduti di tutte le guerre. Onoriamo con i nostri sentimenti e il nostro comportamento la loro memoria: il mondo di valori che i nostri padri ci hanno trasmesso, sono le radici nelle quali ci riconosciamo con riconoscenza.

Gli alunni della Scuola Secondaria e Primaria si sono riunite presso la Scuola Secondaria di Pozzonovo il 4 Novembre 2010.

Gli alunni della Primaria. Il volo di D’Annunzio rivisto dai nostri alunni: dall’interventismo alla Pace. Volando e volendo la guerra…

arriva… Volando e volendo la Pace! Si può cambiare? La storia insegna che il futuro si può cambiare imparando dal passato. Un volo per la guerra può diventare un volo per la Pace.

Gli alunni della Scuola Secondaria vedono così il 4 Novembre

Caro amico ti scrivo… Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado ha immaginato le difficoltà e le emozioni provate da un soldato al fronte. La lettura di una lettera scritta dagli alunni della IB nel ruolo di un soldato ferito in guerra, riporta al presente un passato della nostra Storia doloroso e ancora vivo.

L’importanza di ricordare e di essere partecipi.

Una sola parola per il nostro futuro: SPERANZA