SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Costruzione e analisi degli interventi
Di Michela Fucile Relatore Prof. Paolo Macchia Lo sviluppo del porto di Viareggio: Il cambiamento delle infrastrutture e del tessuto economico sul territorio.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Dallo Sportello UNCEM a i Servizi per le Imprese Aptt Agenzia di Prodotti Tipici Tradizionali della Collina e dell' Appennino romagolo.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Pescara, 24 ottobre 2012 FOCUS SUGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DELLENOGASTRONOMIA.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Diritto Economia ed Aziendale 5^B Erica A cura di: Francesca Mancuso
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
1 La pianificazione turistica territoriale Università di Urbino, 11 dicembre 2002 LORENZA ROSSINI.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
Expo Riva Schuh è ad oggi la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero del prodotto di volume, collocato in una fascia.
Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO

Menfi = Agricoltura di Qualità Garanzia della equilibrata conservazione delle risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche Armoniosa ed integrata promozione del territorio e dei suoi frutti Premessa

Gli operatori del territorio avendo apprezzato proprio in ambito agricolo i vantaggi del fare sistema, vogliono riproporlo in ambito turistico. Singoli Prodotti Turistici Sistema Turistico Territorio Creazione del prodotto turistico MENFI Premessa

Obiettivi TURISMO = LEVA STRATEGICA DI SVILUPPO TERRITORIALE Aumentare lattrattività di Menfi Destagionalizzare ed internazionalizzare il turismo Creare la cultura dellaccoglienza e dellospitalità Creare valore per la comunità di Menfi Obiettivi

Classifica dei prodotti turistici più venduti per la destinazione italia (Fonte Osservatorio del turismo) Classifica prevista per la domanda di turismo verso l'Italia nel 2013 per area-prodotto Città d'arte Mare Itinerari Laghi Montagna Archeologia Enogastronomia Eventi culturali Sport Agriturismo Religioso Business Terme Menfi ha sicuramente le carte in regola per competere in almeno 5 classi di prodotto Analisi di mercato

Target Mare : adulti che viaggiano in coppia con i figli e appartengono ad un livello culturale ed economico-sociale medio. Enogastronomia : prevalentemente adulti che viaggiano in coppia, con un livello culturale ed economico- sociale medio alto. Itinerari: adulti e anziani che viaggiano in coppia o in alternativa in gruppi, con un livello culturale ed economico-sociale medio. Sport : prevalentemente adulti che viaggiano in coppia, con un livello culturale ed economico- sociale medio alto. Agriturismo : adulti che viaggiano in coppia o con i bambini, di profilo culturale ed economico-sociale medio. Analisi di mercato

Concept VACANZA = ESPERIENZA Il visitatore si integra nella comunità locale e ne vive le abitudini e le tradizioni. Strategia Stesura di un Calendario di eventi Ideazione di un marchio territoriale Implementazione di una diffusa strategia di comunicazione Apertura di un punto di informazioni turistiche Strategia

Calendario di eventi Il piano di promozione integrata si incentra essenzialmente sulla promozione del territorio e dei suoi frutti (vini, olio, formaggi, frutta), attraverso lorganizzazione di un calendario di appuntamenti, che va da aprile ad ottobre, e che si sviluppa essenzialmente su due direttrici: -lenogastronomia -la natura Sono stati previsti degli eventi comuni che coinvolgeranno tutti gli aderenti al programma e dei format di eventi singoli che ogni operatore potrà realizzare nelle proprie strutture. Nel calendario saranno poi inseriti gli eventi promossi dai singoli operatori e quelli già presenti nel territorio (inycon, passeggiata tra gli ulivi, etc) Strategia

Uno slogan evocativo del territorio nelle sue componenti più distintive, che dia il senso dellesperienza che i menfitani vogliono condividere con i visitatori Marchio Territoriale Strategia

Comunicazione La strategia di comunicazione deve puntare a far conoscere il territorio e le sue eccellenze Il primo canale su cui puntare e il web Sito Social Network App Strategia di promo-commercializzazione Promozione presso i tour operator internazionali della destinazione Menfi Coinvolgimento nella promozione del territorio dei nuovi Menfitani Apertura di un punto di informazioni che faccia da centro prenotazioni Strategia

Apertura di un punto di informazioni turistiche Verrà creato un punto di accoglienza ed informazione turistica, che possa fungere da centro servizi e da collettore di prenotazioni per tutto il territorio. Strategia