NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
INAIL – Direzione Regionale Puglia INAIL – Direzione Centrale Prevenzione NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (art.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
PO-FESR Obiettivo Operativo Linee di intervento Aiuti in favore delle Imprese Commerciali con procedura a sportello Dott. Andrea.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
BANDO NUOVE IMPRESE COOPERATIVE : Servizio Politiche Industriali
Incentivi per favorire loccupazione di soggetti ad elevata qualificazione e di personale da impiegare in attività di ricerca.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Verona - 22 dicembre 2010.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
La sicurezza nella scuola
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Imprenditore Commerciale
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Relatore: Ing. Paolo Amato
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
RELATORE: arch. Giuseppe FUNARO
Corso di aggiornamento per Lavoratori
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
1 INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO PUBBLICO 2014 Palermo, 25 FEBBRAIO 2015 – Camera di Commercio Palermo RELATORE: Fortunata.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione di Disegni e Modelli Settembre 2014.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Transcript della presentazione:

NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI Responsabile Processo PREVENZIONE A cura della Sede Provinciale INAIL di TARANTO 1

FINALITA Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro consistenti in : Progetti di investimento; Progetti di formazione; Progetti di responsabilità sociale e per ladozione di modelli organizzativi. Si può presentare un solo progetto su tutto il territorio nazionale. 2

REQUISITI I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. 3

REQUISITI Limpresa richiedente deve soddisfare, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: avere attiva nel territorio di questa Regione lunità produttiva per la quale intende realizzare il progetto; essere iscritta nel Registro delle Imprese o allAlbo delle Imprese Artigiane; essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione volontaria, né sottoposta ad alcuna procedura concorsuale; essere in regola con gli obblighi contributivi; 4

REQUISITI non trovarsi nelle condizioni di impresa in difficoltà; aver effettuato la verifica del rispetto delle condizioni poste dal regolamento ed avere pertanto titolo a presentare domanda di contributo per limporto che richiede; non aver chiesto, né aver ricevuto, altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda. I suddetti requisiti e condizioni di ammissibilità devono essere mantenuti anche successivamente alla presentazione della domanda, fino alla realizzazione del progetto ed alla sua rendicontazione. 5

CONTRIBUTO Il contributo, in conto capitale, è pari al 50% delle spese ammesse a contributo ed è calcolato sulle spese sostenute al netto dellIVA. Il contributo massimo erogabile è pari a Per i progetti di investimento, per ladozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale il contributo minimo erogabile è di (impresa individuale 2.000). Per i progetti di formazione il contributo minimo è di

SPESE AMMESSE Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza. Sono altresì ammesse le spese tecniche, entro i limiti previsti dal bando. 7

SPESE NON AMMESSE Non sono ammesse a contributo le spese relative allacquisto od alla sostituzione di: dispositivi di protezione individuale o qualsiasi attrezzatura destinata al lavoratore per proteggerlo contro i rischi durante il lavoro, nonché ogni altro complemento o accessorio destinato a tale scopo; automezzi e mezzi di trasporto su strada, aeromobili, imbarcazioni e simili; impianti per labbattimento di emissioni o rilasci nocivi allesterno degli ambienti di lavoro, o comunque qualsiasi altra spesa mirata esclusivamente alla salvaguardia dellambiente; hardware, software e sistemi di protezione informatica; mobili e arredi. 8

SPESE NON AMMESSE Non sono inoltre ammesse a contributo le spese relative a: progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data di comunicazione di ammissione al contributo; manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi dopera; corsi di formazione e aggiornamento per RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, RLS, addetti primo soccorso e antincendio. 9

DOMANDA La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma in formato cartaceo, pena linammissibilità della stessa. E disponibile, nellarea PUNTO CLIENTE del sito una procedura che consente di verificare i requisiti richiesti. Linvio telematico potrà essere effettuato dalle ore del 12 gennaio 2011 alle ore del 14 febbraio

AMMISSIBILITA Una volta espletata la verifica di completezza e congruenza della documentazione, la Sede INAIL territorialmente competente provvederà a dare comunicazione dellesito di tale verifica allimpresa richiedente, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento entro il 15 aprile Limpresa il cui progetto comporti un contributo di ammontare pari o superiore a ,00 può richiedere unanticipazione fino al 50% dellimporto del contributo stesso. In questa evenienza allimpresa, con la comunicazione di ammissione al contributo e di concessione dellanticipazione, verrà richiesto di costituire a favore dellINAIL fideiussione bancaria o assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta. 11

TERMINI In caso di accoglimento dellistanza, il progetto deve essere realizzato entro 365 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di ammissibilità. Ai fini della verifica del termine, fa fede la data sulla ricevuta della comunicazione. Nel suddetto termine perentorio ed improrogabile, pena la decadenza del diritto al contributo e lescussione della fideiussione in caso sia stata concessa lanticipazione, sono ricompresi i tempi necessari per lottenimento delle autorizzazioni o certificazioni richieste 12