1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Advertisements

Model – View - Controller
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Sistema informativo IrisWIN
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
DIVISIONE RETE TERRITORIALE DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO SPERIMENTALE UFFICIO POSTALE MOBILE Roma, luglio 2005.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
Verbale dellincontro sulladozione di Ecologyc Documento redatto a cura del dott. Bruno Bodini delling. Denis Celotti.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE. Cosè TO CHECK ? È la prima soluzione firmata Wolters Kluwer per la gestione delle presenzeon-line adattabile.
- Cellulare Amico - Simy Control System Cè vero Progresso, solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono rivolti a Tutti !
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Hot Shots Vendita di alcolici
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Principi di crisis communication in internet: sintesi Essere pronti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 Rispondere con prontezza Dare continuità allazione Proporre.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
On-line multi modal information
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
CESOS MANAGING CHANGES IN EUROPE: INFORMATION AND CONSULTATION RIGHTS VS/2006/242 Costruire una comunità di pratiche ed un punto di osservazione europeo.
Transcript della presentazione:

1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere

2 Premessa Ogni cittadino quotidianamente si interfaccia con le P.A. per una pluralità di necessità Siamo di fronte a un flusso di comunicazione biunivoca che deve essere supportata, codificata ed elaborata Le P.A. iniziano a mettere al centro della propria azione il cittadino in quanto persona. Per far ciò cercano di costituire iniziative e progetti integrati ispirati a una logica partecipativa

3 Obiettivi di Aidyourcity Essere il luogo dove le segnalazioni degli eventuali problemi del territorio vengono controllate, inoltrate e archiviate Essere il canale di comunicazione per ottenere una risposta tempestiva, valutabile e trasparente Grazie a ciò si riesce a razionalizzare il processo di risoluzione riducendo ridondanze, sprechi e disfunzioni organizzative

4 Aid Your City Aidyourcity è il luogo dove si eroga il servizio che permette a chiunque grazie alla rete di segnalare e monitorare problemi(*). Ciò consente ai cittadini, associazioni, media, enti locali ed istituzioni di prendersi cura e di aiutare il proprio territorio (*) non di emergenza

5 Il funzionamento I cittadini e/o Utenti autorizzati segnalano i problemi Internet Iphone Android Api entratauscita Rss KML XML JSON API Cittadini Associazioni Enti e Media Ricevono e gestiscono le notifiche delle segnalazioni di Propria competenza Focalizza lattenzione su un problema e concorre a creare le condizioni per risolverlo Segnalazioni Georeferenziate ed attività collaborative

6 esempio 1. Lutente rileva un problema e lo segnala al sistema 2. La segnalazione viene prontamente inoltrata allEnte Pubblico competente 3.a. Vengono avviate dallente uno o più attività risolutive 3.b. La comunità di utenti contribuisce alla soluzione del caso 5. Il problema viene risolto e il sistema ne comunica lesito alla comunità

7 inserimento di una segnalazione Le nuove segnalazioni alimentano il sistema e ne costituiscono linput principale. Una persona che si trova in una piazza di Roma e nota la presenza di un problema della pavimentazione può: fotografare il danno descriverlo localizzarlo Commentarlo Usando il sito internet, o sistemi mobile

8 visualizzazione delle segnalazioni La visualizzazione delle segnalazioni è importante per gli enti che sono abilitati alla ricezione degli alert e per gli utenti di AidCity che si trovano in una determinata località. La visualizzazione è tematica: - per area geografica - per categoria - per stato delle segnalazioni - per rilevanza

9 gli utenti: commenti e valutazione Gli utenti di Aid Your City possono contribuire allaggiornamento dello stato delle segnalazioni, alla valutazione della loro attendibilità e ne alimentano lefficienza risolutiva.

10 ricezione alert Alcune tipologie di utenti (Enti Pubblici, Privati) possono essere abilitati per la ricezione delle informazioni necessarie allidentificazione dei problemi. Ad esempio, lufficio tecnico del Comune di Roma riceverà tutte le notifiche relative alla viabilità o a problemi dellimpianto elettrico cittadino.

11 amministrazione della piattaforma Una caratteristica importante del sistema è la gestione semplice dei moduli, degli utenti e delle funzionalità. Gli enti abilitati saranno periodicamente informati con report e statistiche. Il sistema inoltre permette lo smistamento automatico delle segnalazioni ad attori precisi. Ogni attività è misurabile

12 Sistema di Workflow Lente pubblico che riceve la segnalazione può inoltrare, la segnalazione a persone del comune o fornitori esterni che gestiranno la segnalazione e potranno chiuderla direttamente Potranno essere definiti flussi procedurali per la gestione della segnalazione permettendo la riduzione dei costi di gestione e riduzione del tempo per la presa in carico dei problemi

13 Sistema di Reportistica Un sofisticato sistema di reportistica permetterà allEnte pubblico di: monitorare landamento delle segnalazioni nellanno Verificare landamento delle assegnazioni ai singoli operatori Misurare i tempi per la chiusura di una segnalazioni

14 La lista delle segnalazioni del territorio Powered By

15 Domande