sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
A.I.D – Sezione di Brescia
La ricerca guidata in Internet
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Lavagna interattiva multimediale.
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Anno scolastico 2011/2012 Prof.ssa Anna Barbieri ITIS «A. Monaco di Cosenza.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,
Progetto di Formazione
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
INDICAZIONI PER I DOCENTI
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Scuola dell’Infanzia.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Esperienze didattiche con la LIM
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Perché le TIC nella Didattica
L'educazione all'uso dei software compensativi
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
Per una Didattica inclusiva
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie educativo- didattiche; Linee guide per il diritto allo studio degli alunni DSA DECRETO MINISTERIALE 12 LUGLIO 2011

Su 953 progetti presentati, 50 classificati… noi ci siamo ! Il nostro Istituto è invitato a presentare lesperienza del web- magazine, in video- conferenza, in presenza del Ministro della Pubblica Istruzione

Allievi della vecchia redazione PON insieme a nuovi allievi si sono «ri-attivati» grazie al Progetto «A SCUOLA DI DISLESSIA». In un gioco di ruoli, dalla grafica, allimpaginazione, alla veste del sito, hanno iniziato a trovare il piacere di «manipolare» parole ed immagini. Un diario di bordo per raccontare e raccontarsi…esprimere pensieri ed emozioni. IN CONTINUITA VIRTUOSA CON IL PON

Per continuare... Motivare tutti i ragazzi frequentanti; Educare al lavoro di squadra (responsabilità dei ruoli); Favorire lutilizzo del web come strumento della comunicazione della realtà; Conoscenza di tecniche multimediali; Facilitare una didattica personalizzata; Supportare a distanza in tempi reali efficacemente le situazioni di disagio;

TUTORING Insieme alla lezione interattiva, partecipata: Tutoring ed e-tutor Apprendimento fra pari (passaggio spontaneo di conoscenze, emozioni, esperienze) E-TUTOR facilitatore di apprendimento (orienta, comunica, incoraggia, facilita) E-tutor e tutoring: unaccoppiata vincente

LETTORE GIORNALI, TRADUTTORE BLOG, CARLO MOBILE, SINTESI VOCALE, RICONOSCIMENTO VOCALE, SUPER MAPPE, CLIPART, STRUMENTI DI DISEGNO, SCANNER, LIBRI DIGITALI, AUDIOLIBRO, CORRETTORE SUGGERITORE ORTOGRAFICO, DIZIONARI DIGITALI Cassetta degli attrezzi per tutti

ancora cè da «portare alla luce»… tanta strada da fare…

Alcune considerazioni Non è mai troppo tardi…per «riorientare» in virtù delle attitudini personali e non in base alle difficoltà Valorizzare le diverse abilità