Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: 2014-2015 Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AD UN GRANDE INFORMATICO
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
Raccontiamo storie.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
Una produzione:"RoGaFra" Italy
INTERVISTA AL GRANDE INFORMATICO
31 maggio 2011 Manifestazione di chiusura dei corsi PON Celebrazione della Giornata dellEuropa Celebrazione dei 150 Anni DellUnità dItalia.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
MARIE CURIE UNA VITA PER LA SCIENZA
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Istruzione Romana ceti alti
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Le conseguenze politiche della Riforma
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
IL GRANDE GENIO INFORMATICO
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
“Dividendo i dolori del parto ...”
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
INTERVISTA A UNA GRANDE MATEMATICA
A cura di Davide Sproviero
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
Breve storia dei calcolatori
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Modello di riferimento e comportamento per tutte le donne, presento: ADA AUGUSTA BYRON detta LADY LOVELACE di Luraschi Maria Cecilia.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Profilo di un grande matematico
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
ALESSANDRO MANZONI.
Ugo Foscolo – la vita.
(Modo di dire: "tallone di Achille“= punto debole).
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero?
Chieti 30 maggio 2012 Prof.ssa Giselda Antonelli Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali Università G. d’Annunzio Chieti Pescara (Italy)
Intelligenze artificiali (I.A.)
UGO FOSCOLO Vita e opere ( ).
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
I.P.S.C.T “LUIGI EINAUDI” LODI ARIANNA CASELLA SARA DEDE’ A.S 2014/2015 CLASSE 2Csss.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
AUGURIO IRLANDESE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Storia del computer.
Giovanni Boccaccio.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
Matematici nel tempo libero
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Luigi Pirandello.
«L’incantatrice di numeri» Augusta Ada Byron. Ada Byron rappresenta una figura storica di riferimento per tutte le donne che si occupano di nuove tecnologie.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Transcript della presentazione:

Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss

Ada Lovelace, nata il 10 dicembre 1815, era l'unica figlia legittima del poeta lord Byron e di sua moglie, Anne Isabella Millante. Sia Byron che molti dei suoi conoscenti prevedevano che la piccola sarebbe diventata una bambina prodigio.

I l 16 gennaio del 1816 Annabella, per ordine di Byron, abbandonò il marito e si trasferì a casa dei suoi genitori, portando con sé la piccola Ada, che aveva appena un mese di vita. Nonostante la legge inglese desse al padre piena custodia dei figli in caso di separazione, Byron non rivendicò i suoi diritti di paternità.

Su iniziativa della madre, terrorizzata dall'idea che potesse dedicarsi alla poesia come il padre, all'età di 17 anni fu istruita in matematica e scienze da William Frend, William King e Mary Somerville, illustre matematica. La Somerville incoraggiò Ada nel proseguire gli studi matematici e tentò inoltre di farle apprendere i principi fondamentali della scienza, ponendoli in una dimensione più vicina alla sfera filosofica e poetica. In seguito ebbe come tutore il celebre matematico e logico Augustus De Morgan.

I l 5 giugno 1833, ad un ricevimento tenuto dalla Somerville, Ada ebbe modo di incontrare il matematico Charles Babbage, all'epoca già autore della macchina differenziale. Dal 1834 frequentò regolarmente la Corte. L'8 luglio 1835 Ada sposò William King, conte di Lovelace.

Ada Lovelace fu colpita da un cancro uterino e morì il 27 novembre 1852, all'età di 36 anni, e fu seppellita accanto al padre nella chiesa di S anta Maria Maddalena dietro sua richiesta.

E’ stata una matematica inglese, nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage con il quale collaborò alla sua progettazione, di fatto l’”antenato” del moderno computer in quanto macchina multifunzionale e programmabile attraverso un sistema di schede perforate ispirato al telaio meccanico di Monsieur de Jacquard. E’ stata una matematica inglese, nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage con il quale collaborò alla sua progettazione, di fatto l’”antenato” del moderno computer in quanto macchina multifunzionale e programmabile attraverso un sistema di schede perforate ispirato al telaio meccanico di Monsieur de Jacquard.

TELAIO DI JACQUARD MACCHINA ANALITICA

Per questo la Byron è considerata la prima programmatrice della storia del computer e alla sua memoria sono stati organizzati premi e concorsi. Nel 1979 (127 anni dopo la sua morte), il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha dato il suo nome ad un linguaggio di programmazione. Nel 2015, verrà celebrato il bicentenario della sua nascita in molte città e università del mondo.

Abbiamo scelto … Il tasso (Taxus baccata ) è un albero dell'ordine delle conifere, molto usato come siepe ornamentale o pianta isolata potata secondo i criteri dell‘ arstopiaria. È conosciuto anche con il nome di "albero della morte". IL TASSO