Progetto di Luca Imperatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Custom Apps Development
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Fasi del modello di Chandler
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Transcript della presentazione:

Progetto di Luca Imperatore Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Scienza dei Media e della Comunicazione a.a. 2007/2008   - Principi di E-Marketing - Analisi societaria e Struttura del sito web del GRUPPO UNICREDIT www.unicreditgroup.eu Progetto di Luca Imperatore

Profilo Aziendale Il Gruppo Unicredit è un primario istituto finanziario globale profondamente radicato in 23 paesi europei e con uffici di rappresentanza in altri 27 mercati. Negli anni ha dimostrato di saper generare una crescita sostenibile creando valore per i suoi investitori. Le origini del Gruppo risalgono alla costituzione di Rolo Banca nel 1473, oltre cinque secoli fa, quando fu creato l’istituto pubblico di prestito su pegno Monte di Pietà di Bologna. In tempi più recenti, UniCredit Group è il risultato della fusione di nove fra le principali banche italiane, e delle successive aggregazioni con il Gruppo tedesco HVB e l’italiano Capitalia.

Profilo Aziendale La Divisione Asset Management, contraddistinta dal marchio Pioneer Investments, ricomprende le attività di gestione del risparmio del Gruppo. La Divisione Retail è focalizzata sulle esigenze finanziarie della clientela Mass Market, Affluent e Small Business in Italia, Germania e Austria. La Divisione Corporate si rivolge principalmente ad una clientela con fasce di fatturato annuo superiori ai tre milioni di euro. La Divisione Markets e Investment Banking è divisa in due aree. L’area Market comprende tutte le attività di trading, strutturazione e distribuzione, mentre l’area Investment Banking raggruppa le attività di copertura e origination, oltre ai prestiti e finanziamenti sindacati. La Divisione Private Banking è dedicata alla clientela di standing elevato e si propone di diventare interlocutore di fiducia delle famiglie, degli imprenditori e dei professionisti. La Divisione Global Banking Services, ha l’obiettivo primario di: garantire il supporto strategico alla crescita sostenibile dei business di Gruppo e generare valore aggiunto a beneficio delle Società, ottimizzare le strutture di costo ed i processi interni del Gruppo.

Analisi del sito La pagina iniziale del sito si presenta chiara, semplice e molto intuitiva. Ogni pagina del menù è composta a sua volta da una navigazione secondaria che porta a delle sottopagine di approfondimento. Sono rispettati tutti i principi di usabilità, infatti il sito risulta essere di facile navigazione, veloce e efficace. Grazie ai “feed RSS”, è possibile ricevere aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate sul sito direttamente sul proprio computer, anche mentre si sta lavorando su altri documenti o si stanno visitano altri siti. Inoltre si rileva una particolare attenzione all’accessibilità. L'accessibilità di un sito si ottiene tecnicamente rispettando le linee guida indicate dal W3C, il consorzio mondiale che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web. L’approccio all’usabilità di UniCredit Group non rincorre una certificazione meramente formale, ma si pone l'obiettivo di contribuire in modo reale al diritto di ogni persona di accedere in modo completo e soddisfacente alle informazioni di cui necessita.

Mission e Strategie La Mission del Gruppo Unicredit è quella di segnare un nuovo modo di fare banca, servendo i clienti con soluzioni innovative. Il valore è basato sull’integrità come condizione di sostenibilità per la trasformazione del profitto in valore per tutti i loro investitori - Strategie a livello Corporate Il Gruppo si è dotato di un codice di autodisciplina, la Carta di integrità un documento scritto che racchiude i principi che servono da orientamento e guida nello svolgimento del lavoro di tutte le persone del Gruppo UniCredit. Essa rappresenta l'espressione più alta del modo caratteristico con cui intendono operare e in questa ottica si muove il loro sistema di Corporate Governance - Strategie competitive La strategia competitiva si concentra soprattutto nell’agire quotidiano adottando politiche improntate alla correttezza, alla qualità dei prodotti e del servizio, alla valorizzazione delle risorse umane e al rispetto dell'ambiente: Ascoltare le esigenze dei territori per contribuire attivamente al rilancio dei meccanismi locali. Impegnarsi in comportamenti coerenti con il rispetto per l’ambiente naturale. Sostenere la diffusione della cultura promuovendo iniziative dedicate all’arte e alla formazione. Collaborazioni con organizzazioni no profit e associazioni per la diffusione della cultura della responsabilità sociale.

SWOT Analysis INTERNO AMBITO ESTERNO ELEMENTO POSITIVO NEGATIVO Strength Brand affermato Solidità del gruppo Esperienza pluriennale nel settore Professionalità Impegno in campo sociale Sito web usabile e accessibile Weakness Non si rilevano particolari punti di debolezza. Potrebbe essere un ostacolo il fatto di avere numerosi Manager da coordinare guidandoli in una unica politica aziendale. Opportunity Incentivazione a lungo termine del gruppo Rafforzare la propria posizione in Europa Partecipazione azionaria dei dipendenti Threaten Possibile sfiducia nelle aspettative degli investitori sull’andamento delle borse mondiali. Frodi on-line (phishing) che minano la fiducia nella sicurezza della banca INTERNO AMBITO ESTERNO

Marketing Mix Il Marketing mix del gruppo si focalizza soprattutto sull’attività delle filiali bancarie.   - I Prodotti e Servizi offerti sono molteplici e si differenziano per le offerte ai Privati e alle Aziende. A loro volta si dividono in prodotti di Banking (Conti Correnti, le Carte di pagamento), Finanziamenti (Mutui per la casa e prestiti personali), prodotti assicurativi e prodotti di investimento (Fondi comuni, Gestioni patrimoniali). - I Prezzi dei prodotti e servizi offerti sono molto concorrenziali. Si può avere un conto corrente addirittura solo al costo di 1 euro al mese (Genius One) e spaziare tra tante altre offerte tutte di prezzi differenti fino ad un massimo di 12 euro al mese. - Unicredit adotta diverse forme di Comunicazione spaziando dalla TV alla radio alla stampa. Sulla tv sono diventati famosi gli spot proprio dei conti correnti a prezzi ottimi. Lo slogan che li accompagna è “Posso contarci”. Le campagne pubblicitarie sulle radio invece si focalizzano sui prodotti alle piccole e medie aziende, anche qui nuovi spot vengono prodotti con cadenza trimestrale. Sulla stampa invece la tendenza è a coprire tutte le fasce sociali spaziando dai prodotti per le imprese a quelle per i giovani. Inoltre vi è una rivista settimanale online dal nome UniNews che si pone l'obiettivo di fornire informazioni selezionate come dati, notizie, approfondimenti, opinioni e novità su tutte le banche e le società che costituiscono l'universo UniCredit. - La Distribuzione dei prodotti e servizi avviene principalmente tramite gli sportelli bancari, gli operatori assicurativi e le società di intermediazione mobiliare e immobiliare.

Conclusioni Complessivamente l’Azienda risulta essere solida e ben organizzata. Il Gruppo bancario così costituito occupa sicuramente una posizione di alto livello tra i grossi gruppi societari europei. Leader in diversi settori, competitivo a livello di prodotti e servizi offerti e soprattutto in continua crescita e sviluppo. Attua un’ottima comunicazione verso i clienti e gli azionisti, sia attraverso la pubblicità sia attraverso il proprio sito web. Il sito rispetta tutti i principi di usabilità e accessibilità, è veloce, funzionale e ben curato. Anche in questo si dimostra il continuo investimento dell’Azienda che si impegna praticamente su tutti i settori. Apprezzabile anche l’impegno nel sociale attraverso iniziative ambientali e culturali. Credo che il punto di forza del Gruppo sia quello di operare per Divisioni che comporta una distribuzione delle responsabilità tali da poter permettere ad ogni singolo responsabile di impegnarsi e investire nel suo settore. Ogni singolo successo rappresenta un tassello che nell’insieme va a creare la forza e l’importanza che contraddistingue il Gruppo.