Internet Struttura di un sito web Navigazione in un sito web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
PRODOTTO CARTESIANO Otteniamo un prodotto cartesiano quando: viene omessa la condizione di join una condizione di join non è valida tutte le righe della.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Microsoft Access Maschere.
Muoversi tra le finestre
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
UST Varese e Como Formazione ICT
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Università del Salento
Hot Shots Vendita di alcolici
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
Transcript della presentazione:

Internet Struttura di un sito web Navigazione in un sito web

La struttura di un sito web I siti web consistono principalmente di un insieme di documenti Quando si parla della struttura di un sito web si parla di organizzazione dei documenti in una struttura gerarchica o in una struttura ipertestuale I contenuti sono stati catalogati, raggruppati, denominati e per essi sono state stabilite delle gerarchie Chi ha creato il sito deve essere stato capace di guidare il visitatore all'interno di questa struttura, in modo che questi sia sempre aiutato a muoversi tra le informazioni per cercare quelle che gli occorrono.

Tipi di ipertesto e complessità

Una buona struttura di sito Quando l'utente entra per la prima volta in un sito, deve trovare subito le risposte a tre domande fondamentali: 1) dove mi trovo? 2) dove sono stato? 3) dove posso andare? E una buona struttura di un sito può rispondere a queste domande.

Usabilità di un sito L'usabilità è quella proprietà di un sito web che lo rende "facile" da navigare e usare. Originariamente la parola usabilità deriva dalla progettazione dei software: dalla metà degli anni 80 iniziò a svilupparsi quella che è una vera e propria scienza, che coniuga la psicologia e l'intelligenza artificiale all'informatica. L’usabilità ha lo scopo di fornire i metodi per strutturare le informazioni nel modo più efficace, per creare una navigazione chiara, intuitiva e senza ambiguità che renda il sito web utilizzabile da tutti i navigatori L’usabilità di un sito web viene sottoposta a dei test

I principali attributi dell'usabilità 1. Utilità La prima domanda riguarda ovviamente il senso stesso del sito: Serve a qualcosa? A chi serve? E’ importante che l’utente capisca subito di che cosa tratta il sito e a quale utenza è diretto 2. Facilità di apprendimento Come si comportano gli utenti davanti a un sito che non hanno mai visto? Indugiano? Si ritrovano in aree di cui non conoscono il senso generale e di cui non sanno dire come sono arrivati? Vorrebbero fare qualcosa ma non sanno "Come"? Ci sono delle "metafore" di facile intuizione?

I principali attributi dell'usabilità 3. Efficienza Il caricamento del sito è rapido? I visitatori possono interrogare il sistema e ricevere delle risposte sensate e veloci, o devono tentare e ritentare per ottenere ciò che hanno in mente? 4. Facilità di ricordo Gli utenti ricordano immediatamente come usare il sito la seconda o terza volta che ci ritornano?

I principali attributi dell'usabilità 5. Prevenzione degli errori I navigatori compiono errori nella navigazione e usano spesso il tasto back (torna alle pagine precedenti) come se fossero finiti dove non volevano? Il sito stesso contiene errori di vario genere (esempio: link interrotti)? 6. Soddisfazione Il sistema è divertente e soddisfacente da usare o crea ansia e frustrazione

Elementi base per la navigazione: i link L’utente, da parte sua, deve imparare a riconoscere nella pagina gli elementi per la navigazione Ogni sito propone una sua propria navigazione La navigazione avviene con il link (collegamenti ipertestuali) Una pagina web contiene decine di link Questi possono assolvere a funzioni diverse ed essere aggregati in modo diverso.

Non tutti i link sono uguali: i link topici Jacob Nielsen ha indicato tre tipi principali di link: topici, associativi, strutturali Esempio: i link topici nella pagina della voce enciclopedica di Cervignano rimandano ad altre voci enciclopediche Link topici Sono i link contenuti in un testo e conducono a ulteriori informazioni riguardo all'argomento trattato. Non tutti sono d'accordo nell'inserire dei collegamenti dentro il testo, si corre il rischio di spezzare troppo la lettura.

Non tutti i link sono uguali: i link associativi Vengono usati per indicare altre pagine dal contenuto simile o correlato a quella attuale, che l'utente potrebbe perciò trovare interessante. Non sono vere e proprie guide alla navigazione del sito (che sono i link strutturali), ma piuttosto forme di "manipolazione" della navigazione. Esempio: i link associativi nella pagina del sito di una Assicurazione

Non tutti i link sono uguali: i link strutturali Sono link usati per connettere fra loro diversi livelli della struttura del sito. Generalmente i link strutturali sono quelli che alloggiano sulle barre di navigazione (o menu) Esempio: i link strutturali nel menu orizzontale della pagina del sito di una compagnia aerea

Posizionamento dei link nella pagina Nell’intestazione viene messo il link alla home page (quasi sempre nel logo) Nella barra di navigazione primaria vengono messi i link strutturali di primo livello) Nella barra di navigazione secondaria vengono messi i link strutturali di livello successivo) Nell’area dei contenuti principali vengono messi i link topici e/o quelli associativi

Esempio link topici link strutturali link associativi

I tipi di menu più usati Barra verticale sinistra Linguette in alto Elenco di link in alto (barra orizzontale superiore) Elenco centrato di categorie Menu a tendina Altro (barra verticale a destra, barra orizzontale in basso-footer, oppure molti menu di navigazione insieme) Esempio: menu a linguette ciascuna delle quali mostra un sottomenu di un sito di commercio online Esempio: menu nella barra superiore

La suddivisione dei menu più frequente Menu principale Menu locale o secondario Menu constestuale Menu del footer (piè di pagina)

Esempio Menu principale Menu locale (sezione Il Teatro) Menu del footer

Menu principale E’ il menu che raggruppa le voci più importanti Di solito è presente in tutte le pagine del sito e di conseguenza permette l'accesso alle aree significative del sito, indipendentemente dal punto in cui il visitatore si trova Consente il cambio rapido della sezione e ci dà un punto chiaro di riferimento sulla pagina che stiamo consultando

Menu locale o secondario Si tratta di menu che appartengono a diverse sottosezioni specifiche Il contenuto di questo menu varia a seconda della sezione Di solito però non varia la posizione che il menu ha nella pagina (di solito viene posizionato su una colonna sul lato a sinistra della pagina)

Menu constestuale E’ il menu che consente l'accesso ad una certa pagina partendo dal contenuto di una specifica pagina del sito Viene usato quando il contenuto è messo in più pagine oppure per linkare argomenti correlati alla pagina

Menu del footer E’ rappresentato da una serie di link testuali, posizionati in fondo alla pagina A volte contiene le stesse voci del menu principale, in modo che l’utente, arrivato in fondo alla pagina può cambiare sezione senza dover scorrere di nuovo in alto Di solito contengono informazioni generiche sul sito (contatti, link alla mappa del sito, alla ricerca nel sito, ecc.)

Menu del footer E’ rappresentato da una serie di link testuali, posizionati in fondo alla pagina A volte contiene le stesse voci del menu principale, in modo che l’utente, arrivato in fondo alla pagina può cambiare sezione senza dover scorrere di nuovo in alto Di solito contengono informazioni generiche sul sito (contatti, link alla mappa del sito, alla ricerca nel sito, ecc.)

Ritorno alla homepage Di solito si entra in un sito web dalla homepage (la pagina iniziale) Se l’ingresso avviene da un’altra pagina del sito, oppure se, dopo essere entrati nella struttura gerarchica del sito, si vuole tornare alla homepage, il link a questa è sempre presente o nell’intestazione del sito (di solito il logo) o nel menu principale Il logo dell’intestazione è un link alla homepage

Briciole di pane Per aumentare l'usabilità del sito, molti siti web forniscono dei dei percorsi a "briciole di pane“, teorizzati dal guru dell'accessibilità Jakob Nielsen. Il percorso a briciole di pane è in sostanza una sequenza di link che informano il navigatore in quale sezione del sito si trova. Il percorso a briciole di pane contribuisce a soddisfare i criteri di percezione, comprensibilità, coerenza e trasparenza del sito. Ad esempio, il percorsola pagina Organico del sito del Teatro Alla Scala

Mappa del sito Un altro elemento fondamentale per l’usabilità è la mappa del sito Questa è l’analogo dell’indice di un libro ed è una pagina che fornisce l’elenco di tutti i link alle varie sezioni del sito, organizzati nella struttura gerarchica del sito L’esempio è la mappa del sito del Teatro alla Scala di Milano

Ricerca nel sito Molti siti offrono anche un motore di ricerca interno (al sito) Il visitatore che vuole trovare un contenuto, lo può fare inserendo delle parole chiave in un modulo di ricerca Il sito restituisce l’elenco dei link alle pagine che contengono questo termine La ricerca può essere semplice o avanzata L’esempio è il modulo di ricerca (molto semplice) del Teatro alla Scala di Milano