Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Servizio Telematico Doganale e
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Le funzioni del Referente.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
GE730Web Utente dipendente
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Registrazione Telematica Contratti di locazione
Istruzioni d’uso per invio telematico
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
Usare la posta elettronica con il browser web
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
I servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Gestione Clienti Online
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
I PRINCIPALI SERVIZI on line
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Registrazione alle istanze on-line
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Martini Giovanni Ravenna 19/01/2014. RECENTEMENTE L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA RESO DISPONIBILE IL NUOVO MODELLO DENOMINATO “RLI” UTILIZZABILE PER: - LA.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
GLI ADEMPIMENTI DEGLI OPERATORI E DEI SOGGETTI DELEGATI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari I SERVIZI TELEMATICI dell’Agenzia delle Entrate: il canale di trasmissione ENTRATEL Giovanni Mura Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari

Il Servizio ENTRATEL E’ riservato a: INTERMEDIARI BANCHE, POSTE e soggetti da loro delegati AMMINISTRAZIONI DELLO STATO CONTRIBUENTI che presentano il modello 770 per più di 20 soggetti SOCIETA’ che trasmettono per conto del GRUPPO

Sito web Applicazione client Il Servizio ENTRATEL Il servizio Entratel è costituito dal sito e dall’omonima applicazione client Sito web Applicazione client

Fasi operative ABILITAZIONE E OPERAZIONI PRELIMINARI PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTI AUTENTICAZIONE ED INVIO RICEZIONE E STAMPA DELLE RICEVUTE

Abilitazione: contenuto della busta All’atto dell’abilitazione al servizio Entratel gli utenti ricevono una busta sigillata di tipo “A” divisa in 3 sezioni: sezione 1: contiene i dati per l’accesso alla rete; sezione 2: contiene i dati per l’accesso alle pagine protette del sito WEB (nome utente T******* e password che potrà essere modificata dall’utente); sezione 3: contiene il PINCODE per la generazione delle chiavi di autenticazione e cifratura dei file da inviare.

Entratel – la busta

Operazioni preliminari installazione del certificato di protezione del sito; accesso al sito web https://telematici.agenziaentrate.gov.it; download ed installazione del software di sistema; installazione dell’applicazione client Entratel; generazione dell’ambiente di sicurezza.

Operazioni preliminari: il certificato N.B. installazione del certificato per Windows Vista: l’importazione del certificato deve essere effettuata nell’archivio “Autorità di certificazione radice attendibili”, selezionabile dall’apposita schermata durante l’importazione guidata.

Operazioni preliminari: il login T1234567 password Accesso alle pagine protette del sito con le chiavi della sezione 2 della busta.

Operazioni preliminari: il software di sistema La prima operazione da eseguire è il download e l’installazione del software di sistema, attualmente Java Runtime Environment - vers. 1.5.0.14

Operazioni preliminari: il client Entratel Si esegue il download e l’installazione dell’applicazione client Entratel, attualmente vers. 4.5.5 del 19.06.2008

Operazioni preliminari: ambiente di sicurezza Tramite l’applicazione Entratel, l’utente genera le chiavi necessarie alla sottoscrizione elettronica dei documenti fiscali predisposti in formato elettronico. In particolare in fase di generazione dell’ambiente di sicurezza vengono create due coppie di chiavi: - una chiave pubblica (nota sia all’utente che all’Agenzia) ed una privata (nota soltanto all’utente) che vengono utilizzate per la firma dei file; - una chiave pubblica (nota sia all’utente che all’Agenzia) ed una privata (nota soltanto all’utente) che vengono utilizzate per la cifratura degli stessi.

Operazioni preliminari: ambiente di sicurezza E’ una procedura guidata. Per generare l’ambiente di sicurezza: avviare Entratel; selezionare dal menu Sicurezza “Imposta Ambiente”; confermare le varie fasi, indicando i dati richiesti dall’applicazione. La generazione comprende le fasi seguenti: creazione delle chiavi per il calcolo del codice di autenticazione; creazione delle chiavi di cifratura; memorizzazione delle chiavi private su supporto protetto da password; trasmissione del file req.ccc, che contiene le chiavi pubbliche da certificare; ricezione del file CERTIF.IN , che contiene le chiavi pubbliche certificate; creazione su supporto del “repository” dei certificati dell’utente.

Le fasi di invio dei files Predisposizione del file Controllo del file Autentica Invio Controllo della ricevuta

(1) PREDISPOSIZIONE DEL FILE L’utente può utilizzare : a) i programmi di compilazione distribuiti gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate ovvero b) software acquisiti sul mercato Predispongono i file delle dichiarazioni in formato conforme alle specifiche tecniche approvate con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Strumento: MODULI DI CONTROLLO (2) CONTROLLO DEL FILE Operazione necessaria per rilevare gli eventuali errori/anomalie nel file e rimuoverli ovvero per confermare la correttezza dei dati. Strumento: MODULI DI CONTROLLO Alcuni documenti non necessitano del controllo (es. FAS08 - Formulario investimenti in aree svantaggiate)

E’ una procedura guidata. (3) AUTENTICA DEL FILE Consiste nel calcolo del codice di autenticazione e cifratura delle informazioni presenti nel file. E’ una procedura guidata. L’autenticazione del file da inviare avviene tramite l’uso delle chiavi asimmetriche generate e salvate su apposito supporto (formato nomefile.ccf)

(4) INVIO DEL FILE L’invio del file autenticato può essere effettuato: automaticamente utilizzando l’applicazione Entratel; (“Documenti  Invia”) manualmente attraverso il sito: connessione al sito “http://telematici.agenziaentrate.gov.it”; accesso al servizio “Strumenti  Invio” ; selezione del file da trasmettere (nella cartella “Invio” dell’applicazione Entratel); conferma dell’invio da parte del servizio.

(5) CONTROLLO DELLA RICEVUTA L’utente si connette al sito, sezione “Ricevute”, e verifica lo “stato di elaborazione” dei file inviati NB Soltanto le ricevute restituite dal sistema centrale costituiscono piena prova dell’avvenuta presentazione della dichiarazione.

(5) Controllo della ricevuta: a) ricerca

(5) Controllo della ricevuta: b) download cliccando la cartella gialla si scarica il file cifrato della ricevuta (nomefile.rcc) e lo si salva nella cartella “Entratel\ricezione”.

(5) Controllo della ricevuta: c) elaborazione Con Entratel si decifra il file (Ricevute  Apri), le ricevute vengono salvate nella cartella “Entratel\documenti\ricevute” (nomefile.rel)

Momento e prova della trasmissione della dichiarazione RICEVUTE Momento e prova della trasmissione della dichiarazione La dichiarazione si intende presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le DICHIARAZIONI presentate in via telematica si considerano tempestive se trasmesse nei termini, anche se successivamente scartate, purché siano correttamente ritrasmesse entro i cinque giorni successivi alla comunicazione telematica dell’avvenuto scarto da parte dell’Agenzia delle Entrate. La prova dell’avvenuta presentazione della dichiarazione è costituita dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate attestante l’avvenuta ricezione.