Www.suore.it Introduzione e guida al sito. i fondatorii fondatori i luoghi e le loro trasformazioni negli anni le suore e le loro attività nel tempo la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monsignor Pio Alberto Del Corona
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Le Trasformazioni Chimiche
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Madre Orsola Ledóchowska Fondatrice delle Suore Orsoline S.C.G.A. © Suore Orsoline SCGA.
Esodo
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Automatico – Alzare il volume
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
História de Bernardette,
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
TESTO DAL SITO : FOTO ED ELABORAZIONE DI MARIA ROSA NEGRI.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
Vite da casa. uno spettacolo di Simona Lisi La distanza tra Oslo e il Congo: La distanza tra Oslo e il Congo: tanti sono i chilometri che percorre.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Il genio della porta accanto
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
La Porziuncola, una porta sempre aperta
8.00.
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Un Papa di transizione ....
Transcript della presentazione:

Introduzione e guida al sito

i fondatorii fondatori i luoghi e le loro trasformazioni negli anni le suore e le loro attività nel tempo la vita delle suore oggi: la preghiera e lassistenza alle anziane Il sito si propone di illustrare il passato e il presente di questa piccola congregazione domenicana

fu vescovo di San Miniato (Pisa) dal 1875 al 1906, frate domenicano con il nome di Pio; infine si ritirò nel Convento di S.Domenico di Fiesole. Monsignor Pio Alberto Alberto fu pastore molto zelante, ovunque ricercato come predicatore; scrisse molti libri di teologia, spiritualità e devozione. Soprattutto questi ultimi sono stati ristampati molte volte ed hanno avuto una larga diffusione fra il popolo cristiano. nato a Livorno nel 1837, divenne, presso il convento fiorentino di San Marco nato a Livorno nel 1837, divenne, presso il convento fiorentino di San Marco,

Pio Alberto Del Corona nel 1872 fondò, insieme alla Madre Pia Elena Bonaguidi, la Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo. Innestandosi nellalbero della spiritualità domenicana, Del Corona volle che la sua Congregazione coltivasse una particolare devozione per lo Spirito Santo. Come sede della Congregazione fu costruito il Monastero di via Bolognese n. 111 a Firenze. Qui i due fondatori morirono a distanza di un anno, Mons. Pio Alberto nel 1912, Madre Elena nel 1913.

Elena Bruzzi Nata nel 1835 a Siena, Elena Bruzzi si sposò ed ebbe un figlio, ma presto rimase vedova. A Firenze incontrò il giovane Padre domenicano Pio Alberto Del Corona e ne divenne figlia spirituale. La Madre Pia Elena, questo il suo nome da religiosa, svolse per tutta la vita lufficio di Superiora, mostrandosi Madre nel senso più pieno della parola; negli ultimi tre anni diede il meglio di sé stessa sopportando con eroismo e serenità una grave infermità. Il Padre, che stava pensando di fondare una congregazione femminile, riscontrò nella giovane vedova le doti necessarie a guidare la congregazione. Nel 1872, dopo aver formato un gruppo di suore, ottennero dal Papa, il Beato Pio IX, lapprovazione e la benedizione.

La cripta inizialmente rimase disadorna; dopo cinquantanni vi fu scavato il sepolcro per accogliere la salma del Fondatore. Gli ultimi lavori di ristrutturazione (1999) sono stati eseguiti per ricollocare in modo più degno la salma di Mons. Pio. Il Monastero si trova sulla via Bolognese, al numero 111, nella zona collinare che circonda Firenze ed è costituito da un complesso di fabbricati che dalla stessa via si sviluppano verso il declivio retrostante. Nel progettare la chiesa larchitetto Antonio Romei si è ispirato alle linee rinascimentali della Basilica Domenicana di Santa Maria Novella (Firenze); lo stato attuale della chiesa è il risultato di un restauro complessivo svolto nel Il dislivello del terreno ha permesso di costruire, sotto la chiesa, una cripta.

IERI E OGGI MONASTERO CHIESA CRIPTA

la preghiera e le liturgie solenni

sul retro un ampio giardino e un esteso terreno coltivato Veduta aerea del grande complesso del monastero Nei grandi locali del monastero è stata ricavata la casa di riposo: le signore anziane vengono ospitate in piccoli appartamenti fra loro indipendenti Il giardino è a disposizione delle suore e delle signore

A dimostrazione della particolare devozione che Mons. Pio nutriva per lo Spirito Santo Santo, nel sito sono riportate preghiere e meditazioni sullo Spirito Santo composte dallo stesso Mons. Pio. Così inizia una preghiera allo Spirito Santo Santo: SpiritoSpirito Santo Santo, che sei la Terza Persona della Trinità eterna, noi Ti adoriamo. Tu procedi per via di volontà dal Padre e dal Figlio, sei il nodo sostanziale della loro beata unione e ne termini in un incendio di amore lincomprensibile vita… Così lanima è istruita a ricevere lo Spirito Santo Santo: se vogliamo che lo Spirito Santo Santo parli dentro di noi, giuriamogli di tacere sempre. Tacere nel dolore e nella lotta; nelle aridità e desolazioni dellanima; negli scontri penosi dellamor proprio; nella serena disinvoltura di chi si sente vile e gode di essere trattato da vile… Con questo silenzio diventeremo come morti al mondo e vivremo a Dio solo.

un sito da conoscere e da far conoscere…

w. s uo r e. i t