Piano dell'offerta formativa triennale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Advertisements

Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Sito internet
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Bisogni educativi speciale e disabilità
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Piano dell'offerta formativa triennale Istituto Comprensivo “Ferdinando Russo” “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione. L’istruzione innanzitutto. Malala, premio Nobel per la pace, 2014” Piano dell'offerta formativa triennale anno scolastico 2015-16 1 1 1

Indirizzo musicale - scuola in ospedale LA SCUOLA SI PRESENTA www.icsferdinandorusso.gov.it scuola dell'Infanzia scuola primaria secondaria di I grado Indirizzo musicale - scuola in ospedale dirigente scolastico Prof.ssa A. Portarapillo L’Istituto Comprensivo “Ferdinando Russo” viene istituito nel 2012, si trova a Napoli, nel quartiere Pianura, consta di tre edifici distinti e comprende tre ordini di scuola: scuola dell'Infanzia Scuola dell’infanzia , 4 sezioni Via Padula, 131b Tempo Scolastico: dal lunedì al venerdi dalle 8,00 alle 16,00. 40 ore settimanali scuola primaria Scuola Primaria, 13 classi Via Padula, 131a Tempo scolastico normale: lunedi, martedì, giovedi e venerdi dalle 8,00 alle 14,00 Mercoledì dalle 8,00 alle 13,00 29 h settimanali di attività didattica Tempo pieno: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00 40 h settimanali di attività didattica secondaria di I grado Scuola Secondaria di primo grado Via Vincenzo Marrone, 67/69 Apertura: dal lunedì al venerdi Orario: dalle 7,55 alle 13,55 Il corso ad indirizzo musicale prosegue le attività fino alle 17,55 2 2 2

Con 1 sezione ad INDIRIZZO MUSICALE Partito in via sperimentale nell'anno 1999, dall'a.s. 2001/2002 offre agli alunni di una sezione designata l'opportunità di imparare uno strumento musicale tra i seguenti: pianoforte, clarinetto, flauto e chitarra. Gli alunni del corso ad indirizzo musicale eseguono concerti nelle principali chiese del quartiere, presso la circoscrizione comunale. Hanno partecipato a numerosi concorsi musicali: “G. B. Pergolesi”, “V. Mennella”, “L. Denza”, “L' Ariano Irpino”e hanno partecipato a rassegne nazionali della musica organizzate a Sorrento, Senigallia e Norcia, con riconoscimenti per l'”alto livello dimostrato nelle varie esibizioni”. Attualmente il nostro istituto è dotato di un laboratorio musicale, in cui si svolgono le prove dell'orchestra e si attuano tutti percorsi progettuali, sia per l'insegnamento dello strumento musicale che per la disciplina musica. Gli alunni accedono al Corso previa selezione che si effettua nella primavera dell’anno scolastico precedente alla frequenza su numero chiuso (di norma 25 alunni). Le lezioni individuali di strumento sono calendarizzate e si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì secondo il seguente schema orario: Lunedì – Mercoledì- Venerdì dalle 13,55 alle 17,55 Martedì- Giovedì dalle 13,55 alle 16,55 SCUOLA IN OSPEDALE Garantisce il diritto allo studio, costituzionalmente tutelato, ai bambini degenti in ospedale fornendo una struttura scolastica reale e organizzata. Il nostro Istituto ha una sezione di scuola in ospedale c/o il 2° Policlinico – reparto di Neuropsichiatria Infantile. I docenti di Italiano, Matematica e Inglese che prestano parte del loro servizio in questa struttura, organizzano progetti in itinere e svolgono la loro attività dando la precedenza assoluta alle necessità dei piccoli pazienti/alunni. Ogni anno si organizzano eventi in occasioni particolari come può essere il Natale, con la partecipazione di associazioni esterne e personaggi dello spettacolo. 3 3 3

Aule, laboratori, spazi esterni 1 Aula Magna polifunzionale 1 Biblioteca 2 Palestre 1 Campetto esterno 2 Laboratori informatici fissi 2 Laboratori informatici mobili 1 Laboratorio scientifico 1 Laboratorio artistico 1 Laboratorio musicale 1 Laboratorio di ceramica 1 Laboratorio D.A. 3 cortili esterni Spazi interni polifunzionali 4 4 4

Risorse e strumenti LIM (lavagne interattive multimediali) Impianti audio-fonici Service luci teatro Strumenti musicali Strumenti ginnici Materiale psicomotricità 5 5 5

La scuola in cifre: quanti siamo Dirigente scolastico Prof.ssa A. Portarapillo Classi/Sezioni funzionanti n° 48 Totale alunni iscritti n°1058 712 alunni sc. Secondaria 258 alunni sc. Primaria 88 alunni sc. dell’Infanzia Docenti in servizio n° 112: tra questi: 77 docenti di sc. Secondaria 26 docenti di sc. Primaria 9 docenti di scuola dell’Infanzia Personale ATA: D.S.G.A. - Antonietta Francesca n° 6 Assistenti Amministrativi, n° 13 Collaboratori Scolastici ripartiti sulle 3 sedi. Lingue straniere: Inglese in tutte le classi di scuola Primaria Inglese, Francese o Spagnolo in tutte le classi della scuola Secondaria Francese: Corsi A, B, D, E, G, H Spagnolo: Corsi C, F, L, I, M 6 6 6

Articolazione degli Uffici e modalità di rapporto con l’utenza Gli Uffici di Segreteria sono aperti al Pubblico ed al Personale interno in orario antimeridiano il martedì mercoledì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Il ricevimento dell’utenza interna ed esterna nei mesi di luglio, agosto, settembre, durante le vacanze natalizie e pasquali sarà il seguente: martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Il Dirigente scolastico riceve per appuntamento tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e, qualora se ne ravvisi la necessità, compatibilmente con gli impegni inerenti il suo ufficio, anche oltre detto orario. Per discutere sull’andamento didattico e comportamentale degli alunni con le loro famiglie, i docenti riserveranno un’ora settimanale in fascia antimeridiana per i colloqui. Al fine di favorire una costante e fattiva comunicazione tra docenti e famiglie saranno previsti anche incontri pomeridiani a cadenza bimestrale. Nella scuola dell’infanzia l'incontro scuola -famiglia avviene periodicamente secondo il piano stabilito ma, tutti i giorni, in orario di compresenza (dalle 11.00 alle 13.00) le docenti sono disponibili a colloqui con i genitori per la risoluzione di eventuali problematiche. I colloqui individuali antimeridiani, prenotati dalle famiglie, termineranno il 30 aprile 2016 Contatti: 081-7265034 naic8cw00q@istruzione.it 7 7 7

IL CONTESTO AMBIENTALE (Variabili socio-economiche e culturali /problematiche territoriali e/o ambientali) L’Istituto Comprensivo Ferdinando Russo si pone come centro sociale e culturale vivo all’interno di un contesto territoriale difficile e variegato. In stretto contatto con le altre agenzie educative (parrocchie, scuole private, associazioni) si apre al territorio con un’offerta formativa ampia e con percorsi didattici alternativi e mirati, puntando sull’operatività dei laboratori e delle nostre risorse professionali. L’Istituto mira ad essere un polo attrattivo e ad offrire all’utenza spazi, mezzi e occasioni per misurarsi con la cultura e confrontarsi con gli altri, come un vero e proprio un oratorio del terzo millennio. 8 8 8

Contatti con il territorio L'Istituto Comprensivo “F. Russo” promuove i contatti Pubblico - Istituzionali - Privati con Enti e Associazioni che per specifiche competenze o per rapporti formali (tra cui anche progetti promossi dalla scuola) hanno fini educativi e pedagogici, tra cui: ASL Napoli 1 Distretto 46 Assessorato alla scuola Commissariato di Polizia Caserma dei Carabinieri Servizi Sociali IX Municipalità Comune di Napoli Associazioni sportive Associazioni culturali 9 9 9

Scelte ORGANIZZATIVO-GESTIONALI IDENTITA’ STRATEGICA L’ART. 3, 1°comma della Costituzione Italiana prevede che “…tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla Legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche...” Sulla base di ciò il nostro Istituto riconosce e valorizza l’identità di tutti gli attori, connessa alle differenze di genere, etniche, religiose e culturali. La scuola è la prima delle agenzie formative che, in applicazione dell’art.3 comma 2°della Costituzione, può intervenire concretamente per “rimuovere gli ostacoli di ordine economico – sociale, che, limitando di fatto la libertà ed uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana…” Il nostro Istituto fa propri i principi indicati nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia; pertanto si propone di perseguire le seguenti priorità ... 10 10 10

Le nostre priorità ridurre l’insuccesso scolastico Garantire un percorso di vita che aiuta a crescere attraverso la promozione e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel pieno rispetto delle caratteristiche individuali Le nostre priorità ridurre l’insuccesso scolastico utilizzare metodologie diverse e innovative e le attrezzature multimediali al fine di ottenere un coinvolgimento attivo degli alunni e facilitarne l’apprendimento Curare l’accoglienza e l’integrazione degli alunni e dei loro genitori, con particolare impegno verso i nuovi ingressi e verso gli alunni diversamente abili o in situazione di disagio educare alla legalità, alla solidarietà, alla pace, al rispetto dell’uomo e dell’ambiente ridurre i casi di abbandono e di dispersione scolastica incentivare la motivazione allo studio 11 11

Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale Reti in progress Reti e Convenzioni Rete di scuole “certificare le competenze” Protocollo d’intesa Ordine Nazionale dei Giornalisti. Istituto Superiore “Porzio” sul progetto “fare Impresa” Save the Children per progetto contro la dispersione scolastica. Centro Bowling Oltremare. Ordine degli Psicologi per Sportello “Ascolto” Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale 12 12 12

Per il prossimo triennio si prevede: Piano di formazione del personale docente e ATA Per il prossimo triennio si prevede: Formazione docente finalizzata all’uso del registro online e all’utilizzo delle nuove tecnologie per creare ambienti di apprendimento innovativi, attenti alla centralità dell’alunno e ai bisogni di una didattica effettivamente inclusiva. Seminario di formazione sulla creazione di reti per il supporto a docenti con alunni BES. Progetto di formazione-ricerca sulla certificazione delle competenze e sulla cultura della valutazione e dell’autovalutazione, per migliorare il processo di insegnamento e di apprendimento. Formazione ATA: dematerializzazione dei processi amministrativi in ottemperanza agli obblighi normativi previsti dal PNSD 13 13 13

Quali scelte - presenza di un “animatore digitale” che, in collaborazione con l’intero staff dirigenziale, coordinerà la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del P.N.S.D. anche previste dal P.T.O.F. attraverso una formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica, creazione di soluzioni innovative.; - realizzazione , anche in collaborazione con esperti ed enti esterni, di attività finalizzate ad un uso “consapevole e sicuro” delle tecnologie digitali, conoscerei rischi informatici e delle principali tecniche e politiche inerenti la sicurezza hardware e software; - incontri formativi rivolti a studenti, docenti, genitori inerenti al fine di favorire conoscenza dei nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale; - promuovere l’abilità necessaria per orientarsi in maniera sicura nelle comunicazioni on-line; In tale ottica, il nostro Istituto si è candidata per la realizzazione di un ambiente denominato, DIGI-BIBLIO 3.0, ( Fondi Strutturali Europei - PON Istruzione 2014-2020); l'intento è quello di creare un ambiente didattico innovativo utilizzabile da tutte le classi che permetterà di focalizzare la didattica su una collaborazione totale tra allievi e docenti offrendo la possibilità di ricerca e sviluppo delle conoscenze degli allievi in modo diretto e semplificato, ponendo le basi infrastrutturali per la didattica 2.0. Uno spazio alternativo per l'apprendimento per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi classe (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva che permettono la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l'attività didattica prescelta; date queste caratteristiche, uno spazio simile può essere finalizzato anche alla formazione docenti interna alla scuola o sul territorio; 14 14 14

Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale Monitoraggio – autovalutazione d’Istituto La scuola procederà ad un’autovalutazione per verificare e valutare la qualità e l’efficienza del proprio operato e i risultati ottenuti. Per monitorare gli esiti formativi, l’adeguatezza della risposta ai bisogni dell’utenza, l’andamento organizzativo - gestionale, sono stabiliti i seguenti indicatori: Efficacia - rapporto tra obiettivi formativi e risultati raggiunti Efficienza - rapporto tra risorse (umane e finanziarie) e risultati raggiunti Economicità - rapporto ottimale tra le risorse impiegate (costi di gestione) e risultati Produttività - rapporto tra l’efficacia e l’efficienza in relazione ai risultati. Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale 15 15 15

Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale Piano di miglioramento Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale 16 16 16

Scelte EDUCATIVO-DIDATTICHE Flessibilità organizzativa: interventi mirati Percorsi di recupero e potenziamento curriculare Attività di coinvolgimento per alunni scarsamente motivati attraverso l’inserimento in gruppi di sostegno allo studio Organizzazione quadrimestrale del percorso didattico soggetto a valutazione Potenziamento della conoscenza delle lingue comunitarie anche attraverso i linguaggi non verbali (tenendo conto dei docenti in organico di potenziamento) Potenziamento delle attività sportive Cura e tenuta degli spazi esterni all’Istituto con attività di giardinaggio Creazione di piccoli gruppi di apprendimento all'interno della classe per attività di recupero, di sostegno, per esercitazioni e per l'apprendimento di taluni contenuti proposti; Modifiche e adattamenti dei tempi dell'insegnamento per realizzare - sia all'interno del normale orario curricolare che oltre - visite guidate, progetti curricolari "trasversali" che vedono coinvolte più classi e/o l'intero plesso e più discipline; Attività di biblioteca con prestito di libri Flessibilità didattica: strategie metodologiche Gruppi per classi parallele Lavoro in coppia d’aiuto” Lezione frontale Lavori di gruppo: eterogenei al loro interno omogenei per interessi per fasce di livello Percorsi didattici personalizzati finalizzati ad una didattica che rispetti i modi e i tempi di apprendimento degli alunni, nel rispetto del principio generale dell'integrazione all'interno della classe e/o del gruppo Interventi a classi aperte, per attività di laboratorio multidisciplinari; Organizzazione di "giornate tematiche" della scuola (legalità,ambiente….) oppure in particolari ricorrenze (Natale, termine o inizio dell'anno scolastico). 17 17 17

incontri con le forze dell’ordine Carabinieri della locale stazione, del Comando di Bagnoli o del Comando Provinciale, del locale Commissariato di Polizia o della Questura di Napoli Una scuola di legalità la nostra scuola crede fortemente nei valori della legalità. Testimone della tragica scomparsa , nel 2000, degli ex alunni Luigi Sequino e Paolo Castaldi, offre percorsi di cittadinanza e costituzione al fine di favorire una consapevole partecipazione civica alla cultura della legalità come elemento fondante della nostra cultura locale e nazionale, attraverso le seguenti azioni ... borsa di studio Paolo Castaldi promossa dal papà della giovane vittima di camorra che ogni anno vede premiati 5 alunni meritevoli per profitto e azioni di solidarietà. Visite ai luoghi istituzionali dove si “gestisce la cosa pubblica” per conoscere da vicino come funzionano i vari enti preposti alla promozione e rispetto della legge incontri con magistrati o esponenti del mondo istituzionale (Questore, Prefetto, Sindaco, etc.) sia a scuola sia in luoghi simbolo come la “Casa del giovane” gestita dal gruppo San Mattia ONLUS di Don Vittorio Zeccone 18 18

CURRICOLO DELL’ISTITUTO Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale 19 19 19

Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale SCELTE PROGETTUALI DELLA SCUOLA-ARRICCHIMENTO ED AMPLIAMENTO CURRICULARE Infanzia Primaria I quattro elementi Progetto continuità A spasso con Lotus La scienza in cucina R-Generation (riciclo) Scopriamo il francese insieme Secondaria Quadrifoglio- Ed. alla salute Progetto recupero Officina della parola Bowling a scuola I Nonni ricordano Esplorando la storia Arte presepiale/ le religioni del mondo/I Santi modelli di vita Don Giustino Russolillo Giornata contro la violenza di genere Progetto servizio civile E-Twinning gemellaggio elettronico in rete per le lingue comunitarie Progetto Giardinaggio Ed. all’Affettività Primaria-Secondaria La Pagina che non c’era A che libro giochiamo Sportello Ascolto Giornata della memoria Giornata della Legalità Fuoriclasse (Save the Children) Il Volo di Pindaro Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale 20 20

PROGETTI extracurricolari a.s. 2015/2016 Il curricolo della scuola sarà arricchito da attività e progetti raggruppati nelle seguenti aree tematiche omogenee: queste saranno i temi fondanti dell’attività didattica che definiamo di tipo laboratoriale che si integrano con l’iter didattico trasversale dell’informatica. Scuola e territorio Comunicazione e multimedialità Spazio salute Migranti Chiedi chi erano i Beatles Arte e comunicazione L’Orchestra sul territorio PROGETTI extracurricolari a.s. 2015/2016 Volo di Pindaro Scuola Secondaria Scuola primaria – secondaria Scuole del territorio 21

Apertura pomeridiana della scuola Laboratorio artistico –espressivo-manipolativo (classi I e II primaria) Laboratorio di psicomotricità (classi I primaria) Laboratorio tecnico-scientifico e informatico (gruppi di apprendimento verticali III e IV primaria) Laboratorio di approfondimento della lingua inglese (classi quinte primaria e secondaria) Laboratorio di “recupero linguisitico” (secondaria) Laboratorio “C&C” (cittadinanza e costituzione) (secondaria) supporto nelle classi in cui sono presenti alunni con BES I docenti dell’organico potenziato condurranno i seguenti percorsi extracurricolari rivolti a gruppi di apprendimento verticali e/o gruppi di alunni per classi parallele: Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale 22 22 22

Bisogni Educativi Speciali (BES) orientamento orientamento Il nostro Istituto: attiva corsi di formazione rivolti ai docenti partecipa al progetto della ASL in collaborazione con neuropsichiatra e psicologa prevede attività che facciano emergere le attitudini e le potenzialità di ogni alunno Si realizza in tutti e tre ordini di scuola Promuove l’utilizzo di schede di ricognizione dei bisogni degli alunni attività orientative di informazione e momenti di incontro con le scuole secondarie di secondo grado orientare gli alunni non solo in ambito scolastico, ma aiutarli ad operare scelte Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale 23 23

Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale iniziale in Itinere finale VALUT AZIONE Nel nostro Istituto il processo di valutazione consta di tre momenti: Valutazione diagnostica o iniziale. Serve a individuare, attraverso la somministrazione di prove di ingresso, il livello di partenza degli alunni, ad accertare il possesso dei prerequisiti. Valutazione formativa o in itinere. E’ finalizzata a cogliere informazioni analitiche e continue sul processo di apprendimento. Favorisce l’autovalutazione degli studenti e fornisce ai docenti informazioni per attivare eventuali correttivi all’azione didattica: non è pertanto selettiva in senso negativo, ma in senso positivo e compensativo. Valutazione sommativa/finale. Consente un giudizio sulle conoscenze e abilità acquisite dallo studente a cadenza quadrimestrale. Se vuoi approfondire vai al PTOF versione integrale Per l'a.s. 2015-2016 il nostro istituto, in rete con altre 3 istituzioni scolastiche del territorio, partecipa alla sperimentazione e adozione del modello di certifcazione delle competenze proposto dal MIUR. 24 24 24

Il PTOF è un momento di riflessione e confronto per rendere la scuola un ambiente di apprendimento significativo e condividere con convinzione che Tutto questo per dire che ... la scuola non serve Il Piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico ai sensi della legge 107/2015 art. 1 comma 14 ed approvato dal consiglio d’istituto con delibera n . 31 del 15.01.2016 Il presente documento è uno stralcio del piano dell'offerta formativa triennale, disponibile in versione integrale sul sito web della scuola al seguente indirizzo: www.icsferdinandorusso.gov.it 25 25