23 OTTOBRE 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Music School Contest 2004 Music School Contest 2004 Incontro con la stampa del 9 gennaio 2004 Liceo Ginnasio Giovanni Berchet Via della Commenda, 26 –
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Esodo
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Anno accademico …….ma prima facciamo un passo indietro Lanno scorso è stato importante con anniversari e lieti eventi.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
4 15 ottobre 2012 Teatro San Babila Milano Copyright Cultura&Solidarietà 1 ____________ _____ ___ _______ 4° INTERNATIONAL SOCIAL COMMITMENT AWARDS.
La vita è Bella! Attori La Storia Hollywood Los Angeles Premio Oscar
Istituto di Istruzione Superiore Città di Luino - Carlo Volonté Dal 12/09/2011 al 17/09/2011 Anno scolastico
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Diagramma di Gowin “Le vacanze”
5 MAGGIO 2013.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini Corso Umberto, Caltanissetta
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Interact Club Bologna Est
Zurich Italia promuove una iniziativa dedicata alle Scuole dellEmilia Romagna colpite dal sisma, portando loro un duplice, concreto aiuto. Il progetto.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli Egizi: webquest.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Pattinatori Artistici Torino
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
20 OTTOBRE 2012.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
IX CONCORSO GRAFICO E LETTERARIO
Transcript della presentazione:

23 OTTOBRE 2011

TARGA APICE AL MERITO POETICO 2011 - “Città di Venaria Reale” Domenica 23 ottobre il Comune di Venaria Reale ha ospitato nella sala del “Consiglio Comunale”, la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Targa APICE al merito poetico 2011”, indetto dall’Associazione Piemontese Contro l’Epilessia onlus, con la collaborazione dell’Amministrazione Civica e del sito culturale www.dictamundi.net. La quinta edizione del Premio, che ha visto la partecipazione di 231 poeti da tutta Italia e dall’Estero, si è articolata in due sezioni: SEZ A – Tema Libero - riservata a tutti coloro che amano e scrivono poesie SEZ. B - 150 anni di Storia e d’Italia:- riservata a testi con tematica commemorativa dell’Unità d’Italia La manifestazione, ha visto la premiazione dei poeti scelti dalla giuria con lettura delle poesie vincenti e brevi intermezzi musicali. Al termine è stato offerto offerto un rinfresco ai convenuti. Il concorso letterario si è svolto con il patrocinio di:

La cerimonia si è svolta all’interno della Sala del Consiglio Comunale di Venaria Reale

la quinta edizione della Targa APICE al Merito Poetico 2011. Daniela Giorcelli (a sinistra nella foto) e Laura Gervasoni hanno presentato la quinta edizione della Targa APICE al Merito Poetico 2011. Al centro della foto il Presidente APICE Renato de Giorgio

ha illustrato ai presenti la qualità letteraria espressa Pier Luigi Coda titolare del sito web di arti e lettere www.dictamundi.net ha illustrato ai presenti la qualità letteraria espressa dai poeti finalisti e premiati che la Giuria ha selezionato

Il Consigliere Roberto Tentoni ha portato ai convenuti il saluto della Regione Piemonte

«RENATA BOLOGNESI XTET» Il Consigliere APiCE Piero Borgazzi ha presentato il gruppo musicale «RENATA BOLOGNESI XTET» che ha eseguito piacevoli intermezzi musicali alternati alle premiazioni dei poeti.

Tommy Abbaticchio chitarra "Renata Bolognesi Xtet" è una formazione a geometria variabile, che adatta il proprio organico alle singole situazioni, sia per numero sia per scelta degli elementi. Il punto fermo è la vocalità di Re, da sempre dedita alle infinite sfumature del jazz. Mentre gli strumentisti che si avvicendano nella formazione sono i compagni di mille avventure musicali con i quali, anno dopo anno, si è costruito un vasto repertorio e una sintonia artistica e personale. Il repertorio si muove tra gli standard più conosciuti e amati, per rendere onore alle radici di un genere nato come musica popolare e da ballo. E per renderne gradevole l'ascolto a un pubblico, non necessariamente di cultori, desideroso di apprezzare la bellezza di melodie e armonie ormai classiche, sostenute da uno swing accattivante. Formazione: Re Bolognesi voce Tommy Abbaticchio chitarra Andrea De Luca basso

Renata Bolognesi leader del Gruppo

Seguono altre immagini del Gruppo musicale

Rappresentanti della Giuria presenti alla manifestazione. Da sinistra: Cesare BEVILACQUA – Presidente Concorso «Targa APiCE al merito poetico 2011» Renato DE GIORGIO – Presidente APiCE Pier Luigi CODA – Responsabile sito culturale www,dictamundi,net In basso da sinistra: Fosca GENNARI – Assessore Eventi e Cultura del Comune di Venaria Reale Valentina INNOCENTE – Redattrice del giornale «La Nuova Periferia» Elena ABATE - Studentessa Universitaria Lettere e Web Master del Sito APiCE Non hanno potuto partecipare Nadia BLARDONE – Dirigente Scolastico e Dario Noascone - Vice Presidente Associazione «Buongiorno Canavese»

Le targhe ed alcune pergamene assegnate ai vincitori

Al centro l’Assessore Fosca Gennari alla quale è stata consegnata dal Presidente la medaglia APICE in segno di gratitudine ed apprezzamento per l’attenzione dedicata dall’Amministrazione Comunale alla nostra Associazione in questa occasione

Giuria, ospiti ed alcuni premiati

SEZIONE A - TEMA LIBERO – Premiati

MASSIMO GERARDO CARRESE FRANCO CASADEI MIRIAM DE MICHELE Finalisti con menzione speciale GIORGIO BARO MASSIMO GERARDO CARRESE FRANCO CASADEI MIRIAM DE MICHELE MARIA GRAZIA DI BIAGIO ADELE PEDRONCELLI MICHELA ZANARELLA DANIELA ZINETTI

Valentina Innocenti consegna la pergamena Giorgio Baro

Elena Abate consegna la pergamena Adele Pedroncelli

RAFFAELE CASTELLI CORNACCHIA Terzo classificato DANIEL SKATAR “Per la lirica e meditata interpretazione del "viaggio" come scoperta dell’ignoto e dell’indecifrabile profondità dell’io” Secondo classificato RAFFAELE CASTELLI CORNACCHIA “Per la scenografica composizione di vita, relazioni e paesaggio scandita dal transito di una incalzante ritmica poetica” Prima classificata LIVIA SANTINI “Per la sostenuta traslazione prosastica di immagini e memorie intarsiata nell’incedere del tempo con intensa partecipazione lirica“

Livia Santini La signora Vittoria Fabbrini Coda ritira dalle mani del Presidente APiCE la targa destinata a Livia Santini (che non ha potuto presenziare alla cerimonia) vincitrice del I° premio per la Sezione A Tema libero - Alla vincitrice è stato altresì attribuito dal Comune di Venaria un prestigioso cofanetto composto da due volumi intitolati “All’ombra dei Savoia”

SEZIONE B - 150 anni di Storia e d’Italia - Premiati

ALESSANDRO BERTOLINO CORRADO CASO TIZIANA MONARI Finalisti con menzione speciale SABRINA BORDONE, SIMONA AIUTI Terzo classificato ALESSANDRO BERTOLINO “Per la coraggiosa e dolente riproposta di episodi oscuri dell’Unità Nazionale costruita con vibrante commozione lirica” Secondo classificato CORRADO CASO “Per l’accorata, personale attualizzazione della storia e delle sue radici distillata attraverso una sicura padronanza del verso” Prima classificata TIZIANA MONARI “Per l’originale rielaborazione poetica, rinvigorita da immagini e figure retoriche convincenti, di un momento epico del Risorgimento tra i più rappresentativi della storia unitaria“

La dott.ssa Fosca Gennari e Pier Luigi Coda consegnano al terzo classificato Alessandro Bertolino la pergamena e una stampa artistica offerta dall’Amministrazione Comunale

vincitrice del I° premio per la Sezione B Carozzi Rizieri ritira dalle mani del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e dall’Assessore Fosca Gennari la targa destinata a Tiziana Munari (che non ha potuto presenziare alla cerimonia) vincitrice del I° premio per la Sezione B nonché un cofanetto, attribuito dal Comune di Venaria, dedicato al Risorgimento”

Luca INFANTE della Compagnia Teatrale «I TRAGICANTI» di Val Della Torre ha letto le poesie premiate

sono state offerte delle graziose confezioni floreali Alle signore Fosca Gennari Valentina Innocenti Renata Bolognesi sono state offerte delle graziose confezioni floreali

Il Consigliere Regionale Roberto Tentoni riceve dall’Assessore Comunale Fosca Gennari una medaglia a ricordo della manifestazione

A tutti i poeti non premiati è stato inviato l’attestato, a lato riprodotto, di partecipazione al concorso letterario

A CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE E’ STATO OFFERTO AI PRESENTI UN PIACEVOLE RINFRESCO. DESIDERIAMO QUI ESPRIMERE UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO A CLAY BELTRAME E A M. RITA BRANCA DEL COMUNE DI VENARIA REALE PER LA PREZIOSA E INFATICABILE COLLABORAZIONE PRESTATA IN QUESTA OCCASIONE.

Servizio fotografico curato da: Piero Borgazzi Elena Abate