Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La storia dell’Europa.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
L’UNIONE EUROPEA.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
“La Patente Economica Europea”
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
La cosiddetta Onepercent law: una panoramica europea Valerio Melandri Philanthropy Centro Studi, ( Università di.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Corso di laurea magistrale in
Corso di Scienza politica
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Dipartimento di studi economici e giuridici
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
Strategie d’Impresa A cura di Elvio Ciccardini Università di Camerino.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
Bansky, Ue 1. «libertà di espressione» / «libertà di visione» ? Dire tutto – Charlie Vedere tutto Je suis… je vois 2.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
Diritto dell’Unione europea
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Transcript della presentazione:

Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008

Il panorama europeo Dall‘inizio degli anni 90 la Società cambia. Il mondo parla il linguaggio dell‘economia: Allargamento dell’Unione europea Globalizzazione, Competizione Sviluppo Mercati finanziari Welfare New Economy Trading on line, commercio elettronico No profit “Nuovi” consumatori

Obiettivi dell’iniziativa Diffondere in maniera capillare le competenze economico-aziendali. Standardizzare ed uniformare le conoscenze e le competenze economiche di base. Ridurre il gap formativo scuola-lavoro.

La nascita dell’iniziativa EBC*L è stato concepito nel 2002 dal Kuratorium für Wirtschaftskompetenz di Paderbon e diffuso a livello europeo dall’International Centre of EBC*L di Vienna. EBC*L non è solo un percorso di formazione, ma anche e soprattutto un programma di certificazione in grado di garantire la qualità del processo di apprendimento e di dimostrare oggettivamente il livello di conoscenza e competenza economico-aziendale raggiunto.

Lo sviluppo dell’iniziativa Kuratorium Wirtschaftskompetenz für Europa e.V. (Paderbon) prof. Gerhard Ortner. Consiglio di esperti di Economia, Scienze, Tecnica, Istruzione, Media e Amministrazione. Organo superiore che garantisce la qualità dei contenuti e delle Procedure EBC*L.

La diffusione internazionale International Centre of EBC*L (Vienna) prof. Victor Mihalic. Provvede al supporto operativo e alla diffusione in Europa e a livello mondiale di EBC*L. Ulteriore sviluppo del programma di certificazione (Livello B e Livello C).

La diffusione internazionale Austria Germania Svizzera Macedonia Malta Turchia Ungheria Kenia Grecia Ucraina Cipro Bulgaria Repubblica Ceca Italia Regno Unito Polonia Slovenia Romania Slovacchia Kosovo Serbia Croazia Albania Spagna Andorra

Il panorama italiano EBCL ITALIA srl prof. Giuseppe Piraino. Garante nazionale e responsabile dell‘attuazione, diffusione, sviluppo e controllo di qualità del programma di certificazione EBC*L in Italia. Coordina e supporta l’attività formativa dei Test Center EBC*L su territorio nazionale.

Il panorama italiano I Test Center EBC*L Svolgono sessioni d‘esame secondo le procedure EBC*L, organizzano corsi di preparazione all‘esame, utilizzano il marchio EBC*L per la promozione. Elenco completo sul sito www.ebcl-italia.it alla voce “Sedi d’esame”.

A chi si rivolge la certificazione Imprenditori Già affermati o che avviano una attività. Lavoratori Autonomi e dipendenti (dirigenti, funzionari, impiegati, operai). Studenti Di scuole pubbliche, paritarie o di Università.

I livelli della certificazione Livello A: conoscenze di base Redazione del bilancio Analisi del bilancio Analisi e contabilità dei costi Elementi di diritto commerciale Livello B: Pianificazione Nozioni base di business planning Marketing e vendite Budget Valutazione della performance Livello C: Management Gestione risorse umane Analisi economica Controllo direzionale

I livelli della certificazione I livelli della certificazione EBC*L in Italia e la loro attuazione 2006 Livello A 2008 Livello B Livello C 2009 ULTERIORI SVILUPPI... Informazioni aggiornate sullo stato di attuazione dei livelli di certificazione possono essere reperite sul sito www.ebcl-italia.it

I corsi di preparazione all’esame I corsi di preparazione all’esame vengono organizzati autonomamente dai Test Center EBC*L accreditati. Gli argomenti oggetto dei corsi sono contenuti nel Syllabus così come previsto dal Kuratorium. Metodologie suggerite Lezioni frontali. Esercitazioni in aula. Seminari. E-learning e Blended-learning.

L’esame EBC*L Questionari d’esame identici in tutti i Paesi. Livello A: esame scritto, 2 ore di tempo. Domande a risposta aperta: 16 domande di conoscenza, 4 domande di comprensione e 1 caso pratico. Buste d’esame sigillate. Supervisori presenti in aula a garanzia del corretto svolgimento della prova. Verifiche ispettive (Audit) anche ad esami in corso.

Documenti correlati al progetto Syllabus EBC*L Livello A. Testi realizzati da EBC*L International Centre per ogni modulo del Syllabus.

Viale Nervi Torre 10 Mimose Centro Direzionale LatinaFiori EBCL ITALIA Viale Nervi Torre 10 Mimose Centro Direzionale LatinaFiori 04100 LATINA tel. +39 0773 472002 tel. +39 0773 402713 fax +39 06 23328830 www.ebcl-italia.it info@ebcl-italia.it