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I valori del Basket Il Basket è novità e cambiamento Il Basket è spettacolo Il Basket è coesione e unità Il Basket è velocità Il Basket è armonia
Il Basket in Italia Lega Basket intende : 7.400.000 interessati 1.252.454 spettatori live totali (18 squadre) nella stagione 2005/2006 di serie A 3.723 spettatori di media nel campionato di serie A nella stagione 2005/2006 + 5,2 % l’aumento degli spettatori live nella stagione 2005/2006 rispetto alla stagione precedente Il pubblico del Campionato di Basket Serie A risulta prevalentemente maschile. Da notare che circa il 71% degli interessati è rappresentato da maschi. L’evento risulta particolarmente giovane: il 65% degli interessati ha meno di 35 anni, ed addirittura il 19% ha tra 14 e 24 anni. Il target presenta uno status socio-economico elevato (13% è formato da imprenditori, dirigenti e liberi professionisti) e un livello di istruzione superiore: + del 50% del target possiede un diploma. Gestione orientata al cliente volta a sviluppare strategie di mercato in collaborazione con i propri partners Esposizione sui media Forte incremento di pubblico Lega Basket intende : Accrescere la popolarità e l’appeal attraverso piani di marketing e co-marketing Sviluppare l’immagine del campionato e degli eventi di lega (nuovo logo solo per gli eventi) attraverso operazioni di comunicazione Enfatizzare la spettacolarità e i valori sociali e culturali di questo sport
I Media VIDEO STAMPA RADIO GARE IN DIRETTA: il pubblico delle telecronache su SKY è stimabile in 2,6 milioni di persone e rappresenta il 28% degli interessati al Campionato di Serie A. SKY ha trasmesso in tutto 104 gare (tra stagione regolare e play off) nella stagione 2005/06. BASKET WEEK: rotocalco televisivo prodotto dalla Lega Basket di 25 minuti a puntata in onda, ogni settimana, su 114 emittenti televisive in chiaro su tutto il territorio nazionale STAMPA I QUOTIDIANI e PERIODICI: lo spazio dedicato al basket ha superato i 4,8 milioni di millimetri per colonna con aumenti significativi su Gazzetta del Sud (+37,5%), Il Giorno (+ 45,6%), La Stampa (+33,9%), Il Messaggero (+9,1%), Il Mattino (+51,8) e sui più importanti periodici non sportivi. RADIO TUTTOBASKET: la trasmissione di Radio Rai che, sulle frequenze di Radio Uno, ogni domenica alle 19.15 e durante i turni infrasettimanali, segue la Serie A TIM e gli Eventi di Lega in diretta con collegamenti dai campi.
WEB IL SITO www.legabasket.it : ha avuto una media utenti in forte incremento rispetto al 2004-2005. Possibilità di acquistare le partite sul portale Rosso Alice (10 campi coperti nella stagione 06/07). I dati di accesso al sito ufficiale della Lega Basket nella prima parte della stagione (ottobre 2006-aprile 2007) sono molto positivi: sono stati infatti 13.541.613 i visitatori unici totali, contro i 10.511.410 dell'anno scorso (ottobre 2005-aprile 2006), con un incremento del 30%; aumentati anche gli utenti che per la prima volta hanno avuto accesso al sito, passati da 1.146.157 a 1.717.084 (+50%). La seguente tabella mostra i dati di accesso al sito negli ultimi 3 anni:
Valorizzazione Comune di risorse e Know How per raggiungere obiettivi con cui studiare e sviluppare piani e strategie per raggiungere obiettivi comuni attraverso la condivisione di risorse e competenze. Soggetti con cui interagire per poter ideare e pianificare iniziative di interesse comune. Da sponsor ... … a partner ... Il Basket accompagna il proprio utente lungo tutto il suo ciclo di vita Nello sport chiunque può essere partecipe al di là del segmento/target di appartenenza Questo facilità l’azienda nella costruzione di fidelizzazione e soddisfazione del cliente attraverso l’accostamento di valori e di brand con il basket.
Opportunità di Business Personalizzazione dell’offerta Possibilità di Pubbliche Relazioni sia B2B che B2C Presenza in field Notorietà e visibilità Comunicazione Reperibilità di informazioni (Database Abbonati) Sponsor del Campionato Stagione regolare: 18 squadre distribuite sul tutto il territorio, girone unico con gare di andata e ritorno Play Off: fase finale con le migliori 8 squadre Assegnazione scudetto con formula a tabellone Periodo: da ottobre a giugno Partner Eventi di Lega Super Coppa : la vincente del campionato incontra la vincente della Coppa Italia. Periodo : Settembre/Ottobre. Final Eight di Coppa Italia: partecipano le squadre classificatesi ai primi otto posti nel girone di andata del campionato. Periodo: Febbraio. All Star Game: è spettacolo allo stato puro, è la festa del Basket. I migliori giocatori stranieri del campionato si affrontano in opposti schieramenti e in gare speciali (Es.gara delle schiacciate). Periodo: Dicembre. Presentazione del Campionato: viene dedicato un evento di un giorno alla presentazione del nuovo campionato. Periodo: primi di Ottobre.
La Qualifica di Title Sponsor del Campionato l’azienda potrà qualificarsi in ogni sede e circostanza quale “Title Sponsor del Campionato” (possibilità di utilizzare i marchi ed i logotipi della Lega in tutte le attività promo-pubblicitarie dell’azienda o del prodotto) 1.Esposizione del marchio sul campo: LED luminosi (5 minuti sul Led Centrale fronte tv posto davanti al tavolo degli ufficiali di campo oppure, dove fosse presente, 5 minuti di Led su tutto il lato lungo fronte tv) N°2 adesivi pavimentali all’interno del rettangolo di gioco N°2 adesivi pavimentali situati a bordo campo su entrambi i lati corti televisivi Personalizzazione dei cubi dei cambi Presenza del marchio sul backdrop interviste e sala stampa 2.Advertising: Presenza del marchio in posizione visibile su tutti gli strumenti di comunicazione (Guida Serie A, Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket, Annuario Media, Carta Intestata, Cartelle Stampa delle manifestazioni, inviti e sito internet ) Inserimento del marchio dell’azienda su pagine pubblicitarie dei media partner Annunci fonici sui campi di Serie A 3.Database abbonati
La Qualifica di Sponsor del Campionato l’azienda potrà qualificarsi in ogni sede e circostanza quale “Sponsor del Campionato” (possibilità di utilizzare i marchi ed i logotipi della Lega in tutte le attività promo-pubblicitarie dell’azienda o del prodotto) 1.Esposizione del marchio sul campo: LED luminosi (5 minuti sul Led Centrale fronte televisivo posto davanti al tavolo degli ufficiali di campo oppure 2,5 minuti se il Led è presente su tutto il lato lungo fronte tv) Presenza del marchio sul backdrop interviste e sala stampa 2.Advertising: Presenza del marchio in posizione visibile su tutti gli strumenti di comunicazione (Guida Serie A, Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket, Annuario Media, Carta Intestata, Cartelle Stampa delle manifestazioni, inviti e sito internet ) Inserimento del marchio dell’azienda su pagine pubblicitarie dei media partner Annunci fonici sui campi di Serie A 3.Database abbonati
La Qualifica di Partner degli Eventi Pubbliche Relazioni in field : Disponibilità di biglietti e di Vip pass per accedere alle aree ospitalità e presenza alle conferenza stampa Led luminosi e cartelli Possibilità di istituire premi speciali per gli atleti Materiale fotografico e digitale:possibilità di utilizzare le foto messe a disposizione dalla Lega dal suo ricco data base Materiale Cartaceo: Presenza del logo aziendale su tutto il materiale cartaceo prodotto dalla Lega (comunicati stampa di lega, carta intestata, cartelle stampa, locandine, manifesti) in occasione degli eventi Presenza dell’azienda alle conferenze stampa di presentazione del Campionato Italiano e degli Eventi di Lega Adesivi pavimentali all’esterno del campo e Tnt personalizzato interno al Palazzetto Possibilità di presenza con un proprio stand o corner all’interno dell’area ospitalità per attività promozionale, di direct marketing, sampling sul pubblico del basket Possibilità di progettare attività mirate al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda per consentire di aumentare la visibilità del Brand Possibilità di organizzare eventi per svolgere attività di B2B, pubbliche relazioni e incontri
SOPRATTUTTO … VALORIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO Per ogni euro investito il ritorno in comunicazione per gli sponsor è pari 1.8 euro A parità di notorietà acquisita, una sponsorizzazione principale di squadra costa il 54% in meno di investimenti in advertising classico OFFERTA FLESSIBILE, REGOLABILE ED INTEGRATA L’offerta di base della Lega Basket è flessibile e integrabile a seconda delle esigenze delle Aziende Vi è la possibilità di costruire format su misura e la completa disponibilità per ideare e realizzare nuove attività e iniziative ad hoc per i propri partner L’offerta si configura come un modo nuovo di relazionarsi ai partner mettendo a disposizione un ampia gamma di opportunità e di soluzioni per le Aziende
LE OPPORTUNITÀ DEL SITO WWW.LEGABASKET.IT Il sito della Lega Basket rappresenta uno strumento fondamentale per svolgere attività di web marketing attraverso un approccio innovativo e multicanale L’azienda ha la possibilità di reclutare una comunità on-line di notevole interesse e con grandi potenzialità di crescita, sviluppando attività di contatto e di relazione proponendo i propri prodotti e servizi, standard o creati appositamente L’azienda potrà ideare delle specifiche iniziative on-line (giochi interattivi, percorsi multimediali ad hoc) e utilizzare il database per svolgere attività di web mailing LE OPPORTUNITÀ DEL MAGAZINE TELEVISIVO BASKET WEEK Programma televisivo settimanale prodotto dalla Lega Basket Serie A Contiene le immagini più spettacolari di ogni turno della Serie A commentate dalle voci dei telecronisti di SKY e delle emittenti private Puntata tipo: 24 minuti A disposizione del partner commerciale: 2 Billboard da 7 secondi 1 Promo da 15 secondi Totale: 34 puntate con almeno 3 repliche per trasmissione
Marketing & Events Department CONTATTI Marketing & Events Department Tel. 051/505650 Fax. 051/6339535 f.fini@legabasket.it f.ricco@legabasket.it Lega Basket Serie A Viale Aldo Moro, 64 40127 Bologna