La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
©2003 Wolters Kluwer Health. All Rights Reserved. SearchSolver e LinkSolver La proposta Ovid allOpen Access Corrado Gallo Regional Sales Manager Ovid Technologies.
Advertisements

OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
NLM - National Library of Medicine NLM - National library of Medicine Che cosè? Dove? Bethesda, MD, USA Affiliazione: –Department of Health and Human.
Metadati gestionali e amministrativi per oggetti digitali nativi Antonio Scolari Seminario nazionale sui metadati Roma, 3 aprile 2001.
SCIFINDER. SCIFINDER COSE E una banca dati bibliografica (ma non solo) COPERTURA TEMPORALE dal 1907 ad oggi.
Pasquale Savino ISTI - CNR
Consultare internet: punti di partenza della ricerca filosofica dove studiare? cosa cercare? cosa studiare? Federico Pitto / Elenza Alonzo.
Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Custom Apps Development
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
FastiOnLine Tra il 1946 e il 1987 l'Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) ha pubblicato i Fasti Archeologici,
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
A. S / Piano delle attività Gruppo di lavoro Sito scolastico I docenti coordinatori Maria Abruzzese Vito DellEra.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Editoria multimediale lezione 3 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Coordinamento SIBA Università degli Studi di Lecce Seminario Le risorse informative elettroniche dellarea biomedica rese disponibili dal Coordinamento.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino: un grande patrimonio al servizio degli studenti Paola Ferrero Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Collaborare online Chat, forum, blog, CMS. Da vetrina… Siti web per promuovere Siti per informare Siti portali e motori di ricerca.
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
1 INFORMAZIONI GRATUITE Le news corrono sulla rete: quotidiani e riviste via web, rassegne stampa, contributi video e tg on line, blog e nuovi strumenti.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
La ricerca di informazioni in internet
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
OPAC: SBN e ACNP Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Seminario Congiunto Corsi Bibliografia e Biblioteconomia.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
On-line multi modal information
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
La Ricerca Bibliografica
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Laboratorio di produzione editoriale
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
le fonti di informazione scientifica
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Sistema di archiviazione e consultazione schede bibliografiche on-line
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Transcript della presentazione:

La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca

Le domande fondamentali Che cosa sto cercando? Che cosa sto cercando? Quali strumenti posso utilizzare per compiere la mia ricerca? Quali strumenti posso utilizzare per compiere la mia ricerca? Come posso valutare i risultati della mia ricerca? Come posso valutare i risultati della mia ricerca? Come posso gestire i risultati della mia ricerca? Come posso gestire i risultati della mia ricerca?

Loggetto della ricerca Cosa sto cercando? Un libro Una rivista Informazioni bibliografiche su un determinato argomento

Gli strumenti della ricerca Cataloghi Cataloghi Banche dati Banche dati Bibliografie Bibliografie Motori di ricerca in Internet Motori di ricerca in Internet Web directories Web directories Strumenti di ricerca curati da specialisti di un settore disciplinare Strumenti di ricerca curati da specialisti di un settore disciplinare

Definizione di catalogo Il catalogo è un elenco ordinato, che consente di individuare, selezionare e reperire ciascuna copia delle opere possedute da una biblioteca. Può presentarsi in forma cartacea, come volume o a schede, con ordinamento per autore e per soggetto, oppure in formato elettronico on line (OPAC, On line public access catalogue), con vari campi ricercabili (titolo, autore, soggetto, classificazione). Per catalogo collettivo si intende lelenco ordinato delle opere possedute da più biblioteche.

Definizione di banca dati bibliografica Una banca dati bibliografica è un archivio elettronico contenente citazioni bibliografiche relative ai documenti pubblicati su un dato argomento. Consente di ricercare gli articoli pubblicati dalle principali riviste specializzate in un determinato ambito disciplinare. Una banca dati bibliografica è un archivio elettronico contenente citazioni bibliografiche relative ai documenti pubblicati su un dato argomento. Consente di ricercare gli articoli pubblicati dalle principali riviste specializzate in un determinato ambito disciplinare.

Definizione di bibliografia Elenco ordinato di opere pubblicate in un determinato ambito scientifico o intorno a un determinato argomento o autore. A differenza del catalogo, un repertorio bibliografico non consente di localizzare i documenti: una volta individuate citazioni bibliografiche che possono essere utili, è necessario ricercarle nei cataloghi che la biblioteca mette a disposizione degli utenti.

Definizione di motore di ricerca Un motore di ricerca è uno strumento in grado di sfogliare tutte le informazioni presenti in una rete come il World Wide Web e di renderle disponibili tramite indici ricercabili.

Definizione di web directories Liste di intestazioni di soggetto finalizzate a ordinare per argomento le informazioni presenti nel web. Due esempi noti di web directories sono Yahoo e DMOZ Open Directory.

Strumenti di ricerca curati da specialisti Virtual reference desk Virtual reference desk Motori di ricerca a cura di specialisti del settore Motori di ricerca a cura di specialisti del settore

Definizione di virtual reference desk Pagine web che raccolgono, commentano e, talvolta, dànno una valutazione delle principali risorse Internet relative a un determinato settore disciplinare [1]. [1]

Motori di ricerca a cura di specialisti del settore Strumenti creati da organizzazioni accademiche o professionali allo scopo di selezionare e rendere ricercabili risorse Internet di qualità in un determinato ambito disciplinare.

La valutazione dei risultati della ricerca Per valutare correttamente i risultati della ricerca è necessario distinguere tra risorse cartacee (libri e riviste) o simili (libri e riviste pubblicati on line o digitalizzati) e risorse Internet (siti Internet contenenti informazioni utili per la nostra ricerca).

Le risorse cartacee di qualità presentano i seguenti requisiti: lautore è un personaggio autorevole nel settore disciplinare della nostra ricerca; lautore è un personaggio autorevole nel settore disciplinare della nostra ricerca; leditore che ha pubblicato il documento è specializzato nel settore disciplinare della nostra ricerca; leditore che ha pubblicato il documento è specializzato nel settore disciplinare della nostra ricerca; il documento è stato citato da altri autori esperti nel settore disciplinare della nostra ricerca; il documento è stato citato da altri autori esperti nel settore disciplinare della nostra ricerca; si tratta di una pubblicazione aggiornata; si tratta di una pubblicazione aggiornata; si tratta di una risorsa peer-reviewed, cioè valutata da specialisti del settore prima della pubblicazione. si tratta di una risorsa peer-reviewed, cioè valutata da specialisti del settore prima della pubblicazione.

Le risorse Internet di qualità presentano i seguenti requisiti: lautore è identificabile (indicazioni bio- bibliografiche, curriculum ed per eventuali contatti); lautore è identificabile (indicazioni bio- bibliografiche, curriculum ed per eventuali contatti); il sito è curato o promosso da unorganizzazione accademica o professionale; il sito è curato o promosso da unorganizzazione accademica o professionale; lo scopo del sito è dichiarato; lo scopo del sito è dichiarato; è presente la data dellultimo aggiornamento. è presente la data dellultimo aggiornamento.

Come gestire i risultati della ricerca Salvare le proprie ricerche nelle banche dati utilizzate e impostare il meccanismo di aggiornamento periodico via , generalmente predisposto; Salvare le proprie ricerche nelle banche dati utilizzate e impostare il meccanismo di aggiornamento periodico via , generalmente predisposto; Costruire una bibliografia sullargomento della propria ricerca e tenerla costantemente aggiornata. Costruire una bibliografia sullargomento della propria ricerca e tenerla costantemente aggiornata.

Cfr. Riccardo Ridi. Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW. Versione 3.9 ( ) In: ESB Forum