L'architettura di Jurgen Mayer H

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
Advertisements

RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
MaximaDomus 011/ / MaximaDomus 011/ – 348/ ______________________________________________________________________.
La Cattedrale di Reims.
Agosto - Dicembre 2009 PROGETTO Ricostruzione dei locali della sede di Caritas Ica (Perù) a seguito del terremoto del 15 agosto 2007 PROGETTO Ricostruzione.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
(Edilizia biosostenibile)
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
La Reggia di Caserta.
Edificio residenziale a Berlino 2009
Automatico – Alzare il volume
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Le strutture nell'edilizia
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Il progetto EEE a Viareggio Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Fercos s.r.l. FERCOS S.r.L.Via Edison , PANICALE (PG)
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Area 1 – Energy Management
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Elementi di ripresa video
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
“Casa sulla Morella” Arch. Andrea Oliva
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Alla scoperta dei trulli...
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
LE RETI INFORMATICHE.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La pubblicità Andy Warhol
Manifesti primo Novecento
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Copertine di dischi in vinile degli anni '60 e '70
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Tipologie di turisti e turismi
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
Transcript della presentazione:

L'architettura di Jurgen Mayer H IL METROPOL DI SIVIGLIA  (2011) UN EDIFICIO RESIDENZIALE A BERLINO (2009) Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Veduta aerea del sito del Metropol di Siviglia Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

I sui interessi sono rivolti ad una progettazione ecosostenibile. L'architetto Jurgen  Mayer H. nato a Stoccarda nel 1965 dopo una formazione americana apre a Berlino uno studio di architettura. I sui interessi sono rivolti ad una progettazione ecosostenibile. Gli esempi che analizziamo sono: Metropol Parasol di Siviglia (2011) Edificio per abitazioni a Berlino (2009)    Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Il progetto prevedeva la riqualificazione di uno spazio pubblico su Plaza de la Encarnation nel cuore della città di Siviglia in Spagna. Riqualificare uno spazio pubblico è sempre un occasione per trasformare la visione di una città e dell'utilizzo che i suoi abitanti ne potranno fare, un'opportunità per capire l'importanza di un luogo. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Il progetto prevede quattro livelli di fruizione pubblica: il livello sotterraneo per accedere al sito archeologico romano di recente scoperta (anni '90); il livello della pavimentazione della piazza, elemento di connessione con l'urbanistica della città;  il livello sopraelevato per realizzare una nuova piazza, con attività commerciali a cui si accede attraverso scalinate; il livello superiore con funzione di belvedere sull'intera città. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Livello sotterraneo. Ritrovamenti archeologici: murature e mosaici di età romana. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Livello della piazza. Sotto il Parasol si svolgono i mercati della frutta e della verdura settimanali. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Livello sopraelevato. dove all'interno dei pilastri si trovano ristoranti, bar e negozi. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Livello terrazza. Con vista belvedere sulla città. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Superficie utile lorda: 12.670 mq Area lotto: 18.000 mq La struttura dell'altezza di 28 metri e dalla forma organica, ispirata alla natura: una lussureggiante foresta, si compone di basi in Cemento Armato e da pilastri in legno lamellare con una copertura reticolare, molto leggera sempre in legno, assimilabile all'impalcatura di un cantiere.  Dati del progetto: Superficie utile lorda: 12.670 mq Area lotto: 18.000 mq Concorso internazionale 2004 Inizio lavori: 2004 Fine lavori: 2011 Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

L'intera architettura si ispira ai "parasol" sistema di tende della tradizione della Spagna meridionale e delle strade di Siviglia, realizzati per ombreggiare le vie in una città dove in estate si sfiorano i cinquanta gradi.  Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Particolare durante la costruzione del parasol Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Edificio residenziale nel quartiere Mitte di Berlino. L'edificio insiste su un piccolo lotto triangolare alla confluenza di due strade. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Künstlerin Cosima von Bonin, Philipp und Baumhauer Roger Bundschuh Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

L'edificio di 2500 mq è formato da blocchi a sbalzo e profondi recessi L'edificio di 2500 mq è formato da blocchi a sbalzo e profondi recessi. interamente costruito in calcestruzzo. Le superfici esterne sono formate da un sottile strato di calcestruzzo opaco su uno spesso strato di vetro cellulare isolante. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Nelle zone giorno le aperture danno su un loggiato-giardino d'inverno. Le forme a sbalzo permettono di illuminare con luce naturale i profondi  recessi creati sui prospetti. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Il cortile interno, tipico dell'architettura berlinese, viene reinterpretato in uno spazio ampio, luminoso pieno d'aria.  Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

I blocchi esterni massicci sono realizzati in modo da aumentare l'isolamento dell'edifico, che si pone all'avanguardia della progettazione sostenibile. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012

Appartamenti con interni interamente bianchi con grandi finestre; gli applicato ai muri sotterranei a prova di rumore e vibrazioni. Copyright © 2012 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Vedovi, IMMAGINI CONTEMPORANEE © CLITT 2012