Incontro di approfondimento sulla relazione genitori e figli nellera digitale Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Domenica 7 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Advertisements

1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Esodo
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Alunno: ANDREA BORTOLOTTI Classe: 5^ A Mercurio Anno scolastico
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Riflettiamo un po’ insieme……..
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
ICF e Politiche del Lavoro
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Incontro di approfondimento sulla relazione genitori e figli nellera digitale Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Domenica 7 giugno 2009

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano il 33,1% dei bambini tra i 7 e gli 11 anni, utilizza Internet per comunicare tramite chat (erano il 13,8% nel 2007) il 22,2% afferma di leggere i blog (nel 2007 erano il 7,2%). il 18,9% per leggere e scrivere su un forum di proprio interesse (contro l11% dello scorso anno) Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Da dati Eurispes risulta che: il 69,4% dei ragazzi comunica abitualmente tramite chat Il 51,9% legge un blog. il 18,3% legge e partecipa a forum Le ragazze sono molto più avvezze alluso di chat e social: il 71,8% delle adolescenti, contro il 66,1% dei coetanei maschi, comunica tramite chat (nel 2007 erano rispettivamente il 65% ed 59,1%) Il 56,7% delle ragazze legge un blog a fronte del 45,5% dei ragazzi Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Domenica 7 giugno 2009 Nel 2007 le percentuali erano più basse: il 50,4% delle ragazze contro il 37% dei coetanei maschi. Riguardo ai forum tematici di discussione, i ragazzi sono più interessati delle ragazze il 21,8% dei ragazzi li legge e vi prende parte rispetto al 15,6% delle ragazze. 4

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano il 78% degli adolescenti dichiara di iscriversi ai Social network per rimanere in contatto con gli amici il 47% sostiene di aver conosciuto on-line nuove persone. Rispetto alla possibilità di svelare la propria identità, tra maggioranza degli intervistati il 74%, ha dichiarato di riportare il vero nome nei profili; il 61% arricchisce il proprio spazio con foto o video; il 57% divulga il proprio indirizzo il 18% il vero nome della scuola che frequenta. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano L85% degli adolescenti comunica attraverso linvio di messaggi, , istant messaging. Sono molti i giovani che utilizzano abbreviazioni (38%) ed emoticons (25%) per comunicare Particolarmente diffusa appare la pratica di utilizzare lo stesso stile di scrittura anche a scuola (50%). Abbreviazioni, contrazioni e sigle: in Rete si parla così Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Nel corso del 2007, secondo lIstat, il 9,3% dei bambini tra i 6 e i 10 anni ha utilizzato il computer tutti i giorni; tale percentuale cresce esponenzialmente nelle altre fasce detà prese in esame fino ad arrivare al 35,9% dei 18-20enni. Gli adulti non sembrano nutrire lo stesso interesse dei loro figli nei confronti di tastiera e monitor: il 33,7% di coloro che hanno unetà compresa tra i 35 e i 44 anni utilizzano il computer quotidianamente, il gap aumenta diminuisce ulteriormente per i genitori la cui età oscilla tra i 45 e i 55 anni (29%). Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Domenica 7 giugno 2009 Creare pagine web dove inserire contenuti personali, ad esempio, è estremamente diffuso tra i giovani (in media 23,1% contro 17,4% degli adulti-genitori). Unaltra attività che conquista i bambini e gli adolescenti italiani è il P2P, ossia la condivisione di file con altri utenti del Web. Colmare il divario digitale costituisce quasi un dovere per i genitori: è tra i loro compiti quello di conoscere e avere pratica delle funzioni che cellulari, computer e Internet mettono a disposizione 9

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano I giovani sono molto più creativi rispetto allofferta culturale anchilosata della Tv: la loro capacità di essere in Rete come soggetti strategici, di essere produttivi, non solo nei blog ma anche nei video, li rende protagonisti di una comunicazione innovativa, esplorativa e sperimentale. Tecnologicamente competenti e culturalmente attivi, i ragazzi sono però tendenzialmente deprivati di molte chance di accesso alle risorse costitutive per le loro identità reali e materiali. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Per questi ragazzi la rete non è più uno strumento, bensì una protesi: non solo un sistema per comunicare, intrattenersi e informarsi, ma per sviluppare la propria socialità, esprimere la propria personalità e affermare la propria individualità. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Grazie a queste tecnologie lutente ha lopportunità di creare contenuti, individualmente o assieme ad altri navigatori, e metterli a disposizione della propria rete sociale: dal singolo contatto, agli amici o colleghi, fino allintera rete Internet. Il canale di comunicazione abilitato dal Web 2.0 ha un potenziale enorme che apre nuovi scenari e ha un impatto fortissimo sulla persona e sulla relazione con il mondo esterno. Si tratta infatti di un canale facilmente accessibile ed economico che consente a chiunque di condividere la propria conoscenza contribuendo ad ampliare il sapere comune. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Il fenomeno 2.0 da moda sta diventando parte della vita quotidiana per merito della generazione Y che ha saputo cavalcare e comprendere a fondo questo cambiamento e favorirne la crescita e lespansione. La generazione cosiddetta always on, sempre connessa, presenta una modalità di consumo e utilizzo delle tecnologie profondamente differente dalle precedenti generazioni, e trova nel Web e negli strumenti 2.0 il canale e i mezzi ideali per comunicare e rapportarsi con il mondo esterno. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Uno studio condotto da Nielsen Online del 2008 quantifica in oltre 11 milioni gli utenti Web 2.0 in Italia (oltre il 60% della popolazione internet attiva). Questi utenti, rispetto ai navigatori tradizionali, mostrano dati di consumo della rete più elevati (27 ore e 50 minuti mensili contro le 18 ore e 36 minuti della media) e un frenetico bisogno di collegarsi assiduamente alla rete (44 collegamenti mensili contro i 29 della media). La grande crescita nellutilizzo di Internet è quindi legata alla frequenza di navigazione e alla necessità di essere costantemente aggiornati riguardo alle attività della propria rete sociale (aggiornamenti di personal pages, commenti su blog e community, upload di contenuti...). Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Facebook ( Con statistiche da capogiro (175 milioni di iscritti a febbraio 2009 nel mondo e nuovo iscrizioni al giorno in Italia), quarto posto nella classifica dei siti più visitati al mondo Facebook ha riscritto il modo di avere relazioni e di gestire i contatti della propria rete sociale. Domenica 7 giugno Inizialmente fu MySpace ( a portare alla ribalta il concetto di Social Network e di personalizzazione semplice e intuitiva di una propria finestra sul mondo. Oggi MySpace rappresenta ancora il Social Network di riferimento, vetrina in rete per le persone, gruppi musicali o artisti.

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Modo veloce e istantaneo per comunicare alla propria rete sociale un breve pensiero o aggiornare gli amici sul proprio status, ovvero come ci si sente oppure cosa si sta facendo in quel momento. Domenica 7 giugno Lesempio più eclatante è Twitter ( che ha avuto negli ultimi tempi una rapida espansione con una crescita di utenti ogni mese per un totale di 3 milioni di registrati. Twitter è un servizio che permette di pubblicare brevi messaggi via Sms o instant messaging.

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano il Web 2.0 invade anche la vita lavorativa delle persone. LinkedIn ( è un servizio di Social Network che permette allutente di gestire una rete di contatti professionali allo scopo di allargare la propria rete professionale sfruttando le diverse connessioni tra gli utenti. In questo modo lutente può facilmente mettersi in contatto con altri professionisti, trovare offerte di lavoro e sviluppare opportunità di business. Anche lazienda trova in LinkedIn un canale preferenziale e di fiducia Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano lesempio più significativo è rappresentato dal ben noto sito di video sharing You-Tube ( che rappresenta una delle comunità più vaste della rete. Si stima che, solo negli Stati Uniti, ogni mese 70 milioni di persone vedano più di 2,5 miliardi di video su YouTube, per circa tre ore a utente. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Nel campo della fotografia, invece, è Flickr ( il padrone della scena. Acquisito da Yahoo! nel 2005 per 50 milioni di dollari, Flickr è oggi il sito leader per la condivisione di fotografie: si stima che ogni minuto il database si allarghi di oltre immagini, la maggior parte presente in album pubblici a disposizione di tutta la rete. Domenica 7 giugno Anche il mondo delle notizie è travolto dallonda 2.0: esistono oggi in rete diverse forme di giornalismo partecipativo in cui sono gli stessi utenti a condividere, segnalare e votare notizie e post dalla blogosfera. Digg ( è forse lesempio più famoso in questo senso.

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Per il tempo libero esistono numerosissimi servizi utili. Ne segnaliamo uno che sta rivoluzionando il settore del turismo: TripAdvisor ( Conta ormai 9 milioni di iscritti e oltre 20 milioni di recensioni raccolte, permette agli utenti di inviare giudizi e opinioni su hotel e aziende ricettive di ogni Paese influenzando così le scelte degli altri viaggiatori. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Il caso forse più famoso ed emblematico sulla partecipazione e collaborazione finalizzata a incrementare la conoscenza comune: Wikipedia ( enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari di tutto il pianeta. Ogni utente contribuisce allinserimento di nuove voci o alla modifica di quelle esistenti. Pubblicato in oltre 180 lingue con 10 milioni di voci e oltre 34 milioni di pagine, frequentato da 11 milioni di utenti registrati e visitato da 60 milioni di persone ogni giorno Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Domenica 7 giugno 2009 Il Web 2.0 è una nuova corrente di pensiero che propone un utilizzo attivo della rete da parte degli utenti, non più meri consumatori di informazioni e di intrattenimento, ma soggetti attivi di una comunità virtuale, nella quale si pubblicano e si condividono i contenuti. Il suffisso 2.0 indica che si tratta di unevoluzione rispetto ai prodromi del WorldWide Web (in informatica, la prima versione di un software si chiama 1.0 e le successive 2.0, ). Aggregatore: programma nel quale confluiscono contenuti da diversi siti. Commento: è un intervento di un utente, a margine di un testo pubblicato su un blog, o nella bacheca di un Social Network oppure in qualsiasi sito che lasci questa possibilità di interagire con i contenuti. 22

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Community: luogo virtuale dove si incontrano gruppi di persone con interessi comuni (per esempio i Social Network). Feed: è un servizio offerto da chiunque produca contenuti web, per rendere immediatamente disponibile ogni aggiornamento del sito. Il feed è un flusso di informazioni; coloro che si "abbonano" (gratuitamente,copiando lindirizzo del feed allinterno di un aggregatore) sono automaticamente informati su quanto viene pubblicato, senza doversi collegare al sito dorigine. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Blog: è un diario pubblico in rete, tenuto da un blogger che comunica notizie, riprende altri contenuti del web, riflette e si confronta con le riflessioni altrui: è un luogo di profonda condivisione. La struttura del blog è apparentemente sequenziale, come quella di un vero diario, con i testi (post) elencati in ordine temporale. La presenza di link fa sì che i testi diventino ipertesti, cioè si creino diversi percorsi di lettura. Mashup: dallinglese "to mash" (mescolare), i mashup sono contenuti ottenuti ricombinando in varie forme testi, musica e video già esistenti, una sorta di remix. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Social Network: siti (reti sociali) che mettono in contatto individui accomunati da esperienze, vincoli o interessi particolari. Facebook e MySpace sono i due esempi più celebri, ma le community "sociali" sono migliaia in Internet. Social Bookmarking: servizio per salvare i propri collegamenti web preferiti (bookmark) in rete (il più famoso è Delicious), catalogandoli con parole chiave (tag). A differenza dei bookmark salvati sul computer (Preferiti), questi siti offrono il vantaggio di consultare le liste degli altri utenti che hanno link comuni. Domenica 7 giugno

Parrocchia S. Curato dArs L.go Giambellino, 127 Milano Tag: è unetichetta digitale, composta da una o più parole, che gli utenti assegnano ai documenti in rete (testi, pagine, foto, filmati...) per identificarne la categoria o largomento. Cliccando sui tag, si ottengono automaticamente tutti i contenuti contraddistinti con quella etichetta. Trackback: rimando elettronico a una notizia apparsa su un sito esterno. Wiki: è una raccolta di pagine in rete accessibili, modificabili e ampliabili da ogni utente, attraverso qualsiasi browser. Il nome deriva da un termine della lingua hawaiana, wiki wiki, che significa "veloce", perché una delle caratteristiche principali dei siti wiki è proprio la rapidità di creazione e di sviluppo delle pagine. Domenica 7 giugno