24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
FUNZIONI OBIETTIVO GUIDA INTRODUTTIVA ALLA FORMAZIONE ON-LINE C.S.A. di Vicenza – Ufficio FORMAZIONE Anno Scolastico 2002/2003 Beati i costruttori.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Apprendimento collaborativo in rete
Presentiamoci.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Prof. Andrea Porcarelli
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Anno di Formazione docenti
E-tutor Patrizia Di Marco
BENVENUTI.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II Piazza Ungheria a.s

24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20022 Organizzazione del corso Sede: 293° Circolo Palestrina II Piazza Ungheria Direttore: D.S. Giovanni Castiglioni Tutor: Ins. Dora Mosca Responsabile organizzativo: Ins. Rita Giustiniani Tempi: lezioni a cadenza settimanale, il martedì corso RMAA1277 ore

24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20023 Modalità di erogazione Il corso è organizzato secondo le metodologie dell e-learning, ovvero caratterizzato da: Formazione in presenza, presso il 293° Circolo Palestrina II piazza Ungheria, per complessive 60 ore Formazione on-line, per complessive 60 ore, sulla piattaforma appositamente allestita allindirizzo

24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20024 Modalità di lavoro Ciascun corsista ha effettuato la scelta di 10 moduli formativi tra i 14 proposti, sul sito accedendo con il proprio identificativo e la propria password. Per ciascun modulo sono previste 12 ore di studio: 6 in presenza (due incontri di 3 ore ciascuno) 6 di autoformazione

24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20025 Formazione in presenza La formazione in presenza sarà assistita da un tutor di formazione, col ruolo di facilitatore e moderatore che ha il compito di: Presentare largomento di studio Stimolare gli argomenti della discussione Aiutare i partecipanti a risolvere problemi di natura tecnica Mantenere un clima di collaborazione

24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20026 Formazione on-line I materiali didattici saranno erogati in rete sulla piattaforma dedicata. Attraverso tale luogo virtuale si potrà attuare: Autoapprendimento Apprendimento collaborativo Discussione sincrona (chat) Discussione asincrona (forum) Ricerche di approfondimento

24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20027 Azioni di supporto Pubblicazione avvisi e materiali didattici integrativi sul sito del 293° Circolo allindirizzo: Creazione di gruppo di contatto via per comunicazioni: uno a molti da parte del tutor molti a molti tra i corsisti