Una metodologia didattica di ricerca sul web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Advertisements

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Problemi e risorse.
Pari opportunità.
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 5
Spazio e biblioteca Serena Sangiorgi Biblioteca Politecnica - Università di Parma 15 gennaio 2007.
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Consultare internet: punti di partenza della ricerca filosofica dove studiare? cosa cercare? cosa studiare? Federico Pitto / Elenza Alonzo.
Le immagini misteriose
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Sistema informativo IrisWIN
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
(Edilizia biosostenibile)
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
L’OLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo -
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli Egizi: webquest.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
WEBQUEST LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE discipline coinvolte: Pedagogia, Sociologia, Storia, Diritto Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Progettazione, condivisione, risorse
Come scrivere una tesi di laurea
Artini
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.

Transcript della presentazione:

Una metodologia didattica di ricerca sul web Webquest Una metodologia didattica di ricerca sul web a cura di Marina Di Bartolomeo

Che cos’è un webquest? Un'attività di ricerca guidata su internet svolta di solito a gruppi per approfondire un argomento e/o dare risposta a un problema che si conclude con un prodotto (un ipertesto, una presentazione Powerpoint, un articolo di giornale ecc.)

Finalità del webquest “Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto” (dal sito Primavera dell’Europa, del circuito European Schoolnet)

Vantaggi del webquest Favorisce la cooperazione fra gli studenti Sviluppa la costruzione autonoma delle conoscenze Accresce la motivazione, poiché si conclude con un prodotto che può essere conservato e reso pubblico (su internet ma non solo)

Fasi del webquest Introduzione Compito Processo Risorse Valutazione Conclusione

Fasi del webquest 1. Introduzione Presenta l’argomento e spiega i motivi della ricerca

Fasi del webquest 2. Compito Spiega quale dovrà essere il risultato finale della ricerca (per esempio: risolvere un problema o un mistero, formulare e difendere una tesi; ideare un prodotto, fare un lavoro creativo)

Fasi del webquest 3. Processo Illustra le varie attività di ricerca ed elaborazione attraverso cui si arriva al risultato finale

Fasi del webquest 4. Risorse Individua le risorse occorrenti per portare a termine il compito assegnato (siti web, ma anche libri, articoli, dispense ecc.)

Fasi del webquest 5. Valutazione Indica quali criteri saranno usati per valutare il prodotto finale

Fasi del webquest 6. Conclusione E’ un momento di riepilogo, in cui gli studenti riflettono sull’esperienza, valutano quel che hanno appreso, danno suggerimenti

Sitografia di base http://www.webquest.it/ http://www.bibliolab.it/webquest.htm www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505 http://www.noiosito.it/wqins.html http://rivoli1.scuole.piemonte.it/webquest/webquest.htm http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm