RICERCA DI MARKETING SUI CENTRI ESTETICI ITALIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMI DI VALUTAZIONE DATI I.Cionni, M.Mircea.
Advertisements

Censimento SIN dei Centri di Nefrologia e Dialisi italiani
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Lincidenza dei tumori Italia: stato dellarte Emanuele Crocetti e AIRT Working group Reggio Emilia, 7 aprile 2006.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Il Progetto Policoro: laboratorio di speranza per lintero Paese.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Come è nata l idea??? L idea imprenditoriale nasce dal progetto di sviluppare il pi ù grande centro commerciale Italiano interattivo, composto da Commercianti.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
AGENDA Chi siamo – Il Gruppo PRT – Il gruppo in cifre – Le certificazioni – Le partnership internazionali Lo scenario di riferimento – Il mercato postale.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Sistema informativo IrisWIN
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Nobodys Unpredictable Cosa vediamo? Quale energia fra 20 anni? Gli italiani e il nucleare Lecce, maggio 2009.
Tecnologie per la produzione dell’energia elettrica
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Area 1 – Energy Management
Una lettura con il segno + Miria Savioli Più libri, più liberi – 8°Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 5-8.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Risultati della ricerca
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Dati ambientali in Europa e in Italia Progetto RI.CO.PR.I Ripristino.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia: ROBERTO DE LUCCA Business Development Manager The Nielsen Company.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Modernità ICT & Territorio. Le Istituzioni di Ricerca La School of Management del Politecnico di Milano accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Progetto Linee esecutive Catania 16/11/2010 Dinamica dellimpresa FRANCHISORFRANCHISEE.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
1 DISSEMINATION PLAN CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL COMMERCIO, DEL TURISMO, DEI SERVIZI E DELLE PMI CONFCOMMERCIO.
ETIMOLOGIA DELLE REGIONI DITALIA ETIMOLOGY OF THE ITALIAN REGIONS.
Enterprise Digital Architects Instant Meeting Roma 4 luglio 2006.
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
La geografia.
© 2014 IBM Corporation Il mercato del Cloud Computing in Italia Bianca Serioli 8 luglio 2014.
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Transcript della presentazione:

RICERCA DI MARKETING SUI CENTRI ESTETICI ITALIANI ABSTRACT RICERCA DI MARKETING SUI CENTRI ESTETICI ITALIANI La situazione attuale e le tendenze evolutive nel mondo dei centri estetici In collaborazione con: 1

LA RICERCA FIELD SUI CENTRI ESTETICI La ricerca svolta nel marzo 2009 NOTA METODOLOGICA Campione casuale di 608* punti vendita su base di circa 15.000 esercizi (DB fonte UNIPRO) La distribuzione del campione è stata resa geograficamente omogenea per aree Regioni e per dimensioni del centro abitato (maggiore o minore di 150.000 abitanti) Intervista telefonica supportata da sistema CATI al responsabile del Centro * Errore massimo su campione complessivo ±3% * Livello di confidenza 95% 1) Nord Ovest 202 interviste Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria 2) Nord Est 153 interviste Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna 3) Centro 125 interviste Toscana, Marche, Umbria, Lazio 4) Sud e Isole 128 interviste Abruzzo, Molise, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna 2

DATI DEL CAMPIONE Base 608 casi 3

Base 608 casi CABINE, ADDETTI E UBICAZIONE 4 Media: 5,2 Media: 2,3 Raggruppati in “Altro” Base 608 casi 4

Informazioni su aspetti rilevanti, servizi e previsione degli investimenti dei centri 5

Base 608 casi USO DELLA TECNOLOGIA Dall’analisi di segmentazione emerge che l’utilizzo delle tecnologie segue un andamento analogo per tutte e tre le variabili analizzate. E’ meno diffuso nell’Area Nord Ovest e nei piccoli esercizi. In generale, chi non dispone di un sito internet utilizza poco anche la posta elettronica a scopo professionale e non dispone di un software. Base 608 casi 6

Base 608 casi PRESENZA AREA UMIDA INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DEL CENTRO Se possedete un’area umida presso il vostro centro, di quali servizi disponete? La domanda è a risposta multipla in quanto è possibile disporre di più servizi nell’area umida. Il lettino termale è spesso citato come uno degli ultimi investimenti. Base 608 casi 7

Base 608 casi COLLABORAZIONE CON MEDICI INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DEL CENTRO Avete collaborazioni con medici per trattamenti che ne prevedano l’intervento? Dall’analisi di segmentazione emerge una maggior presenza di centri che collaborano con medici nell’Area 4 (Sud e Isole) e negli esercizi più grandi. Base 608 casi 8

Base 608 casi INVESTIMENTI PROSSIMO BIENNIO PREVISIONE DEGLI INVESTIMENTI DEL CENTRO Quali investimenti avete previsto per i prossimi 2 anni? La domanda è a risposta multipla in quanto è possibile investire in più di un ambito. Base 608 casi 9

Informazioni su aspetti relativi a clienti e trattamenti 10

Base 608 casi NUMERO DI CLIENTI E DI TRATTAMENTI MEDIA 46,2 39,2 Dall’analisi di segmentazione emerge che il numero di clienti e di trattamenti cresce all’aumentare delle dimensioni del centro ed è più alto tra chi utilizza le tecnologie. L’incidenza del segmento maschile è maggiore nei centri più grandi e nelle strutture collocate in centri commerciali, alberghi o palestre. Incidenza media clienti uomini: 15,1% Incidenza media trattamenti agli uomini: 12,4% Base 608 casi 11

NUMERO E TIPO DI TRATTAMENTI DETTAGLIO TRATTAMENTI Base 608 casi 12

Base centri che effettuano i trattamenti DETTAGLIO TRATTAMENTI MEDIA 10,8 10,0 8,7 Base centri che effettuano i trattamenti 13

RIEPILOGO NUMERO DI CLIENTI E TRATTAMENTI Base 608 casi 14

Base 608 casi RIVENDITA PRODOTTI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUL BUSINESS Ipotizzando un incasso giornaliero di 1.000 euro, quanti di questi sono generati dalla rivendita di prodotti? Incasso medio da rivendita di prodotti: 146 € Dall’analisi di segmentazione emerge che chi dispone di un sito internet ottiene maggiori incassi dalla rivendita dei prodotti. L’incidenza media sui ricavi risulta essere del 14,6%. Base 608 casi 15

Analisi delle tendenze La seguente analisi descrive l’andamento percepito di mercato nei sei mesi antecedenti l’intervista (marzo 2009). Non è stata misurata l’entità ma la percezione di un aumento o di una diminuzione del numero di trattamenti di ciascun centro. La domanda finale, sull’andamento complessivo, non riguarda il numero di trattamenti ma il business nel suo complesso. INDICE DI ANDAMENTO Al fine di facilitare la lettura delle informazioni è stato costruito un indice di andamento che considera neutrale il dato di coloro che dichiarano una situazione stazionaria, conferisce un valore positivo +1 a coloro che dichiarano un aumento e un valore negativo -1 a coloro che dichiarano una diminuzione. Tale indice è indicato a lato del grafico complessivo per ogni trattamento e in cima a ogni istogramma nelle segmentazioni. 16

Base 608 casi ANDAMENTO ULTIMI SEI MESI ANALISI DELLE TENDENZE Considerando l’attività negli ultimi sei mesi, come pensa che stia evolvendo rispetto ai seguenti trattamenti? INDICE DI ANDAMENTO +3,8% -4,0% +0,0% -6,7% -0,6% -1,7% -19,3% +3,6% +1,9% Base 608 casi 17

Base 608 casi RIEPILOGO ANDAMENTO ULTIMI SEI MESI ANALISI DELLE TENDENZE Considerando l’attività negli ultimi sei mesi, come pensa che stia evolvendo rispetto ai seguenti trattamenti? Base 608 casi 18

Base 608 casi ANDAMENTO COMPLESSIVO ULTIMI SEI MESI ANALISI DELLE TENDENZE Considerando l’attività negli ultimi sei mesi, come pensa che stia evolvendo nel complesso? Indice di andamento: -12,2% L’andamento complessivo del business risulta essere negativo, fenomeno particolarmente evidente nelle Aree 1 e 3, nelle strutture localizzate in centri commerciali, palestre e hotel, negli esercizi medio-piccoli con meno clienti e per chi non utilizza le tecnologie. Base 608 casi 19

Base 608 casi FIDUCIA SULL’ANDAMENTO FUTURO ANALISI DELLE TENDENZE Come prevede che possa evolvere l’attività nel 2009 rispetto all’anno scorso? Nonostante l’andamento corrente sia percepito negativamente, i soggetti intervistati sono fiduciosi rispetto allo sviluppo futuro del business. I più ottimisti possono essere identificati tra i centri di maggiori dimensioni e tra coloro che utilizzano le tecnologie. Indice di andamento: +16,4% (grado di fiducia rispetto allo sviluppo del business) Base 608 casi 20

Base 608 casi ANALISI DELLE TENDENZE -12,2% +16,4% Considerando l’attività negli ultimi sei mesi, come pensa che stia evolvendo nel complesso? Come prevede che possa evolvere l’attività nel 2009 rispetto all’anno scorso? INDICE DI ANDAMENTO -12,2% +16,4% Base 608 casi 21

10095 Grugliasco, TORINO, Italy Tel. +39 011 311 94 30 GRUPPO KEY-STONE Marketing Projects and Services Via Doppi 20 10095 Grugliasco, TORINO, Italy Tel. +39 011 311 94 30 Fax +39 011 311 86 69 www.key-stone.it