LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
LA VALUTAZIONE EFFICACE
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
DIALOGARE CON I FIGLI.
il senso delle nostre azioni
Psicologia Sport Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta gestalt ed EMDR
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Comportamento conflittuale
L’importanza di saper delegare
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Per lo sviluppo di una buona autostima
“L’assertività è la capacità del soggetto
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Piccole strategie di apprendimento
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Gestione dei reclami
La mia autostima.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Giano: metodologia brevettata ad uso esclusivo di DOXAPHARMA SI BASA SULLA RADICALIZZAZIONE DELLE OPINIONI: ELIMINARE LE SCALE DI GRIGI, PER EVIDENZIARE.
Vivi tutti i giorni della tua vita come se fosse l’ultimo.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Carlos A. Trullas 5 10.
6. Subordinate sostantive o completive
SEI CAPPELLI PER PENSARE
IL SENSO DELLE REGOLE.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
(Gabriel Garcia Marquez)
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
“13 spunti per la vita".
La vita ci insegna Cliccare.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I COLLABORATORI.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Gli stili educativi in educazione
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Università aperta Imola Università aperta Imola VIII LEZIONE VIII LEZIONE l’intelligenza emotiva dr. Mark Padellini.
Transcript della presentazione:

LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE materiale prelevato dal sito www.federvolley.it ed elaborato da M. Polliotto

CAUSE D’ERRORE Mancanza di concentrazione Stanchezza Lacune tecniche Timori di vario genere Carenza di preparazione Stato emotivo non adeguato

COME GESTIRE L’ERRORE PENSARE POSITIVO IN ALLENAMENTO Riconoscere l’errore Confrontarsi con altri colleghi Trovare una proposta corretta e alternativa all’errore Allenarsi a mantenere la concentrazione Allenarsi a credere in Se Rilassarsi PENSARE POSITIVO

COME GESTIRE L’ERRORE PENSARE POSITIVO IN CAMPO Credere in Sé (consapevolezza di riuscire a portare a termine un compito con successo) Mantenere la concentrazione Convincersi di essere all’altezza PENSARE POSITIVO

PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI Pensa alla tua ultima gara: Cosa devi migliorare o su cosa occorre lavorare? Quale sarà il tuo approccio alla prossima partita? Cosa potrebbe impedirti di realizzare una delle tue migliori prestazioni?

PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI NO A… Limitazioni Barriere auto imposte riguardo le gare a venire. Impediscono di sfidare il possibile Es. “Non ho mai arbitrato bene in quella città o in quel palasport”

PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI NO A… Autosvalutazioni Affermazioni relative alla percezione da parte dell’arbitro di una sua debolezza o di errori in gare precedenti. Possono diventare profezie che si auto adempiono Es.“Le mie segnalazioni sono, come al solito, poco chiare”

PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI NO A… Autosvalutazioni “Cosa accadrà se…” affermazione che descrive una spirale negativa. Il timore viene espresso attraverso una domanda alla quale non c’è risposta e ciò porta l’arbitro a riproporla continuamente. Es. “E se arbitrerò al di sotto delle mie capacità?”

NO A… PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI Dubbi su di Sé Ovvero, sulla capacità di eseguire una buona prestazione. Es. “Non sono in forma come dovrei” “Sto sbagliando troppo spesso”. Queste affermazioni possono auto adempiersi e perpetuare i propri dubbi.

PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI NO A… Timore di deludere Timore di essere criticato e umiliato e la consapevolezza che ciò potrebbe comportare un cambiamento nel modo in cui gli altri pensano e si rapportano con l’arbitro Es. “Cosa penseranno tutti se arbitrerò male?”(mi sono svelato)

NO A… PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI Preoccupazioni Problemi non collegati con la prestazione come problemi familiari, relazioni affettive, problemi lavorativi

PENSARE POSITIVO EFFETTI DEL PENSIERO NEGATIVO Concentrazione inadeguata: errori Profezie che si auto avverano: si finisce per arbitrare nel modo previsto Domande circolari: ansia Tendere a evitare rischi: calo della prestazione Tendere a compiacere gli altri: mancanza di focalizzazione sulla prestazione Stato di tensione: ridotta fiducia nelle proprie capacità

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Riformulare Non focalizzarsi più sull’errore ma su: “Ciò che occorre fare è…”

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Credere nel possibile Percepire la prestazione come un obiettivo sfidante piuttosto che come una routine gravata di ostacoli e di limitazioni “Qual è la prestazione sognata? “Qual è il possibile?” “Cosa occorre per realizzare il possibile?”

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Definire una tabella di marcia “Cosa devo fare per eliminare l’errore?” “Cosa devo fare per superare le mie barriere?” “Quanto tempo mi occorre?”

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Assumere il senso delle proporzioni Metodo per porre i risultati in prospettiva “Quale è la cosa peggiore che può accadere?” “Che probabilità ha di accadere?” “Cosa devo fare affinché non accada?”

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Considerare le autosvalutazioni come transitorie Collocarle nel passato Es. “Avevo un problema con…” e rendersi conto dei possibili miglioramenti Es. “Posso migliorare in….”

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Innalzare le proprie difese nei confronti delle autosvalutazioni Pensando, per esempio,che le nostre autocritiche vengano descritte sulle colonne di un giornale e noi dobbiamo rispondere in maniera appropriata

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Dire “Dunque se…” Anziché “cosa accadrà se…” Incoraggia una risposta basata su ciò che l’arbitro può fare per ottimizzare la prestazione, sprona all’azione risolutiva

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Considerare il rovescio della medaglia Riconsiderando alcuni aspetti relativi al Sé o alla prestazione, abitualmente definiti in modo negativo, in una luce più favorevole. Es. “Io non sono vecchio, sono solo nato prima di molti altri”

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Essere giudici di Sé stessi È Impossibile controllare il modo in cui gli altri pensano. La gente esprime giudizi senza riguardo a come un arbitro si è dimostrato. Comunque, per quanto un arbitro sia bravo, qualcuno, da qualche parte, troverà il modo di criticarlo.

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Impacchettare le preoccupazioni Il pre - gara è il momento meno idoneo a risolvere un problema anzi lo ingigantisce, visto che l’attenzione dell’arbitro dovrebbe essere rivolta alla preparazione e alla prestazione

PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO Ironia Aiuta ad allontanare i pensieri negativi !!

“Tutti dobbiamo imparare che la mente è qualcosa che serve per pensare, e non solo per preoccuparsi.” R.V. Ganslen

Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara