Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2003 IBM Corporation Copyright Uno sguardo al presente futuro: il business on-demand Dario Colosimo Director of Sales Operations IBM Emea Region South.
Advertisements

Il concetto tradizionale di marketing
e le strategie di posizionamento
Workshop Libero 2011 Partnership Program Maggio 2011.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Custom Apps Development
Gli anni di esperienza nel campo della vendita diretta, per importanti aziende presenti sul territorio nazionale, vissuti come direttore commerciale per.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
corso di public speaking
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
TECNICO SUPERIORE RETAIL E MARKET INTELLIGENCE SETTORE MODA-CALZATURA Antonietta Alesiani -Dirigente Scolastico ITCG Corridoni- Civitanova Marche.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Gestione delle imprese e marketing (F/O) A.A. 2010/2011 Vladi Finotto.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Transcript della presentazione:

Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa Federcomated – 27 – 28 Novembre

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Concetti fondamentali Migliorare lidentità della figura del distributore Generare cooperazione tra lindustria e la distribuzione

Livello nazionale (Commercio)(Distribuz. Mater. Costruzione) Livello territoriale CONFCOMMERCIOFEDERCOMATEDSERCOMATED ASCOMASCOMED

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Il ruolo di Federcomated Politico sindacale Sviluppo culturale Rappresenta le imprese di distribuzione a livello nazionale Propone soluzioni legislative a tutela delle imprese ((introduzione sacco da 25 kg; proposta legge tutela del credito) Lavora per migliorarne la visibilità (accordi con riviste di settore, vedi CE e Imprese Edili) Promuove conferenze e studi di settore Sviluppa rapporti nella filiera trasversale Ottica di lungo periodo Ottica di lungo periodo

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Il ruolo delle Ascomed Attività di rappresentanza di Federcomated a livello territoriale Sinergia con le Ascom per servizi di gestione aziendale Propone gli strumenti studiati da Sercomated per la crescita professionale

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Il ruolo di Sercomated Operativo Formazione culturale Sercomated è stata creata da Federcomated allo scopo di realizzare servizi per le imprese della distribuzione di materiali edili per contribuire a migliorare la professionalità del settore Fornire strumenti di sviluppo alle imprese di distribuzione affinché possano diventare attori unici nella filiera distributiva Ottica di breve e medio periodo

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 La struttura di Sercomated C.d.A. composto in modo paritetico da rappresentanti del mondo della distribuzione e della produzione Il Presidente è un distributore indicato da Federcomated Il Vice Presidente è un rappresentante dei produttori indicato dagli stessi Gli strumenti/servizi sono progettati da apposite commissioni permanenti composte da rappresentanti del mondo della distribuzione e della produzione

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Il ruolo del produttore Stimolare le attività di crescita culturale Sostenere le iniziative di sviluppo

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 I vantaggi per i produttori Poter dialogare direttamente con gli utenti privilegiati del mercato Conoscere in anteprima le evoluzioni del mondo della distribuzione Essere presenti ad un tavolo permanente di scambio di informazioni con altri produttori Utilizzare in via privilegiata i risultati delle ricerche di settore commissionate da Sercomated/Federcomated Avere visibilità in tutte le iniziative proposte da Sercomated Avere priorità di contatto per il sostegno di manifestazioni di interesse nazionale ed internazionale organizzate da Sercomated/Federcomated Partecipare al progetto Storemat con la più alta possibilità di contatto Fornire ai propri clienti i servizi specializzati di Sercomated

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009

La mission di Sercomated Progettare e fornire strumenti affinché il Rivenditore sia lunico attore della distribuzione dei materiali in un mercato qualificato

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Lo slogan di Sercomated Vendere attraverso il rivenditore

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Lo sviluppo della rivendita Da Centro Servizi Promozione Commercio Materiali Edili a Centro Servizi per le Imprese della Distribuzione Edile

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 La creazione del valore E il vero ruolo dellimpresa di distribuzione di materiale da costruzione, è il vero motivo per il quale esiste questa figura di impresa E lo strumento per vincere le sfide della concorrenza

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERI realizzazione dellintero processo di vendita allinterno dellimpresa realizzazione dei processi di miglioramento sulla scorta della storia aziendale

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERI limpresa tende ad operare da sola mercato di riferimento: locale prevale la standardizzazione del prodotto/servizio

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERI il processo di vendita è focalizzato sul prodotto lorientamento è individuare vantaggi competitivi lorientamento è avere molti fornitori

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERIOGGI realizzazione dellintero processo di vendita allinterno dellimpresa massima esternalizzazione realizzazione dei processi di miglioramento sulla scorta della storia aziendale benchmarking

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERIOGGI limpresa tende ad operare da sola partnership mercato di riferimento: locale mercato di riferimento: globale prevale la standardizzazione del prodotto/servizio prevale la personalizzazione del prodotto (sistema)/servizio

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERIOGGI il processo di vendita è focalizzato sul prodotto il processo di vendita è focalizzato sulla catena del valore lorientamento è individuare vantaggi competitivi lorientamento è sviluppare nuovi vantaggi competitivi lorientamento è avere molti fornitori lorientamento è avere pochi fornitori partner

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Caratteristiche di unazienda moderna esternalizzazione benchmarking partnership globalizzazione creazione della catena del valore creatività

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Creare cultura ed organizzazione diffondere i valori aziendali diffondere la cultura imprenditoriale sviluppare le risorse umane definire le responsabilità adeguare il sistema organizzativo alla mission aziendale creare unidentità ed unimmagine aziendale diffondere la cultura dellorganizzazione

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Sviluppare processi di business sviluppare prodotti e servizi con la collaborazione di clienti e fornitori essere creativi nellinnovazione di servizi, di processi, del management preoccuparsi della soddisfazione di tutti gli stakeholders puntare sullinnovazione continua

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Sviluppare processi di business programmare accuratamente la fornitura del servizio curare la logistica in uscita assistere il cliente monitorare la customer satisfaction essere creativi nelle attività di marketing

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Studiare sistemi e metodologie di gestione puntare su flessibilità ed elasticità curare metodologie e strumenti gestionali curare la qualità della comunicazione ri-energizzare limpresa assicurarsi della remunerazione del capitale investito

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 essere formati essere organizzati saper comunicare essere informati creare partnership

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Bisogni Servizi Sercomated essere formati programma di formazione – base – avanzato – formazione tecnica – addetti al noleggio – addetti sale mostre – Master

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Bisogni Servizi Sercomated essere organizzati progetto certificativo T.R.I.S. saper comunicare progetto comunicazione portale progetto siti web per la distribuzione edile

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Bisogni Servizi Sercomated essere informati analisi del mercato studi di settore sito internet portale storemat newsletter di settore e di prodotto collana editoriale creare partnership sviluppo progetto Vendere attraverso il distributore

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Serccomated: una realtà attiva e attenta allevoluzione del mercato formazione 52 corsi 289 aziende partecipanti 528 partecipanti certificazione 10 aziende certificate sito istituzionale (dati 2008) visitatori pagine visitate accessi alle attività link a sito soci portale (dati 2008) accessi (dati 2008) visitatori pagine visitate

VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Sercomated partner ideale delle aziende distributrici nello sviluppo