Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa Federcomated – 27 – 28 Novembre
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Concetti fondamentali Migliorare lidentità della figura del distributore Generare cooperazione tra lindustria e la distribuzione
Livello nazionale (Commercio)(Distribuz. Mater. Costruzione) Livello territoriale CONFCOMMERCIOFEDERCOMATEDSERCOMATED ASCOMASCOMED
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Il ruolo di Federcomated Politico sindacale Sviluppo culturale Rappresenta le imprese di distribuzione a livello nazionale Propone soluzioni legislative a tutela delle imprese ((introduzione sacco da 25 kg; proposta legge tutela del credito) Lavora per migliorarne la visibilità (accordi con riviste di settore, vedi CE e Imprese Edili) Promuove conferenze e studi di settore Sviluppa rapporti nella filiera trasversale Ottica di lungo periodo Ottica di lungo periodo
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Il ruolo delle Ascomed Attività di rappresentanza di Federcomated a livello territoriale Sinergia con le Ascom per servizi di gestione aziendale Propone gli strumenti studiati da Sercomated per la crescita professionale
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Il ruolo di Sercomated Operativo Formazione culturale Sercomated è stata creata da Federcomated allo scopo di realizzare servizi per le imprese della distribuzione di materiali edili per contribuire a migliorare la professionalità del settore Fornire strumenti di sviluppo alle imprese di distribuzione affinché possano diventare attori unici nella filiera distributiva Ottica di breve e medio periodo
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 La struttura di Sercomated C.d.A. composto in modo paritetico da rappresentanti del mondo della distribuzione e della produzione Il Presidente è un distributore indicato da Federcomated Il Vice Presidente è un rappresentante dei produttori indicato dagli stessi Gli strumenti/servizi sono progettati da apposite commissioni permanenti composte da rappresentanti del mondo della distribuzione e della produzione
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Il ruolo del produttore Stimolare le attività di crescita culturale Sostenere le iniziative di sviluppo
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 I vantaggi per i produttori Poter dialogare direttamente con gli utenti privilegiati del mercato Conoscere in anteprima le evoluzioni del mondo della distribuzione Essere presenti ad un tavolo permanente di scambio di informazioni con altri produttori Utilizzare in via privilegiata i risultati delle ricerche di settore commissionate da Sercomated/Federcomated Avere visibilità in tutte le iniziative proposte da Sercomated Avere priorità di contatto per il sostegno di manifestazioni di interesse nazionale ed internazionale organizzate da Sercomated/Federcomated Partecipare al progetto Storemat con la più alta possibilità di contatto Fornire ai propri clienti i servizi specializzati di Sercomated
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009
La mission di Sercomated Progettare e fornire strumenti affinché il Rivenditore sia lunico attore della distribuzione dei materiali in un mercato qualificato
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Lo slogan di Sercomated Vendere attraverso il rivenditore
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Lo sviluppo della rivendita Da Centro Servizi Promozione Commercio Materiali Edili a Centro Servizi per le Imprese della Distribuzione Edile
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 La creazione del valore E il vero ruolo dellimpresa di distribuzione di materiale da costruzione, è il vero motivo per il quale esiste questa figura di impresa E lo strumento per vincere le sfide della concorrenza
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERI realizzazione dellintero processo di vendita allinterno dellimpresa realizzazione dei processi di miglioramento sulla scorta della storia aziendale
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERI limpresa tende ad operare da sola mercato di riferimento: locale prevale la standardizzazione del prodotto/servizio
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERI il processo di vendita è focalizzato sul prodotto lorientamento è individuare vantaggi competitivi lorientamento è avere molti fornitori
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERIOGGI realizzazione dellintero processo di vendita allinterno dellimpresa massima esternalizzazione realizzazione dei processi di miglioramento sulla scorta della storia aziendale benchmarking
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERIOGGI limpresa tende ad operare da sola partnership mercato di riferimento: locale mercato di riferimento: globale prevale la standardizzazione del prodotto/servizio prevale la personalizzazione del prodotto (sistema)/servizio
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 IERIOGGI il processo di vendita è focalizzato sul prodotto il processo di vendita è focalizzato sulla catena del valore lorientamento è individuare vantaggi competitivi lorientamento è sviluppare nuovi vantaggi competitivi lorientamento è avere molti fornitori lorientamento è avere pochi fornitori partner
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Caratteristiche di unazienda moderna esternalizzazione benchmarking partnership globalizzazione creazione della catena del valore creatività
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Creare cultura ed organizzazione diffondere i valori aziendali diffondere la cultura imprenditoriale sviluppare le risorse umane definire le responsabilità adeguare il sistema organizzativo alla mission aziendale creare unidentità ed unimmagine aziendale diffondere la cultura dellorganizzazione
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Sviluppare processi di business sviluppare prodotti e servizi con la collaborazione di clienti e fornitori essere creativi nellinnovazione di servizi, di processi, del management preoccuparsi della soddisfazione di tutti gli stakeholders puntare sullinnovazione continua
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Sviluppare processi di business programmare accuratamente la fornitura del servizio curare la logistica in uscita assistere il cliente monitorare la customer satisfaction essere creativi nelle attività di marketing
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Studiare sistemi e metodologie di gestione puntare su flessibilità ed elasticità curare metodologie e strumenti gestionali curare la qualità della comunicazione ri-energizzare limpresa assicurarsi della remunerazione del capitale investito
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 essere formati essere organizzati saper comunicare essere informati creare partnership
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Bisogni Servizi Sercomated essere formati programma di formazione – base – avanzato – formazione tecnica – addetti al noleggio – addetti sale mostre – Master
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Bisogni Servizi Sercomated essere organizzati progetto certificativo T.R.I.S. saper comunicare progetto comunicazione portale progetto siti web per la distribuzione edile
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Bisogni Servizi Sercomated essere informati analisi del mercato studi di settore sito internet portale storemat newsletter di settore e di prodotto collana editoriale creare partnership sviluppo progetto Vendere attraverso il distributore
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Serccomated: una realtà attiva e attenta allevoluzione del mercato formazione 52 corsi 289 aziende partecipanti 528 partecipanti certificazione 10 aziende certificate sito istituzionale (dati 2008) visitatori pagine visitate accessi alle attività link a sito soci portale (dati 2008) accessi (dati 2008) visitatori pagine visitate
VII Conferenza Organizzativa Federcomated – Milano Palazzo Castiglioni Novembre 2009 Sercomated partner ideale delle aziende distributrici nello sviluppo