Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

Gigi Guadagnucci è nato nel 1915 a Castagnetola di Massa. Nel 1936 è costretto a lasciare lItalia per motivi politici e si trasferisce in Francia. Durante.
L’isola di Innsfree.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Microsoft Access Maschere.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La Reggia di Caserta.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni

+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Napoli Napoli è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Campania. Situata in posizione pressoché centrale.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
LA FIERA DEL PERDONO DI GIORGIA MARINO.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
I Vulcani.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
Gli esseri viventi e non viventi
Pattinatori Artistici Torino
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Anno scolastico Questa attività dinglese fa parte della Unità di apprendimento su toys and favourite things. toys and favourite things. La storia.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
GABRIELE CECCANTI ADRIANO BREGGIA
Transcript della presentazione:

Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di Vicenza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni

Innanzitutto, dove ci troviamo?

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è situato nel Comune di Vicenza, a Monte Berico, precisamente nel Colle Ambellicopoli.

Perché è sorto proprio qui?

. Perché qui il 10 giugno 1848 si svolse l'eroica resistenza che vide la popolazione vicentina impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola. Essa però terminò il giorno successivo con lallontanamento dei difensori dalla città e lobbligo di non combattere contro lAustria per tre mesi.

E ora un po di storia…

La villa fu fatta costruire dal greco Marino Ambellicopoli alla fine del settecento. Il progetto fu affidato a Giannantonio Selva che realizzò un edificio molto semplice a tre piani. Dal 1853 la villa fu proprietà di Ignazio Guiccioli. Il Marchese Guiccioli apportò alla Villa alcune modifiche architettoniche e i suoi successori rimasero proprietari del complesso fino al 1935, anno in cui il Comune di Vicenza acquistò la villa, con parco e terreni annessi, per istituirvi un Museo Storico del Risorgimento e della Resistenza che venne inaugurato nel 1938.

E ora scopriamo cosa contengono le sale del museo E ora scopriamo cosa contengono le sale del museo…

Prima sala: dal 1797 al1815 Nella prima sala del museo si possono trovare armi, vestiti e altri oggetti riguardanti la pace di Campoformio e il dominio austriaco sul Veneto.

Buona parte della raccolta di questa sala riguarda l'insurrezione di Vicenza (marzo-giugno 1848), con il lungo assedio che le valse la medaglia doro. Sono presenti documenti numerosi e significativi, sia per quanto riguarda la partecipazione popolare che per la difesa militare della città. Seconda sala: la prima guerra dindipendenza e Linsurrezione di Vicenza

Terza sala: la seconda e la terza guerra di indipendenza e la spedizione dei mille La documentazione non è molto copiosa, ed è prevalentemente legata al movimento garibaldino; notevole la documentazione bibliografica, le stampe, i periodici.

Quarta sala: prima guerra mondiale In questa sala si possono trovare reperti riguardanti la prima guerra mondiale: varie sono le armi, le uniformi e le decorazioni

Quinta sala: seconda guerra mondiale Dei fatti relativi al fascismo esistono pochi documenti. Oltre alla documentazione sommariamente indicata, il Museo conserva una quantità straordinaria di armi da fuoco di fabbricazione italiana, tedesca e di molti altri paesi europei, asiatici e americani.

Vorremmo concludere consigliando vivamente la visita al museo a chiunque avesse loccasione di passare nei pressi di Vicenza.

Benvenuti al… Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza è un lavoro di Pasqualotto Giovanni e Lax Emanuele Le informazioni scritte e le immagini sono tratte da: -I-Il libro Giardini di Vicenza dell Unicredit Banca -D-Dal sito La musica è stata realizzata da noi