Tecnologie per la gestione di Processi e Documenti nella P.A. Pierpaolo Manzini Direttore Commerciale, it Consult Le Tecnologie informatiche per lImpresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

Seam.
Model – View - Controller
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
© 2007 IBM Corporation ® 1 Demo Protocollo informatico Gestione dei procedimenti Giorgio Sicurella, IBM Italia.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Microsoft Access Maschere.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
Alcune problematiche di replicazione dati in unorganizzazione geograficamente distribuita Collaborazione CASPUR - ENEA Silvia Eccher - CASPUR Franco Iannone.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Soluzione integrata per la gestione delle attività di
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
• Progettazione Studi di fattibilità Piping industriale Industrializzazione ed ottimizzazione di progetti esistenti Layout di impianti e/o disposizione.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Università degli Studi di Palermo Associazione SINTESI - SINergie TEcnologiche in SIcilia CRES - Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia Automatizzazione.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
CHI SIAMO è una società di consulenza. Il nostro CORE BUSINESS è costituito dallattività di: PROJECT MANAGEMENT, SYSTEM INTEGRATOR in ambiente SAP WEB.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
soluzioni professionali
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
Transcript della presentazione:

Tecnologie per la gestione di Processi e Documenti nella P.A. Pierpaolo Manzini Direttore Commerciale, it Consult Le Tecnologie informatiche per lImpresa Situazione e Prospettive

I Dati Destrutturati Negli ultimi anni è aumentata notevolmente lesigenza di gestire una grande mole di Informazioni Destrutturate (documenti, e- mail, multimedia, …) nonché la Complessità dei Processi che le governano Esemplificativo è il proliferare di problematiche di Compliance (ISO, Basilea II, Sarbanes Oxley, Protocollo Informatico, Archiviazione Sostitutiva, ….) che richiedono la formalizzazione e lorganizzazione di procedure, processi, documenti …

Il Knowledge Management E necessario quindi gestire lasset più importante delle moderne organizzazioni, la Conoscenza, ovvero fare Knowledge Management (KM) Per fare ciò è necessario: –un approccio integrato; –una metodologia rigorosa; –delle tecnologie standard. it Consult, software house di Urbino, Microsoft Gold Certified Partner, è punto di riferimento e leader di mercato sui temi Knowledge, Workflow e Document Management

I motivi di una leadership: –Approccio innovativo e metodologia integrate –Ha sviluppato la piattaforma software che integra Gestione Documentale, Gestione dei Processi (WFMS), Mappatura delle Competenze –Articoli scientifici, white paper, sito –Interventi sui media specialistici ICT –Corsi presso università (Urbino, UNICAL,...) e Master (STOA, ALMAWEB, …) –Eventi: Knowledge Box (dal 2002) –josh Certified Partner –Clienti: Sviluppo Italia, Sogei, Brembo, Tods, RAS, Scavolini, Confindustria, IT Holding, Beni Stabili, UBAE, Banca Intesa, Microsoft Europe, … The KM software company

Knowledge Management Definizione –La Gestione della Conoscenza è l'insieme delle metodologie e degli strumenti informatici che consentono di raccogliere e capitalizzare la conoscenza delle persone che formano una organizzazione attraverso la formale creazione, la modifica e la distribuzione (o condivisione)

Altre definizioni di KM Davenport e Prusak: linsieme delle azioni che catturano, distribuiscono e favoriscono il riutilizzo della conoscenza Maglitta: la capacità di mappare la distribuzione della Conoscenza di un sistema organizzativo e trasformarla in valore per limpresa, attraverso la creazione di soluzioni che ne facilitino la mobilizzazione Myers: i processi di identificazione e gestione della Conoscenza catturata dellorganizzazione

Perché il KM? La Conoscenza è fonte di vantaggio competitivo –Per questo va misurata, coltivata, registrata, resa accessibile Il Capitale Intellettuale è stato anche in passato un elemento rilevante, ma oggi... –Nellimpresa la esasperazione della concorrenza ha reso meno importanti altri fattori competitivi capitali monetari, rendite di posizione derivate dallessere entrati prima sul mercato, etc. –Nella PA, che ha sempre manipolato beni immateriali e conoscenza, è ora richiesto di esercitare le proprie funzioni con più qualità, efficacia ed efficienza rispondere con rapidità e flessibilità alle sollecitazioni di cittadini e imprese

Le Knowledge Practice TECNOLOGIE INFORMATICHE E INFRASTRUTTURE DI RETE TECNOLOGIE INFORMATICHE E INFRASTRUTTURE DI RETE LOGICHE DI VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA LOGICHE DI VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA DINAMICHE DI SPONSORSHIP E COMUNICAZIONE DINAMICHE DI SPONSORSHIP E COMUNICAZIONE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PER IL KM GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PER IL KM SENSIBILIZZAZIONE CULTURALE E DINAMICHE SOCIALI SENSIBILIZZAZIONE CULTURALE E DINAMICHE SOCIALI STRUTTURE E RUOLI ORGANIZZATIVI PER IL KM STRUTTURE E RUOLI ORGANIZZATIVI PER IL KM KPractices [fonte: Ruta – Turati]

Organizzazione o Tecnologia? La tecnologia da sola non basta Centralità dellapproccio culturale e organizzativo Ma senza tecnologia (o con la tecnologia sbagliata) non si va molto lontano vs

Tipi di Conoscenza conoscenza esplicita –Formalizzata, codificata (posta in libri, doc, etc.) –Facilmente riproducibile e trasmissibile conoscenza tacita –Implicita, contenuta nella testa delle persone –Non sempre codificabile, ma fondamentale conoscenza incorporata –Lo specifico modo di fare le cose tipico di ciascuna organizzazione: le procedure operative, i processi,... conoscenza creabile –Una sorta di conoscenza potenziale, ad es. nascosta nei dati, ottenibile attraverso elaborazioni statistiche

Quale tecnologia per il KM Un sistema di Knowledge Management deve gestire tutti i tipi di Conoscenza –conoscenza Esplicita sistema documentale Documenti, file multimediali, , etc. –conoscenza Tacita modellazione dellorganizz. Tassonomia delle competenze –conoscenza Incorporata descrizione processi Esplicitazione delle routine organizzative –conoscenza Creabile interazione fra i moduli SW capace di trarre nuova conoscenza dallanalisi delle istanze degli altri tipi di conoscenza

Gestione Documentale Descrizione dei Processi (workflow) Le 3 aree tecnologiche Mappa delle Competenze Infrastruttura: messaggistica + intranet

josh.Doc josh.KMap josh.Flow Le 3 aree = i 3 moduli di josh

Intranet, documenti, processi, competenze Ecco allora gli ingredienti Intranet cioè Enterprise Portal Gestione dei Documenti Descrizione dei Processi Mappatura delle Competenze Ora li esamineremo con maggior dettaglio 1 punto davvero importante –1 solo ingrediente non basta, serve una soluzione complessiva, integrata –KM workflow management KM document management KM …

Intranet, documenti, processi, competenze Intranet Gli utenti accedono al sistema via web, attraverso un portale aziendale Il portale (Enterprise Portal) diviene laccentratore delle diverse applicazioni aziendali

Gestione Documentale Repository centralizzato web-based Indicizzazione full-text Supporto ai diversi formati –Documenti Cartacei attraverso scansione e auto-OCR Categorizzazione e Metadati –La categorizzazione è almeno l'assegnazione del doc. ad una o più cartelle in una gerarchia estendibile –Può avvenire anche in automatico con varie tecniche Gestirne le revisioni (versioni) Fornire funzionalità avanzate di ricerca Notifica automatica della modifica di documenti di interesse Intranet, documenti, processi, competenze

Meta-informazioni Il sistema di gestione documentale, oltre alle fz. di amministrazione e gestione della sicurezza (chi può fare cosa), può fornire meta-dati sugli accessi fatti ai documenti del repository Ma si tratta di (meta)informazioni di valore relativamente scarso… –Poco contestuali …occorrerebbero informazioni su cosa sta facendo un utente quando legge (o produce) un certo documento

Intranet, documenti, processi, competenze Mappa delle Competenze Contiene le informazioni su –competenze dell'individuo –attività svolte dall'individuo –una serie di attributi ulteriori info anagrafiche, costi, … Consultabile dallutente via web Costituisce anche un modello dellorganizzazione Serve al modulo di workflow per assegnare i singoli task allesecutore più idoneo

Gestione dei Processi Un workflow è la descrizione formale di un processo di business –Attraverso un linguaggio grafico, intuitivo ma rigoroso Un WFMS è un sistema in grado di generare workflow, interpretarli e controllarne la esecuzione Processi e istanze, ad esempio –processo = procedura di richiesta corso di formazione –istanza = erogazione corso su SharePoint Portal Server in data 10/05/06 –Naturalmente ogni istanza è eseguita da uno o più specifici attori (tipicamente persone) Intranet, documenti, processi, competenze

Gestione dei Processi Un workflow è la descrizione formale di un processo di business –Attraverso un linguaggio grafico, intuitivo ma rigoroso Un WFMS è un sistema in grado di generare workflow, interpretarli e controllarne la esecuzione Processi e istanze, ad esempio –processo = procedura di richiesta corso di formazione –istanza = erogazione corso su SharePoint Portal Server in data 10/05/06 –Naturalmente ogni istanza è eseguita da uno o più specifici attori (tipicamente persone) Intranet, documenti, processi, competenze

Il valore aggiunto: la sinergia La sinergia fra Document e Process Management consente di rilevare Quali Documenti vengono (più) consultati e quali redatti nelle diverse fasi di un processo –Il software può proporre agli utenti i documenti più utili in quel contesto –Il software può classificare automaticamente i documenti in base al loro utilizzo

Il valore aggiunto: la sinergia (2) La definizione di quali competenze occorrono per eseguire ciascun task, consente di derivare quali competenze acquisisce Chi esegue il singolo task un certo numero di volte –Grazie alla sinergia fra gestione dei Processi e delle Competenze –Si possono definire regole più sofisticate: per quali competenze lesperienza non basta dopo quanto tempo di non-applicazione decadono i limiti massimi e minimi che dipendono dalla esperienza

josh - Modello fisico RDBMS - SQLServer -... ServerClient AppServer - josh Mail Server - Exchange - … Sist. Documentale - SPS SPS2001 Web Server - IIS josh Client josh Designer josh Monitor josh Mapper

josh - Modello logico josh.Doc josh.KMap josh.Flow josh Designer josh Mapper Internet Explorer josh Client josh Monitor

Ad esempio… (task activity)

Quali ambiti Alcuni pratici ambiti di applicazione, da cui partire, ad esempio –Enterprise Collaboration Portal –Supporto al Sistema Qualità –Gestione ed automazione dei flussi documentali –Gestione documentazione di progetto –Automazione help desk e call center –Protocollo Informatico –Delibere, determine, … O qualunque importante processo della PA

In sintesi Occorre gestire tutti i tipi di conoscenza –trascurarne alcuni è molto riduttivo Indicazione di quale tecnologia utilizzare –KM WF, KM groupware, KM DM, KM … Sono solo parti di una soluzione complessiva –Occorrono tre componenti fondamentali Gestione Documentale basata sul web Mappa delle Competenze, CSC/CFC Descrizione dei processi mediante WFMS –Integrate fra loro e in un portale aziendale

Altre fonti sul KM Sul sitowww.itconsult.itwww.itconsult.it –articoli –white paper –recensioni –faq