Studio Medico Associato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri, l’ora, I giorni della settimana
Advertisements

Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Cos’è un problema?.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Circolo Didattico COMO 2
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
26 febbraio 2009BUONE PRATICHE1 Organizzazione del servizio di medicina generale di gruppo in una realtà cittadina Fabio Chesani, Paolo Malavenda, Giuseppe.
UNIUD CdL in Fisioterapia Reggio Emilia – 01/02/11.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Direzione Provinciale Trento
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
Strictly Confidential C H R Y S L E R G R O U P 1 ExtraCare è il nuovo programma di Chrysler Group a copertura dei Guasti meccanici ed elettrici che abbiano.
1:57/4:59 Musica Telefono 38°C Web MatchPlate 4 iPhone Condominio MatchPlate Web Server Casa MatchPlate Web Server Azienda MatchPlate Server Browser iPhone.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Studio Medico Associato Medicina di gruppo di Scandiano

storia Il primo gruppo nasce nel 1993, composto da tre medici medici: Antonio Manni, Corinna Montanari, Lino Gambarelli. Non era presente personale di studio. Dal 1996 si aggiungono altri tre medici: Massimo Pedroni, Umberto Bertolani, Nearco Corti. Si cambia sede e si assumono due impiegate e due infermiere. Dopo alcuni anni le impiegate diventano tre. Dall’ ottobre 2011 un settimo medico entra nel gruppo: Roberto Pellati.

obiettivi Lo studio medico associato nasce per dare la possibilità ai pazienti di:  avere visite ambulatoriali su appuntamento, senza attese; avere più tempo dedicato alla consultazione; contare sulla presenza di almeno un medico in studio per dodici ore al giorno; avere maggior accessibilità ai servizi della medicina di gruppo; usufruire del servizio di rinnovo ricette.

servizi servizio di prenotazione telefonica tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18; rinnovo ricette tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18; prenotazione visite e accertamenti diagnostici dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 direttamente nell’ufficio presente in struttura. accoglienza, medicazioni, misurazione pressione arteriosa tutti i giorni nell’ambulatorio infermieristico su appuntamento; informazione sui servizi e sull’accesso mediante un sito web (www.studiomedicoassociato.it); un servizio di informazione e di supporto ai percorsi diagnostici e terapeutici ai pazienti; un servizio di accoglienza al cittadino nelle urgenze soggettive dalle 8 alle 20; la possibilità a pazienti cronici di accedere ad un ambulatorio dedicato per il diabete, lo scompenso cardiaco e l’insufficienza respiratoria cronica; un servizio per l’esecuzione di Ecografie, ECG e spirometrie.

ambulatori per problemi Gli ambulatori orientati per problema sono affidati alle infermiere che gestiscono un’agenda dedicata, in rete con le schede cliniche di tutti i medici. Nella sede del gruppo vengono accolti gruppi di pazienti inseriti in percorsi di disassuefazione a fumo ed alcool in collaborazione con Lega Tumori e AUSL di Reggio Emilia.

accessibilità Almeno un medico è presente in struttura dalle 8 alle 20 da lunedì a venerdì. Il sabato un medico è di turno fino alle ore 10. Le infermiere sono in ambulatorio 36 ore la settimana, tutti i giorni sia mattina che pomeriggio, tranne martedì e giovedì solo mattino. Escluso sabato. La segreteria ha la presenza di almeno una impiegata dalle ore 8 alle ore 19 (escluso sabato).

formazione e ricerca Negli studi avviene formazione continua professionale dei medici del gruppo, attività di tutoraggio di futuri medici, di specializzandi in medicina generale e attività di valutazione per l’esame di stato a neo-laureati. Sono stati ospitati colleghi specializzandi provenienti da diversi Paesi Europei nell’ambito del Progetto Hippocrates di Wonca Europe. Nel corso degli ultimi anni alcuni medici del gruppo hanno partecipato come sperimentatori a ricerche in medicina generale: Studio Qued (pazienti diabetici), Stidio R&P (su pazienti ad alto rischio CV), studio ACCEPT-D (diabete- Asa- statine)

bilancio Entrate Versamento mensile di 1900 euro da parte di ogni medico 136.000,00 Subaffitto ad asl per sede di nucleo cure primarie (100 mq) 7.203,02 Subaffitto dieti 3.168,00 CUP 20.893,32 Totale entrate 167.064,34   Uscite Spese dipendenti 89.536,00 IVA 27.957,80 Affitto 20.932,20 Irap 2.337,88 Altre spese (utenze, informatizzazione, materiale medico etc) 48.180,94 Totale uscite 188.944,82 Disavanzo - 21.880,48 (-3646,7 euro ogni medico/anno, -303 euro/ mese) A rendere sostenibile il bilancio contribuisce l’indennità che mensilmente ogni medico percepisce per il collaboratore di studio e per l’infermiera (direttamente nel cedolino). Il totale di queste indennità è di 63.000 euro. Sottraendo a questa cifra i 21.880,00 di perdita, si hanno 41.120,00 euro di entrate che corrispondono a 6.853,00 euro/anno a medico.