LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TechNet Integration Workshop
Advertisements

Dalla Business Intelligence al Business Performance Management
e le strategie di posizionamento
Country Manager Genesys Italia
Dal CRM al customer-centric e-business 1 Ottobre 2000 Contact center Noicom La naturale evoluzione nel front-office Max Bulling Direttore Corporate Marketing.
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Sapevate che … Jake Hird, Senior Research Analyst for Econsultancy:
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Feedback Italia S.p.A.. 2 Software house che progetta e sviluppa sistemi videocomunicazione interattiva su IP di Feedback Italia S.p.A.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Microsoft Dynamics CRM Online Il Futuro è quì!
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Sistema informativo IrisWIN
Lapplicativo dal rapido avvio per la Sales Force Automation.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
La politica commerciale di Rancilio
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Il Ruolo dellExport Manager nelle PMI A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
1 IDA Systems Modulo CRM
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE VISUALE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E LA GENERAZIONE DEL PLANOGRAMMA.
Soluzione integrata per la gestione delle attività di
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
1 Logistics & Localization Management Presentazione sistema L&LM Ver.: 1.0 del 22 Novembre 2006.
1 SEVAT: il Vostro Partner Specializzato da oltre 20 anni nel settore della Business Information Strumenti Informativi Specifici Per il Vostro Core Business.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Unità 1 La Funzione di Marketing
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Giancarlo Colferai - CEPAS
NICE Systems Interactions Analytics Business Applications
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Corso di formazione sulle vendite
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI 1

LO SCENARIO Generalmente, a prescindere dal settore e dall’attività di un’azienda, la forza vendita ed i responsabili commerciali hanno le stesse esigenze: Il responsabile commerciale/titolare: verifica e assegna contatti/leads agli agenti analizza le trattative in corso controlla gli impegni e le attività degli agenti convoca riunioni per allineare le strategie commerciali e presentare prodotti e prezzi Verifica Lead e assegnazione Prospect Generazione attività sul Prospect Qualifica della Trattativa Identificazione della Soluzione Chiusura Trattativa in Ordine Processo gestione della vendita 2

LO SCENARIO I commerciali/agenti: gestiscono clienti e prospect effettuano telefonate inviano documentazione visitano clienti e potenziali clienti stendono offerte e revisioni delle stesse partecipano a riunioni commerciali Verifica Lead e assegnazione Prospect Generazione attività sul Prospect Qualifica della Trattativa Identificazione della Soluzione Chiusura Trattativa in Ordine Processo gestione della vendita 3 3

RUOLI E ATTIVITA’ Direttore Vendite Sviluppa le Strategie di vendita Sviluppa le Strategie di Retention Gestisce i Forecast e Budget dell’azienda Identifica nuove opportunità di Business Gestisce i “Key Customers” Sales Manager Converte Leads in Prospects Sviluppa la Pipeline dei successivi periodi Identifica le opportunità di cross.-selling e up-selling Agenti Gestiscono i Prospects assegnati Schedulano appuntamenti e gestiscono la propria agenda Aggiornano le trattative con le informazioni raccolte Creano le offerte

LO SCENARIO SENZA CRM Chi non è munito di un supporto informatico dedicato alle attività della forza vendita con quali strumenti lavora? Un portatile Il programma di posta elettronica, per comunicare con i clienti, i potenziali clienti, gli agenti Office: Word per le offerte, Excel (i più evoluti) per fare un po’ di controlli Il Telefono/Fax/Cellulare La sala riunioni (che a volte è il ristorante in cui si va in pausa pranzo) per condividere attività 5 5

PLAYER: LA RISPOSTA PROATTIVA ALLE ESIGENZE COMMERCIALI

LE OPPORTUNITA’ Player permette non solo di monitorare i processi delle attività commerciali, ma anche di misurarli Con Player è possibile organizzare, gestire, ottimizzare e condividere il calendario e gli impegni del team di vendita Player offre strumenti di analisi delle trattative in corso (statistiche e grafici) Player permette di profilare, sulla base delle specifiche esigenze aziendali, la scheda di ogni contatto Player diventa raccoglitore unico della documentazione e della comunicazione effettuata dalla forza vendita verso l’esterno Player racchiude, in tutta sicurezza, il capitale delle informazioni inserite.

L’AGENTE: GESTIONE DEI CONTATTI Ogni agente può verificare quotidianamente la lista dei contatti A LUI assegnati dal Responsabile Commerciale. Partendo dalla visualizzazione di tali dati l’utente ha la possibilità di eseguire le attività successive come una telefonata al potenziale cliente o una visita.

PROGETTO TRATTATIVA Attività Assegnazione Prospect Qualifica della Trattativa Generazione Offerta Attività sulla Trattativa Chiusura Trattativa in Ordine Trattativa Telefonata Visita Dimostrazione Offerta Attività

PROGETTO TRATTATIVA Player ci permette di definire l’apertura di una nuova trattativa come Progetto, specificando: Probabilità Stato si avanzamento Provenienza segnalazione Data di chiusura prevista L’importo previsto per prodotto La categoria di prodotti per cui è in corso la trattativa Eventuali concorrenti Qualsiasi altra caratteristica interessante da tracciare

ANALISI DELLE TRATTATIVE Ogni agente controlla le sue trattative e le tiene costantemente aggiornate. PIPELINE AGENTE

VERIFICA ATTIVITA’ APERTE (AGENTE) Ogni agente può controllare quotidianamente le attività (task) che gli sono state inviate dalla sede e che dovrà svolgere. I dati sono ordinabili, raggruppabili e filtrabili agevolmente dall’utente.

LA PIPELINE DEL RESP. COMMERCIALE Analizza le trattative per verificare quali fattori sono determinanti nel periodo per proporre nuove campagne di marketing Analizza i risultati dei vari agenti e le loro attività (costo vendita) in modo da determinare i correttivi necessari per il miglioramento.

VERIFICA DI TUTTE LE ATTIVITA’ APERTE Esempio: il responsabile verifica le dimostrazioni di prodotto effettuate

ROI DELLE TRATTATIVE Il Responsabile Commerciale verifica il grado di opportunità di ogni trattativa, dando un peso ad ogni attività: Attività Peso Dimostrazione/Presentazione 10 Visita 7 Offerta 3 Altre 1

ROI DELLE TRATTATIVE: ANALISI DATI La statistica viene completata ed arricchita dallo strumento grafico “Analisi Dati”

PLAYER: NON POTRAI PIU’ FARNE A MENO!