Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo IL TEMA DELLA DETERMINAZIONE DEL PESO DI OGNI ELEMENTO QUALITATIVO DEL SERVIZIO PARAMETRATO AL RELATIVO COSTO Bologna, 5 febbraio 2004 Arrigo Giana Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo arrigo.giana@atm-mi.it
Indicatori qualitativi Regolarità Puntualità Affidabilità Affollamento Contratto di Servizio con il Comune di Milano Indicatori qualitativi Regolarità Puntualità Affidabilità Affollamento Sicurezza Confort e pulizia Obblighi informativi (Carta della Mobilità, sito internet, paline informative
Incremento delle frequenze / percorrenze Capitolato di gara della provincia di Milano Incremento delle frequenze / percorrenze Parco autobus: età massima e media Capillarità rete di vendita Impianti informativi audio/video a bordo e presso le fermate
filtri di scarico aggiuntivi Aspetti qualitativi incrementali legati alla mission ATM Impatto ambientale: tipologia carburanti frequenza controlli filtri di scarico aggiuntivi
Gestione dell’esercizio Incidenza dei costi operativi Gestione dell’esercizio Regolarità 98% Consumi di trazione Impatto ambientale 50% km a basso impatto Costi fissi veicolo Età media 7,24 Manutenzione Affidabilità 5 guasti ogni 10.000 km Costi di vendita Rete di vendita 2.200 punti vendita Struttura
Ipotesi di miglioramento Incidenza dei costi operativi Situazione attuale Ipotesi di miglioramento Regolarità 98% 99% Impatto ambientale 50 % km 70% Km Età media 7,24 6,24 5 guasti ogni 10.000 km 4 guasti ogni 10.000 km Affidabilità Rete di vendita 2.200 punti vendita +10 % punti vendita
Gestione dell’esercizio AS IS TO BE Gestione dell’esercizio 53,0 54,5 Consumi di trazione 10,4 10,8 Costi fissi veicolo 12,0 13,2 Manutenzione 14,3 15,2 Costi di vendita 4,9 5,1 Struttura 5,4 5,4 100 104,2
CORRELAZIONE COSTI/RICAVI – QUALITA’ DEL SERVIZIO Qualità attuale Qualità attesa QUALITA’ DEL SERVIZIO