di e con Loris Lorenzini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1s < 2s < 3s < 4s < 5s < 6s < 7s A(g) + IP = A + (g) + e -
Advertisements

Teoria a molti-corpi della materia nucleare. Testi di riferimento Nuclear methods and the nuclear Equation of State, International review of Nuclear Physics,
Astrofisica delle alte energie 2010
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
Le Trasformazioni Chimiche
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Le equazioni di Maxwell
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Esodo
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
Il puzzle di Pitagora.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Cosmologia e Stringhe PIETRO FRE Pisa 7 maggio 2004 Che cosa abbiamo imparato dalle relazioni precedenti? Abbiamo imparato che.....
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
CROMOSOMI E DNA.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
Formazione di legami chimici
TOLOMEO.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Insieme in rete (Anno scolastico 2009/2010) Attività di raccordo Laboratorio di astronomia.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Alla scoperta dei trulli...
Corso Base di Astronomia Daniele Gasparri Lezione 1, 15/03/2013:
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
LE RETI INFORMATICHE.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Istituzioni di Economia Politica II
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Il braccio e' fatto di materia
L4 Tecniche di Background Subtraction
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
Energia potenziale gravitazionale e teorema di Gauss
PROPRIETA' DELLE STELLE DI CAMPO
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
La teoria della relatività
Variazione frequenza acustica elettromagnetica
Variazione frequenza acustica elettromagnetica
IL SISTEMA SOLARE.
Transcript della presentazione:

di e con Loris Lorenzini Lenti Gravitazionali di e con Loris Lorenzini Il cielo è una galleria di illusioni ottiche

Le Lenti Gravitazionali

I telescopi più potenti non si trovano in cima alle montagne, ma nel profondo dello spazio. Sono le lenti gravitazionali, ormai uno degli strumenti piu importanti dell’astronomia. Le lenti gravitazionali sono un effetto ottico dovuto alla deviazione della luce a causa del passaggio nei pressi di un campo gravitazionale molto forte. Si vedono quasar quadrupli, galassie a forma stirata come dei filamenti lunghi e sottili. E poi stelle che scompaiono per poi riapparire. La luce di un oggetto viaggia normalmente in linea retta, ma se nel suo cammino passa nei pressi di un altro corpo la sua luce ne può essere deviata proprio come fa una lente.

Lente ottica convessa, concentra i raggi in un punto Lente gravitazionale, concentra i raggi in una linea.

Come funziona l'effetto lente? Ci vogliono: - Una sorgente lontana di luce. - Una massa intermedia che funga da lente. - Un osservatore sulla terra - Lo spazio nel quale collocare questi tre elementi.

Questa distorsione simulata dimostra l’effetto di lente prodotto da un ammasso stellare (in alto a sinistra). Quando una lente non è un oggetto singolo ma un gruppo di oggetti, la situazione risultante può essere piuttosto complicata. Gli astronomi la visualizzano preparando una mappa a colori (in alto a destra) che mostra l’ingrandimento in funzione della posizione. L’ammasso ingrandisce una luce in misura piccola (blu), moderata (verde), o grande (rosso). Le linee in giallo sono le cosiddette “caustiche” in corrispondenza delle quali l’ingrandimento è estremamente elevato. L’ingrandimento non uniforme può distorcere in maniera fantasmagorica anche una testata di rivista del tutto tradizionale.

Quasar Quasar quadruplo Q2237+0305

Sono alla stessa distanza, misurata con l'effetto doppler? Quasar Sono alla stessa distanza, misurata con l'effetto doppler? I loro spettri sono identici o quasi? Esiste una galassia o una possibile lente tra noi e loro? La luminosità dei quasar varia esattamente nello stesso modo? Quasar doppio HE1104-1805 posto a cavallo di una debole galassia

Anelli di Einstein Quasar Quando una galassia lente ha simmetria sferica, può ridistribuire la luce di un quasar o di una galassia di fondo come un cerchio perfetto. Più l'anello è grande più è grande la sua massa.

La Costante di Hubble: Quasar La Costante di Hubble, cioè la misura della velocità di espansione dell'universo, può essere ricavata dal fatto che la variazione della luminosità dei due quasar osservati nel tempo genera un'oscillazione che ha un ritardo tra una immagine e l'altra che nel caso di q0957+561 è risultata essere di 417 giorni, dal che se ne deduce che il quasar si trova a 14 miliardi di AL di distanza. Il dato ottenuto con questo metodo è appena al di sotto del previsto. Quasar

L'effetto microlente: Quasar Se di fronte ad un quasar non passa una galassia ma una singola stella od un ammasso stellare la deviazione della luce sarà ovviamente rapida e di piccola entità, così si vedranno quasar con picchi di luce improvvisi e repentini spegnimenti. Quasar

Archi luminosi giganti: Galassie Se la lente non è una singola galassia ma addirittura una ammasso di galassie, l'immagine risultante potrà essere fatta da una serie di archi ed archetti distorti. Ne sono noti un centinaio.

Archi luminosi giganti: Galassie Se la lente non è una singola galassia ma addirittura una ammasso di galassie, l'immagine risultante potrà essere fatta da una serie di archi ed archetti distorti. Ne sono noti un centinaio.

Archi luminosi giganti: Galassie Se la lente non è una singola galassia ma addirittura una ammasso di galassie, l'immagine risultante potrà essere fatta da una serie di archi ed archetti distorti. Ne sono noti un centinaio.

Questo è il meccanismo ... Galassie

La Deformazione cosmica: Galassie Su scala ancora più grande non è più possibile notare la deformazione dovuta al campo gravitazionale, ma analizzando migliaia di galassie é possibile notare variazioni statistiche che producono l'immagine che mostra la deformazione a livello cosmico dovuta alla materia oscura

cioè oggetti massicci e compatti dell'alone (della galassia), ne sono stati notati molte centinaia. Sono rilevabili sottoponendo ad osservazione milioni di stelle contemporaneamente, finchè non si notano variazioni di luminosità che durano poche settimane o qualche mese, e che se la risoluzione dei telescopi lo permettesse si presenterebbero così. Stelle: I MACHO

Pianeti Applicando questa tecnica in direzione del centro della galassia si sono rilevati degli incrementi molto veloci nei picchi luminosi, solo qualche ora, e ciò ha portato a dedurne che si sia trattato del transito di qualche pianeta che ruota attorno alla stella lente. Nell'ammasso globulare m22 è stato notato un lampo solitario che ha fatto presumere possa trattarsi di un pianeta che vaga per lo spazio non attorno ad una stella ma solitario. Ipotesi che fino ad oggi non era mai stata considerata Stelle:

Tratto dall’articolo “Il caleidoscopio della gravità“ di Joachim Wambsganss, Le Scienze N°400 del dicembre 2001 Grazie. .... ......... Fine