INNOVARE PER SCONFIGGERE LA CRISI: IL COMMERCIO E LE SUE STRATEGIE DI CAMBIAMENTO Milano, 26 novembre 2009 Direzione Generale Commercio Fiere Mercati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
Advertisements

I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
1. 2 FOCUS TECNICO 2012 DI AMBIENTE & SICUREZZA GRUPPO 24 ORE CANTIERE ITALIA CITTA/TERRITORIO SOSTENIBILE A IMPATTO ZERO IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Antonio Torraca
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Adempimento o Opportunità ? Bari, 5 Novembre 2004 T RACCIABILITÁ :
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Transcript della presentazione:

INNOVARE PER SCONFIGGERE LA CRISI: IL COMMERCIO E LE SUE STRATEGIE DI CAMBIAMENTO Milano, 26 novembre 2009 Direzione Generale Commercio Fiere Mercati

IL CASO LOMBARDIA Caratteristiche della rete commerciale della Lombardia 250mila imprese del commercio attive, il 13,5% del PIL lombardo, 18% delloccupazione regionale (più di 650mila addetti) I NUMERI DELLE GSV 467 p.v. pari a sup. tot mq I NUMERI DELLE MSV p.v. pari a sup. tot mq I NUMERI DEGLI ESV p.v. pari a sup. tot mq 2

I punti di forza del sistema distributivo lombardo Apertura del mercato Varietà e concorrenza tra le insegne della GDO Assortimento e differenziazione dellofferta di beni e servizi nonché di canali di vendita Vicinanza ai mercati europei Dimensioni del mercato interno regionale e funzione di gate rispetto agli altri mercati nazionali 3

Alcuni fattori di debolezza del sistema commerciale lombardo Età degli imprenditori del commercio e difficoltà nel ricambio generazionale Digital divide e insufficiente adeguatezza organizzativa delle piccole strutture di vendita Individualismo, difficoltà a sviluppare esperienze di cooperazione 4

LR 1/2007 Strumenti di competitività per le imprese e per il territorio della Lombardia Obiettivo 1: SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO; Obiettivo 2: RICERCA E INNOVAZIONE; Obiettivo 3: IMPRENDITORIALITÀ; Obiettivo 4: MERCATO E INTERNAZIONALIZZAZIONE; Obiettivo 5: GESTIONE DELLE CRISI; Obiettivo 6: COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO; Obiettivo 7: SOSTENIBILITÀ DELLO SVILUPPO; Obiettivo 8: GOVERNANCE DEL SISTEMA ECONOMICO. 5

Bando Innovaretail 2 6

Beneficiari Imprese commerciali allingrosso, al dettaglio in sede fissa e pubblici esercizi aventi sede legale ed operanti in Lombardia, in attività, iscritte al Registro CCIAA, con attività prevalente nel settore del commercio e che siano definite micro e piccole secondo quanto stabilito Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del (piccole: occupano meno di 50 persone e hanno un fatturato annuo di max 10milioni di - micro: occupano meno di 10 persone e hanno un fatturato annuo max di 2milioni di ) 7

Caratteristiche del Bando Ammontare del finanziamento di cui camerali Investimento minimo ammissibile a contributo euro Investimento massimo ammissibile euro Contributo a fondo perduto pari al 50% dellinvestimento ammesso Cauzione di 250 euro a titolo di garanzia di realizzazione dellinvestimento Erogazione del contributo a rendicontazione avvenuta Procedura di inserimento, domanda e rendicontazione interamente informatizzata 8

Le MISURE per linnovazione delle piccole imprese commerciali 1.INVESTIMENTI TECNOLOGICI IN SOFTWARE ED HARDWARE EVOLUTI A SUPPORTO DELLINNOVAZIONE: sistemi avanzati di gestione dei processi organizzativi e gestionali interni (gestione del prodotto, delle scorte, ordini, carte fedeltà, etc), sia nei confronti della clientela e del mercato sia, a monte, nei confronti delle imprese fornitrici; diffusione di strumenti informatici di media ed elevata specializzazione e complessità, particolarmente utili per promuovere e sostenere linnovazione dei processi aziendali nelle imprese del commercio; costruzione di siti web, di servizio anche a più imprese aggregate, utili alla promozione delle imprese e alla costruzione di un rapporto evoluto con la clientela. 2.INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA: acquisto di prodotti e attrezzature ad elevato contenuto tecnologico, finalizzati a creare un clima di tranquillità e di sicurezza allinterno o nelle immediate vicinanze del punto vendita, favorendo una atmosfera più consona allo svolgimento dellattività commerciale, prevenendo i rischi derivanti da fenomeni criminosi; investimenti riguardanti la messa in sicurezza dellimpresa commerciale, programmi per la gestione dei rischi, dispositivi per la sicurezza degli impianti, delle strutture, dei lavoratori e dei clienti, tra cui sistemi di video-sorveglianza e di allarme, vetrine antisfondamento, dispositivi anti- intrusione e casseforti a tempo. … 9

3.INVESTIMENTI IN INNOVAZIONE PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLIMPATTO AMBIENTALE: ricambio delle attrezzature a maggiore assorbimento di energia, al fine di favorire sia un risparmio complessivo di energia, sia di introdurre innovazioni e miglioramenti nel processo di gestione del punto vendita; acquisizione di attrezzature a basso consumo energetico; attrezzature per la riduzione e il riuso dei rifiuti derivanti dallattività commerciale. 4.INVESTIMENTI PER LINSTALLAZIONE DI APPARECCHIATURE DI PAGAMENTO PER CONTO DELLE P.A: costi di acquisto delle attrezzature necessarie per facilitare e migliorare - nellambito del circuito delle Reti Amiche riconosciute dal Ministero per la pubblica amministrazione e lInnovazione nellambito dellomonimo progetto - laccesso dei cittadini ai servizi di pagamento verso enti e societa pubbliche. 5.INVESTIMENTI PER LINNOVAZIONE LOGISTICA: soluzioni di gestione informatica per il magazzino, il trasporto, le consegne, la pianificazione dei carichi e la gestione delle flotte, ladozione di strumenti per la gestione avanzata degli archivi, lintroduzione della Tecnologia RFID e di Sistemi di Tracing & Traking nella movimentazione della logistica commerciale, mezzi ecoefficienti per la movimentazione delle merci allinterno della sede di impresa. 6.INVESTIMENTI IN INNOVAZIONE DELLE STRUTTURE: innovazione ad elevato contenuto tecnologico delle vetrine attraverso ad esempio ladozione di sistemi sensibili (touch screen) interattivi di visualizzazione ed elaborazione elettronica; nonché gli investimenti aggiuntivi agli obblighi di legge o amministrativi, per laccessibilità e la fruibilità degli spazi commerciali di vendita e somministrazione da parte di persone disabili o con mobilità ridotta. 10

11 Riepilogo domande per misura e contributo richiesto G-50:Commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli e motocicli; vendita al dettaglio di carburanti per autotrazione. G-51:Commercio all'ingrosso e intermediari del commercio, autoveicoli e motocicli esclusi. G-52:Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli; riparazione di beni personali e per la casa. H-55:Alberghi e ristoranti. La segmentazione dei dati per Misura e per Macro-categorie è la seguente:

12 Ripartizione % per Misura sul totale di Investimento presentato Totale ,08

13 Articolazione degli investimenti secondo le misure del Bando

GRAZIE PER LATTENZIONE 14