INNOVARE PER SCONFIGGERE LA CRISI: IL COMMERCIO E LE SUE STRATEGIE DI CAMBIAMENTO Milano, 26 novembre 2009 Direzione Generale Commercio Fiere Mercati
IL CASO LOMBARDIA Caratteristiche della rete commerciale della Lombardia 250mila imprese del commercio attive, il 13,5% del PIL lombardo, 18% delloccupazione regionale (più di 650mila addetti) I NUMERI DELLE GSV 467 p.v. pari a sup. tot mq I NUMERI DELLE MSV p.v. pari a sup. tot mq I NUMERI DEGLI ESV p.v. pari a sup. tot mq 2
I punti di forza del sistema distributivo lombardo Apertura del mercato Varietà e concorrenza tra le insegne della GDO Assortimento e differenziazione dellofferta di beni e servizi nonché di canali di vendita Vicinanza ai mercati europei Dimensioni del mercato interno regionale e funzione di gate rispetto agli altri mercati nazionali 3
Alcuni fattori di debolezza del sistema commerciale lombardo Età degli imprenditori del commercio e difficoltà nel ricambio generazionale Digital divide e insufficiente adeguatezza organizzativa delle piccole strutture di vendita Individualismo, difficoltà a sviluppare esperienze di cooperazione 4
LR 1/2007 Strumenti di competitività per le imprese e per il territorio della Lombardia Obiettivo 1: SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO; Obiettivo 2: RICERCA E INNOVAZIONE; Obiettivo 3: IMPRENDITORIALITÀ; Obiettivo 4: MERCATO E INTERNAZIONALIZZAZIONE; Obiettivo 5: GESTIONE DELLE CRISI; Obiettivo 6: COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO; Obiettivo 7: SOSTENIBILITÀ DELLO SVILUPPO; Obiettivo 8: GOVERNANCE DEL SISTEMA ECONOMICO. 5
Bando Innovaretail 2 6
Beneficiari Imprese commerciali allingrosso, al dettaglio in sede fissa e pubblici esercizi aventi sede legale ed operanti in Lombardia, in attività, iscritte al Registro CCIAA, con attività prevalente nel settore del commercio e che siano definite micro e piccole secondo quanto stabilito Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del (piccole: occupano meno di 50 persone e hanno un fatturato annuo di max 10milioni di - micro: occupano meno di 10 persone e hanno un fatturato annuo max di 2milioni di ) 7
Caratteristiche del Bando Ammontare del finanziamento di cui camerali Investimento minimo ammissibile a contributo euro Investimento massimo ammissibile euro Contributo a fondo perduto pari al 50% dellinvestimento ammesso Cauzione di 250 euro a titolo di garanzia di realizzazione dellinvestimento Erogazione del contributo a rendicontazione avvenuta Procedura di inserimento, domanda e rendicontazione interamente informatizzata 8
Le MISURE per linnovazione delle piccole imprese commerciali 1.INVESTIMENTI TECNOLOGICI IN SOFTWARE ED HARDWARE EVOLUTI A SUPPORTO DELLINNOVAZIONE: sistemi avanzati di gestione dei processi organizzativi e gestionali interni (gestione del prodotto, delle scorte, ordini, carte fedeltà, etc), sia nei confronti della clientela e del mercato sia, a monte, nei confronti delle imprese fornitrici; diffusione di strumenti informatici di media ed elevata specializzazione e complessità, particolarmente utili per promuovere e sostenere linnovazione dei processi aziendali nelle imprese del commercio; costruzione di siti web, di servizio anche a più imprese aggregate, utili alla promozione delle imprese e alla costruzione di un rapporto evoluto con la clientela. 2.INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA: acquisto di prodotti e attrezzature ad elevato contenuto tecnologico, finalizzati a creare un clima di tranquillità e di sicurezza allinterno o nelle immediate vicinanze del punto vendita, favorendo una atmosfera più consona allo svolgimento dellattività commerciale, prevenendo i rischi derivanti da fenomeni criminosi; investimenti riguardanti la messa in sicurezza dellimpresa commerciale, programmi per la gestione dei rischi, dispositivi per la sicurezza degli impianti, delle strutture, dei lavoratori e dei clienti, tra cui sistemi di video-sorveglianza e di allarme, vetrine antisfondamento, dispositivi anti- intrusione e casseforti a tempo. … 9
3.INVESTIMENTI IN INNOVAZIONE PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLIMPATTO AMBIENTALE: ricambio delle attrezzature a maggiore assorbimento di energia, al fine di favorire sia un risparmio complessivo di energia, sia di introdurre innovazioni e miglioramenti nel processo di gestione del punto vendita; acquisizione di attrezzature a basso consumo energetico; attrezzature per la riduzione e il riuso dei rifiuti derivanti dallattività commerciale. 4.INVESTIMENTI PER LINSTALLAZIONE DI APPARECCHIATURE DI PAGAMENTO PER CONTO DELLE P.A: costi di acquisto delle attrezzature necessarie per facilitare e migliorare - nellambito del circuito delle Reti Amiche riconosciute dal Ministero per la pubblica amministrazione e lInnovazione nellambito dellomonimo progetto - laccesso dei cittadini ai servizi di pagamento verso enti e societa pubbliche. 5.INVESTIMENTI PER LINNOVAZIONE LOGISTICA: soluzioni di gestione informatica per il magazzino, il trasporto, le consegne, la pianificazione dei carichi e la gestione delle flotte, ladozione di strumenti per la gestione avanzata degli archivi, lintroduzione della Tecnologia RFID e di Sistemi di Tracing & Traking nella movimentazione della logistica commerciale, mezzi ecoefficienti per la movimentazione delle merci allinterno della sede di impresa. 6.INVESTIMENTI IN INNOVAZIONE DELLE STRUTTURE: innovazione ad elevato contenuto tecnologico delle vetrine attraverso ad esempio ladozione di sistemi sensibili (touch screen) interattivi di visualizzazione ed elaborazione elettronica; nonché gli investimenti aggiuntivi agli obblighi di legge o amministrativi, per laccessibilità e la fruibilità degli spazi commerciali di vendita e somministrazione da parte di persone disabili o con mobilità ridotta. 10
11 Riepilogo domande per misura e contributo richiesto G-50:Commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli e motocicli; vendita al dettaglio di carburanti per autotrazione. G-51:Commercio all'ingrosso e intermediari del commercio, autoveicoli e motocicli esclusi. G-52:Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli; riparazione di beni personali e per la casa. H-55:Alberghi e ristoranti. La segmentazione dei dati per Misura e per Macro-categorie è la seguente:
12 Ripartizione % per Misura sul totale di Investimento presentato Totale ,08
13 Articolazione degli investimenti secondo le misure del Bando
GRAZIE PER LATTENZIONE 14