Bice Fubini, Università di Torino, Facoltà di Farmacia, Dip Chimica IFM e “Centro interdipartimentale G.Scansetti per lo studio degli amianti e di altri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Advertisements

John Lennon Imagine theres no countries Immagina non ci siano paesi it isnt hard to do. Non è difficile Nothing to kill or die for Niente per cui uccidere.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Uomini e Donne nella scienza: quali differenze di comportamento, quali contributi, quali criteri per una reale parità Bice Fubini, Università di Torino,
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Le Trasformazioni Chimiche
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Scuola Primaria “Marino Marini”
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
IV Congresso Nazionale SISMES
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Transcript della presentazione:

Bice Fubini, Università di Torino, Facoltà di Farmacia, Dip Chimica IFM e “Centro interdipartimentale G.Scansetti per lo studio degli amianti e di altri particolati nocivi” e Centro di eccellenza NIS Le discriminazioni in nuovi valori e uno sguardo al doppio volto della chimica" Donne per la Difesa della Società Civile 21-11-07

Donne e ricerca Discriminazioni e nuovi valori Naturale vs artificiale Chimica buona o cattiva? Che cosa minaccia il nostro benessere? Rischio reale e rischio percepito

Donne e ricerca Le donne come “oggetto” della scienza: trattate meglio o peggio che dagli altri saperi? Le donne come “soggetto”: come e quando hanno fatto scienza? Discriminazione, autoesclusione, valorizzazione Il femminile come valore

Le donne come “oggetto” della scienza: trattate meglio o peggio che dagli altri saperi?

In un mondo tutto dominato dagli uomini, chi ha più contribuito alla sottomissione e mortificazione delle donne? quali discipline sono state le più esclusivamente maschili? Le religioni? I pensieri filosofici? La medicina e le arti della cura? Le scienze sperimentali?

Ipazia (370-415) Riconosciuta come grande scienziata, fatta uccidere dal vescovo Cirillo, Patriarca di Alessandria

Le scienze per le donne I metodo scientifico, attraverso la verifica sperimentale, ha progressivamente contribuito a smentire tutti i miti di superiorità del maschio

homunculus?

Il ruolo positivo della menopausa nell’evoluzione della specie! Nature, Marzo 2004

Le donne come “soggetto” come e quando hanno fatto scienza?

Lo stato giuridico I movimenti 1950 - 1980 - Legalizzazione della vendita di anticoncezionali 1970 - 1980 - Regolamentazione dell’interruzione volontaria di gravidanza 1970 - 1990 - Leggi di parità sul lavoro 1980 - 2000 - In alcuni stati si promulgano leggi che promuovono azioni positive per la realizzazione di concreta parità tra i lavoratori e le lavoratrici Lo stato giuridico - suffragio universale (1918 UK, 1920 USA, 1945 Francia, 1946 Italia) I movimenti 1890 - 1920 Movimento suffragista 1939 - 1945 Partecipazione delle donne ai movimenti di liberazione in Europa 1970 - Movimento femminista

Il pensiero scientifico Lo stato giuridico Il pensiero scientifico 1789 - 1811 - Principio di conservazione della materia 1859 - Teoria della evoluzione della specie 1900-1930 - Meccanica quantistica e relatività 1953 - Struttura del DNA e inizio della biologia molecolare 1953 - 2000 - Nascita e sviluppo della genetica molecolare - Suffragio universale (1918 UK, 1920 USA, 1945 Francia, 1946 Italia) 1950 - 1980 - Legalizzazione della vendita di anticoncezionali 1970 - 1980 - Regolamentazione dell’interruzione volontaria di gravidanza 1970 - 1990 - Leggi di parità sul lavoro

Lo stato giuridico Nobel/donne 1903, Fisica; 1911, Chimica - Maria Sklodowska Curie (1867-1934) 1935, Chimica - Irene Joliot-Curie (1897-1956) 1947, Medicina - Gerty Radnitz Cori, (1896 -1957) 1963, Fisica - Maria Goeppert Mayer (1906 - 1972) 1964, Chimica - Dorothy Crowfoot Hodgkin(1910 - 1994) 1977, Medicina - Rosalyn Sussman Yalow (1921 -) 1983, Medicina - Barbara Mc Clintock (1902 - 1992) 1986, Medicina - Rita Levi-Moltalcini (1909 -) 1988, Medicina - Gertrude B. Elion (1918 -) 1995, Medicina - Christiane Nusslein-Volhard (1942 -) - suffragio universale (1918 UK, 1920 USA, 1945 Francia, 1946 Italia) 1950 - 1980 - Legalizzazione della vendita di anticoncezionali 1970 - 1980 - Regolamentazione dell’interruzione volontaria di gravidanza 1970 - 1990 - Leggi di parità sul lavoro

Erano donne molto “maschili”?

Pierre e Marie Curie Una vita piena, ma difficile

Ma oltre i Nobel quante ”women behind” ?

Lise Meitner and Otto Hahn C’è chi invece, svolse il proprio lavoro all’ ombra di un uomo… e non ne ebbe i dovuti riconoscimenti

Quanti “nobel negati” ? Rosalind Franklin Chien-Shiung Wu Nettie Maria Stevens Jocelyn Bell-Burnell Chien-Shiung Wu Lise Meitner Rosalind Franklin (da una mostra curata da Lorenza Accusani e Sara Sesti) Quanti “nobel negati” ?

Le discriminazioni La presenza di donne è sempre “piramidale”, più si va in alto, meno donne si trovano

Il “soffitto di cristallo” nella ricerca 70 60,4 46,1 60 36 50 donne 32,8 40 17,9 uomini 30 6,8 20 10 III II I livelli di carriera “Figlie di Minerva”, primo rapporto sulle carriere femminili negli enti pubblici di ricerca italiani, R.Palomba, F.Angeli

all’università o al CNR, fa lo stesso…. “Figlie di Minerva”, primo rapporto sulle carriere femminili negli enti pubblici di ricerca italiani, R.Palomba, F.Angeli ed 2001

Come valorizzare la componente femminile nelle scienze: merito o quote?

a laboratory of one’s own ricerca sperimentale scienze umane a room of one’s own a laboratory of one’s own ricerca sperimentale (Maria Sklodowska Curie) (Virginia Wolf) con quali criteri vengono assegnati? posto di lavoro sicuro strumenti gruppo di ricerca fondi collaborazioni locali attualmente

È stato dimostrato che gli uomini sono favoriti loro hanno le quote! È stato dimostrato che gli uomini sono favoriti Christine Wenneras and Agnes Wold, “Nepotism and sexism in peer-review,”. Nature 387, 341-343 (1997). Nel maggio 1997 due neurobiologhe svedesi, Christine Wenneras e Agnes Wold, hanno pubblicato su "Nature", una ricerca su come il comitato direttivo dei Consiglio per la Ricerca Medica svedese assegnasse i fondi alle varie candidature. Hanno dimostrato con una rigorosa analisi statistica che "per ottenere lo stesso punteggio di un candidato, una candidata deve essere 2,6 volte più brava, aver pubblicato decine di articoli in più".

le donne nel mondo della ricerca sono “soggetti deboli” come valorizzarle? con le quote? con “role models”? (modelli di donne positivi) cambiando i criteri di valutazione e promozione?

quali criteri? valutazione in base al merito invece di cooptazione in base all’appartenenza garanzia che a un lavoro svolto bene corrisponderà un riconoscimento che permetta di raggiungere determinati obiettivi

Lo stesso concetto è stato espresso in USA, in Cina, in Giappone

Solo una valutazione corretta, accompagnata dal rispetto delle regole e dal rifiuto della logica delle “cordate”, palesi o occulte…, permetterà di difendere i “soggetti deboli”, ma meritevoli, dalla prepotenza degli arroganti incompetenti. La società civile lo richiede con massima urgenza!

Il femminile come valore

ricerche interdisciplinari Alcune caratteristiche di genere…. ricerche interdisciplinari occupazione ruoli con spirito di servizio formazione e passaggio del testimone capacità di collaborare

Integrating the gender dimension in FP6 projects L’Europa ha recepito la grande importanza dell’ apporto delle donne alla scienza Integrating the gender dimension in FP6 projects   The European policy of equal opportunities between women and men is….. The Treaty seeks not only to eliminate inequalities, but also to promote equality…..  … ·        women’s participation in research must be encouraged both as scientists/technologists and within the evaluation, consultation and implementation processes, ·        research must address women’s needs, as much as men’s needs, ·        research must be carried out to contribute to an enhanced understanding of gender issues. Promoting women does not mean treating them in the same way as men. Men’s characteristics, situations and needs are often taken as the norm, and – to have the same opportunities - women are expected to behave like them. Ensuring gender equality means giving equal consideration to the life patterns, needs and interests of both women and men. Gender mainstreaming thus includes also changing the working culture.

ESOF 2006, Monaco di Baviera (European Sience Open Forum) Le donne non sono un poblema, sono una risorsa

? E la propensione di molte donne per alimenti biologici… …prodotti naturali medicine alternative... …bioarchitettura ?

Naturale vs artificiale Anche la cicuta ?

Chimica buona o cattiva?

La chimica …inquina

…ma permette di disinquinare e di riciclare

e di spiegare il blu ed il rosa di questi fiori

e perché il peperoncino brucia … e la menta dia un senso di fresco

Premio Nobel per la Chimica La chimica (…) è una scienza “nel mezzo”, in molti sensi. Non si occupa di quarks o galassie, ma di molecole, che stanno appunto nel mezzo. E restano sospese tra diverse polarità: benefiche/dannose, pure/impure, naturali/artificiali, isolabili/mescolabili… Roal Hoffmann, 2007 Premio Nobel per la Chimica (intervista a “Chemistry International” 2007)

In pieno accordo con un libro di circa 20 anni fa …I nodi ci sono e non si risolvono gridando viva ed abbasso … bensì con la concretezza e la fiducia nella ragione umana, perché altri strumenti atti allo scopo non ci sono. Occorre, in una parola, sapere: non cedere agli entusiasmi né ai catastrofismi… (dalla prefazione di Primo Levi)

tornando a Hoffmann Pensiamo ad esempio alla morfina. Chiunque abbia subito un’operazione chirurgica sa quanto sia benefica. Eppure è una droga mortale, che crea dipendenza…

…Consideriamo ancora l’ozono: in alto, nell’atmosfera, uno strato di esso ci protegge dalle pericolose radiazioni ultraviolette del Sole; a livello del mare, invece, è un prodotto dell’inquinamento fotochimico, attacca i pneumatici delle auto e i polmoni degli uomini. E non è un’altra molecola, ma la stessa identica molecola. cattivo buono

Che cosa minaccia il nostro benessere? Spesso il rischio reale ed il rischio percepito differiscono di molto! Gli allarmi seguono più la moda che la ragione

Le nanoparticelle prodotte dalle nanotecnologie possono essere pericolose !

Il problema va affrontato nelle sue giuste dimensioni e con metodo scientifico

e, per finire, ecco che i vari “mondi” sfiorati oggi si incontrano… donne, materiali, nanotecnologie

Le donne scienziate Hanno dimostrato di possedere qualità utili in questo contesto: Hanno visioni ampie ed integrate del mondo; Hanno menti capaci di valicare confini disciplinari con originalità e libertà; Hanno intuizione ed immaginazione (la scienza non è solo razionalità); Sono soggetti nuovi, meno contaminati da modelli culturali dominanti; Hanno forte senso di responsabilità.

L’associazione Nazionale Donne e Scienza L'Associazione "Donne e Scienza" ha come scopo principale quello di promuovere l'ingresso e la carriera delle donne nella ricerca scientifica, e di modificare istituzioni e strutture della scienza in base ad un'analisi critica della scienza contemporanea.

Le donne scienziate Quello che hanno già fatto: Sono finalmente consapevoli delle discriminazioni; Hanno attivato iniziative culturali e politiche per eliminarle; Hanno messo in atto pratiche innovative nella scienza e nel rapporto scienza e società, che hanno avuto successo; Hanno denunciato la parzialità della medicina contemporanea rispetto al genere, che ha, da sempre, assunto come riferimento il soggetto maschile; Hanno modificato profondamente discipline come l’antropologia, la primatologia, la sociologia.

Che fare? Rimuovere la quota maschile, sulla base del merito. Cambiare le procedure di valutazione, rendendole trasparenti e sensibili alle qualità espresse dalle donne; Proponendo modelli di ruolo positivi di valorizzazione della competenza, della responsabilità, della qualità del lavoro; Restare quello che siamo, con l’ interezza del vissuto che ci portiamo dietro e dentro;

….le fluttuazioni casuali di una qualsiasi caratteristica intorno a un valor medio sono descritte dall’andamento di una curva detta “gaussiana” …..

Il genere Il genere maschile femminile anche la distribuzione di un qualsivoglia atteggiamento in una popolazione può essere descritta da una gaussiana. Ipotesi: tali distribuzioni sono diverse tra donne e uomini Il genere femminile Il genere maschile Il valor medio identifica “il genere” donne uomini le curve si sovrappongono in parte le caratteristiche di genere non necessariamente corrispondono sempre al sesso

Il maschile come valore Il genere maschile ha elaborato i criteri di valutazione donne uomini Queste le donne che sono state “cooptate” I criteri di valutazione attuali favoriscono le caratteristiche “maschili”

le quote donne uomini Le quote non farebbero che aumentare di poco le persone collocate all’estremo del grafico

i nuovi criteri di valutazione criteri di valutazione scelti a partire dal genere femminile donne uomini i nuovi criteri di valutazione favorirebbero la maggioranza delle donne

questioni aperte: più donne nella scienza… Le donne cambieranno i “key roles” ……….. o i “key roles” cambieranno le donne? Più donne in posizione non subordinata né assimilata potranno agire da “role models” …..senza apparire lontane, diverse ? Il genere entra nel modo di fare e gestire la scienza. Ne cambieranno i contenuti, i metodi, gli indirizzi, le applicazioni, il modo di organizzare il lavoro di ricerca?

In alcune discipline molto è già cambiato Archeologia Primatologia Antropologia Psicologia … in altre, per ora, ad esempio Chimica o Fisica, è cambiato il modo di organizzare il lavoro di ricerca

Al di là di facili speculazioni…temi come questo un tempo non venivano studiati Nature, Aprile 2004