DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE
ATTIVITA DI MARKETING o VENDITE? Il Marketing ha a che fare con tre aspetti essenziali: Capire le aspettative e le necessità reali dei clienti Fare Promozione Customer Care
MARKETING è VENDITE PROPOSTA DI VALORE =PERCHE IL CLIENTE FA UN AFFARE? (Sondaggi) PROMOZIONE MASSICCIA (Promo) ATTIVITA VOLTE AD ACQUISIRE NUOVI CLIENTI E MANTENERE ATTIVI QUELLI CHE ABBIAMO (Vendite) BUONA EROGAZIONE DEL PRODOTTO o SERVIZIO =DARE VALORE AI CLIENTI (Customer Care) = ESPANSIONE
Essenzialmente si ha a che fare con queste azioni: Strategie di Fidelizzazione Ricerca & Sviluppo (di prodotti/ servizi) Strategie di Focalizzazione (sviluppo del mercato) ( Strategie di Diversificazione ) Matrice di Ansoff
Da dove devo cominciare? 1.Fidelizzazione del portafoglio clienti servendo meglio i clienti che ho già 2.Sviluppo della gamma di prodotti e servizi da offrire ai clienti esistenti 3.Sviluppo di nuovi clienti ai quali offrire gli attuali prodotti e servizi 4.Diversificazione dellazienda così che si possano offrire nuovi prodotti e servizi a nuovi clienti I primi 3 quadranti vanno portati avanti contemporaneamente ma… la strategia (e luso delle risorse economiche) deve essere focalizzata su quanto può creare i maggiori effetti…
Siamo quasi tutti bracconieri per un motivo o per laltro quando le aziende italiane pensano di creare nuova ricchezza pensano a NUOVI clienti… Dobbiamo mettere in campo una strategia efficace per iniziare ad allevare i nostri clienti e fidelizzarli sempre più al nostro Brand.
La percezione di qualità di un prodotto è influenzata dalla percezione della qualità dell esperienza di acquisto, che a sua volta è costituita di RELAZIONI INTERPERSONALI. Sono maggiormente disposto a tollerare una carenza nel prodotto o servizio piuttosto che una carenza nei rapporti interpersonali Il Ciclo dellacquisto
Il problema di base rispetto alla fidelizzazione Il cliente al quale hai smesso di comunicare si trova costretto ad ascoltare anche il prossimo che passa … Dipende da te prima che dal concorrente! Sei sempre tu che stappi le orecchie al tuo cliente
SONO IO CHE PASSO I MIEI CLIENTI AI CONCORRENTI. NON E VERO CHE IL CLIENTE ASCOLTA ANCHE IL PROSSIMO CHE PASSA. SEI TU CHE HAI SMESSO DI PARLARCI IN PRIMO LUOGO. O GLI HAI CREATO UN DISSERVIZIO E NON LO HAI RISOLTO. E POI TE NE SEI ANDATO (HAI SMESSO DI COMUNICARE CON LUI). LA FEDELTA è essenzialmente un problema di comunicazione
Alcuni principi di base sul C.C. La competenza tecnica o il prezzo ti hanno permesso di conquistare il cliente nel passato. Il buon rapporto di clientela ti permetterà di mantenerlo oggi. Il cliente scontento non soffre in silenzio. –Per ogni cliente che ti informa della sua insoddisfazione ne hai almeno tre che non te ne parlano (devi scovarli tu).
CHE COSA POSSO FARE PER RIDURRE LA DEFEZIONE DEI MIEI CLIENTI ? I.CAPIRE COME LI ACQUISISCO II.CAPIRE COME LI PERDO III.CAPIRE COME RISTABILIRE UN CONTATTO (CHE COSA DIRE E COME DIRLO) IV.CAPIRE CHE COSA GLI POSSIAMO VENDERE DA DOMANI (LA LORO NECESSITA REALE) V.CAPIRE COME RISTABILIRE UNA RELAZIONE DURATURA (FIDELIZZAZIONE)
COSA COMUNICARE?
QUELLO CHE CONTA È.. QUELLO CHE PENSA QUELLO CHE PAGA!!! 47% della popolazione ritiene che le aziende non raccontino la verità nella pubblicità. (passaparola > pubblicità) 76% dei casi le persone non procedono ad un acquisto se prima non hanno ascoltato il parere favorevole di un loro conoscente. 66% dei clienti vengono persi per mancanza di comunicazione da parte del FORNITORE. 66% dei venditori quando pensano ad un incremento di quote di mercato pensano a nuovi clienti e non ad incrementare il business con gli esistenti. Source: the lonely customer,
Far crescere lazienda - oggi In una società sovraffollata di offerte il vero valore risiede nella relazione con il cliente e nel trasferirgli lidea che attraverso di voi si avvantaggerà sui suoi concorrenti! Senza queste azioni di preparazione e post-vendita, lavorare solo sulla rete vendita non incrementerà in modo duraturo e profittevole il valore della tua azienda. È linsieme (prima durante e dopo) che FA LA DIFFERENZA!