DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

e le strategie di posizionamento
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Sapevate che … Jake Hird, Senior Research Analyst for Econsultancy:
Preghiera prima di iniziare il lavoro
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Pronomi relativi.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Il riciclaggio.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Broker 1/2 Mantiene i conti di clienti e venditori Effettua tutte le transazioni in denaro reale Ottiene vendor scrip dai commercianti Vende broker scrip.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
Custom Apps Development
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Gli anni di esperienza nel campo della vendita diretta, per importanti aziende presenti sul territorio nazionale, vissuti come direttore commerciale per.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
LA Bottega di Dio.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
The DiscountHomeShoppers Club. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Marketing CreAction Dott. Lorenzo Iazzetti Marketing Operativo Pensiero Strategico Comunicazione e Formazione.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Esiste un nuovo modo per trovare casa. Non cercarla.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Transcript della presentazione:

DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE

ATTIVITA DI MARKETING o VENDITE? Il Marketing ha a che fare con tre aspetti essenziali: Capire le aspettative e le necessità reali dei clienti Fare Promozione Customer Care

MARKETING è VENDITE PROPOSTA DI VALORE =PERCHE IL CLIENTE FA UN AFFARE? (Sondaggi) PROMOZIONE MASSICCIA (Promo) ATTIVITA VOLTE AD ACQUISIRE NUOVI CLIENTI E MANTENERE ATTIVI QUELLI CHE ABBIAMO (Vendite) BUONA EROGAZIONE DEL PRODOTTO o SERVIZIO =DARE VALORE AI CLIENTI (Customer Care) = ESPANSIONE

Essenzialmente si ha a che fare con queste azioni: Strategie di Fidelizzazione Ricerca & Sviluppo (di prodotti/ servizi) Strategie di Focalizzazione (sviluppo del mercato) ( Strategie di Diversificazione ) Matrice di Ansoff

Da dove devo cominciare? 1.Fidelizzazione del portafoglio clienti servendo meglio i clienti che ho già 2.Sviluppo della gamma di prodotti e servizi da offrire ai clienti esistenti 3.Sviluppo di nuovi clienti ai quali offrire gli attuali prodotti e servizi 4.Diversificazione dellazienda così che si possano offrire nuovi prodotti e servizi a nuovi clienti I primi 3 quadranti vanno portati avanti contemporaneamente ma… la strategia (e luso delle risorse economiche) deve essere focalizzata su quanto può creare i maggiori effetti…

Siamo quasi tutti bracconieri per un motivo o per laltro quando le aziende italiane pensano di creare nuova ricchezza pensano a NUOVI clienti… Dobbiamo mettere in campo una strategia efficace per iniziare ad allevare i nostri clienti e fidelizzarli sempre più al nostro Brand.

La percezione di qualità di un prodotto è influenzata dalla percezione della qualità dell esperienza di acquisto, che a sua volta è costituita di RELAZIONI INTERPERSONALI. Sono maggiormente disposto a tollerare una carenza nel prodotto o servizio piuttosto che una carenza nei rapporti interpersonali Il Ciclo dellacquisto

Il problema di base rispetto alla fidelizzazione Il cliente al quale hai smesso di comunicare si trova costretto ad ascoltare anche il prossimo che passa … Dipende da te prima che dal concorrente! Sei sempre tu che stappi le orecchie al tuo cliente

SONO IO CHE PASSO I MIEI CLIENTI AI CONCORRENTI. NON E VERO CHE IL CLIENTE ASCOLTA ANCHE IL PROSSIMO CHE PASSA. SEI TU CHE HAI SMESSO DI PARLARCI IN PRIMO LUOGO. O GLI HAI CREATO UN DISSERVIZIO E NON LO HAI RISOLTO. E POI TE NE SEI ANDATO (HAI SMESSO DI COMUNICARE CON LUI). LA FEDELTA è essenzialmente un problema di comunicazione

Alcuni principi di base sul C.C. La competenza tecnica o il prezzo ti hanno permesso di conquistare il cliente nel passato. Il buon rapporto di clientela ti permetterà di mantenerlo oggi. Il cliente scontento non soffre in silenzio. –Per ogni cliente che ti informa della sua insoddisfazione ne hai almeno tre che non te ne parlano (devi scovarli tu).

CHE COSA POSSO FARE PER RIDURRE LA DEFEZIONE DEI MIEI CLIENTI ? I.CAPIRE COME LI ACQUISISCO II.CAPIRE COME LI PERDO III.CAPIRE COME RISTABILIRE UN CONTATTO (CHE COSA DIRE E COME DIRLO) IV.CAPIRE CHE COSA GLI POSSIAMO VENDERE DA DOMANI (LA LORO NECESSITA REALE) V.CAPIRE COME RISTABILIRE UNA RELAZIONE DURATURA (FIDELIZZAZIONE)

COSA COMUNICARE?

QUELLO CHE CONTA È.. QUELLO CHE PENSA QUELLO CHE PAGA!!! 47% della popolazione ritiene che le aziende non raccontino la verità nella pubblicità. (passaparola > pubblicità) 76% dei casi le persone non procedono ad un acquisto se prima non hanno ascoltato il parere favorevole di un loro conoscente. 66% dei clienti vengono persi per mancanza di comunicazione da parte del FORNITORE. 66% dei venditori quando pensano ad un incremento di quote di mercato pensano a nuovi clienti e non ad incrementare il business con gli esistenti. Source: the lonely customer,

Far crescere lazienda - oggi In una società sovraffollata di offerte il vero valore risiede nella relazione con il cliente e nel trasferirgli lidea che attraverso di voi si avvantaggerà sui suoi concorrenti! Senza queste azioni di preparazione e post-vendita, lavorare solo sulla rete vendita non incrementerà in modo duraturo e profittevole il valore della tua azienda. È linsieme (prima durante e dopo) che FA LA DIFFERENZA!