Mappa concettuale di sintesi Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Avvertenze Controlla la tua soluzione delle SCHEDE DI SINTESI con gli schemi corretti di seguito riportati. Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
La comunicazione aziendale La comunicazione aziendale, che consiste nella trasmissione, scambio e condivisione di informazioni e concetti aziendali, si svolge all’interno con l’ambiente dell’azienda esterno e in funzione di quanto stabilito per legge può essere obbligatoria facoltativa bilancio d’esercizio dichiarazioni fiscali bilancio sociale a contenuto promozionale Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
La comunicazione istituzionale presenta contenuti economico-finanziari è spesso obbligatoria ai sensi di norme civili norme fiscali è destinata a soggetti interni soggetti esterni come come proprietario, soci, lavoratori dipendenti fornitori, banche, uffci fiscali Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
La comunicazione socio-ambientale volontario ha carattere ed è finalizzata a descrivere la protezione dell’ambiente naturale il miglioramento delle relazioni con le risorse umane la ripartizione del valore economico tra i soggetti che hanno contribuito a generarlo in particolare in particolare ossia l’impatto sull’ecosistema la creazione di posti di lavoro, la sicurezza sul lavoro, la tutela dei diritti dei lavoratori proprietario o soci, lavoratori dipendenti, finanziatori esterni La comunicazione socio-ambientale rappresenta una forma di comunicazione aziendale integrata che contribuisce a rafforzare la credibilità dell’azienda nei confronti della pubblica opinione Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
La comunicazione di marketing prodotti e servizi dell’impresa riguarda ha funzione informativa di stimolo che svolge attraverso messaggi pubblicitari ricerche di mercato La comunicazione di marketing è preceduta da finalizzate a conoscere l’effettiva e potenziale clientela Sulla base di tali informazioni l’impresa predispone un piano di marketing decidendo i prodotti da offrire, i prezzi e la pubblicità, ossia il cosiddetto marketing mix Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Documenti e rilevazioni aziendali Le operazioni di gestione sono comprovate da documenti originari compilati all’interno dell’azienda provenienti dall’esterno come come contratti, documenti di trasporto, fatture di vendita fatture di acquisto, estratti conto bancari i cui dati sono classificati, elaborati, rappresentati mediante rilevazioni classificate in base al criterio di rilevazione alla complessità alle norme civili e fiscali cronologiche, sistematiche elementari, sezionali, complesse obbligatorie, facoltative Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Processo informativo Il processo informativo aziendale consente all’impresa di ottenere informazioni passando attraverso una serie di fasi successive raccolta dati selezione dati classificazione dati elaborazione dati archiviazione Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Sistema informativo aziendale É una struttura organizzativa formata da persone fattore produttivo immateriale mezzi tecnici sistema informatico procedure successioni ordinate di operazioni Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino