Mappa concettuale di sintesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Advertisements

La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Sistema informativo IrisWIN
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Antonio Torraca
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
La Gestione Dei Beni Strumentali
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
Tecnica Amministrativa Modulo III Lezione n.5 del 18/01/2010 Il sistema e la gestione aziendale.
Investor Relations & Comunicazione Finanziaria. La comunicazione finanziaria Investor Relations Creazione di Valore Saras case study.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Realizzato da Cataldo Francesca Cataldo Francesca Cliccare qui per entrare.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
GESTIONE MAGAZZINO E SCORTE
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Soluzione integrata per la gestione delle attività di
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
NON cosa insegnare MA come insegnare Scenario di profonda e rapidissima trasformazione Revisione continua delle conoscenze Incremento dei processi mentali.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELL’AZIENDA
TECNICO SUPERIORE RETAIL E MARKET INTELLIGENCE SETTORE MODA-CALZATURA Antonietta Alesiani -Dirigente Scolastico ITCG Corridoni- Civitanova Marche.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Il nuovo progetto Milano, 18 dicembre Studio24 Obiettivo strategico Con Studio24 Il Sole 24 ORE diventa lApplication & Information Provider Unico.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
ICF e Politiche del Lavoro
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
La Responsabilità Sociale I principi della norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli - -
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE PROF.SSA CLAUDIA IMPRESARIO.
Transcript della presentazione:

Mappa concettuale di sintesi Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

Avvertenze Controlla la tua soluzione delle SCHEDE DI SINTESI con gli schemi corretti di seguito riportati. Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

La comunicazione aziendale La comunicazione aziendale, che consiste nella trasmissione, scambio e condivisione di informazioni e concetti aziendali, si svolge all’interno con l’ambiente dell’azienda esterno e in funzione di quanto stabilito per legge può essere obbligatoria facoltativa bilancio d’esercizio dichiarazioni fiscali bilancio sociale a contenuto promozionale Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

La comunicazione istituzionale presenta contenuti economico-finanziari è spesso obbligatoria ai sensi di norme civili norme fiscali è destinata a soggetti interni soggetti esterni come come proprietario, soci, lavoratori dipendenti fornitori, banche, uffci fiscali Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

La comunicazione socio-ambientale volontario ha carattere ed è finalizzata a descrivere la protezione dell’ambiente naturale il miglioramento delle relazioni con le risorse umane la ripartizione del valore economico tra i soggetti che hanno contribuito a generarlo in particolare in particolare ossia l’impatto sull’ecosistema la creazione di posti di lavoro, la sicurezza sul lavoro, la tutela dei diritti dei lavoratori proprietario o soci, lavoratori dipendenti, finanziatori esterni La comunicazione socio-ambientale rappresenta una forma di comunicazione aziendale integrata che contribuisce a rafforzare la credibilità dell’azienda nei confronti della pubblica opinione Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

La comunicazione di marketing prodotti e servizi dell’impresa riguarda ha funzione informativa di stimolo che svolge attraverso messaggi pubblicitari ricerche di mercato La comunicazione di marketing è preceduta da finalizzate a conoscere l’effettiva e potenziale clientela Sulla base di tali informazioni l’impresa predispone un piano di marketing decidendo i prodotti da offrire, i prezzi e la pubblicità, ossia il cosiddetto marketing mix Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

Documenti e rilevazioni aziendali Le operazioni di gestione sono comprovate da documenti originari compilati all’interno dell’azienda provenienti dall’esterno come come contratti, documenti di trasporto, fatture di vendita fatture di acquisto, estratti conto bancari i cui dati sono classificati, elaborati, rappresentati mediante rilevazioni classificate in base al criterio di rilevazione alla complessità alle norme civili e fiscali cronologiche, sistematiche elementari, sezionali, complesse obbligatorie, facoltative Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

Processo informativo Il processo informativo aziendale consente all’impresa di ottenere informazioni passando attraverso una serie di fasi successive raccolta dati selezione dati classificazione dati elaborazione dati archiviazione Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

Sistema informativo aziendale É una struttura organizzativa formata da persone fattore produttivo immateriale mezzi tecnici sistema informatico procedure successioni ordinate di operazioni Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino