Meeting delle Scuole Agrarie del Triveneto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
corso di public speaking
Direzione Provinciale Trento
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Meeting delle Scuole Agrarie del Triveneto Abano Terme (Pd) Parco della Sede Comunale 4-5-6 ottobre 2013 Programma 4 ottobre 2013 Ore 9.00 -13.00 - Convegno – Formazione, innovazione e occupazione nel comparto agroalimentare. Partecipanti allievi, docenti ed esperti del settore (200 presenze); Ore 16.00 -18.00 - 2^assemblea generale della Rete nazionale istituti agrari: Partecipanti: 20 presidenti delle diverse Reti Regionali Italiane; Ore 15.00-17.00 – Focus group tra docenti della formazione e della istruzione Ore 20.00 – Cena di gala – Partecipanti: Presidenti delle reti Regionali, Dirigenti della Rete delle scuole Venete, sponsor e autorità.

Meeting delle Scuole Agrarie del Triveneto Sabato 5 ottobre 2013 Ore 8.30 – inaugurazione meeting Ore 9.00 -13.00 - Convegno – Le filiere corte città-campagna – Il ruolo delle aziende e fattorie didattiche degli istituti agrari. Partecipanti allievi, docenti e esperti del settore ( 200 presenze); Ore 9.00 -18.00 – gare e manifestazioni degli alunni delle diverse scuole agrarie del Triveneto (1500 alunni partecipanti). Domenica 6 ottobre – area espositiva Ore 9.00 -19.00 Stand delle scuole e degustazione prodotti tipici delle aziende delle scuole e del territorio Esibizioni equestri ed esposizione animali Esibizioni Cori e gruppi folcloristici Visite guidate mostre Partecipanti – alunni, docenti, famiglie degli allievi e visitatori esterni (circa 2000)

Meeting delle scuole agrarie della Rete Location

Area della sede comunale per stand espositivi e capannone sede mostre e palco esibizioni

Teatro comunale Sede convegnistica

Centro equestre per manifestazioni, giochi e gare alunni

Struttura organizzativa manifestazione Team organizzativo Rete Coordinatore attività – Prof. Franco Pivotti Prof.ssa Flavia Colle (Isiss Feltre) Prof.ssa Boato Maria Teresa (Isiss Castelfranco V.to) Prof. Maraia Gian Carlo (Isiss Isola della Scala) Prof. Lorenzo Crise ( Isiss Padova) Prof. Luca Marchetti ( Isiss Trecenta) Supporto logistico e organizzativo Adescoop

Istituti agrari partecipanti VENETO “D. Sartor” di Castelfranco Veneto (TV) “Della Lucia” di Feltre (Bl) “Duca degli Abruzzi” di Padova (Pd) “Cerletti” di Conegliano (Tv) “ Parolini “ di Bassano del Grappa (Vi) “ Stefani-Bentegodi” di Verona (Vr) “Trentin” di Lonigo (Vi) “Lorenz- 8 marzo” di Mirano (Ve) “Medici” di Legnago (Vr) “Kennedy” di Monselice (Pd) “Bellini” di Trecenta (Ro) “ Munerati” di Rovigo (Ro) “Da Vinci “di Portogruaro (Ve) “De Nicola” di Piove di Sacco (Pd) FRIULI VENEZIA GIULIA Agrario Spilimbergo (Pn) “Paolino d’Aquileia” Cividale (Ud) “Brignoli”Gradisca d’Isonzo (Go) TRENTINO Agrario S. Michele all’Adige (Tn)

Patrocini Comune di Abano Terme Regione Veneto Regione Friuli Venezia Giulia Camere di Commercio e UnionCamere Veneto Associazioni di categoria (Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Lega delle Cooperative, Confcooperative e altre associazioni) Associazioni agroindustriali (Unacoma, agrofarma-federchimica) Ufficio scolastico regionale Ente parco dei Colli Euganei Rete Nazionale dell’istruzione agraria Collegio nazionale agrotecnici Collegio nazionale periti agrari

Programma dettagliato 2^assemblea generale della Rete nazionale istituti agrari Venerdì 4 ottobre Partecipanti: 15/20 rappresentanti delle diverse Reti Regionali Ore 16.00 -19.00 Sede-Sala convegno dell'hotel ospitante. Ore 20.00 – Cena tipica presso locale della zona. Invitati: rappresentati della Rete Nazionale, dirigenti rete del triveneto, gruppo di lavoro del meeting, responsabili adescoop, autorità locali – n. partecipanti 50 circa.

Programma dettagliato Incontro tra docenti dell’istruzione professionale e docenti della formazione - Venerdì 4 ottobre Partecipanti: due docenti ( uno di area comune e uno di area professionale per ciascun istituto professionale della Rete) e delegati degli Enti di formazione professionale che attuano corsi nel settore agroalimentare: Ore 16.00 -18.00 Sede- Sala Consigliare del Comune di Abano. Coordinatrice della attività – prof.ssa Boato Maria Teresa Nota: l’incontro richiesto dall’assessore regionale alla istruzione e formazione Donazzan deve mettere a confronto le esperienze e le metodologie didattiche attuate nei due comparti per i corsi IEFP e verificare possibili intese e collaborazioni.

Convegno Formazione, innovazione e occupazione nel comparto agroalimentare Venerdì 4 ottobre 2013 – Teatro sociale -Abano Terme Ore 9.30 – 13.00 Scaletta interventi Presiede – Prof. Pivotti Franco Saluti Sindaco di Abano Terme – Luca Claudio Presidente Provincia di Padova – Barbara Degani Presidente UnionCamere – Alessandro Bianchi Presidente nazionale Rete Agrari – Patrizia Marini Interventi Prof. Ezio Busetto Presidente della Rete – La rete degli Istituti agrari del triveneto Dott. Pietro Cecchinato (Regione Veneto) - Il punto di vista dell'Europa – PSR 2014-2020 Dott.ssa Graziella Romito – Mipaf direzione competitività per lo sviluppo rurale – Giovani imprenditori agricoli, formazione e aspirazioni Esperto Union camere - Gli incubatori d’impresa e lo start up per lo sviluppo del settore agroalimentare Tavola rotonda Moderatore – Antonio Boschetti – Direttore informatore agrario Presidente nazionale agrotecnici – Orlandi Roberto Presidente nazionale periti agrari – Lorenzo Benanti Responsabile “Area Ricerca, Formazione & Sviluppo” di Coldiretti Veneto – Augusto Pivanti Direttore o esperto Cooperative (confooperative o lega delle cooperative) Direttore o esperto Agrofarma Conclusioni Franco Manzato – Assessore regionale agricoltura

Convegno – Le filiere corte città-campagna – Il ruolo delle aziende e fattorie didattiche degli istituti agrari Teatro sociale -Abano Terme Sabato 5 ottobre - Ore 9.30 – 13.00 Scaletta interventi Presiede – Prof.ssa Damiana Tervilli Saluti Assessore regionale alla formazione – Elena Donazzan Assessore turismo e manifestazioni Comune di Abano – Claudio Benatelli Presidente Parco Regionale dei Colli Euganei – Chiara Matteazzi Vice direttore USR Veneto -Prof.ssa Gianna Miola Presidente Rete Istituti agrari Triveneto – Prof. Ezio Busetto Presidente rete nazionale Istituti agrari – Prof.ssa Patrizia Marini Relazioni Prof. Pivotti Franco – Rete Agrari Triveneto - Il ruolo delle aziende agrarie e fattorie didattiche annesse agli istituti – stato dell'arte e prospettive future Prof. Silvio Franco – Università della Tuscia -I consumatori delle filiere corte: tratti comuni e specificità Moderatore – Angelo Squizzato – giornalista Rai Tavola rotonda – Ruolo degli istituti agrari e delle imprese agricole per un consumo consapevole Prof. Crise Lorenzo – Coordinatore docenti Rete Agrari del Triveneto Prof. Sanson Stefano – docente ISISS Della Lucia di Feltre e delegato Slow Food Belluno Esperto di Campagna Amica Esperto della Confederazione agricoltori o Confagricoltura Esperto Coop e grande distribuzione Valter Rigobon –Presiedente regionale Adiconsum Veneto Conclusioni Dott. Comacchio Andrea . Direzione regionale Agroalimentare Veneto

Mostra – percorsi agronaturalistici Si tratta dei percorsi elaborati dalle diverse scuole che partendo dalla sede scolastica scoprono le particolarità culturali, ambientali ed enogastronomiche del territorio. Durante il meeting alunni con funzione di guida spiegheranno ai visitatori i luoghi del percorso. Cartelloni 0,60 x 2.20 - stampa colori plotter – elaborazione grafica prof. Marchetti Luca. Esposizione all’interno del capannone su pannelli autoportanti. La mostra è stata inserita nel progetto Adriafootouring della Unioncamere Veneto ed è in parte finanziato dal progetto stesso. Mostra – L’agrario ieri e oggi: la storia e la cronaca Attraverso fotografie, documenti e brevi commenti le diverse scuole ripercorrono le tappe più significative della loro storia. Durante il meeting alunni con funzione di guida spiegheranno ai visitatori la storia del proprio istituto. Cartelloni 0,60 x 2.20 - stampa colori plotter – elaborazione grafica prof. Pivotti Franco e Flavia Colle. Esposizione all’interno del capannone su pannelli autoportanti.

Concorso letterario per studenti TESTIMONIANZE DEL PASSATO - L’AGRICOLTURA … UNA VOLTA 1 – Oggetto del concorso sono racconti sul tema: “Testimonianze del passato l’agricoltura … una volta”. Il candidato dovrà produrre un racconto nel quale descrive l’agricoltura di un tempo attraverso gli occhi di un protagonista. Il racconto dovrà contenere termini, proverbi o espressioni anche dialettali che testimonino l’agricoltura di un tempo, (con la relativa traduzione in italiano in calce). 2 – II racconto deve essere inedito e frutto di impegno personale. Sono ammessi racconti frutto di lavoro di gruppo ma ai fini della premiazione saranno considerati come unità. La lunghezza massima deve essere una cartella A4 carattere times new romance 12. 3 – L’elaborato deve essere scritto su supporto magnetico in formato .txt e inviato per e-mail entro e non oltre il 25 settembre 2013 a: indirizzo di posta elettronica: fpivotti@istitutoagrariosartor.it flavia.colle@libero.it 4 – Ogni concorrente non può partecipare con più di un racconto. 5 – In calce al racconto devono essere scritti: nome, cognome, classe frequentata, scuola di appartenenza, numero di telefono del concorrente e della scuola e l’insegnate di riferimento. 6 – I racconti non saranno restituiti e diventeranno di proprietà della RETE DEGLI AGRARI con diritto di utilizzo e pubblicazione. L’eventuale uso da parte di terzi è subordinato ad autorizzazione scritta da parte della Rete delle scuole superiori di Agricoltura del Triveneto.

Concorso letterario per studenti TESTIMONIANZE DEL PASSATO - L’AGRICOLTURA … UNA VOLTA 7 – Una giuria composta dai professori: GASPARINI DANILO (Presidente) – Docente di storia dell’agricoltura COLLE FLAVIA – Docente di lingua inglese – Isiss “Della Lucia” SOFFRITTI ELISABETTA – Dirigente scolastico Isiss “Bellini” MARAIA GIANCARLO – Docente di materie professionali Isiss Stefani -Bentegodi selezionerà i migliori racconti di ciascuna sezione. Per tutti i selezionati ci sarà l’attestato di partecipazione. 8 – Saranno nominati tre vincitori ai quali spetterà un premio in denaro: 1° classificato 500 euro 2° classificato 300 euro 3° classificato 100 euro 9 – La cerimonia di consegna attestati e premiazione dei vincitori si terrà ad Abano Terme, il giorno 6 ottobre 2013 alle ore 12.00, presso la sede della manifestazione in via Appia, 52. 10 - La partecipazione al concorso implica il consenso al trattamento dei dati personali forniti dal partecipante. Più precisamente, ai sensi del D.Lgs 196/2003, i dati dei partecipanti verranno trattati, con modalità cartacee e informatizzate, per finalità di gestione amministrativa del concorso.

Gara di riconoscimento piante ornamentali Riconoscimento 20-30 piante ornamentali in vaso 2 squadre per istituto di 3 alunni. Le piante da identificare saranno disposte lungo un percorso nel parco di Villa Bassi e resteranno in mostra fino a fine meeting. Premiazione alle prime tre squadre classificate Premi coppe e targhe

Gara di riconoscimento pomologico Riconoscimento di varietà di melo, pero e uva 30 varietà di mele e pere commerciali e sto-riche; 20 varietà di uva tipiche del Veneto 2 squadre per istituto di 3 alunni. I frutti da identificare saranno disposte nel parco della Villa Bassi su tavoli e resteranno in mostra fino a fine meeting. Premiazione alle prime tre squadre classificate Premi coppe e targhe.

Gare e giochi ginnici Aree scoperte e campo equestre Gare sportive tradizionali: Corsa con i sacchi Tiro alla fune Lancio del ferro di cavallo, Percorso ad ostacoli rurali Partecipanti 2/3 squadre di alunni dei diversi istituti misti maschi e femmine. Regolamenti già utilizzati nelle precedenti manifestazioni. Premiazione alle prime tre squadre classificate e classifica generale d’istituto. Premi coppe e targhe.

Gara di presentazione e valutazione zoognostica tra soggetti di razze bovine allevate nel Triveneto La gara consiste nel dover valutare uno o più soggetti di una razza bovina a scelta del giudice Razze: Frisona Italiana, Bruna Italiana, Pezzata Rossa Italiana, Rendena, Burlina Ogni scuola partecipa con 2 squadre (la scuola può decidere di iscrivere solo una squadra di tre studenti). La giuria assegnerà ad ogni squadra un punteggio da 1-10 per ognuno dei seguenti elementi: Competenze nella descrizione zoognostica Conoscenze zootecniche Capacità espressiva Premiazione alle prime tre squadre classificate Premi coppe e targhe. La gara è svolta in collaborazione con L’ARAV

Tempistica giornata del 5 ottobre Ore 8.30-9.00 – arrivo alunni dei diversi istituti Ore 9.00 – inaugurazione meeting alla presenza della autorità e Dirigenti scolastici, alunni, docenti. Ore 9.30 -12.30 – Gara di presentazione e valutazione zoognostica tra soggetti di razze bovine allevate nel Triveneto – area nord centro ippico Ore 9.30 -12.30 - Gare e giochi ginnici - prato e aree adiacenti centri ippico Ore 12.30 – Premiazioni gare del mattino Ore 13.00 -14.30 – Pranzo al sacco per studenti – Agli studenti verrà fornito un sacchetto con panini, bibite e frutta- costo a carico allievi o a contribuzione singola scuola. (costo preventivato € 4/5) Ore 14.30- 16.30 – Concorsi di riconoscimento pomologico e botanico - area Villa Bassi Ore 15.00 -17.00 – Esibizioni equestri. Ore 17.00 – Premiazioni concorsi del pomeriggio Ore 17.30 – Conclusione della manifestazione

Esibizioni equestri e zootecniche Sabato 5 ottobre – mattino Percorso con carrozza cavalli – Percorso Villa Bassi –Centro Abano Giro didattico in carrozza per autorità Dimostrazione con gara tra giovani allevatori di toelettatura vacche da latte Sabato 5 ottobre -pomeriggio Gara a redini lunghe nel ring grande Spettacoli di TPR, maremmani e cavalli del centro ippico Presentazioni razze bovine in gara Domenica 6 ottobre Mostra canina ( gestita dal centro ippico) Spettacolo Maremmani e TPR Spettacolo cavalli centro ippico

Esibizioni Esibizioni corali e folcloristiche Domenica 6 ottobre - capannone coperto – 100 posti a sedere Ore 11.00 – 13.00 – Enocoro del Cerletti di Conegliano – canti corali a tema enogastronomico Ore 13.00 – Brindisi ai partecipanti di vini offerti dalle singole scuole agrarie Ore 15.00 – 16.30 - Gruppo folcloristico – Voce dai Cortivi – Canti popolari delle valli Bellunesi Ore 17.30 – 19.00 – Gruppo folcloristico – I mercanti Dogali – canti, usi e costumi della vita rurale di un tempo Ore 19.00 - Brindisi ai partecipanti di vini offerti dalle singole scuole agrarie Ore 20.00 – Conclusione della manifestazione

Spazi espositivi aperti – Mostra della attività degli istituto e mercato prodotti tipici aziende istituto Uno stand della Rete - gazebo in legno Uno stand della Regione e Veneto Agricoltura - gazebo in legno Stand Parco dei Colli Euganei - gazebo in legno Stand Union Camere - gazebo in legno Uno stand 4x4, copertura e chiusure in tela bianca, pavimentati con luce e quadro elettrico per ogni Istituto della Rete. Stand di eventuali sponsor L’allestimento dello stand di ogni istituto è a cura delle singole scuole e deve avvenire il giovedì pomeriggio o il venerdì mattina. Sgombero materiali e prodotti domenica sera. In ogni stand sono presenti sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica docenti ed allievi, per le spiegazioni delle attività del’istituto e per la degustazione dei prodotti della scuola e del territorio. Vendita dei prodotti degli Istituti – produrre l’autorizzazione alla vendita diretta in aziende e mostre esterne o altrimenti esporre cartello offerta libera. Gli aspetti fiscali sono a carico di ogni singola scuola. Ad ogni Istituto verrà assegnato uno spazio ben definito. Orari apertura stand Venerdì - ore 13.00 – 20.00 Sabato - ore 8.30 -20.00 Domenica – ore 9.00 – 18.00

Merchandising Produzione e vendita di : T-Shirt Felpe Cappellini Penne, matite, righelli Frisbee Con logo della Rete e indicazione evento. Inoltre saranno a disposizione dei visitatori i materiali di ricerca e didattici prodotti dalle singole scuole (audiovisivi,cd,libri, dispense, ecc). Il materiale che rimarrà in giacenza verrà distribuito alle scuole al termine manifestazione per la vendita presso la scuola. Vendita in apposito gazebo disposto nell’area espositiva.

Logistica Parcheggi autobus – parcheggio area mercato, spazio per 10-12 pullman Parcheggi auto – area antistante al Villa Bassi Servizio bus navetta dalla stazione di Padova Treni e autocorriere per la giornata di Sabato 5 per le scuole che non arrivano con l’autobus proprio. Padova-Abano Terme – Partenze - ore 8.00 e ore 8.30 Abano Terme –Padova – Partenze - ore 17.30 e ore 18.00

Piano della comunicazione La comunicazione sarà curata dall’Adescoop e dalla agenzia (Adn Kronos) servizio offerto da Union Camere (progetto adria-fouturing) e prevede: Manifesti, cartellonistica, depliant Invio del programma meeting a enti, scuole, aziende, istituzioni utilizzando data-base di Adescoop e Adn Kronos. Invio 5 news letter sulla manifestazione a partire dalla settimana prossima con scadenza settimanale. Due conferenze stampa – Nella settimana antecedente il meeting: una in Veneto in sede Regionale o Adescoop, una in Friuli (sede da definire). Comunicati stampa a giornali con distribuzione in Veneto, Friuli e Trentino Servizio televisivo della manifestazione trasmesso o su Rai 3 regione o su Rubrica di Agricoltura di Rete Veneto che trasmette anche in Friuli. Tutte le notizie sulla manifestazione, i regolamenti gare, le informazioni logistiche saranno inserite nel sito della Rete e possibilmente delle singole scuole