Messaggio Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Conferenza stampa del 12 dicembre 2011 Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner Direttrice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Il territorio come progetto Nuovi scenari di sviluppo locale a seguito del riordino della programmazione negoziata alla luce del D.Lgs 99/2009.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Confronto tra i diversi criteri
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
La politica di bilancio
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
POF e programma annuale
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
corso di public speaking
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Messaggio Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Conferenza stampa del 12 dicembre 2011 Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Claudio Riesen Cancelliere Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Indice 1. Saluto e svolgimento 2. Basi e campi d'azione Valutazione dei risultati del periodo di programma 2009 – 2012 Primo esame dei compiti Obiettivi e linee guida del Gran Consiglio Campi d'azione 2013 – Punti centrali di sviluppo programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Intenzioni strategiche e punti del programma selezionati Basi della pianificazione finanziaria Obiettivi e sviluppi della pianificazione finanziaria Decisioni in base al piano finanziario 4. Domande e discussione Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Valutazione dei risultati del periodo di programma 2009 – 2012 Amministrazione generale Sicurezza Formazione Salute Ambiente Economia Un obiettivo non raggiunto Flessibilizzazione delle relazioni esterne Riduzione del numero di comuni; riforma dei comuni e territoriale Riorganizzazione e-government; introduzione e-voting Riorganizzazione tribunali; dissociazione compiti giudiziari Revisione totale legge scolastica Promozione della salute grazie a prevenzione Mutamento climatico: protezione da catastrofi naturali Efficienza energetica: revisione totale legge sull'energia Riforma del turismo: strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti Riduzione dell'imposta sugli utili e sulla sostanza Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni (NPC grigionese) respinta dal Popolo Create importanti condizioni quadro per il futuro Coira, 12 dicembre 2011 Obiettivi RaggiuntiRagg. in ampia misura Parzialmente ragg.Non raggiunti Totale - entro fine entro fine

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Primo esame dei compiti Incarico conformemente all'art. 78 Cost. cant. esame dei compiti: I compiti pubblici devono essere periodicamente esaminati in base ai criteri della necessità, dell'efficacia e della possibilità di finanziamento Svolgimento pragmatico grazie all'integrazione nel processo delle pianificazioni politiche: Prima volta nel 2010 quale operazione preliminare per l'elaborazione del programma di Governo 2013 – 2016 Ampio esame di 113 compiti Esame dettagliato di 31 compiti, di cui 25 incarichi del Governo Risultati: Nessuna rinuncia a compiti statali fondamentali, nessuna estensione a settori di competenza completamente nuovi Sei incarichi in diversi settori totalmente o parzialmente inseriti nel programma di Governo : giustizia, scuole medie, approvvigionamento idrico, sviluppo della piazza economica, industria e artigianato, sviluppo regionale e perequazione finanziaria Analisi di politica finanziaria: Vanno compensati i maggiori oneri dovuti a progetti di riforma cantonali Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Obiettivi e linee guida del Gran Consiglio Il Gran Consiglio emana gli obiettivi politici e le linee guida sovraordinati nel settore di pianificazione. Il 3 settembre 2011, il Gran Consiglio ha deciso complessivamente 13 linee guida in 10 settori politici. In ragione delle linee guida, nonché in considerazione dei mezzi finanziari a disposizione, il Governo ha poi definito sette campi d'azione e deciso 25 punti centrali di sviluppo e misure concreti. Il programma di Governo si concentra su una selezione di temi e non presenta alcun carattere generale. I punti chiave dell'attività governativa contenuti nel programma di Governo verranno concretizzati ogni volta nei programmi annuali. Un controlling ben sviluppato garantisce pianificazioni continue che vengono costantemente adeguate a nuove condizioni. Coira, 12 dicembre 2011 Rapporto della Commissione strategica e di politica statale Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Programma annuale e preventivo Controlling

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Campi d'azione 2013 – 2016 "Nel confronto a livello svizzero, la popolazione e l'economia grigionesi registrano una crescita inferiore alla media. L'obiettivo prioritario del programma di Governo consiste nel promuovere la crescita economica aumentando così l'attrattività dei Grigioni quale piazza economica, nonché quale luogo di lavoro e di vita. In considerazione dello sviluppo demografico e della riduzione dei mezzi finanziari che va delineandosi, per raggiungere questo obiettivo saranno necessari sforzi particolari". Campi d'azione: 1. "Aumentare la crescita economica" 2. "Svilupparsi quale luogo di lavoro e di vita attrattivo" 3. "Semplificare strutture e procedure statali e renderle concrete per i cittadini" 4. "Provvedere a una buona formazione e a un'identità forte" 5. "Usare un ambiente intatto quale capitale per il futuro" 6. "Promuovere integrazione e sicurezza" 7. "Garantire elevata qualità di vita e sicurezza sociale" Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Intenzioni strategiche e punti del programma selezionati "Aumentare la crescita economica" Sviluppo economico - intensificazione della promozione di aziende industriali orientate alle esportazioni (sviluppo della piazza economica), del settore delle esportazioni "turismo", nonché dello sviluppo regionale; revisione totale della legge sulla promozione dello sviluppo economico. Produzione di elettricità - con l'ottimizzazione e il potenziamento della forza idrica, la realizzazione di ulteriori impianti che producono energia rinnovabile e con una politica delle riversioni vantaggiosa per i Grigioni, sfruttare i potenziali per la produzione sostenibile di energia, nonché aumentare il valore aggiunto in questo settore economico importante per comuni e Cantone. Economia forestale - ridurre al minimo la dipendenza della cura del bosco di protezione dal mercato del legno; ottimizzare l'economia forestale e promuovere la vendita del legname; a medio termine mirare a una struttura economica concorrenziale nel settore del bosco e del legno. Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Intenzioni strategiche e punti del programma selezionati "Svilupparsi quale luogo di lavoro e di vita attrattivo" Sviluppo dello spazio e degli insediamenti - elaborare una strategia di attuazione orientata al futuro per il Progetto territoriale Svizzera; promozione dello sviluppo per abitare e lavorare in luoghi centrali; maggiore protezione del terreno coltivo di valore tramite prescrizioni strategiche per pianificazioni successive e per grandi sviluppi di progetti, nonché tramite un piano d'azione cantonale per la promozione di elevate densità edilizie. Manutenzione delle strade e traffico di transito - messa a disposizione di una rete stradale in buono stato e che consideri le esigenze, disponibile su un lungo periodo nel corso dell'anno per collegare il territorio cantonale con trasporti pubblici e privati; nessun aumento sostanziale del traffico, in particolare del traffico pesante, sull'asse del San Bernardino dovuto al risanamento della galleria del San Gottardo. Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Intenzioni strategiche e punti del programma selezionati "Semplificare strutture e procedure statali e renderle concrete per i cittadini" Qualità dei servizi e coordinamento delle procedure - assistere attivamente gli investitori attraverso un punto di riferimento centralizzato con relative competenze decisionali; verificare e adeguare procedure e competenze nel quadro della revisione totale della legge sulla promozione dello sviluppo economico. Riforma dei comuni e riforma territoriale - attuare in modo coerente la riforma dei comuni, eliminare ostacoli alle aggregazioni e creare incentivi alle aggregazioni; sostenere in modo adeguato progetti di aggregazione; creazione di un unico livello intermedio; riunire distretti e corporazioni regionali nelle regioni; riforma elettorale dopo la riforma territoriale. Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Intenzioni strategiche e punti del programma selezionati "Provvedere a una buona formazione e a un'identità forte" Formazione e ricerca - distribuire i giovani del livello secondario II nel quadro delle quote attuali tra formazione duale e scuole medie; rispondere al bisogno di specialisti delle imprese con professionisti con una buona formazione e garantire il perfezionamento professionale; formazione professionale superiore, scuole universitarie e istituti di ricerca attrattivi per interessati provenienti da fuori Cantone, sfruttare il sapere con trasferimento di tecnologia e di conoscenze. "Usare un ambiente intatto quale capitale per il futuro" Acqua potabile e acqua non potabile - mettere a disposizione dei comuni le basi necessarie per coprire il fabbisogno di acqua potabile di qualità impeccabile da risorse disponibili localmente; preparare misure per garantire lo sfruttamento dell'acqua in caso di siccità e in situazioni di emergenza. Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Intenzioni strategiche e punti del programma selezionati "Promuovere integrazione e sicurezza" Esecuzione delle pene – attribuire ai Grigioni un ruolo di primaria importanza nell'esecuzione delle pene nella Svizzera orientale; anche in futuro, svolgimento dell'esecuzione delle pene nei Grigioni e in aggiunta anche dell'esecuzione delle misure nel quadro del Concordato dei Cantoni della Svizzera orientale sull'esecuzione delle pene e delle misure; mantenere e creare posti di lavoro nei Grigioni. "Garantire elevata qualità di vita e sicurezza sociale" Assistenza e previdenza medica - garantire assistenza e previdenza sanitarie della popolazione integrate, di buona qualità e sostenibili dal punto di vista finanziario; stabilizzare la crescita dei costi; sostituire la precedenza data ai posti in case di cura con sussidi indipendenti dalla forma abitativa. Obiettivi sociali ed effetti soglia - coordinamento coerente, semplice, comprensibile ed efficace dei diversi sistemi sociali di contribuzione; impiego efficiente delle risorse finanziarie a disposizione, in questo modo, rallentamento della crescita dei costi. Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Situazione iniziale e basi di pianificazione piano finanziario 2013 – 2016 Attualmente il bilancio del Cantone dei Grigioni è in buono stato, tuttavia, in seguito a ingenti oneri supplementari, con il preventivo 2012 il quadro finanziario sarà limitato. La pianificazione finanziaria si basa su previsioni molto ottimistiche. Il piano finanziario è dunque legato a notevoli insicurezze (sviluppo economico, distribuzione degli utili della Banca nazionale, perequazione delle risorse della Confederazione). L'influsso della Confederazione aumenta (protezione dei minori e degli adulti, finanziamento degli ospedali). Progetti di riforma in corso gravano fortemente sul bilancio pubblico (legge scolastica, riforma dei comuni e territoriale). I sussidi a terzi crescono senza rallentare. Coira, 12 dicembre 2011

Programma di Governo e piano finanziario 2013 – 2016 Valori indicativi di politica finanziaria per gli anni di pianificazione 2013 – Disavanzo massimo preventivato pari a 50 milioni di franchi. 2. Limitazione degli investimenti netti preventivati a 200 milioni di franchi. 3. Quota di incidenza della spesa pubblica stabile, quote di crescita differenziate per settore politico. 4. Onere fiscale stabile, inferiore alla media nel confronto intercantonale. 5. Disavanzo del conto stradale preventivato pari a 10 e/o 20 milioni di franchi. 6. Limitazione all'1,0 percento della crescita dell'intera massa salariale preventivata. 7. Evitare trasferimenti di oneri tra Cantone e comuni. 8. Esaurimento del finanziamento da parte dell'usufruttuario e di chi provoca i costi. 9. Realizzazione di nuovi compiti e progetti a ampliati con effetto sui costi solo in caso di un finanziamento sufficiente. Coira, 12 dicembre 2011

Conclusioni Disavanzi ben superiori a 50 milioni di franchi. Si è tenuto conto dell'impasse finanziaria fissando delle priorità nel programma di Governo. Livello degli investimenti entro limiti sostenibili. Disavanzi finanziari portano a un deflusso di fondi. Correzioni per evitare un sovraccarico strutturale e per realizzare il programma di Governo: ogni anno nel quadro del preventivo. tramite revisione di leggi, ad esempio nei settori sanità e socialità, che presentano un'elevata dinamica di crescita. Coira, 12 dicembre 2011