LA FIERA DEL PERDONO DI GIORGIA MARINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Le Trasformazioni Chimiche
La coppia è al centro della famiglia
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Dedico questa presentazione a tutti i bambini, perché come San Francesco imparino a vedere in ogni situazione i lati positivi, e comprendano che tutto.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Enya Franceschini 3^C RIM
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
La rotazione delle colture
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Quando inizia lanno liturgico? LF A. Mercoledì delle ceneri B. 1 Domenica di Avvento C. Festa dellAscensioneD. Carnevale.
Area 1 – Energy Management
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Il Liceo Linguistico e delle Scienze Sociali Guido DorsoGuido Dorso Ariano Irpino Ariano Irpino presenta : Guido DorsoGuido Dorso Ariano Irpino Ariano.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
E UNINIZIATIVA COMPUTER DISCOUNT PER LA CLIENTELA BUSINESS Informazioni di Base - Riservato per la stampa - Il noleggio di Computer Discount per i titolari.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Anno scolastico Tra conoscenza … legalità … solidarietà
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
LA Bottega di Dio.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Riflettiamo un po’ insieme……..
Parola di Vita Gennaio 2010.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

LA FIERA DEL PERDONO DI GIORGIA MARINO

PIO IV … Nel 1559 Giovanni Angelo Medici viene eletto papa con il nome di Pio IV. Da subito Pio IV volle intorno a se i suoi parenti, tra cui Carlo Borromeo che venne eletto cardinale all’età di 22 anni PIO IV

…. E LA BOLLA…. Nel 1563 Pio IV concesse la Bolla con l’indulgenza del perdono alla città di Melegnano. La bolla dice che i fedeli, visitando la chiesa di San Giovanni, nel periodo che va dal giovedì santo al venerdì santo, o nel giorno della natività di San Giovanni il 24 giugno, otterranno l’indulgenza totale e la remissione di tutti i peccati propri, potendo applicare l’indulgenza ad altre persone viventi o morte

L’ORIGINARIA FIERA DEL PERDONO «la fiera del perdono è una fonte di guadagno estesa a ogni ramificazione del commercio e tanto meravigliosa in quei giorni, particolarmente per i venditori di commestibili, che non è raro procuri loro in poche ore quanto guadagno ebbero in molti mesi; ed è loro necessario ai comodi della vita per l’intera annata Inizialmente alla festa del perdono le emergenze socioeconomiche erano il movimento religioso, l’affollamento nelle osterie, il divertimento, gli articoli casalinghi, per l’agricoltura e per l’abbigliamento. La festa del perdono era basata sull’agricoltura, cioè sulla vendita delle produzioni locali, e sul commercio dei cavalli. Questo comportò un’enorme andamento all’agricoltura da parte dei cittadini melegnanesi

LE DIFFICOLTA’ SANITARIE E RELIGIOSE Nella lunga storia del Perdono vi furono circostanze in cui si dovette sospendere la celebrazione. Questo per causa di malattie contagiose, come il colera e il tifo, dove venne sospesa la fiera per far si che le malattie non si diffondessero più velocemente stando tutti a contatto, o per causa di guerre. I cittadini tenevano però molto alla Fiera del Perdono, tanto che chiesero di disporre una vigilanza rigorosa perché non avvenga che il Perdono venga tolto loro di nuovo.

L’ULTIMA FIERA TRADIZIONALE L’ultima fiera tradizionale, avvenuta nel 1941, era ancora impostata sul settore agricolo. Si temeva di non poterla organizzare per le vicende belliche e per le difficoltà sociali, politiche ed economiche. L’ Amministrazione comunale chiese l’autorizzazione per organizzare la fiera, scrivendo una lettera nella quale affermava che la fiera si sarebbe basata sull’organizzazione della mostra di macchine agricole, di arte casearia, e di animali da cortile. Ci sarebbero poi state esposizioni di cavalli, di bovini da allevamento e di torelli. I cavalli persero però il loro valore originale perché erano, in questo periodo, ritenuti solo animali da tiro

LA TRASFORMAZIONE DEL PERDONO Inizialmente la fiera si basava sul mercato dei cavalli, dei bovini, ….; ma dopo la seconda guerra mondiale , cambiando il clima politico, mutata la profondamente la società melegnanese perchè diventata più direttamente attiva e vivacemente presente nelle discussioni politiche, vi era voglia di partecipazione a tutto. Questo influenzò molto la Fiera del Perdono del 1946 e quelle che vennero dopo.

LA NUOVA FIERA DEL PERDONO Gli organizzatori della fiera non tennero troppo conto dell’importanza della Bolla e della loro presenza diretta al momento dell’esposizione in chiesa, ma si preoccuparono di rendere popolare ed universale la Fiera nelle sue attività. Comparirono accanto alle mostre di animali mostre fotografiche, mostre di pittura, partite a pallone, gare sportive, omaggi ai monumenti dei Caduti, corse nei sacchi, inni nazionali, fuochi d’artificio, giochi e baracconi.

LA NUOVA FIERA DEL PERDONO Per organizzare la nuova fiera del perdono furono allargati i Comitati di organizzazione, che lavoravano diversi mesi per preparare la fiera. La nuova fiera aveva però un punto debole: non vi era più una manifestazione unitaria e prioritaria (i cavalli). Tutti comprendevano che stava per diventare impossibile trovare un’iniziativa tipica riducibile ed una sola categoria commerciale.