Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Il concetto tradizionale di marketing
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità
e le strategie di posizionamento
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
ITLAS & LABOR LEGNO: Dal milioni di metri quadri lanno prodotti.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
La politica commerciale di Rancilio
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
Custom Apps Development
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Titolo 1. Chi sono 2 Sono coordinatore del SEO Training e SEO di DEA Marketing S.r.l. Mi ritengo fortunato di poter lavorare con la mia passione da geek.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011 riservato / confidenziale.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
RICERCA DI MARKETING SUI CENTRI ESTETICI ITALIANI
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Approccio lineare: paradigma strategia struttura
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Tecnica Industriale e Commerciale 2007/2008
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
LA Bottega di Dio.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Marketing CreAction Dott. Lorenzo Iazzetti Marketing Operativo Pensiero Strategico Comunicazione e Formazione.
Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Giancarlo Colferai - CEPAS
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Corso di marketing Sezione 5 Strategia, obiettivi e vantaggio competitivo.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
ASS PROJECT WORK.
Transcript della presentazione:

Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base

Definizioni e significati Il marketing è: a. Un ramo delle scienze economiche e sociali b. La disciplina che si occupa solo delle tecniche di vendita c. La disciplina che si occupa solo della soddisfazione del cliente Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Definizioni e significati La strategia dimpresa consiste essenzialmente: a. Nel comprendere quanto denaro investire in pubblicità b. Nel definire quale prodotto offrire a quale tipologia di cliente c. Nello stabilire il prezzo a ciascun prodotto Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Definizioni e significati Il margine di contribuzione (o mark up): a. E la differenza fra prezzo di vendita e costi b. E la differenza fra busta paga lorda e busta paga netta c. E limpatto complessivo delle tasse sul reddito dimpresa Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Definizioni e significati E definita naming: a. Loperazione che consiste nello scegliere un nome ad un prodotto commerciale b. La convenzione con la quale sono suddivise le zone commerciali nel mondo c. Una tecnica di marketing proveniente dalla Cina Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Definizioni e significati La principale leva della strategia di differenziazione è: a. Il prezzo basso b. Una confezione differente c. La pubblicità Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Definizioni e significati Posso sfruttare la strategia di leadership dei costi: a. Quando applico sistematicamente sconti b. Quando riesco a fare sempre il prezzo più basso c. Quando solo io riesco a realizzare economie lungo la filiera Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Definizioni e significati Il vantaggio competitivo: a. E il maggior numero di clienti che ho rispetto alla concorrenza b. E la capacità di realizzare un margine superiore rispetto alla concorrenza c. E la maggiore riconoscibilità di un marchio Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Definizioni e significati La segmentazione: a. Consiste nel suddividere la concorrenza sulla base della capacità competitiva b. E una tecnica di motivazione della forza di vendita c. Consiste nel suddividere il mercato in gruppi di clienti o di prodotti omogenei Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Definizioni e significati La quota di mercato: a. E la percentuale di segmento di mercato che è mia cliente b. E la percentuale di spazio che occupano i miei prodotti in un supermercato c. E la percentuale di prodotto che vendo direttamente Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Definizioni e significati Il marketing operativo si occupa: a. Di tradurre in scelte concrete la strategia dimpresa b. Di convincere i clienti con un approccio diretto c. Di analizzare i risultati della gestione dimpresa Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Definizioni e significati Il complesso delle politiche di marketing operativo è detto anche: a. Web marketing b. Marketing mix c. Marketing politics Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Definizioni e significati Lanalisi SWOT è detta anche: a. ABC b. FDOM c. BCG Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Definizioni e significati Lanalisi SWOT si occupa di valutare: a. La potenzialità competitiva di unorganizzazione, riferita al presente b. La potenzialità competitiva di unorganizzazione, riferita al passato c. La potenzialità competitiva di unorganizzazione, riferita al presente ed al futuro Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Definizioni e significati Lorientamento al mercato (e al marketing): a. Caratterizza le sole imprese commerciali b. Coinvolge ormai tutte o quasi tutte le organizzazioni c. E tramontato con gli anni ottanta Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Definizioni e significati Il posizionamento strategico: a. Riguarda la scelta dei migliori punti vendita b. E il punto più ambito del supermercato c. Riguarda la definizione della combinazione prodotto-mercato Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Definizioni e significati La shelf-life: a. E un marchio che garantisce la salubrità del prodotto b. E il periodo che intercorre prima della scadenza di un prodotto deperibile c. E la norma che vieta la vendita di animali vivi nei supermercati Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Definizioni e significati Linsegna: a. E un nome, spesso associato ad un simbolo, attraverso il quale riconosciamo una catena di supermercati b. E il cartello che indica la suddivisione in reparti in un ipermercato c. Non è un termine che attiene al marketing Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Definizioni e significati La parola inglese brand è sinonimo dellitaliano: a. Etichetta b. Confezione c. Marca Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Definizioni e significati Il packaging è: a. Un modo per garantire la conservazione dei prodotti b. Uno strumento di informazione e comunicazione c. Unutilità per il cliente Clicca ancora per la risposta esatta Sono esatte tutte e tre le risposte.

Definizioni e significati La parola inglese label è sinonimo dellitaliano: a. Etichetta b. Bottiglia c. Scatola Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Definizioni e significati La scrematura consiste nello scegliere, fra i potenziali clienti, quelli maggiormente disposti a: a. Risparmiare b. Spendere c. Riacquistare sempre lo stesso prodotto Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Definizioni e significati Il break even point è anche detto: a. Punto di svolta b. Punto di vendita c. Punto di pareggio Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.