Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci ha spiegato il progetto Orientamento. Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La nostra azienda La Sannino Automazioni, ha maturato un esperienza ventennale nellautomazione industriale, in Italia e in Europa applicata in particolar.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
Autovalutazione del sistema scolastico
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Esiste un nuovo modo per trovare casa. Non cercarla.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
A.s
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Transcript della presentazione:

Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci ha spiegato il progetto Orientamento. Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci ha spiegato il progetto Orientamento. Inizialmente ci siamo presentati e in un secondo momento abbiamo parlato dei mestieri praticati dai nostri genitori evidenziandone le caratteristiche, le difficoltà e le soddisfazioni. Inizialmente ci siamo presentati e in un secondo momento abbiamo parlato dei mestieri praticati dai nostri genitori evidenziandone le caratteristiche, le difficoltà e le soddisfazioni. caratteristiche

È stato un discorso interessante, grazie al quale abbiamo scoperto le prime informazioni sul lavoro e del mondo che lo riguarda. Inoltre abbiamo calcolato insieme quanti sono gli occupati di ogni settore, nella provincia di Rimini: PRIMARIO 2% SECONDARIO 27% TERZIARIO 71%

Questi suggerimenti ci hanno fatto capire quanto sia importante il turismo sulla nostra riviera. Infine cè stato un momento di svago: Cinzia ci ha proposto di giocare a una sorta di Gioco dellOca riguardante sempre il mondo del lavoro a noi sconosciuto. Ci siamo divertiti e allo stesso tempo abbiamo appreso nuove informazioni sulla carriera lavorativa.

a. Azienda Azienda b. Sedi Sedi c. Smoki Smoki d. Macchinari e Strumenti Macchinari e Strumenti Macchinari e Strumenti

L azienda di Marco Muccioli si occupa principalmente di elettromeccanica. Si vendono: macchinari edilizi, pompe idrauliche e nellofficina si fa assistenza. L azienda di Marco Muccioli si occupa principalmente di elettromeccanica. Si vendono: macchinari edilizi, pompe idrauliche e nellofficina si fa assistenza.

L azienda SMOKY produce rinomati macchinari per la depurazione dei fumi dei camini dei forni a legna; sono uninvenzione di Muccioli suggeritagli da un suo cliente. Oggi questo prodotto è famoso in tutto il mondo grazie alle fiere in cui viene pubblicizzato e contribuisce alla salvaguardia dellambiente. L azienda SMOKY produce rinomati macchinari per la depurazione dei fumi dei camini dei forni a legna; sono uninvenzione di Muccioli suggeritagli da un suo cliente. Oggi questo prodotto è famoso in tutto il mondo grazie alle fiere in cui viene pubblicizzato e contribuisce alla salvaguardia dellambiente.

MACCHINARI E STRUMENTI Il lavoro nelle sue aziende si svolge ancora quasi completamente a mano, per questo i suoi macchinari non sono eccessivamente modernizzati. Forse questo lavoro con il passare del tempo scomparirà, perché con la modernizzazione non sarà più conveniente riparare i macchinari. Il lavoro nelle sue aziende si svolge ancora quasi completamente a mano, per questo i suoi macchinari non sono eccessivamente modernizzati. Forse questo lavoro con il passare del tempo scomparirà, perché con la modernizzazione non sarà più conveniente riparare i macchinari.

Complessivamente le sedi sono 3: Complessivamente le sedi sono 3: a. MAGAZZINO E VENDITA MAGAZZINO E VENDITAMAGAZZINO E VENDITA b. EDILIZIA EDILIZIA EDILIZIA c. SMOKI SMOKI

EEEE DDDD IIII LLLL IIII ZZZZ IIII AAAA Limprenditore, in questa sede, vende macchinari per ledilizia ed ha investito sulle energie alternative, in particolare sulla solare ed eolica. Limprenditore, in questa sede, vende macchinari per ledilizia ed ha investito sulle energie alternative, in particolare sulla solare ed eolica.

È la sede principale dellazienda elettromeccanica di Muccioli che comprende: il reparto vendita e lofficina. È la sede principale dellazienda elettromeccanica di Muccioli che comprende: il reparto vendita e lofficina.reparto vendita lofficina.reparto vendita lofficina.

Questionario allimprenditore MARCO MUCCIOLI

La scelta di questo lavoro è stata condizionata da qualcuno? La scelta di questo lavoro è stata condizionata da qualcuno? La scelta dellimprenditore è stata condizionata dal fatto che la madre lo iscrisse, sotto il consiglio del preside, a un corso di elettromeccanica. La scelta dellimprenditore è stata condizionata dal fatto che la madre lo iscrisse, sotto il consiglio del preside, a un corso di elettromeccanica. Come sono stati gli inizi della sua carriera lavorativa? Come sono stati gli inizi della sua carriera lavorativa? Linizio della sua carriera lavorativa fu molto duro;ha iniziato a lavorare in una piccola azienda a Cattolica come dipendente,dopo tre anni di pratica si è messo in proprio. Linizio della sua carriera lavorativa fu molto duro;ha iniziato a lavorare in una piccola azienda a Cattolica come dipendente,dopo tre anni di pratica si è messo in proprio. È soddisfatto del suo lavoro? Se sì, quali sono le maggiori soddisfazioni? È soddisfatto del suo lavoro? Se sì, quali sono le maggiori soddisfazioni? Limprenditore è molto soddisfatto del suo lavoro, perché ha un buon guadagno e i suoi prodotti sono apprezzati dai clienti. Limprenditore è molto soddisfatto del suo lavoro, perché ha un buon guadagno e i suoi prodotti sono apprezzati dai clienti. Quali sacrifici ha dovuto e deve affrontare per portare avanti la sua azienda? Quali sacrifici ha dovuto e deve affrontare per portare avanti la sua azienda? Allinizio è stato difficile trovare un finanziamento e ora i maggiori sacrifici riguardano i lunghi orari lavorativi. Allinizio è stato difficile trovare un finanziamento e ora i maggiori sacrifici riguardano i lunghi orari lavorativi. Per essere assunti nella sua azienda occorre avere un determinato titolo di studio? Per essere assunti nella sua azienda occorre avere un determinato titolo di studio? Per Marco Muccioli lo studio è molto importante,anche se nella sua azienda non occorre avere un titolo di studio specializzato in quel campo. Per Marco Muccioli lo studio è molto importante,anche se nella sua azienda non occorre avere un titolo di studio specializzato in quel campo.

Che rapporto ha con i suoi dipendenti? Che rapporto ha con i suoi dipendenti? Il rapporto con i suoi dipendenti è ottimo, tanto che nel 2003 ha regalato un settore della sua azienda agli impiegati più meritevoli che oggi sono i suoi soci. Il rapporto con i suoi dipendenti è ottimo, tanto che nel 2003 ha regalato un settore della sua azienda agli impiegati più meritevoli che oggi sono i suoi soci. Qual è la sua giornata tipo? Qual è la sua giornata tipo? Muccioli Marco si alza alle 7,accoglie i suoi dipendenti in fabbrica e durante il giorno incontra i clienti; controlla, inoltre, loperato dei suoi dipendenti. Muccioli Marco si alza alle 7,accoglie i suoi dipendenti in fabbrica e durante il giorno incontra i clienti; controlla, inoltre, loperato dei suoi dipendenti. Per quanto riguarda i suoi macchinari, ritiene la sua azienda all avanguardia? Per quanto riguarda i suoi macchinari, ritiene la sua azienda all avanguardia? I macchinari dell azienda sono abbastanza all avanguardia con i nostri tempi. I macchinari dell azienda sono abbastanza all avanguardia con i nostri tempi. Da giovane qual era la sua aspirazione lavorativa? Da giovane qual era la sua aspirazione lavorativa? Da giovane aspirava a diventare un tecnico elettromeccanico, ma ammirava il lavoro imprenditoriale. Da giovane aspirava a diventare un tecnico elettromeccanico, ma ammirava il lavoro imprenditoriale. In che modo si lavora nella sua azienda? In che modo si lavora nella sua azienda? Nella sua azienda si lavora manualmente ed ogni operaio ha il suo settore. Nella sua azienda si lavora manualmente ed ogni operaio ha il suo settore.

Esporta i suoi prodotti allestero? Come ha fatto a pubblicizzarli? Esporta i suoi prodotti allestero? Come ha fatto a pubblicizzarli? Sì, li ha pubblicizzati grazie a fiere e giornali specializzati in quel settore. Sì, li ha pubblicizzati grazie a fiere e giornali specializzati in quel settore. Ritiene che la sua azienda si possa espandere ulteriormente? Ritiene che la sua azienda si possa espandere ulteriormente? Sì, infatti Muccioli ha appena comprato un nuovo stabile a Rimini. Sì, infatti Muccioli ha appena comprato un nuovo stabile a Rimini. Quali requisiti, oltre al titolo di studio, sono importanti per lavorare nella sua azienda? Quali requisiti, oltre al titolo di studio, sono importanti per lavorare nella sua azienda? Nell azienda è molto importante la manualità e la precisione. Nell azienda è molto importante la manualità e la precisione. Si è mai pentito della sua scelta? Si è mai pentito della sua scelta? No, è soddisfatto. No, è soddisfatto. Ha tempo libero da dedicare a se stesso? Ha tempo libero da dedicare a se stesso? Poco, ma questo non gli pesa. Poco, ma questo non gli pesa. Quali sono gli svantaggi del suo lavoro? Quali sono gli svantaggi del suo lavoro? Ha poco tempo da dedicare alla sua famiglia. Ha poco tempo da dedicare alla sua famiglia. Quale tipo di scuola superiore ritiene possa dare più prospettive? Quale tipo di scuola superiore ritiene possa dare più prospettive? Un liceo, ma per i maschi, anche, un istituto professionale. Un liceo, ma per i maschi, anche, un istituto professionale.

A scuola è venuta Cinzia per lultimo incontro; questo ci ha permesso di riflettere e controllare il lavoro svolto e creare dei cartelloni sul progetto. A scuola è venuta Cinzia per lultimo incontro; questo ci ha permesso di riflettere e controllare il lavoro svolto e creare dei cartelloni sul progetto.

ci siamo divisi in gruppi: ci siamo divisi in gruppi: IMPOSTAZIONE CARTELLONE IMPOSTAZIONE CARTELLONE DISEGNO SULLIMPRESA DISEGNO SULLIMPRESA FILASTROCCA SU MUCCIOLI FILASTROCCA SU MUCCIOLI RIME SULLA SUA ATTIVITA RIME SULLA SUA ATTIVITA Subito dopo abbiamo compilato una scheda riguardante il gradimento del laboratorio didattico Subito dopo abbiamo compilato una scheda riguardante il gradimento del laboratorio didattico

Questa esperienza ci ha permesso di conoscere meglio il mondo del lavoro, sia in modo diretto, visitando le aziende, sia in modo giocoso. Abbiamo capito che in un lavoro bisogna essere responsabili, impegnarsi con buona volontà e mettere a frutto le competenze acquisite durante il percorso scolastico, che è alla base di qualsiasi attività. Questa esperienza ci ha permesso di conoscere meglio il mondo del lavoro, sia in modo diretto, visitando le aziende, sia in modo giocoso. Abbiamo capito che in un lavoro bisogna essere responsabili, impegnarsi con buona volontà e mettere a frutto le competenze acquisite durante il percorso scolastico, che è alla base di qualsiasi attività.