Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Atempo VAD Marketing Manager.
Advertisements

Club CMMC – 3° Meeting 2000 Milano, 30 Novembre 2000.
DIREZIONE CALL CENTER Operations Area: L’erogazione dei servizi.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Il Progetto Policoro: laboratorio di speranza per lintero Paese.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Presentazione del PIANO INDUSTRIALE alle OO.SS.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Costruzione e analisi degli interventi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice.
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
La politica commerciale di Rancilio
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
RICERCA DI MARKETING SUI CENTRI ESTETICI ITALIANI
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
Struttura organizzativa gerarchica
L’azienda prima dell’intervento:
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
Soft-Naert Mariastraat Izegem - Belgium Tel: +32(0)51/ Fax: +32(0)51/
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Conto economico e stato patrimoniale
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Fasi del modello di Chandler
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Modernità ICT & Territorio. Le Istituzioni di Ricerca La School of Management del Politecnico di Milano accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
PROFESSIONALITA PROFESSIONALITA AFFIDABILITA AFFIDABILITA INDIPENDENZA QUALITA QUALITA CREATIVITA CREATIVITA Cliente LAzienda Lintuizione Contatti Attivare.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Enterprise Digital Architects Instant Meeting Roma 4 luglio 2006.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Transcript della presentazione:

Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano, 23 settembre 2008

LA DIVISIONE CORPORATE LA MISSION DI UNICREDIT CORPORATE BANKING IL MERCATO LA STRUTTURA DI UNICREDIT CORPORATE BANKING Direzione Generale Rete di Vendita

La Divisione Corporate europea è nelle sue potenzialità in questi numeri che raggruppano Italia, Austria e Germania 7.800.000 imprese operano sui nostri 3 mercati domestici (di cui 500.000 target Corporate) Abbiamo 165.000 clienti con fatturato > 1.5 Euro La nostra quota di mercato in Italia è del 7.5% L’inserimento sui censiti comuni in Italia è del 13% La nostra quota di mercato in Germania è del 4% Il 31% delle imprese in Germania sono nostre clienti In Austria abbiamo una quota di mercato del 22% con il 56% del totale imprese nostre clienti Con particolare riferimento alla clientela imprese, ciò significa mettere a disposizione dei clienti un nuovo network bancario “across Europe”. Il nuovo Gruppo ha infatti una presenza importante in Italia con UniCredit Banca d’Impresa, in Germania con Hypo und Vereinsbank e in Austria con Bank Austria Creditanstalt. Grazie alle banche estere del Gruppo UCI ed alla presenza di banche del Gruppo HVB, la clientela italiana di UniCredit Banca d’Impresa può contare anche su presenze dirette e significative in Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubbliche Baltiche (Estonia, Lituania, Lettonia), Romania, Russia, Serbia-Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Turchia ed Ungheria. Il nostro compito primario è quello di supportare la clientela italiana nel processo di internazionalizzazione e di sviluppo imprenditoriale nei mercati esteri   

Chi siamo e il nostro modo di lavorare UniCredit Corporate Banking vuole essere, a livello nazionale, un punto di riferimento per le imprese industriali, di servizio e commerciali, pubbliche e private, offrendo una gamma completa di servizi finanziari e non finanziari, e assumendo un ruolo di sostegno attivo alla crescita economica e allo sviluppo dell’innovazione nelle singole aree territoriali di presenza, attraverso la creazione ed il mantenimento di relazioni durature ed un modello di servizio che valorizzi competenze specialistiche, capacità di comprensione dei bisogni dei clienti, e la qualità del servizio erogato. In UniCredit Corporate Banking convivono obiettivi strategici di efficacia (crescita delle quote di mercato e del cross selling, in particolare sul segmento delle imprese a maggior valore) e di efficienza nell’uso delle risorse, in particolare del capitale. Per svolgere in modo ottimale il servizio alla clientela, la Banca focalizza le proprie risorse sull’attività commerciale e si avvale dell’outsourcing da parte di società del Gruppo per quanto concerne l’operatività “Cross”, il supporto informatico, l’attività di Audit, di Back Office ed i servizi logistici.

Presidio sul mercato italiano delle Imprese : LARGE CORPORATE Markets & Investment Banking (MIB) UNICREDIT CORPORATE BANKING CORPORATE PICCOLE MEDIE IMPRESE (PMI) UNICREDIT CORPORATE BANKING > 3 mil. SMALL BUSINESS UNICREDIT BANCA < 3 mil.

UCCB + Capitalia: i nuovi numeri Evoluzione delle quote di mercato Corporate con l’ingresso di Capitalia 11,4% Totale Italia 6,7 6,8 7,3 10,0 14,2 12,4 11,5 10,9 9,7 9,3 13,0 10,2 8,9 6,4 17,9 7,8 15,2 8,8 16,2 6,9 10,5 8,8 6,9 13,6 11,1 11,3 7,6 Totale Italia 7,1 6,3 12,1 8,3% 6,7 5,7 8,9 6,3 6,0 6,7 5,1 5,3 5,3 L’integrazione comporta il rafforzamento nelle aree dall’alto potenziale economico e nelle quali UCCB era meno presente

DIMENSIONAMENTO RISORSE UniCredit Corporate Banking, post carve-out, avrà 5.680 dipendenti (3.880 + 1.800) (comprendendo distaccati, messi a disposizione, figure Mifid compliance e Pem) La struttura si articolerà in: Direzione Generale con 1.020 risorse compresa la “filiera crediti” presso la Rete Rete di Vendita Corporate con 4.346 risorse articolate in: 2 Mercati 11 Regioni Commerciali e 30 Condirezioni Reg.li articolate in: 269 Filiali 34 Dipendenze 59 Centri Estero Merci Rete di Vendita Large Corporate con 314 risorse dislocate su: 6 Aree Large Corporate 6 Condirezioni Large Corporate 12 Filiali Large Corporate

STRUTTURE DELLA DIREZIONE GENERALE

Struttura Regione Commerciale per Corporate e PMI Direttore Regionale Pianificazione e Condizioni Team di Sviluppo Presidio Derivati Presidio Estero e Servizi Presidio Fin. Impresa Erogazione Crediti DIREZIONE CREDITI Monit. e Gest Rischi Monit. Portaf. Probl. Condirezione Regionale Estero Merci Filiale Filiale Filiale

CONDIREZIONE REGIONALE LA RETE DI VENDITA CONDIREZIONE REGIONALE MERCATO CORPORATE Specialisti di Prodotto GESTORE CORPORATE FILIALE Responsabile di Filiale Capo Team Gestore liv. del. 2 Gestore liv. del. 1 Gestore Assististenti Centro Estero Merci 25/02/2004

- di una rete di Centri Estero Merci, distribuita sul territorio; LA FILIALE La Filiale è la principale struttura di presidio del territorio di competenza. La Filiale: è “vicina” ai clienti, sia geograficamente che nell’attenzione ai bisogni espressi dagli stessi e dal mercato; si avvale, al caso, di “Dipendenze” per un più efficace presidio del territorio; per assicurare un servizio ottimale e completo alla clientela, opera con il supporto: - di una rete di Centri Estero Merci, distribuita sul territorio; - di una rete capillare di sportelli delle Banche retail del Gruppo.

La gestione della Filiera del Business ha come perno i GESTORI CORPORATE 1350 che si avvalgono del supporto degli ASSISTENTI 1470 coordinati dai RESPONSABILI DI FILIALE 269 I Gestori ricorrono alla consulenza qualificata di SPECIALISTI DI PRODOTTO circa 300 e, laddove necessario, alle Funzioni Centrali competenti per prodotto.

STRUTTURA CENTRALE COMPETENTE IL PRESIDIO COMMERCIALE In particolare i presidi commerciali e di prodotto della Direzione Generale sono organizzati su canali focalizzati su specifiche “filiere” produttive finalizzate allo sviluppo delle famiglie di prodotto e destinate a fare da primario riferimento alla Rete a fronte delle esigenze espresse dal mercato. STRUTTURA CENTRALE COMPETENTE FINANZA E DERIVATI ESTERO E SERVIZI SPECIALISTA DERIVATI CONSULENTI FINANZA D’IMPRESA SPECIALISTA LIQUIDITA’ SPECIALISTA TRADE FINANCE SPECIALISTA CASH MANGT & EL. BNKG GESTORE CLIENTE

440 Addetti Estero Merci e Addetti Estero Lo sviluppo dell’assistenza alla clientela per il settore Estero Merci è uno dei nostri asset vincenti. Tale assistenza sarà assicurata da 59 Centri Estero Merci cui saranno assegnati: - 59 Responsabili 440 Addetti Estero Merci e Addetti Estero (per un totale di circa 500 addetti). La consulenza specialistica è assicurata da Specialisti Trade Finance e dalla struttura CBCG. E’ prevista, oltre all’attività ordinaria, uno specifico progetto che porterà alla “certificazione” delle competenze da parte di IPSOA di tutti gli Specialisti Estero e i Responsabili Cem.

Struttura Canale Large Corporate GAM Erogazione Crediti DIREZIONE CREDITI Cons. finanza d’Impresa e Specialisti Monit. e Gest. Rischi Condir. Gr. Clienti Monit. Portaf. Probl. Filiale Gr. Clienti

Ovest Milano Lombardia Triveneto Centro-Nord Centro-Sud La Direzione Large Corporate La rete dei GAM Ovest Milano Lombardia Triveneto Centro-Nord Circa 1.200 Gruppi 4500 clienti 500 mln € di MOL 28,6 bln € Impieghi Centro-Sud

Mercato Italia Nord Ovest Lombardia Milano Triveneto Occidentale 2008: canale Mid Corporate e PMI Due mercati per presidiare efficacemente il territorio Mercato Italia Nord Ovest Lombardia Milano Triveneto Occidentale Triveneto Orientale Emilia Romagna 6 Regioni Comm. 40,5 bln Impieghi 1.345 mln MOL

Mercato Italia Centro Sud 2008: canale Mid Corporate e PMI Due mercati per presidiare efficacemente il territorio Mercato Italia Centro Sud Toscana-Umbria-Marche Lazio-Abruzzo-Molise-Sardegna Roma Sud Sicilia 5 Regioni Comm. 20,9 bln Impieghi 835 mln MOL