AZIENDA: DE’ LONGHI S.p.A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Corso di Telecomunicazioni
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
DIVISIONE RETE TERRITORIALE DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO SPERIMENTALE UFFICIO POSTALE MOBILE Roma, luglio 2005.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Consumi e comunicazione di massa (e non solo) Guido Nicolosi – Università di Catania.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Mappa concettuale di sintesi
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
corso di public speaking
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Analisi comunicazionale
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
I Trentini sono ospitali
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Transcript della presentazione:

AZIENDA: DE’ LONGHI S.p.A arch. francesca cester

PREMESSA Scelta già perseguita da gruppi come: philips, zanussi-electrolux, whirlpool, gold star, samsung, jvc il gruppo dè longhi ha iniziato dal 1990 un servizio interno di industrial design

L’importanza del design la rilevanza dell’aspetto dell’oggetto d’uso prima ancora forse della funzione ad esso deputata o della prestazione richiesta, è probabilmente da attribuire ad un livellamento prestazionale ormai diffuso Il fruitore /consumatore contemporaneo è sempre più aggiornato ed esigente , con una conoscenza sempre più diffusa delle regole e logiche che comandano la differenziazione all’interno dei grandi gruppi industriali Il prodotto oggi viene valutato per quello che rappresenta e racconta esternamente, per le emozioni che dona , per quanto gratifica nel possederlo prima ancora che nell’utilizzarlo

GRUPPO DE’ LONGHI S.p.A.

Mansioni Ideare e coordinare l’immagine di prodotto del brand De’ Longhi mantenere la qualità formale mediando le esigenze di marketing, commerciali, uffici tecnici, di industrializzazione, di normative, di costi. Diversificare il prodotto per la commercializzazione con altri marchi del gruppo proporre diversificazioni grafiche o estetiche per marchi terzi supportare le progettazioni, le attrezzerie, gli stampisti ecc. durante le fasi di sviluppo dei vari progetti seguire la fase di prototipaggio estetico esterno o interno coordinare le attività degli enti esterni per il co-design collaborare con gli istituti deputati alla formazione per l’attività di industrial design

IL MERCATO NELLA GENESI DEL PROGETTO Il prodotto nasceva dalla necessità di evolvere e di differenziarsi dal mercato, ormai maturo, delle scope elettriche Mercato con presenza di Brand consolidati come Hoover, Imetec, Rowenta, Electrolux, Miele, ecc.

La colombina esistente La difficoltà di confrontarsi con uno storico importante che aveva in qualche modo creato il mercato delle scope elettriche e che era fortemente presente nell’immaginario dell’utente finale

Nascita di tabata Dalla volontà e consapevolezza che un semplice maquillage non fosse sufficiente nasce l’idea di cercare di dare qualcosa di più all’utente, nasce Tabata

4 sistemi di pulizia in uno Da un primo confronto con il marketing il progetto sembrava racchiudere in se il raggiungimento delle aspettative e dava inoltre delle forti argomentazioni di vendita al commerciale L’esigenza era di fornire un sistema di pulizia maneggevole, leggero (modalità assolta già dalla consueta scopa elettrica) e nel contempo multifunzionale Un apparecchio che avesse al suo interno più approcci di pulizia e portasse con sé gli accessori che tali tipi di pulizia richiedono: quindi dall'aspirapolvere portatile a filo per l’autovettura o per i piani di lavoro, alla prolunga con doppia inclinazione per pulire in quei luoghi spesso difficili da raggiungere (ad esempio il ripiano superiore degli armadi), dalla maneggevolezza della scopa elettrica con motore basso alla prolunga per raggiungere gli spazi più angusti.

UN PROGETTO FORTEMENTE DIFFERENZIANTE l’interrelazione tra designer, progettista R&D, ed attrezzista NUOVE SFIDE PER L’INTERO STAFF : L’INNOVAZIONE COME MOTIVO DI CRESCITA PROFESSIONALE E SVILUPPO AZIENDALE DAI CONCETTI INIZIALI COME LA POMPA INVERSA (DI COLLEGAMENTO AL SOTTOTUBO INTERNO) E LA FORCELLA DI ROTAZIONE SI PROCEDE ALL’INDUSTRIALIZZAZIONE IN EQUIPE CON LE VARIE COMPETENZE AZIENDALI

VISIBILITà CON UN’IMMAGINE CARATTERIZZANTE UNICITà CON PARTI BREVETTATE e ATTENZIONE AL DETTAGLIO E ALL’ECOLOGIA COME AVERE Più DEL 90% DI RICICLABILITà BREVETTO: il Nautilus System manico, cavo al suo interno, diventa tubo prolunga (alla necessità) tramite una forcella di rotazione a sua volta staccabile per rendere l’apparecchio (la scopa) un portatile a filo.

LA COMUNICAZIONE COME MEZZO PER VEICOLARE IL CONTENUTO INNOVATIVO FOLDER - P.O.P - COMUNICAZIONE TELEVISIVA E CARTACEA

PREMI E PARTECIPAZIONI AD ESPOSIZIONI DI TABATA 2004 Selezione XIX Premio Compasso d’Oro ADI , Scopa elettrica multifunzione Tabata, INSERIMENTO ADI INDEX 2005 Premio Red Dot award, vinto con il prodotto scopa elettrica “Tabata”. 2005 Premio Premio Oderzo Azienda e Design, scopa elettrica “Tabata”. 2007 Premio Mostra “Donna & design” , scopa Tabata , Roma - Museo Pietro Canonica a Villa Borghese giugno luglio 2007 2007 Mostra Mostra “PFactor” , scopa Tabata, inserimento nel libro