Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Le-commerce e i social media Elisa Ravagnan
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Titolo 1. Chi sono 2 Sono coordinatore del SEO Training e SEO di DEA Marketing S.r.l. Mi ritengo fortunato di poter lavorare con la mia passione da geek.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Mobile e Social per portare traffico nei negozi H&m Isabella Federico.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Riflettiamo un po’ insieme……..
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Comunicazioni Obbligatorie
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Transcript della presentazione:

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore. Guido Pezzino 21 Maggio 2012

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing Sociale e Marketing Commerciale. Il marketing sociale è profondamente diverso da quello commerciale per valori e finalità. Nel marketing commerciale si ricerca un vantaggio economico attraverso la vendita di un bene/servizio, nel marketing sociale invece lobiettivo diventa ottenere un beneficio per i destinatari delliniziativa. Allo stesso modo, strategie di societal marketing o cause-related marketing attuate da soggetti profit possono creare un contesto favorevole alla promozione di benefici sociali, ma integrano tale obiettivo in un più ampio progetto di impresa. Quali strategie di marketing sono quindi attuabili per una campagna di social marketing? E come relazionarsi con il target di riferimento? Attraverso quali media?

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Chi è il consumatore socialmente responsabile? Unindagine globale svolta da Nielsen con interviste in 56 paesi, tra cui lItalia, mostra che il 46% dei consumatori globali è disposto a pagare un premium price per lacquisto di prodotti/servizi di aziende che hanno implementato programmi di cause related marketing. Si dimostra la capacità, da parte di alcuni consumatori (definiti socialmente responsabili), di riconoscere un effettivo valore aggiunto alle aziende che intraprendono una campagna di marketing sociale. Valore aggiunto che si estende non solo allacquisto di beni e servizi ma anche ad altre questioni come ad esempio il desiderio di lavorare per queste società (62%).Secondo lindagine i consumatori socialmente responsabili tendono ad essere i più giovani: il 63% sono sotto i 40 anni.

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Come e dove comunicare? Secondo lindagine, quando si tratta di intraprendere decisioni dacquisto, il comportamento dei consumatori socialmente responsabili predilige ascoltare le opinioni delle persone che conosce (95%) e cercare pareri pubblicati da altri consumatori online (76%), ecco perchè un corretto utilizzo degli strumenti digitali diventa di fondamentale importanza. Oggi infatti la rete rappresenta il terreno di confronto primario per le giovani generazioni. Siti web, Blog e Social Network sono diventati i luoghi delezione per ottenere informazioni, giudizi e commenti di altri utenti per crearsi una propria opinione.

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale (internet e territorio) Con Marketing non convenzionale si intende quell'insieme di strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione "innovativi", differenti dai classici sistemi pubblicitari I prodotti/servizi vengono proposti al pubblico in modo "alternativo".Lobiettivo è quello di catturare lattenzione del pubblico, collocando il messaggio in luoghi, modalità, ambientazioni e tempi, non convenzionali, aumentandone così lefficacia. Invece di interrompere i consumatori mentre sono impegnati nelle varie forme di intrattenimento o informazione, il marketing non convenzionale diventa a sua volta intrattenimento o informazione, in tal modo è in grado di ottenere la completa attenzione da parte del pubblico. Uno dei concetti fondamentali del marketing non convenzionale è il passaparola: è il pubblico stesso a diffondere la pubblicità, perché la trova particolarmente divertente, interessante o utile.

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Ambient e Guerrilla marketing Agenzia: Draftfcb, Hong Kong Group Executive Creative Director: Raymond Chau Creative Directors: Sammy Law, Valeria Au, Yang Copywriter: Calvin Chan Senior Art Director: Wong Sum Foon

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale

Ambient e Guerrilla marketing Agenzia: OgilvyAction, Amsterdam, Olanda Executive Creative Director: Carl Le Blond Creative Head: Marc van Wageningen

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale

Viral marketing Campagna Sociale La7 e MTV

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Viralità Uno dei concetti fondamentali del marketing non convenzionale è il passaparola: è il pubblico stesso a diffondere il contenuto, perché la trova particolarmente divertente, interessante o utile. Mentre la comunicazione convenzionale stabilisce la sua funzione in base alla quantità immediata di utenti raggiunti, affidandosi ai grandi numeri dei mass media, il marketing non convenzionale cerca di ribaltare la prospettiva, giocando sulla qualità del messaggio e non sulla quantità, delegando al pubblico il compito di viralizzarlo operando una diffusione spontanea.

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Social Network Questo modello di comunicazione trova nei social network un ambiente di diffusione ideale. I social network infatti, concepiti come luoghi aperti di scambio di esperienze e contenuti, rappresentano una possibilità eccezionale per mettere in atto meccanismi di diffusione spontanea. Per riuscire a coinvolgere il proprio pubblico, bisogna comprenderne il linguaggio, essere originali, rendendo la comunicazione una forma di intrattenimento piacevole, compatibile con i valori del target che si vuole raggiungere.

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Case History Progetto Energy Seaving

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale

Grazie a tutti!