Scuola Elementare Mugello-Mezzofanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Autovalutazione del sistema scolastico
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
Corso di formazione per operatori museali
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

Scuola Elementare Mugello-Mezzofanti Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Scuola Elementare Mugello-Mezzofanti Classe 5a C - Progetto Brera: la mostra Docenti: Barbara Quaranta, Laura Bollina e Pieranna Parenti

La storia del progetto didattico Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri La storia del progetto didattico “Alla scoperta di Brera” La Pinacoteca come laboratorio per l’apprendimento Approccio al museo Educazione al patrimonio culturale Conoscenza dei diversi aspetti dell’opera d’arte

Tre anni, tre itinerari Classe terza: “L’arte rappresenta” Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Tre anni, tre itinerari Classe terza: “L’arte rappresenta” Sentimenti e atteggiamenti nell’opera Classe quarta: “L’arte racconta” Le fonti letterarie alla base dell’opera pittorica Classe quinta: “L’arte raccontata” Ovvero tre indagini su opere della Pinacoteca

Gli obiettivi della mostra Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Gli obiettivi della mostra Raccontare il percorso didattico svolto nel corso del triennio attraverso lo studio dell’arte Coinvolgere gli alunni di 5.a in tutte le fasi di proget- tazione e di allestimento della mostra Realizzare degli ambienti espositivi curando al massi- mo la qualità dell’accoglienza ai visitatori Coinvolgere nella fruizione della mostra i bambini delle altre classi, della scuola materna e della scuola media Raccogliere, tramite la vendita di gadgets, delle picco- le offerte da destinare a scopo benefico

Ruolo di docenti/alunni nella sperimentazione Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Ruolo di docenti/alunni nella sperimentazione L’incontro dei docenti con il Project Management Il coinvolgimento degli alunni come fruitori delle tecniche di progettazione, ma come attori della realizzazione del prodotto L’inserimento delle tecniche di progettualità Quando? Perché? Come?

Quadro d’insieme degli attori coinvolti Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Quadro d’insieme degli attori coinvolti COMMITTENTI/SPONSOR Direttore Didattico Docenti 5.a C PERSONALE INTERNO Docenti di altre classi Segreteria Scolastica Web Master Commessi FORNITORI ESTERNI Esperto Scuola d’Arte Progettista layout Tipografo BENEFICIARI Genitori e familiari Bambini scuola materna Ragazzi scuola media PROGETTO BRERA: “la Mostra”

1. Identificare i prodotti da realizzare Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri 1. Identificare i prodotti da realizzare Materiale promozionale Lettera per coinvolgere i genitori Logo della mostra Nome della mostra Originale per stampa catalogo (powerpoint) Catalogo della mostra Pagine per il sito web della scuola Locandine e volantini pubblicitari Inviti ufficiali (famiglie, DD, etc.) Comunicazione alle varie classi Magliette con logo e nome mostra Gadget per raccolta a scopi benefici Ciondolini per bimbi scuola materna Segnalibri per ragazzi scuola media Quaderno per la firma dei visitatori Materiale per allestimento Oggetti legati alla comunic. nel tempo Elenco degli oggetti acquisiti dai genitori Schede di catalogazione degli oggetti Cartellini identificativi oggetto esposto Quadro delle sezioni espositive Piantina per l’allestimento della mostra Mobili d’epoca (scrivanie, schedari) Finte librerie da parete (trompe l’oeil) Cartelloni di sintesi del lavoro di 3.a Cartelloni di sintesi del lavoro di 4.a Cartelloni di sintesi del lavoro di 5.a Stemmi della casata di ogni alunno Calendario delle visite alla mostra Buffet a disposizione dei visitatori

2. Identificare le attività (cosa fare) Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri 2. Identificare le attività (cosa fare)

3. Pianificare le attività (chi e quando) Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri 3. Pianificare le attività (chi e quando) Nome attività Reperire gli oggetti Data limite % completamento Entro il: 31/03/06 80% Genitori 5a C 60 gg Risorse coinvolte Durata stimata

4. Collocare le attività nel calendario Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri 4. Collocare le attività nel calendario Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio inizio fine

Un progetto realizzato Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Un progetto realizzato

Anche noi come i committenti Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri La galleria Dall’analisi della simmetria del volto ai ritratti espressivi con paint Anche noi come i committenti Le storie a modo nostro

Lo studio nel notaio Piero Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Lo studio nel notaio Piero La consolle del notaio La scrivania del notaio

Le tappe di realizzazione della mostra Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Le tappe di realizzazione della mostra Anche il percorso progettule ha trovato il giusto spazio nell’area espositiva

Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Dati alla mano Inaugurazione con vernissage e 5 giorni di apertura al pubblico 100 visitatori adulti del territorio 400 visitatori alunni delle scuole elementari, materne e medie; € 377,50 ricavati dalla vendita dei gadgets devoluti in beneficenza alla “Lega del Filo d’oro" Presenza sul web nel sito www.bimbi.it Visibilità sul giornalino realizzato dalla scuola media di quartiere

Le maestre hanno imparato……. Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Le maestre hanno imparato……. A gestire con ordine e chiarezza una grossa mole di attività compattate in tempi brevi A mantenere lucidità sul percorso visualizzando l’ordine e lo stato di realizzazione delle attività A cooperare senza necessità di numerosi accordi verbali grazie alla consultazione dello stesso strumento: la calendarizzazione delle attività Che il tempo dedicato alla progettazione sistematica e capillare regala fluidità ed efficienza nella fase di realizzazione A permettersi il “lusso” di curare i particolari

Gli alunni hanno imparato…… Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Gli alunni hanno imparato…… OBIETTIVI DIDATTICO FORMATIVI A parlare di fronte ad un pubblico A variare il registro comunicativo in base all’utente (“Ho imparato a intrattenere i piccoli” , “ Parlare ai bambini della scuola materna è difficilissimo”) VANTAGGI TRATTI DAL PROJECT MANAGEMENT Orientarsi ed organizzarsi, con una certa autonomia, nella mole di lavoro da realizzare Verificare lo stato dei lavori Capire il vero significato di COOPERAZIONE vivendo una vera e profonda esperienza di SQUADRA. (“la squadra siamo noi!”)

Quando e come i bambini DA SUBITO Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Quando e come i bambini DA SUBITO Dalla nascita dell’idea, guidandoli esternamente all’acquisizione delle tecniche di PM e alla loro applicazione pratica: Identificare gli attori Identificare le esigenze e i prodotti Identificare le attività e lo strumento (post-it) attraverso il quale declinarle Collocare le attività nel tempo