Scuola Elementare Mugello-Mezzofanti Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Scuola Elementare Mugello-Mezzofanti Classe 5a C - Progetto Brera: la mostra Docenti: Barbara Quaranta, Laura Bollina e Pieranna Parenti
La storia del progetto didattico Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri La storia del progetto didattico “Alla scoperta di Brera” La Pinacoteca come laboratorio per l’apprendimento Approccio al museo Educazione al patrimonio culturale Conoscenza dei diversi aspetti dell’opera d’arte
Tre anni, tre itinerari Classe terza: “L’arte rappresenta” Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Tre anni, tre itinerari Classe terza: “L’arte rappresenta” Sentimenti e atteggiamenti nell’opera Classe quarta: “L’arte racconta” Le fonti letterarie alla base dell’opera pittorica Classe quinta: “L’arte raccontata” Ovvero tre indagini su opere della Pinacoteca
Gli obiettivi della mostra Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Gli obiettivi della mostra Raccontare il percorso didattico svolto nel corso del triennio attraverso lo studio dell’arte Coinvolgere gli alunni di 5.a in tutte le fasi di proget- tazione e di allestimento della mostra Realizzare degli ambienti espositivi curando al massi- mo la qualità dell’accoglienza ai visitatori Coinvolgere nella fruizione della mostra i bambini delle altre classi, della scuola materna e della scuola media Raccogliere, tramite la vendita di gadgets, delle picco- le offerte da destinare a scopo benefico
Ruolo di docenti/alunni nella sperimentazione Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Ruolo di docenti/alunni nella sperimentazione L’incontro dei docenti con il Project Management Il coinvolgimento degli alunni come fruitori delle tecniche di progettazione, ma come attori della realizzazione del prodotto L’inserimento delle tecniche di progettualità Quando? Perché? Come?
Quadro d’insieme degli attori coinvolti Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Quadro d’insieme degli attori coinvolti COMMITTENTI/SPONSOR Direttore Didattico Docenti 5.a C PERSONALE INTERNO Docenti di altre classi Segreteria Scolastica Web Master Commessi FORNITORI ESTERNI Esperto Scuola d’Arte Progettista layout Tipografo BENEFICIARI Genitori e familiari Bambini scuola materna Ragazzi scuola media PROGETTO BRERA: “la Mostra”
1. Identificare i prodotti da realizzare Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri 1. Identificare i prodotti da realizzare Materiale promozionale Lettera per coinvolgere i genitori Logo della mostra Nome della mostra Originale per stampa catalogo (powerpoint) Catalogo della mostra Pagine per il sito web della scuola Locandine e volantini pubblicitari Inviti ufficiali (famiglie, DD, etc.) Comunicazione alle varie classi Magliette con logo e nome mostra Gadget per raccolta a scopi benefici Ciondolini per bimbi scuola materna Segnalibri per ragazzi scuola media Quaderno per la firma dei visitatori Materiale per allestimento Oggetti legati alla comunic. nel tempo Elenco degli oggetti acquisiti dai genitori Schede di catalogazione degli oggetti Cartellini identificativi oggetto esposto Quadro delle sezioni espositive Piantina per l’allestimento della mostra Mobili d’epoca (scrivanie, schedari) Finte librerie da parete (trompe l’oeil) Cartelloni di sintesi del lavoro di 3.a Cartelloni di sintesi del lavoro di 4.a Cartelloni di sintesi del lavoro di 5.a Stemmi della casata di ogni alunno Calendario delle visite alla mostra Buffet a disposizione dei visitatori
2. Identificare le attività (cosa fare) Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri 2. Identificare le attività (cosa fare)
3. Pianificare le attività (chi e quando) Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri 3. Pianificare le attività (chi e quando) Nome attività Reperire gli oggetti Data limite % completamento Entro il: 31/03/06 80% Genitori 5a C 60 gg Risorse coinvolte Durata stimata
4. Collocare le attività nel calendario Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri 4. Collocare le attività nel calendario Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio inizio fine
Un progetto realizzato Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Un progetto realizzato
Anche noi come i committenti Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri La galleria Dall’analisi della simmetria del volto ai ritratti espressivi con paint Anche noi come i committenti Le storie a modo nostro
Lo studio nel notaio Piero Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Lo studio nel notaio Piero La consolle del notaio La scrivania del notaio
Le tappe di realizzazione della mostra Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Le tappe di realizzazione della mostra Anche il percorso progettule ha trovato il giusto spazio nell’area espositiva
Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Dati alla mano Inaugurazione con vernissage e 5 giorni di apertura al pubblico 100 visitatori adulti del territorio 400 visitatori alunni delle scuole elementari, materne e medie; € 377,50 ricavati dalla vendita dei gadgets devoluti in beneficenza alla “Lega del Filo d’oro" Presenza sul web nel sito www.bimbi.it Visibilità sul giornalino realizzato dalla scuola media di quartiere
Le maestre hanno imparato……. Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Le maestre hanno imparato……. A gestire con ordine e chiarezza una grossa mole di attività compattate in tempi brevi A mantenere lucidità sul percorso visualizzando l’ordine e lo stato di realizzazione delle attività A cooperare senza necessità di numerosi accordi verbali grazie alla consultazione dello stesso strumento: la calendarizzazione delle attività Che il tempo dedicato alla progettazione sistematica e capillare regala fluidità ed efficienza nella fase di realizzazione A permettersi il “lusso” di curare i particolari
Gli alunni hanno imparato…… Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Gli alunni hanno imparato…… OBIETTIVI DIDATTICO FORMATIVI A parlare di fronte ad un pubblico A variare il registro comunicativo in base all’utente (“Ho imparato a intrattenere i piccoli” , “ Parlare ai bambini della scuola materna è difficilissimo”) VANTAGGI TRATTI DAL PROJECT MANAGEMENT Orientarsi ed organizzarsi, con una certa autonomia, nella mole di lavoro da realizzare Verificare lo stato dei lavori Capire il vero significato di COOPERAZIONE vivendo una vera e profonda esperienza di SQUADRA. (“la squadra siamo noi!”)
Quando e come i bambini DA SUBITO Ambito di progetto Lezioni apprese Attori coinvolti Fasi di attuazione Risultanze prodotte Progetti dal Futuro: la Scuola Primaria Milano, 20 giugno 2006 Hotel dei Cavalieri Quando e come i bambini DA SUBITO Dalla nascita dell’idea, guidandoli esternamente all’acquisizione delle tecniche di PM e alla loro applicazione pratica: Identificare gli attori Identificare le esigenze e i prodotti Identificare le attività e lo strumento (post-it) attraverso il quale declinarle Collocare le attività nel tempo