1 Prefettura di Napoli. PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
BICY – Cities & Regions of bicycles Comune di Cervia
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
Conto economico e stato patrimoniale
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Dipartimento della P.S. – Ufficio Ordine Pubblico DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO Roma, 19, 20 e 23 aprile 2007 Scuola.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

1 Prefettura di Napoli

PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla presenza del Ministro dellInterno e del Ministro della Giustizia

PATTO PER NAPOLI SICURA 3 SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA A fronte di problematiche complesse, azioni congiunte e sinergiche tra istituzioni statali, regionali, provinciali e locali, per la realizzazione di progetti in grado di accrescere la vivibilità del territorio, la sicurezza dei cittadini e la qualità della vita

PATTO PER NAPOLI SICURA 4 OBIETTIVI Per il miglior governo della sicurezza il Patto prevede interventi: di prevenzione e contrasto della criminalità. In tale prospettiva, il Comune, la Provincia e la Prefettura di Napoli si impegnano a promuovere lincremento della collaborazione tra le Forze di polizia statali e i Corpi di polizia municipale e provinciale di riqualificazione del tessuto urbano, di recupero del degrado ambientale e del disagio sociale, di promozione della cultura della legalità

PATTO PER NAPOLI SICURA 5 RIQUALIFICAZIONE RIQUALIFICAZIONE E SICUREZZA URBANA Il Comune di Napoli provvederà a realizzare progetti di riqualificazione delle aree degradate che favoriscono linsorgere di fenomeni criminosi la Regione Campania si impegna a sostenere iniziative finalizzate a migliorare la sicurezza dei cittadini, la vivibilità delle aree degradate e a promuovere lo sviluppo della cultura della legalità, anche attraverso il Centro di Documentazione Anticamorra Le Parti si impegnano a favorire la realizzazione di interventi di riqualificazione delle aree rese libere da insediamenti di popolazioni nomadi e a promuovere eventi e manifestazioni istituzionali nei quartieri maggiormente esposti a rischio criminalità

PATTO PER NAPOLI SICURA 6 Le Parti DISAGIO, DEVIANZA GIOVANILE ASSISTENZA ALLE VITTIME DI REATI La Prefettura di NapoliLa Regione Campania USURA E RACKET Promuoverà simultanea- mente su tutto il territorio regionale periodici servizi di controllo e verifiche volti a contrastare giochi e scommesse illecite e luso abusivo di apparecchi elettronici presso esercizi pubblici si impegnano ad affiancare lattività delle Forze di Polizia nellazione di prevenzione e contrasto dello spaccio di stupefacenti e a potenziare lazione di sensibilizzazione e vigilanza sulle diverse forme di dipendenza nonché sul cd. Bullismo Il Comune e la Prefettura di Napoli si impegnano a sviluppare, i più opportuni interventi sulla dispersione scolastica promuoverà azioni di sostegno ai Comuni per progetti di aiuto alle vittime della criminalità e servizi di prevenzione e contrasto di usura e racket Il Comune di Napoli si impegna a sviluppare servizi di assistenza alle vittime di reati

PATTO PER NAPOLI SICURA 7 SICUREZZA TURISTICA Il Comune, la Provincia e la Prefettura di Napoli si impegnano ad assicurare servizi di vigilanza e controllo lungo gli itinerari turistici e nei principali siti di collegamento e a concorrere alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza allinterno dei mezzi di trasporto pubblico tra aree urbane di interesse turistico Il Comune curerà ladozione di tutte le misure necessarie ad orientare i turisti in visita alla città La Regione sostiene la realizzazione nella città di Napoli del progetto di videosorveglianza Turismo e Sicurezza ALTRI AMBITI DI INTERVENTO VIDEOSORVEGLIANZA, CIRCUITO INFORMATIVO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO POLIZIA LOCALE Le Parti si impegnano a: effettuare, in sede di CPOSP, una verifica dei progetti di videosorveglianza che prevedano il collegamento con le centrali operative delle Forze di Polizia, migliorare e integrare il circuito informativo interistituzionale la Regione favorisce iniziative formative e di aggiornamento professionale dedicate agli operatori della Polizia locale su aspetti attinenti ai servizi di vigilanza urbana AREA VIDEOSORVEGLIATA

PATTO PER NAPOLI SICURA 8 OCCUPAZIONI ABUSIVE DI IMMOBILI DI IMMOBILI Le Parti si impegnano a realizzare ogni intervento utile a contenere e ridurre il numero di occupazioni abusive di aree ed edifici dismessi, mettendo in sicurezza quelli abbandonati o incustoditi Anche ai fini di un razionale impiego delle Forze di polizia, le Parti, prima dello sgombero del bene, si impegnano a promuovere le iniziative idonee ad evitare dispendiose reiterazioni degli interventi della forza pubblica ABUSIVISMO COMMERCIALE COMMERCIALE Il Comune di Napoli assicura servizi di controllo del territorio per prevenire e contrastare il commercio su suolo pubblico abusivo in determinate zone della città, nelle quali le Forze di polizia assicureranno anche interventi periodici per il contrasto alla vendita di merce contraffatta La Prefettura attiverà piani di controllo volti a contrastare la produzione e la distribuzione di merce contraffatta oltre ad estendere lambito di operatività del piano dazione anticontraffazione, già in fase di sperimentazione nei Comuni dellarea vesuviana Le Parti si impegnano a promuovere interventi per favorire una maggiore tutela dei marchi riconosciuti di prodotti locali NO ALLABUSIVISMO !

PATTO PER NAPOLI SICURA 9 ALTRI AMBITI DI INTERVENTO BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA ORGANIZZATA Le Parti si impegnano a svolgere un monitoraggio sulla destinazione dei beni confiscati, e in tale ambito la Regione provvede ad implementare lazione di progettazione finalizzata allutilizzo per scopi istituzionali e sociali dei beni STAZIONE UNICA APPALTANTE La Prefettura di Napoli, si impegna a favorire la massima adesione degli Enti locali alla Convenzione per la Stazione Unica Appaltante LAVORO SOMMERSO La Prefettura di Napoli, si impegna a promuovere e coordinare il piano di vigilanza sul lavoro sommerso, a livello regionale e provincialeAMBIENTE La Provincia di Napoli coordina lattività di prevenzione, controllo e rimozione dei rifiuti che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza della circolazione e per lambiente

PATTO PER NAPOLI SICURA 10 CABINA DI REGIA E DURATA DEL PATTO La definizione delle azioni coordinate e integrate, oggetto del Patto avviene in sede di CPOSP, nellambito del quale sono individuati i luoghi maggiormente esposti a rischio criminalità e, quindi, le priorità di intervento presso la Prefettura di Napoli è costituita una cabina di regia, organismo di monitoraggio del Patto, che si riunisce trimestralmente La Prefettura si impegna a verificare la possibilità di ottenere finanziamenti a valere sulle risorse PON sicurezza per la realizzazione delle attività oggetto del Patto Il Patto ha durata triennale ed è soggetto ad una verifica annuale congiunta

11 PATTO PER NAPOLI SICURA Napoli, 3 ottobre 2012