1,2-DIBROMO-3-CLOROPROPANO (o Nemagon o DBCP)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Verifica di efficacia delle misure di prevenzione dell’esposizione occupazionale a cancerogeni Dario Mirabelli Unità di Epidemiologia dei Tumori – Università.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Stefano Cascinu Clinica di Oncologia Medica
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Dott. Gaetano M. De Ferrari
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
NCI Cancer Mortality Atlas Electronic version of book Dynamic, accessible graphs Interactive maps Downloadable data Cervix uteri cancer mortality, white.
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
AIDS: Aspetti scientifici, socio-epidemiologici ed etici
Università degli Studi di Verona Direttore: Prof. C. Cordiano
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Stefano Parmigiani, Luisa Leali Rete Regionale SIDS E-R
embryo GPS dish (Rieger et al., 2007) Avvicinamento degli embrioni rispetto a micro gocce tradizionali e minore superficie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
Disclosure Information Relationships Relevant to this Session
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
The optimal therapeutic approach to Bone Metastasis
Reflusso e Aritmie Lo sport come mezzo di prevenzione
Il trattamento della ipertensione arteriosa resistente nella IRC:
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
Consumi e stili di vita: il tabacco
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1,2-DIBROMO-3-CLOROPROPANO (o Nemagon o DBCP) Dott Alessandro Filoni Specialista in Igiene e Medicina Preventiva - Medico Volontario Sokos

Storia del DBCP Tra la fine degli anni 60’ e l’inizio degli anni 80’, i lavoratori delle fertili zone bananiere del Río Frío (Costa Rica) e in altre piantagioni in giro per il mondo, iniettavano DBCP nella terra per proteggerla dai vermiciattoli (gusanillos) microscopici chiamati nematodi che vivono nelle terre coltivate.

Storia del DBCP I lavoratori non usavano guanti e nemmeno indumenti di protezione o attrezzature di nessun tipo per prevenire l’assorbimento del prodotto attraverso la pelle e per inalazione. nessuno li avvertì dei pericoli ai quali si stavano esponendo

Storia del DBCP Gli scarsi studi tossicologici realizzati sul DBCP furono fatti, rispetto alla Dow, dal dottore in medicina Ted Torkelson. La Shell, da parte sua, contrattò il Dr. Charles Hine, della Scuola di Medicina, Università della California a San Francisco. Realizzando prove indipendenti e con diversi gradi di esposizione, entrambi i laboratori trovarono immediatamente dei problemi: con una bassa esposizione, di cinque unità per milione, i topi accusavano una crescita ritardata, danni negli organi e riduzione dei testicoli. Con un’esposizione di dieci unità per milione, tutti i topi sopravvissuti, ad eccezione di uno, avevano testicoli ridotti alla metà della dimensione normale. Con venti unità per milione, tutti i topi rimanevano sterili.

Storia del DBCP In un documento “confidenziale” dell’aprile del 1958, il Dr. Hine comunicò i risultati: “gravi lesioni soprattutto nei polmoni, reni e testicoli. I testicoli restavano, come regola generale, estremamente atrofizzati”. Il primo documento interno alla Dow apparve tre mesi più tardi, concludendo che il DBCP era “velocemente assorbito attraverso la pelle e altamente tossico se inalato”. L’informazione della Dow dimostrava anche che “si potevano prevedere effetti sul fegato, i polmoni e i reni e che la esposizione prolungata o ripetuta poteva provocare atrofia testicolare”. Questa informazione, ovviamente, avrebbe dovuto bloccare la produzione di DBCP prima che venisse messo in vendita.

Storia del DBCP Hine, già contrattato congiuntamente da Dow e Shell, redasse nel Maggio del 1961 una relazione che appoggiava la registrazione del prodotto presso la Agenzia di Alimenti e Farmaci (FDA). Questa relazione consigliava di mantenere le concentrazioni di DBCP nei luoghi di lavoro a livelli inferiori a una unità per milione. Raccomandava anche l’utilizzo di indumenti di protezione impermeabili se il contatto con la pelle fosse probabile.

Storia del DBCP L’uso massiccio del DBCP cominciò nelle piantagione della Standard Fruit nel 1969. In tutto il Costa Rica e nelle piantagione della Standard Fruit in tutto il mondo Tristemente, il Manuale di Produzione della Standard Fruit non conteneva nessuna avvertenza sugli effetti testicolari del DBCP e nemmeno consigliava l’uso di indumenti di protezione o precauzione.

Storia del DBCP Negli Stati Uniti, nel 1975, la Agenzia di Protezione Ambientale determinò che il DBCP era un possibile agente cancerogeno. Nel 1977, in un settore della Occidental Petroleum in Lathrop, California, USA, ricercatori scientifici scoprirono che la sostanza chimica, Dibromo Cloro Propano (DBCP) causava sterilità nei lavoratori di questa installazione Un mese più tardi la Agenzia di Protezione Ambientale proibì il DBCP per quasi tutti gli usi che se ne faceva nelle Hawaii e due anni dopo (1979), in tutti gli Stati Uniti.

Storia del DBCP L’esportazione del DBCP, comunque, non venne proibita Si permise la sua fabbricazione per l’esportazione nei vari paesi del Terzo Mondo, cioè, dell’America Latina ed i Caraibi, Asia ed Africa dove le multinazionali della coltivazione delle banane avevano i loro investimenti. In Costarica si proibì il consumo di Nemagòn nel 1978, ma i distributori del prodotto avevano grandi scorte di questo chimico agricolo e lo vendettero al Nicaragua ed all’Honduras dove non esistevano ancora leggi che lo proibivano.

Ricerche Epidemiologiche Whorton MD et al” Mutagenicity, carcinogenicity and reproductive effects of dibromochloropropane (DBCP)”. Mutat Res. 1983 Sep;123(1):13-30. Studi animali rivelarono: Negli aa 60 effetti epatici e renali e atrofia testicolare in ratti trattati con DBCP; Nel 73 carcinoma gastrico in topi e ratti trattati e adenocarcinomi mammari nei ratti femmina. Più tardi tumori delle cavità nasali nei ratti, potere mutageno e induzione aumenti negli scambi cromatidici e aberrazioni cromosomiche. Studi sull’uomo documentarono: a metà del 77 azoospermia ed oligospermia negli occupati in uno stabilimento di formulazione del DBCP a Lathrop, in California. Queste scoperte furono ripetute in altri stabilimenti producenti DBCP. Negli Usa, l’OSHA(Occupational Safety and Health Administration) e L’EPA(Environmental Protection Agency) limitarono l’uso del DBCP la cui applicazione fu poi proibita nel 79.

Ricerche Epidemiologiche Teitelbaum DT “The toxicology of 1,2-dibromo-3-chloropropane (DBCP): a brief review”. Int J Occup Environ Health. 1999 Apr-Jun;5(2):122-6. Evidenza di danno testicolare negli animali di laboratorio e poi negli esseri umani; effetti sull’apparato riproduttivo sia maschile che femminile; deprimente del SNC, tossico epatico e renale, irritante oculare, cutaneo e respiratorio, e possibile carcinogentetico. La contaminazione ambientale dell’aria e dell’acqua può essere fonte addizionale di esposizione. I dispositivi spesso usati per proteggere i lavoratori da tossici chimici non sono stati diffusi per l’uso da parte degli esposti ed in alcuni casi erano inefficaci.

Ricerche Epidemiologiche Wesseling C et al.” Cancer in banana plantation workers in Costa Rica”. Int J Epidemiol. 1996 Dec;25(6):1125-31 Questo studio è stato progettato per esplorare il rischio di tumore tra gruppi a più alta esposizione. Si è condotto uno studio di coorte retrospettivo e sono stati seguiti 29565 uomini e 4892 donne per un totale di 407468 anni persona. I casi osservati di cancro sono stati comparati con i valori attesi derivati dai tassi di incidenza nazionale. I risultati mostravano 368 casi di cancro, 292 tra gli uomini (SIR:76, 95%IC:67-84),soprattutto melanoma e cancro del pene 76 casi fra le donne (SIR:116, 95%IC:90-142), cancro della cervice e leucemia. Limiti:variabili di identificazione incomplete nel registro tumori, errori sistematici nello studio, che producono probabilmente una sottostima del RR stimato.

Ricerche Epidemiologiche Olsen GW et al. “Update of the mortality experience of employees with occupational exposure to 1,2-dibromo-3-chloropropane (DBCP)”. Am J Ind Med. 1995 Sep;28(3):399-410. Il presente studio è un aggiornamento delle stime di mortalità (1957-89) di una coorte di 548 maschi impiegati con rischio di esposizione nella produzione e formulazione del DBCP. Aggiustando per età e reddito le morti totali osservate erano simili alle attese. Rispetto ai siti anatomici di cancro considerati a priori di interesse, non risultavano morti da cancro allo stomaco, fegato, reni, testicoli e cavità nasali. In tutto poi risultavano 7 morti da tumore al polmone contro 6,6 attese. Tra gli 81 impiegati con esposizione, classificata come diretta, per 1 o più anni c’erano 3 morti osservate per tumore al polmone contro 0,9 attese (RR 3.3, 95% CI 1.1-9.6). Il fumo era un fattore confondente nell’interpretazione di queste osservazioni. Le conclusioni di questa analisi, benchè sia raddoppiato il numero di anni-persona rispetto allo studio originale, rimangono limitate dalla dimensione della coorte e la durata del follow-up.

Ricerche Epidemiologiche Lipshultz et al “Dibromochloropropane and its effect on testicular function in man”. J Urol. 1980 Oct;124(4):464-8. Questo studio rappresenta la più larga serie di dati documentanti gli effetti gonadotossici nell’uomo del DBCP. Sono state condotte 3 analisi dello sperma,determinazione sierica ormonale(LH, FSH e testosterone) così come pure esami dei genitali su 228 lavoratori di 2 siti di produzione chimica consistenti in una coorte di esposti e non esposti al DBCP. I risultati che mostravano alterazioni della funzione testicolare erano statisticamente significativi anche se l’esatta natura degli effetti del DBCP e la possibilità di una concentrazione senza effetti rimane ancora da essere chiarita.

Ricerche Epidemiologiche J. F. Finklea “NIOSH Testimony on Dibromochloropropane”. NIOSH 1977 Dec:5 pages In questa relazione Finklea analizza uno studio fatto dal NIOSH sull’esposizione occupazionale al DBCP e la possibile riduzione della conta spermatica tra i lavoratori maneggianti il composto. Il NIOSH fu contattato dall’OXY CHEM in California. La ricerca indicò che c’era un problema e identificò il DBCP come agente responsabile. La conferma fu ottenuta testando i lavoratori di altri stabilimenti. Questa ricerca ha supportato la scoperta che il DBCP è l’agente responsabile della tossicità a livello testicolare. In seguito fu tenuto un simposio così che tutte le parti interessate potessero condividere i dati disponibili.

Ricerche Epidemiologiche NIOSH “Criteria for a Recommended Standard: Occupational Exposure to Dibromochloropropane (DBCP)”. NIOSH, 1978 Jan :1-14 I possibili effetti sulla salute dei lavoratori esposti cronicamente al DBCP possono includere: sterilità, diminuzione della funzione renale, degenerazione e cirrosi epatica. Inoltre l’ingestione di dosi giornaliere in topi e ratti determina cancro gastrico in entrambe le specie e sessi e cancro mammario nei ratti femmina. Ci sono poi indicazioni da esperimenti in vitro di effetti mutageni. Il NIOSH conclude che i lavoratori dovrebbero essere informati di questi possibili effetti e della ricerche fatte da fisici ed epidemiologi in circa 20-25 aa.

Ricerche Epidemiologiche Goldsmith JR“Dibromochloropropane: epidemiological findings and current questions”. Ann N Y Acad Sci. 1997 Dec 26;837:300-6. Studi tossicologici sul DBCP sin dall’inizio mostravano il suo impatto sui testicoli. La scoperta del suo potere mutageno fu subito seguita da dimostrazione di cancerogenicità negli animali. Queste evidenze furono osservate dapprima in lavoratori della produzione del pesticida in California. Uno studio in Israele fu condotto su lavoratori di piantagioni di banane e si trovò evidenza di aumento di aborti spontanei. Studi di follow up mostrarono che nella loro prole c’era una predominanza di femmine. Rimane da chiarire se le conseguenze riproduttive sfavorevoli possano essere dovute ad altri agenti.

Ricerche Epidemiologiche Clark HA”Critical evaluation of the cancer risk of dibromochloropropane (DBCP)”. J Environ Sci Health C Environ Carcinog Ecotoxicol Rev. 2005;23(2):215-60. ►Valutazione del potenziale del DBCP come rischio di dare cancro, includendo analisi biologiche sugli animali,studi epidemiologici e studi genotossici in vitro e d in vivo. ► I risultati mostrano: nei topi femmina trattati per os un aumento statisticamente significativo nell’incidenza di tumori maligni e benigni della ghiandola mammaria e di fibroadenomi in topi trattati con basse dosi per via inalatoria; incidenze significative aumentate di tumori alllo stomaco in topi e ratti di entrambi i sessi trattati per os, cosi come per i ratti trattati per via inalatoria tumori della lingua, faringe, turbinati e cavità nasali e polmone; il DBCP è capace di agire come mutageno. Pochi studi sono stati fatti per accertare se il DBCP sul posto di lavoro o l’esposizione all’acqua potabile inquinata provochi rischio di cancro e presentano numerose limitazioni quali basso numero di partecipanti, mancanza di controllo dei confondenti, mancanza di informazioni sull’esposizione a DBCP e tempo breve di followup.

Effetti sulla salute Sterilità, oligospermia, azoospermia Spermatogenesi: In condizioni normali la quantità di sperma emesso in una eiaculazione e’ di circa 2-6 ml. In genere una sperma normale ben fecondante presenta ≥20 x 106 di nema spermi per millilitro. La motilità progressiva (rapida + debole) è ≥ 50% e le forme normali ≥ 30% (WHO,IV edizione 1999). La oligospermia si realizza quando gli spermatozoi scendono al di sotto di 20 milioni per ml: in tal caso la capacità fertilizzante dello sperma risulta ridotta. La azoospermia è la completa mancanza di nemaspermi nell’eiaculato; essa è causa certa di sterilità.

Effetti sulla salute Malformazioni congenite e aborti spontanei Cancro (attualmente in discussione) Cancro Studi realizzati sui lavoratori esposti hanno dimostrato tassi eccessivi di cancro, qualche volta statisticamente significativi”.In questi studi non è chiara la proporzione di popolazione esposta al DBCP e c’è esposizione a diversi pesticidi. Dagli stessi studi ed analisi realizzate in vari paesi c’è la possibilità che questo pesticida provochi cancro con uno spettro molto amplio : cancro alla pelle, allo stomaco, ai reni, all’intestino ed ai testicoli ; così come ad una grande varietà di organi e parti del corpo. I dati di cancerogenesi sugli animali sono sufficienti. In vitro provoca alterazioni della spermatogenesi e infertilità sulle cellule umane, risulta mutageno; risulta genotossico sulle cellule animali sia in vitro che in vivo.

Effetti sulla salute Cancro ► La valutazione finale, secondo la IARC, è nel GRUPPO 2B: c’è inadeguata evidenza di cancerogenicità negli esseri umani e sufficiente evidenza negli animali per cui il DBCP è classificato come possibile cancerogeno. ► La Comunità Europea lo classifica in categoria 2: sostanze che dovrebbero considerarsi cancerogene per l’uomo. Esistono elementi sufficienti per ritenere verosimile che l’esposizione dell’uomo ad una sostanza possa provocare lo sviluppo di tumori, in generale sulla base di: adeguati studi a lungo termine effettuati su animali ed altre informazioni specifiche;

Altri effetti processi degenerativi come la caduta dei denti, la perdita della vista e danni al sistema nervoso centrale. La sostanza è irritante per gli occhi, la cute ed il tratto respiratorio.. l’esposizione al DBCP può determinare effetti sul sistema nervoso centrale e sui reni, causando ridotta funzionalità . L'esposizione potrebbe causare attenuazione della vigilanza.

Altri problemi che incidono sullo stato di salute Salario insufficiente: Un dollaro al giorno per otto ore di lavoro e mancato pagamento dei contributi (impossibilità da parte dei lavoratori delle bananiere di sostenere le spese per le cure mediche immediate). impotenza, depressione: come conseguenza della sterilità. Questo può ripercuotersi sul lavoro sino alla perdita dello stesso, alcolismo, isolamento sociale.

Danni all’ambiente Il DBCP è considerato come un pesticida altamente persistente e mobile. Si decompone lentamente nel suolo. Il DBCP è un contaminante della terra e dell’acqua di superficie. E’stato anche classificato come un basso contaminante dell’aria.

Conclusioni Il Nemagòn rappresenta : Un Problema di salute occupazionale: lavoratori esposti Un Problema di salute pubblica: inquinamento del suolo, acqua, aria e possibili danni sulla popolazione. Un Problema di natura Etica: Molti paesi permettono l’esportazione di pesticidi vietati , limitati o non registrati entro i loro confini sollevando problemi etici come pure economici, sociali, politici e di salute pubblica. Non è più un problema locale ma diventa sovranazionale negli ambiti dell’ideologia espressa dal fenomeno della globalizzazione. Questa ideologia filtra in ogni aspetto delle istituzioni sociali,economiche, politiche e legali, calpestando il concetto di nazione–stato.

Conclusioni ruolo embrionale del DBCP nella attuale conoscenza di come prevenire i rischi chimici sulla salute Gli studi descrittivi e le analisi fatte sono di aiuto nel fornire linee guida per l’orientamento e la valutazione di strategie e misure preventive l’uso continuo di questo agente, in base agli effetti descritti, è del tutto irragionevole oltre che delinquenziale

Bibliografia 1. Babich H et al “ Dibromochloropropane (DBCP): a review”. Sci Total Environ. 1981 Mar;17(3):207-21. 2. Clark HA et al ”Critical evaluation of the cancer risk of dibromochloropropane (DBCP)”. J Environ Sci Health C Environ Carcinog Ecotoxicol Rev. 2005;23(2):215-60. 3. Cocco P. “On the rumors about the silent spring. Review of the scientific evidence linking occupational and environmental pesticide exposure to endocrine disruption health effects”. Cad Saude Publica. 2002 Mar-Apr;18(2):379-402. Epub 2002 Aug 16 4. Curry-MG; Lybarger-JA “NIOSH Conference of Dibromochloropropane”. NIOSH 1979 Nov:206 pages 5. Curry-MG; Lybarger-JA, “NIOSH Conference of Dibromochloropropane”. NIOSH 1979 Nov:206 pages 6. Eaton M et al, “Seven-year follow-up of workers exposed to 1,2-dibromo-3-chloropropane”. J Occup Med. 1986 Nov;28(11):1145-50 7. Finklea JF. “NIOSH Testimony on Dibromochloropropane”. NIOSH 1977 Dec:5 pages 8. Foote RH et al “Measurement of semen quality, fertility, and reproductive hormones to assess dibromochloropropane (DBCP) effects in live rabbits. Fundam Appl Toxicol. 1986 May;6(4):628-37. 9. Goldsmith JR “Dibromochloropropane: epidemiological findings and current questions”. Ann N Y Acad Sci. 1997 Dec 26;837:300-6. 10. Goldsmith JR et al “Reproductive outcomes in families of DBCP-exposed men”. Arch Environ Health. 1984 Mar-Apr;39(2):85-9.

Bibliografia 11. IARC, VOL.: 71 (1999) (p. 479) 12. Infante-P, “Reproductive Disorders of the Male/Female Worker: Occupational Placement of Women of Reproductive Capacity - OSHA's View”. NIOSH 1979 Jun:29-30 13. Koe GS et al “Effect of oxygen on the dehalogenation of 1,2-Dibromo-3-chloropropane by cytochrome P450cam (CYP101)”.Biotechnol Prog. 2005 Jul-Aug;21(4):1119-27. 14. LaDou J. “DBCP in global context: the unchecked power of multinational corporations”. Int J Occup Environ Health. 1999 Apr-Jun;5(2):151-3. 15. Landrigan-PJ; Melius-JM; Rosenberg-MJ; Coye-MJ; Binkin-NJ,” Reproductive hazards in the workplace: development of epidemiologic research”. Scand J Work, Environ & Health 1983 Apr; 9(2):83-88 16. Lipshultz LI et al “Dibromochloropropane and its effect on testicular function in man”. J Urol. 1980 Oct;124(4):464-8. 17. Lowry LK et al “Exporting DBCP and other banned pesticides: consideration of ethical issues”. Int J Occup Environ Health. 1999 Apr-Jun;5(2):135-41. 18. Meistrich ML et al “Restoration of spermatogenesis in dibromochloropropane (DBCP)-treated rats by hormone suppression”. Toxicol Sci. 2003 Dec;76(2):418-26. Epub 2003 Sep 26. 19. Meistrich ML et al “Dibromochloropropane inhibits spermatogonial development in rats”. Reprod Toxicol. 2003 May-Jun;17(3):263-71.

Bibliografia 20. National Toxicology Program. ” 1,2-Dibromo-3-chloropropane. Rep Carcinog”. 2002;10:79-80. 21. NIOSH “Criteria for a Recommended Standard: Occupational Exposure to Dibromochloropropane (DBCP)”. NIOSH, 1978 Jan :1-14 22. Olsen GW et al “Update of the mortality experience of employees with occupational exposure to 1,2-dibromo-3-chloropropane (DBCP)”. Am J Ind Med. 1995 Sep;28(3):399-410 23. Pease W et al “Comparing alternative approaches to establishing regulatory levels for reproductive toxicants: DBCP as a case study”. Environ Health Perspect. 1991 Feb;91:141-55. 24. Potashnik G. Et al “Lack of birth defects among offspring conceived during or after paternal exposure to dibromochloropropane (DBCP)”. Andrologia. 1988 Jan-Feb;20(1):90-4. 25. Potashnik G et al “Chromosomal analysis and health status of children conceived to men during or following dibromochloropropane-induced spermatogenic suppression. Andrologia. 1985 May-Jun;17(3):291-6. 26. Potashnik G et al, “Dibromochloropropane (DBCP): an 8-year reevaluation of testicular function and reproductive performance”. Fertil Steril. 1987 Feb;47(2):317-23 27. Ryu JC et al “Mutation spectrum of 1,2-dibromo-3-chloropropane, an endocrine disruptor, in the lacI transgenic Big Blue Rat2 fibroblast cell line”. Mutagenesis. 2002 Jul;17(4):301-7.

Bibliografia 28. Sass R. “Agricultural "killing fields": the poisoning of Costa Rican banana workers”. Int J Health Serv. 2000;30(3):491-514 29. Schenker-MB; Samuels-SJ; Perkins-C; Lewis-EL; Katz-DF; Overstreet-JW. “Prospective surveillance of semen quality in the workplace”. J Occup Med 1988 Apr; 30(4):336-344 30. Schenker-MB; Samuels-SJ; Perkins-C; Lewis-EL; Katz-DF; Overstreet- J W “Prospective surveillance of semen quality in the workplace”. J Occup Med 1988 Apr; 30(4):336-344 31. Siegel CS et al “The history of DBCP from a judicial perspective”. Int J Occup Environ Health. 1999 Apr-Jun;5(2):127-35. 32. Slutsky M et al “Azoospermia and oligospermia among a large cohort of DBCP applicators in 12 countries”. Int J Occup Environ Health. 1999 Apr-Jun;5(2):116-22. 33. Teitelbaum DT et al “The toxicology of 1,2-dibromo-3-chloropropane (DBCP): a brief review”. Int J Occup Environ Health. 1999 Apr-Jun;5(2):122-6. 34. Trasler J. “Paternal exposures: altered sex ratios”. Teratology. 2000 Aug;62(2):77-8 35. Thrupp LA. “Sterilization of workers from pesticide exposure: the causes and consequences of DBCP-induced damage in Costa Rica and beyond”. Int J Health Serv. 1991;21(4):731-57.

Bibliografia 36. Wesseling et al.” Cancer in banana plantation workers in Costa Rica”. Int J Epidemiol. 1996 Dec;25(6):1125-31 37. Wong O et al, “Ecological analyses and case-control studies of gastric cancer and leukaemia in relation to DBCP in drinking water in Fresno County, California”. Br J Ind Med. 1989 Aug;46(8):521-8. 38. Whorton MD et al ” Mutagenicity, carcinogenicity and reproductive effects of dibromochloropropane (DBCP)”. Mutat Res. 1983 Sep;123(1):13-30. 39. Whorton-D et al “Dibromochloropropane (DBCP)”. NIOSH 1980 Oct:103-115 40. Whorton MD et al “An epidemiologic investigation of birth outcomes in relation to dibromochloropropane contamination in drinking water in Fresno County, California, USA”. Int Arch Occup Environ Health. 1989;61(6):403-7. 41. Xue SZ “Health effects of pesticides: a review of epidemiologic research from the perspective of developing nations”. Am J Ind Med. 1987;12(3):269-79 42. www.itanica.org, “Il Nemagòn: un grave pericolo per la salute dei lavoratori nicaraguensi delle bananeras e dintorni”. Division de Relaciones Internacionales de la Asamblea Nacional de Nicaragua- Managua, septiembre 1998 43. www.itanica.org, “Atrapados sin Salida: La Asfixia Psicológica de los Trabajadores”, Marlene Castillo Jiménez. 44. http://www.cdc.gov/niosh/rtecs/tx8583b0.html Schede Internazionali di Sicurezza Chimica.1,2-DIBROMO-3-CLOROPROPANO ICSC: 0002